PDA

View Full Version : Qualità Alice 20MB (vecchio contratto)

sjmon3
23-12-2013, 11:17
Salve a tutti!
A casa ho una connessione Alice 20MB, con telefono VoIP Aladino (è una oscenità, lo so!) + HomeTV (che ormai giace scollegata). La connessione è una 20mb "pura", non ho il servizio superinternet per passare da 7 a 20.

Qualche anno fa, nonostante la banda persa da aladino e la hometv, riuscivo comunque ad andare a circa 17-18mb effettivi da speedtest. Ora il router (Alice Gate VoIP 2+ Plus) prende a circa 13-14 ogni tanto 15 e abbastanza spesso (diciamo almeno 7-8 volte al mese) smette di funzionare anche se i pc restano connessi via wifi per poi, dopo qualche riavvio del router, riprendere normalmente a funzionare.

Ora pensavo di cambiare contratto, prendere la 7mb e poi attivare il servizio superinternet per la 20mb (sia per un fattore economico che per liberarmi di aladino e la hometv).

Prima di farlo però vorrei sapere se ho margini di miglioramento o se comunque questa fosse la massima velocità che posso raggiungere..

Vi posto i dati della mia connessione:

Collegamento ADSL
Servizio ADSL: Attivo
Telegestione: Attiva
Modalità ADSL:ADSL2+
VPI/VCI: 8/35, 8/36

Telegestione: PPPoE
Connessione Routed: PPPoE

Downstream \Upstream
Rate (kbps): 14217 \ 886
SNR Margin (dB): 9.9 \ 15.4
Attenuation (dB): 23.5 \13.0

Dovrei essere a circa 1.7km dalla centrale, o almeno così mi sembra di aver capito da questo (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml) sito.

Cosa mi dite?

Vi ringrazio e vi auguro buone feste ;)

Rodig
23-12-2013, 12:03
Secondo me disattivare la 20 mega è un rischio, nel senso che potresti non ritrovarla più vendibile nel momento in cui richiederai la superinternet.
Vedi piuttosto (da 187) se è possibile (come credo) rinunciare alla HomeTV, al VoIP ed al loro modem (comprandone uno tuo).
A questo punto potresti farti impostare un profilo diverso, magari con snrm 6db per guadagnare in prestazioni.

sjmon3
23-12-2013, 12:09
Già provato tempo fa, non posso levare solo quello che voglio e tenere la linea adsl.
Per levare la home tv e aladino devo cambiare contratto perché il contratto che ho attualmente prevede un costo fisso per tutto (mi sembra si chiama "Tutto 30" ).. Per questo avevo pensato di mettere la 7 e fare contestualmente il passaggio alla 20 con superinternet.

Quanto potrei migliorare in base ai dati che ho riportato prima?

Darkboy91
23-12-2013, 12:10
Secondo me disattivare la 20 mega è un rischio, nel senso che potresti non ritrovarla più vendibile nel momento in cui richiederai la superinternet.
Vedi piuttosto (da 187) se è possibile (come credo) rinunciare alla HomeTV, al VoIP ed al loro modem (comprandone uno tuo).
A questo punto potresti farti impostare un profilo diverso, magari con snrm 6db per guadagnare in prestazioni.

condivido,ho avuto una situazione che lo attesta.
ero detentore di un abbonamento ad alice 7 mega,la copertura dopo un po' per la mia zona diede esito negativo nonostante io avessi l'adsl.
chiamai al 187 e mi dissero che in effetti non avevo piu' copertura e che nel momento in cui per caso avessi tolto l'adsl oppure se fossi passato ad altro operatore,nel momento in cui rientravo in telecom non potevo riattivarla.
consiglierei di valutare il rischio.

sjmon3
23-12-2013, 12:16
La mia zona è coperta da almeno 6 anni, non credo abbiano levato la copertura..
Dal sito Telecom la copertura da esito positivo (per la 7mb e inidica che posso attivare sia superinternet a 10mb che a 20mb) ma soprattutto tutti i vari servizi online per la verifica della copertura danno esito positivo sul mio numero di telefono fino a 20MB..
Dite che il rischio è comunque elevato?

Darkboy91
23-12-2013, 12:37
Dal sito Telecom la copertura da esito positivo (per la 7mb e inidica che posso attivare sia superinternet a 10mb che a 20mb) ma soprattutto tutti i vari servizi online per la verifica della copertura danno esito positivo sul mio numero di telefono fino a 20MB..

anche la mia zona era coperta una volta,ora solo alcuni civici,il resto non risulta nemmeno piu' censito quindi da esito negativo.
il rischio c'è sempre,specie che ti attivino una 10 mega perchè la 20 mega non è piu disponibile.

Rodig
23-12-2013, 12:38
Se disdici il vecchio contratto e ne stipuli uno nuovo direttamente per una 20 mega (senza passare per la 7 mega) non dovresti avere problemi....

sjmon3
23-12-2013, 12:43
Se disdici il vecchio contratto e ne stipuli uno nuovo direttamente per una 20 mega (senza passare per la 7 mega) non dovresti avere problemi....

Non credo ci sia più una 20mb pura come abbonamento.. I 20mb credo siano attivabile solo tramite il servizio superintermet

Inviato da iPad Mini usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Rodig
23-12-2013, 13:00
Non credo ci sia più una 20mb pura come abbonamento.. I 20mb credo siano attivabile solo tramite il servizio superintermet

OK, ma penso che la cosa possa essere contestuale....
Naturalmente occorre sentire il 187.

fabiocasti
23-12-2013, 13:40
Salve a tutti!
A casa ho una connessione Alice 20MB, con telefono VoIP Aladino (è una oscenità, lo so!) + HomeTV (che ormai giace scollegata). La connessione è una 20mb "pura", non ho il servizio superinternet per passare da 7 a 20.

Qualche anno fa, nonostante la banda persa da aladino e la hometv, riuscivo comunque ad andare a circa 17-18mb effettivi da speedtest. Ora il router (Alice Gate VoIP 2+ Plus) prende a circa 13-14 ogni tanto 15 e abbastanza spesso (diciamo almeno 7-8 volte al mese) smette di funzionare anche se i pc restano connessi via wifi per poi, dopo qualche riavvio del router, riprendere normalmente a funzionare.

Ora pensavo di cambiare contratto, prendere la 7mb e poi attivare il servizio superinternet per la 20mb (sia per un fattore economico che per liberarmi di aladino e la hometv).

Prima di farlo però vorrei sapere se ho margini di miglioramento o se comunque questa fosse la massima velocità che posso raggiungere..

Vi posto i dati della mia connessione:

Collegamento ADSL
Servizio ADSL: Attivo
Telegestione: Attiva
Modalità ADSL:ADSL2+
VPI/VCI: 8/35, 8/36

Telegestione: PPPoE
Connessione Routed: PPPoE

Downstream \Upstream
Rate (kbps): 14217 \ 886
SNR Margin (dB): 9.9 \ 15.4
Attenuation (dB): 23.5 \13.0

Dovrei essere a circa 1.7km dalla centrale, o almeno così mi sembra di aver capito da questo (http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml) sito.

Cosa mi dite?

Vi ringrazio e vi auguro buone feste ;)

Io ho una 20 Mb (che sarebbe la 7 con superinternet a 5 Euro/mese) e a più di 14 mega non vado. Eppure ho l'attenuazione più bassa della tua (20.5). E pensare che sono a 600/700 metri dalla centrale...

sjmon3
28-12-2013, 00:38
Alla fine ho desistito, tengo l'attuale contratto.
Appena possibile contatterò la telecom per sapere se posso buttare quell'obrobrio di Aladino e sostituirlo con un telefono "normale" connesso con il classico cavo del telefono al router.. E magari chiedo anche se mi cambiano il router con l'ultimo modello uscito..

Vi ringrazio per le vostre preziose info!

Abadir_82
29-12-2013, 18:16
Se non usi la home tv, allora il secondo circuito 8/36 NON ti serve più.

Il profilo che hai ora è proprio specifico per la home tv, infatti ha upload bloccato a 886 e INP a 4.

Chiama il 187, tasto 2, e chiedi un profilo i184.

Vedrai che migliorerai.