PDA

View Full Version : Notebook Ungherese con Windows Italiano - Settare la tastiera

RobyMax1
24-12-2013, 14:34
Ciao a tutti,
ho un notebook ungherese (ASUS X51R), riprogrammato con Windows XP italiano (versione super leggera per far girare bene questo vecchio portatile).
Problema: la tastiera è una QWERTZ ed anche altri tasti sono non corrispondenti al simbolo che si produce premendo il tasto (comprese le combinazioni shift+, ctrl+ ecc).

Ho cercato molto in rete ma nessuna soluzione :mc: , questo sito è come sempre la mia ultima speranza. C'è modo di installare qualche programma che mi rimetta le cose a posto?

Altrimenti dovrei attaccare delle etichette su ogni tasto...tuttavia, questo computerino andrà ad un oratorio, una simile soluzione durerebbe da Natale a Santo Stefano...

Ciao, grazie e buon Natale a tutti

Apocalysse
24-12-2013, 15:46
Non basta impostare la tastiera in ungherese dal pannello di controllo ? :confused:

RobyMax1
24-12-2013, 15:52
Non basta impostare la tastiera in ungherese dal pannello di controllo ? :confused:

Dici da Pannello di Controllo -> Opzioni Internazionali ?

Non trovo l'Ungherese :( Non ci sto capendo niente su quelle schede. Ho fatto tutti i tentativi che mi venivano in mente ma senza effetti. Al posto del tasto Z mi fa la Y e viceversa...

Apocalysse
25-12-2013, 09:10
Pannello di controllo => Opzioni internazionali => Lingue => Dettagli => Aggiungi
Adesso metti a Layout di Imput in Italiano e come Layout Tastiera Ungherese (Che esiste >_> ).

Nello specchietto che ti mostra :
[IT]Italiano (Italia)
=> Tastiera
==> Italiano
==> Ungherese

Elimina la tastiera italiana.
A quel punto avrai la tastiera "qwertz" con le lettere ungheresi :)

RobyMax1
25-12-2013, 14:34
Pannello di controllo => Opzioni internazionali => Lingue => Dettagli => Aggiungi
Adesso metti a Layout di Imput in Italiano e come Layout Tastiera Ungherese (Che esiste >_> ).

Nello specchietto che ti mostra :
[IT]Italiano (Italia)
=> Tastiera
==> Italiano
==> Ungherese

Elimina la tastiera italiana.
A quel punto avrai la tastiera "qwertz" con le lettere ungheresi :)

Grazie, ma il problema era dovuto alla mancanza della lingua UNGHERESE...quindi non trovavo proprio la voce da selezionare (c'era solo Americano praticamente).

La problematica mi si è chiarita a seguito della tua conferma sulla procedura. Quindi, ho cercato su internet ed ho trovato la soluzione, già testata e funzionante al 100%. La riporto qui per chi dovesse averne bisogno:

Da un PC con tutti i layout installati jo copiato tutti i file della
tastiera presenti su c:\windows\system32\ (son tutti i file il cui nome è
KBxxx) -- li ho copiati nella cartella del Windows XP di destinazione (senza
sovrascrirre i file già presenti). Fatto questo sul WinXP con tutti i layout
ho esportato l'intera chiave del registro

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Keyboard Layouts

Una volta esportato il file REG lo ho eseguito sulla macchina di
destinazione e come per magia i file di tutte le lingue sono apparsi nel
menu delle opzioni internazionali e della lingua!

Chiedo ai mod di aggiungere [RISOLTO] nel titolo ed eventualmente chiudere il post!

Grazie mille Apocalysse e Buon Natale