mario_p
13-12-2013, 17:29
Salve a tutti, vi spiego sinteticamente la situazione per dare meglio l'idea...
Attualmente uso due pc fissi, uno è una postazione di lavoro (elaborazioni grafiche di grandi quantità di fotografie e files molto pesanti) e un'altro è per le comunicazioni e contabilità (voip, email, skype, gestionale, ecc).
Per necessità lavorative dovrò concentrare tutto dentro ad una workstation portatile tipo Dell Precision o simile, in quanto dovrò lavorare presso sedi diverse ma portandomi dietro tutto l'archivio e i lavori attuali, in pratica mi devo fare una specie di ufficio portatile. Nei due posti di lavoro dovrò attrezzarmi con docking station e monitor esterni, così arrivo, piazzo il portatile e via.
Il problema è che lavorando conto terzi (con p.iva) ho moltissimo materiale di diverse azienze, accounts miei e di altri, ecc ecc, che non deve essere divulgato al pubblico.
Ora la mia paranoia è che andando in giro con questo portatile in auto e in uffici vari, magari qualcuno lo vede e se lo porta via, il che sarebbe una tragedia per me e per le aziende per cui lavoro.
Alla fine il computer si ricompra al limite, e faccio backup regolari che tengo al sicuro, ma sarebbe davvero un grosso problema se i dati andassero in mano a malintenzionati.
E' sufficiente la protezione base con password del computer stesso? Cioè del sistema operativo (Windows 7 Pro 64bit).
Ho letto che ci sono programmi che criptano interi dischi, però al contempo rallentano enormemente le prestazioni, e a me serve macinare una gran quantità di dati e files pesanti, va bene per un foglio excel o simile, ma per me la velocità è importante perché potrei anche elaborare 7-8gb di foto ad alta risoluzione in mezza giornata.
Come posso fare per proteggere al meglio i dati in caso di furto?
Attualmente uso due pc fissi, uno è una postazione di lavoro (elaborazioni grafiche di grandi quantità di fotografie e files molto pesanti) e un'altro è per le comunicazioni e contabilità (voip, email, skype, gestionale, ecc).
Per necessità lavorative dovrò concentrare tutto dentro ad una workstation portatile tipo Dell Precision o simile, in quanto dovrò lavorare presso sedi diverse ma portandomi dietro tutto l'archivio e i lavori attuali, in pratica mi devo fare una specie di ufficio portatile. Nei due posti di lavoro dovrò attrezzarmi con docking station e monitor esterni, così arrivo, piazzo il portatile e via.
Il problema è che lavorando conto terzi (con p.iva) ho moltissimo materiale di diverse azienze, accounts miei e di altri, ecc ecc, che non deve essere divulgato al pubblico.
Ora la mia paranoia è che andando in giro con questo portatile in auto e in uffici vari, magari qualcuno lo vede e se lo porta via, il che sarebbe una tragedia per me e per le aziende per cui lavoro.
Alla fine il computer si ricompra al limite, e faccio backup regolari che tengo al sicuro, ma sarebbe davvero un grosso problema se i dati andassero in mano a malintenzionati.
E' sufficiente la protezione base con password del computer stesso? Cioè del sistema operativo (Windows 7 Pro 64bit).
Ho letto che ci sono programmi che criptano interi dischi, però al contempo rallentano enormemente le prestazioni, e a me serve macinare una gran quantità di dati e files pesanti, va bene per un foglio excel o simile, ma per me la velocità è importante perché potrei anche elaborare 7-8gb di foto ad alta risoluzione in mezza giornata.
Come posso fare per proteggere al meglio i dati in caso di furto?