PDA

View Full Version : Aggiungere hdd al mio pc

shiva73
26-12-2013, 09:55
Salve, vorrei un consiglio, il mio vecchio pc è ormai prossimo alla pensione, ma nel frattempo vorrei mettere al sicuro i miei dati importanti, quindi vi chiedo un modo semplice per salvarli, io avevo pensato a 2 opzioni:
-Hdd esterno
-Hdd interno che poi passerei sul nuovo pc che assemblerò

La mia configurazione attuale è questa:

Windows XP Professional 32-bit SP3
CPU
Intel Core 2 Duo E6300 @ 1.86GHz
RAM
1,00GB Canale Singolo DDR2 @ 333 MHz (5-5-5-15)
Scheda Madre
ASUS P5LD2 (Socket 775)
232GB MAXTOR STM3250820AS (SATA)

Se aggiungo un Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
Avrei problemi? È una cosa semplice da fare?
Grazie

delta16
26-12-2013, 13:21
Devi controllare di avere una delle 2 porte sata libera sulla mb.
Se si è semplicissimo.
Ti serve il disco e un cavo sata.
Come rapporto capacità prezzo ti consigio di andare almeno su un Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
ciao

fran98
26-12-2013, 13:38
vai tranquillo, dovresti avere delle porte sata disponibili, altrimenti scollega il masterizzatore dvd come ho fatto io :D
prendi il seagate che come qualità prezzo è superiore

shiva73
27-12-2013, 11:31
1TB? Io ho occupato 120/150 GB sul vecchio...
Non vorrei spendere troppo, piú avanti prenderei cmq un hdd esterno da collegare alla tv

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 11:39
Non vorrei spendere troppo

Ballano meno di 10€ tra un WD Caviar Blue 500GB (~43€) e un Seagate Barracuda 1TB (~53€) http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Quindi posso capire che al momento non sia una priorità avere una buona capacità, ma per una spesa leggermente superiore avresti il doppio dello spazio a disposizione, che non è poco..il WD Caviar Blue da 1TB invece costa di più (~62€).

Poi vedi tu chiaramente, ma anche io ti consiglierei tranquillamente il barracuda, che ha anche più cache se vogliamo :D

shiva73
27-12-2013, 14:05
Per il prezzo devo aver cercato sullo store sbagliato...per 10€ ovvio che prendo il "barracuda" ;)
La mia priorità è salvare quei 80GB di foto e video, al limite compro una ventina di DVD e masterizzo tutto! :D
Se invece volessi sostituire il vecchio hdd, posso fare così:

-Aggiungo il nuovo hdd
-Faccio 2 partizioni: sistema e archivio
-Copio i files
-Metto il SO nell'altra partizione (o il contrario? prima so e poi il resto)
-Elimino il vecchio hdd (o lo tengo come backup)
È corretto?

Nb
Non sono pratico di queste cose, se non s'era capito

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 17:09
Nb
Non sono pratico di queste cose, se non s'era capito

Fa niente, è tutto molto semplice; io farei così:

Colleghi il secondo hard disk, nuovo appena spacchettato, accendi il PC e vai in "gestione computer"->"gestione disco" e da li inizializzi il nuovo disco collegato (altrimenti non comparirà in risorse del computer). Semplicemente crei le due partizioni, come richiesto, una per il sistema operativo e una per i dati.

Create le nuove partizioni compariranno anche in risorse del computer, e da li inizi a copiare tutti i dati dal vecchio hard disk a quello nuovo.

A copia avvenuta, puoi spegnere il PC, scollegare il vecchio hard disk, inserire il DVD di Windows per l'installazione e procedere indicando come partizione di destinazione del sistema operativo la prima che hai creato sul nuovo hard disk (ricordo che la seconda l'hai dedicata ai dati da poco copiati).

Il vecchio hard disk da 80GB puoi tenerlo da parte come backup dei dati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

shiva73
27-12-2013, 19:00
Grazie, non ho sbagliato di molto alla fine :)
Ho aperto il case per rendermi conto della situazione, riassumendo:

Lettore cd -> ide
Lettore dvd -> sata
Floppy disk -> ide (mai usato...)
Hdd -> sata

Quindi devo staccare per forza il lettore dvd, giusto?
Poi, credo di non aver spazio sufficiente per inserire il secondo hdd senza togliere la scheda video e quella di rete, cosa che preferirei evitare...
Mi sa che devo chiedere aiuto ad amici piú capaci di me :/

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 19:09
Poi, credo di non aver spazio sufficiente per inserire il secondo hdd senza togliere la scheda video e quella di rete, cosa che preferirei evitare...

Puoi postarci una foto, per farci capire meglio la situazione? Mi sembra molto strano che tu non possa mettere l'hard disk da nessuna parte, anche perché i bay (alloggiamenti) per i dischi non dovrebbero creare conflitti con le periferiche PCI (come schede di rete e schede video) perché sono in un'altra zona del case.

Comunque sono sicuro che tu possa risolvere con i tuoi mezzi, non ci sono problemi.

Quindi devo staccare per forza il lettore dvd, giusto?

Si è la cosa più semplice da fare. Altrimenti ti procuri per poco (~5€) un adattatore SATA->IDE come questo per collegare alle porte IDE il lettore DVD...ma non è necessario

http://www.cooldrives.com/ep.yimg.com/ca/I/cooldrives_2071_1627659.jpg

shiva73
27-12-2013, 20:06
Puoi postarci una foto, per farci capire meglio la situazione? Mi sembra molto strano che tu non possa mettere l'hard disk da nessuna parte, anche perché i bay (alloggiamenti) per i dischi non dovrebbero creare conflitti con le periferiche PCI (come schede di rete e schede video) perché sono in un'altra zona del case.

Comunque sono sicuro che tu possa risolvere con i tuoi mezzi, non ci sono problemi.

Forse mi sono spiegato male, non è che non ho bay liberi ma avrei difficoltà ad inserire l'hdd senza togliere almeno la scheda di rete (con cui ho avuto un mucchio di problemi che non sto a spiegare), ma visto che non l'ho mai fatto, forse mi preoccupo per niente!
Per fortuna avevo scattato un paio di foto per studiare "a casa" :D

Non si vede troppo bene, anzi per niente, la zona hdd ma gli slot liberi sono il primo in basso e quello appena sopra, non si vedono ma ci sono un mare di fili sul fondo che mi danno fastidio se lo metto sotto e la scheda di rete se lo metto sopra

shiva73
27-12-2013, 20:10
Non vedo la foto...
Riprovo

http://img.tapatalk.com/d/13/12/28/uju6y6y3.jpg

HoFattoSoloCosi
27-12-2013, 20:54
Ok la foto si vede, anche se non si capisce benissimo.

Io in genere, quando proprio proprio non ho spazio in un case, ma ho bisogno di collegare un ulteriore hard disk, lo collego (cavo dati -rosso- e cavo alimentazione) e lo lascio fuori dal case, appoggiato da qualche parte STABILE senza montare la paratia laterale.

Potrebbe essere una soluzione nel caso non ti fidi proprio a scollegare le altre periferiche :)