prieras
19-12-2013, 11:41
Buongiorno a tutti, è arrivato ormai il momento di mandare in pensione la mia vecchia Sapphire Hd 4850 1GB DDR3 con bus a 256bit in quanto non mi permette di giocare né all'ultimo Crisys né a BF4.
Guardando in rete ho trovato in offerta la Sapphire Hd 7750 1GB DDR5 con bus a 128bit.
I pareri in rete sembrano soddisfacenti e ritengo possa fare al caso mio anche perché non gioco utilizzando configurazioni spinte o risoluzioni elevate e difficilmente vado oltre i 1280x1024
Ho però dei dubbi in merito all'acquisto e vorrei qualche suggerimento.
Premetto che la mia configurazione attuale è la seguente:
- scheda madre Asus p5e che supporta solo lo standard pci-e 2.0.
- processore Intel Core Duo E6850 3ghz (non overcloccato)
- 4 banchi ram ddr3 da 1 gb in modalità dual channel.
- alimentatore Enermax Modu 82+ 625W che fornisce sul canale 12v un massimo di 600w.
- sistema operativo Windows 7 a 32bit.
I dubbi sono molti; in particolare la mia attuale scheda video hd4850 è alimentata tramite connettore a 6pin che parte direttamente dall'alimentatore che invece manca sulla 7750. Ho il timore che la scheda madre, ormai datata, non ce la faccia ad alimentarla.
Circa lo standard pci-e 2.0 e 3.0 mi sembra non ci siano grossi problemi in quanto le schede pci-e 3.0 sono retrocompatibili o sbaglio?
Infine c'è la questione del "collo di bottiglia" generato dalla cpu anch'essa datata e non molto veloce.
Pensate che come scelta la 7750 possa fare al caso mio o no?
Tenete conto del fatto che ho come budget massimo 90/100 euro e la 7750 al momento l'avrei trovata a 77 euro ma sono disposto a valutare altre alternative.
Ringrazio tutti per l'attenzione.
Guardando in rete ho trovato in offerta la Sapphire Hd 7750 1GB DDR5 con bus a 128bit.
I pareri in rete sembrano soddisfacenti e ritengo possa fare al caso mio anche perché non gioco utilizzando configurazioni spinte o risoluzioni elevate e difficilmente vado oltre i 1280x1024
Ho però dei dubbi in merito all'acquisto e vorrei qualche suggerimento.
Premetto che la mia configurazione attuale è la seguente:
- scheda madre Asus p5e che supporta solo lo standard pci-e 2.0.
- processore Intel Core Duo E6850 3ghz (non overcloccato)
- 4 banchi ram ddr3 da 1 gb in modalità dual channel.
- alimentatore Enermax Modu 82+ 625W che fornisce sul canale 12v un massimo di 600w.
- sistema operativo Windows 7 a 32bit.
I dubbi sono molti; in particolare la mia attuale scheda video hd4850 è alimentata tramite connettore a 6pin che parte direttamente dall'alimentatore che invece manca sulla 7750. Ho il timore che la scheda madre, ormai datata, non ce la faccia ad alimentarla.
Circa lo standard pci-e 2.0 e 3.0 mi sembra non ci siano grossi problemi in quanto le schede pci-e 3.0 sono retrocompatibili o sbaglio?
Infine c'è la questione del "collo di bottiglia" generato dalla cpu anch'essa datata e non molto veloce.
Pensate che come scelta la 7750 possa fare al caso mio o no?
Tenete conto del fatto che ho come budget massimo 90/100 euro e la 7750 al momento l'avrei trovata a 77 euro ma sono disposto a valutare altre alternative.
Ringrazio tutti per l'attenzione.