PDA

View Full Version : Software di analisi di integrità dei file

fracama87
27-12-2013, 14:01
Ciao a tutti ho un problema un po' complesso, confido che possiate aiutarmi voi.

In pratica ho bisogno di controllare l'integrità dei file (1,2tb ) sul mio hard disk (non quello di sistema, ma quello esterno che uso per lo storage)

E' successo che 3 settimane fa mi si è rotto l'hard disk (western digital red di soli 3 mesi, comprato per sostituire l'altro wd green di 3 anni proprio evitare questi guai ) la copia dei file di windows si bloccava senza andare avanti (anzi impallando esplora risorse) ogni volta che trovava un file corrotto. Dopo un po' di ricerche trovo testdisk anche leggendo i commenti sui forum.
Incredibilmente completa la copia senza un errore (ci sono voluti circa 2 giorni di lavoro...)
Poi mi accorgo però che alcuni video di grosse dimensioni erano danneggiati (un 10% del totale) ma penso che sia successo solo con i video e non bado agli altri file...:doh:
Ieri mi accorgo (per caso) però che anche alcune foto sono danneggiate dopo un'analisi con Badpeggy un 10% è parzialmente danneggiato (cioè una parte della foto è grigia, quasi sempre poche righe di pixel in fondo ) e in una ventina di casi è un file composto solo da 0x00 :cry: :cry: :cry:
in pratica quando testcopy non leggeva il dato scriveva 0x00 nel file copiato (senza avvertirmi!). :muro:

Ora la mia paura è che possa essere successo anche con programmi e documenti salvati nel mio hard disk... :rolleyes:

Cerco quindi un programma (o più programmi diversi) che analizzino i documenti (doc, pdf, xls, ecc ecc) i programmi (exe, msi...) e le foto .nef che quel programma non mi ha potuto analizzare.

Confido nel vostro aiuto se no non so come fare :muro:

x_Master_x
27-12-2013, 15:50
In generale, a posteriori non puoi. Ogni file ha un suo Checksum / CRC / MD5 / SHA1 / HASH etc. che è una serie di valori univoca di quel file. Conoscendo il valore originario si può confrontare con quello attuale, se il valore è diverso il file è corrotto. La stessa operazione che esegue Windows con il controllo di integrità dei file di sistema, verifica il valore prima-dopo e se c'è una discrepanza segnala il problema ma nel tuo caso non sai qual'era il valore "prima", quindi non puoi confrontarlo con quello attuale.

fracama87
29-12-2013, 18:02
In generale, a posteriori non puoi. Ogni file ha un suo Checksum / CRC / MD5 / SHA1 / HASH etc. che è una serie di valori univoca di quel file. Conoscendo il valore originario si può confrontare con quello attuale, se il valore è diverso il file è corrotto. La stessa operazione che esegue Windows con il controllo di integrità dei file di sistema, verifica il valore prima-dopo e se c'è una discrepanza segnala il problema ma nel tuo caso non sai qual'era il valore "prima", quindi non puoi confrontarlo con quello attuale.

eh quello lo so la mia speranza vana era che esistesse un programma che analizza i file come badpeggy fa per le foto: in sostanza se trova qualcosa di strano (una fila di 0x00 o un valore strano all'inizio o alla fine) te lo segnala, ci sono stati anche dei falsi positivi...

x_Master_x
29-12-2013, 19:24
Immagino che controlli l'header, il jpeg ha una struttura precisa anche se non é detto che 1 byte di differenza significhi che il file non é utilizzabile. Ma per gli .exe non puoi fare la stessa verifica, dei .doc esistono 5-6 versioni diverse etc.
In ogni caso credo che tu abbia già cercato senza trovare riscontri.