PDA

View Full Version : Problema spegnimento randomico

stefano192
23-12-2013, 14:33
Buongiorno,
ho un gravissimo problema con il mio notebook, un ASUS V1Jp.
Il problema in questione è che da qualche tempo si spegne improvvisamente, la maggior parte delle volte accade nei momenti successivi all'avvio (al caricamento del desktop dopo aver inserito la psw) ma capita anche dopo minuti/ore dall'avvio. Insomma non c'è un momento ben preciso.
Ho fatto tutti i test hardware possibili, dal disco alla ram e sembra tutto in buona salute. Ho provato a formattare (Windows 7 Professional 64bit) e il primo giorno dopo il formattone il problema sembrava scomparso. Ma il giorno successivo ecco lo spegnimento randomico.
Ho provato anche a fare generare una schermata blu per poi analizzare il file di dump, ma niente, il sistema non crasha, si spegne di botto.
La cosa assurda è che in modalità provvisoria non si spegne.
Ho provato anche degli avvii puliti, ovvero senza l'avvio di software di terze parti e lasciando attivi solo servizi windows...

Vi prego qualcuno ha qualche idea o mi devo rassegnare e buttare via il notebook?

Grazie mille

marko93b
23-12-2013, 17:28
Secondo me qualcosa sul reparto alimentazione non funziona...La batteria in che condizioni è?
Ipotesi 1 (la batteria è morta): se la batteria non tiene neanche un secondo il pc acceso, e l'alimentatore ha una "buca", il pc si spegne. Prova un altro alimentatore.
Ipotesi 2 (la batteria non è morta): farei qualche prova... Prova ad usarlo solo a corrente (quindi con batteria non inserita)... Poi prova anche l'opposto, cioè solo batteria e niente alimentazione da corrente.

stefano192
23-12-2013, 23:47
avendo ormai quasi 7 anni la batteria non tiene più la carica da parecchio tempo, ma qualche minuto regge.
ho già provato senza batteria inserita e solo a batteria ma il risultato non è cambiato... si spegne comunque.

stefano192
26-12-2013, 00:07
Credo di aver isolato il problema. Dovrebbe trattarsi della scheda video. Se disinstallo ogni driver ATI il portatile non si spegne, appena installo dei driver video ricomincia a spegnersi. Ho provato sia con gli ultimi driver disponibili sia con dei driver vecchissimi, ma la situazione non è cambiata.

Qualcuno sa come posso risolvere il problema? C'è modo di disattivare uno alla volta i driver video fino ad individuare quello che causa problemi?

Blue_screen_of_death
26-12-2013, 00:47
Tieni sottocontrollo le temperature.

stefano192
26-12-2013, 20:56
le temperature sono ok