View Full Version : note Olidata Tehom 1416...
Isotattico
25-05-2002, 01:23
Olidata Tehom 1416
Mi sono inbattuto in questo note mentre controllavo su c*l se erano arrivati gli Asus L3... Caxxo non male!!:eek: :eek:
P4 1600 Mobile, 256DDR, 20GB, DVD 8x,GeForce4 32MB Go :eek:, Modem, Lan, Win XP
Per le specifiche dettagliate andate sul sito olidata (che è il produttore) qui http://www.olidata.it/ProdottiNew/Lista_Articoli.asp?Categoria=NB_CASE
Quelli interessanti sono gli ultimi due!!
Che ne dite? Mi sfugge qualcosa o è veramente il nuovo re del rapporto prezzo/prestazioni??:confused:
Tra l'altro con sconti vari mi viene 1900€...se solo si potesse vedere e toccare:p
Se qualcuno abita vicino a un popitt e lo prova ci faccia sapere!!
Byez:cool:
Caffein@Freak
27-05-2002, 21:03
bello lo chassis dual spindle del toshi 3000.514 un po' rivisto nel frontale ...
C@F
The Saint
27-05-2002, 23:31
.... e domani vado dal mio amico di c*l a provarlo :)
ho già aperto un thread qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2872180#post2872180) .... prova a darci un'occhiata
ciao
Isotattico
28-05-2002, 09:40
Sto già seguendo il tuo 3d; attendo le tue impressioni e se sarranno positive non me lo farò scappare!! Anche perchè gli asus L3 si fanno attendere di brutto :( :(
Byez:cool:
P.S. Il fatto che lo chassis è quello del toshi 3000-514 è sicuramente un punto a favore :)
The Saint
28-05-2002, 16:59
Le prime impressini sono piuttosto positive, nessun deth pixel e una sensazione di solidità pari alla serie 3000 della Toshiba. Lo chassis è identico, cambiano leggermente i vari pulsantini, più squadrati invece che rotondi.
E' di colore grigio titanio con inserti grigio chiaro (zona alta).
La quantità di porte è più che soddisfacente mentre la collocazione della porta Ir è un tantino infelice, posteriore sx....
Ci sono state da subito delle piacevolissime sorprese:
- borsa a tracolla in corredo (nn citata nelle caratteristiche) di buona fattura
- ottima dotazione software istallato e su cd, dal S.O. a tutti gli applicativi, utility e driver
- 30" per fare il boot :p
- Star Office in versione completa, in luogo dell'abominevole Office Xp
Lo schermo è nitido e privo di ombre, nel complesso direi buono (io uso un Sony E400); molto luminoso
La tastiera è leggermente cedevole nel centro, ma niente di che.
Da citare l'hd Fujitsu che praticamente nn si sente! :cool:
L'audio è bello squillante, ma privo di bassi :(
L'unico appunto negativo che mi sento di muovere è l'orribile adesivo Olidata applicato (storto) sopra tra tastiera e monitor :p
Per quanto possa interessare, nn è munito di unità floppy disk.
Seguiranno una serire di prove e test ;)
Ciao
ps. in risparmi energetico la cpu funziona a 900mhz e la batteria era completamente carica :)
Isotattico
28-05-2002, 19:00
Potersti postare qualche bench (3dmark2001, sandra...) e dirci qualche impressione con i giochi? L'angolo di visuale dello schermo com'è? E' ben contrastato?
Scusa la sequela di domande, ma sono FORTEMENTE interessato a questo gioiellino del rapporto qualità/prezzo;)
Spero di decidermi in fretta, (l'Asus L3540 mi ronza in testa!!), tu certamente mi stai dando una mano notevole:D
Byez:cool:
The Saint
28-05-2002, 19:39
... si confermano quelle che erano le prime impressioni, solido e veloce.
3dmark2001se 3907 con i driver Nvidia originali
Il pcmark2002:
- cpu 3895
- memory 3285
- hd 419
Sandra fornisce:
- cpu 1.2ghz 3091/1950
- multim. 1.2ghz 6319/7699
- memory 929/929 valore un pochino strano... mah
devo ancora capire per quale ragione la cpu è impostata a 1,2ghz in luogo di 1,6.... (a corrente elettrica) :confused:
Di giochi nn ne ho ancora provati
lo schermo offre un discreto angolo di visuale, con immagini perfettamente nitide e ben contrastate.
Il peso effettivo è di 2,7kg
ciao
Isotattico
28-05-2002, 21:06
dunque, il bench della memoria è paurosamente basso... non è che per risparmiare ci hanno messo delle sdr:( In effetti però pcmark sembra fugare questa ipotesi... Boh:confused:
Anche la storia dei 1,2 ghz mi pare strana, non esiste un p4 (nè mobile nè desktop) a quella frequenza, ma qui penso siano problemi di sandra.
Windows come lo riconosce? Come P4 a 1,6 ghz?
Il 3dmark invece mi sembra molto buono; con xp 1700+ e radeon oc faccio 4400, quindi...
Buono anche il test dell'hd, alla pari di molti desktop;)
Cosa mi dici della durata della batteria? (anche se non sarai ancora riuscito a testarla per bene:) )
E ora domanda fatidica... a posteriori lo ricompreresti o tutto sommato ti orienteresti su altro (tipo asus L3)?
Ciao e scusa se ti sto inondando di domande, ma l'argomento mi prende parecchio:p
The Saint
28-05-2002, 21:41
Anzitutto nn mi stai assolutamente annoiando, anzi, se posso essere più preciso nel fornire altri dati, nn indugiare/indigiate!
Il bench delle ram di sandra è sicuramente inattendibile; sia pcmark che il "mio occhio" possono testimoniare il contrario (a ragione tra l'altro) ;)
Quando c'è la corrente di rete la cpu funziona da 1,2 a 1,6ghz a seconda delle prestazioni richieste; svelato l'arcano.... :p
Della batteria nn saprei che dire, al momento del ritiro/accensione (ore 16 circa) l'indicatore dava 100%, alle 18e30 circa mi dava un 10%. Da considerare che ho istallato l'impossibile (tra cui la lan domestica), visionato 15' di dvd, ed eseguito i bench di cui sopra per almeno 2 volte. Credo che la durata doppierà le 3 ore :)
Per il 3dmark nn ho termini di paragone, se tu dici che è un buon risultato.... sicuramente lo è!
Mi chiedi se lo ricomprerei? adesso come adesso si. tenendo in considerazione i miei criteri di valutazione, questo nb si sta dimostrando un eccellente prodotto!
La mia "prima scelta" era il compaq 2800.... ho ripiegato su questo per un'ovvia convenienze econimica!
Gli asus nn mi piacciono....
Un'altra chicca estetica, i led di segnalazione sono di uno splendido blu! Veramente belli!
ciao
The Saint
28-05-2002, 21:45
........dimenticavo una cosa..... è silenziosissimo! l'azione della ventolina è percepibile unicamente per la fuoriuscita di calore dalla parte posteriore!!!
ciao
Isotattico
29-05-2002, 10:07
ora che è svelato il "trucco" dei ghz sono + traquillo :)
Peccato che chl li abbia momentaneamente (spero!!) finiti, altrimenti sarei entrato pure io nel club;)
Mi confermi, come dicono le specifiche, che mancano le porte ps2 e seriale? Non c'è nemmeno l'uscita ottica digitale vero? Non che per me siano essenziali, giusto per sapere... Vorrei anche capire cosa intendono, sempre nelle specifiche, quando sotto la voce "dispositivi di I/O", scrivono RGB; dovrebbe essere un'uscita video, ma c'è già la s-video... boh?:confused:
Cmq sei hai altre osservazioni e impressioni postale!!
Byez:cool:
P.S. i led blu fanno molto Golf IV e nokia 8810... TROPPO BELLI:D
The Saint
29-05-2002, 13:03
i megaherz a disposizione si possono regolare a piacimento con le impostazioni di risparmio energetico di Xp.... ora, con la corrente di rete, funziona sempre a 1,6ghz :)
confermo la mancanza di ps2, seriale e spdf
come uscite video c'è la canonica Vga standard(rgb) e la s-video
il nb funziona anche da spento come cd player, come i toshiba
sono sempre più contento e convinto dell'acquisto! :cool:
ciao
ps. se ti può aiutare, ti posso inviare il manuale utente pdf.... (in inglese...)
Isotattico
29-05-2002, 23:23
Spedisci pure a
[email protected], mi interessa parecchio.
Speriamo che Olidata abbia anche un piccolo servizio post-vendita tipo scaricamento patch, bios, drivers...
Byez e grazie ancora per la disponibilità;)
The Saint
29-05-2002, 23:31
aggiornamento:
oggi hi fatto un po di test per verificare la durata della batteria.... ebbene, ho giocato per più di 1 ora a RTCW(fluidissimo), ho istallato le ultime cose e stabilito una nuova connessione a Internet. Durata 2h35m.... Nn mi sembra un cattivo risultato!!
oggi ho scritto molto, e ho notato che la "flessibilità" della tastiera, un pochino m'infastidisce....
ho scoperto che questo P4M è un vero portento in fatto di modificabilità della frequenza.... oggi, con il risparmio energetico al max, è sceso fino a 333mhz :eek:
il touch pad ha una 30ina di funzioni e ammennicoli vari per un settaggio ultra personalizzato! veramente bello e utile!
ciao a tutti
The Saint
29-05-2002, 23:34
Originariamente inviato da Isotattico
[B]Spedisci pure a
[email protected], mi interessa parecchio.
Speriamo che Olidata abbia anche un piccolo servizio post-vendita tipo scaricamento patch, bios, drivers...
Byez e grazie ancora per la disponibilità;)
te lo spedisco subito! :)
ciao
Originariamente inviato da Isotattico
[B]Spedisci pure a
[email protected], mi interessa parecchio.
Speriamo che Olidata abbia anche un piccolo servizio post-vendita tipo scaricamento patch, bios, drivers...
Byez e grazie ancora per la disponibilità;)
purtroppo sul sito olidata non c'è nulla per questo notebook ... quasi quasi me lo piglio al posto del'asus l3420 che stando a quanto dicono a Epr**e dovrebbe essere già uscito di produzione!!!! a loro arriverà a fine giugno il 3410 che è identico ma cambia solo il processore ... qualcuno sa se questo olidata è un gericom o un clevo? giusto per recuperare i drivers e le altre cosucce ... ciao, giullo
Isotattico
30-05-2002, 13:36
Se controlli il link nel primo msg di questo 3d, ti porta alla pagina corretta del sito olidata; lì è indicato come Theom 9000;)
Pure io sono molto indeciso tra questo e un asus L3; in meglio del 3420 questo ha il p4 mobile che permette una maggiore versatilità di utilizzo (a meno che tu lo usi sempre collegato alla rete elettrica) e circa mezzo chilo di peso in meno; in peggio ha la mancanza di p2, seriale e spdif e 1 firewire in meno.
Costano approssimativamente uguale; contando però che del 3420 non si hanno notizie, mentre questo è in pronta consegna, direi che se serve nel breve, come a me, la scelta è quasi obbligata;)
Per i driver, bios e roba del genere spero che si attivi olidata per fornirci qualcosa di aggiornato (anche se ne dubito:( )
Byez:cool:
Isotattico sai dirmi che sk video monta l'asus 3420?
Originariamente inviato da popper
[B]Isotattico sai dirmi che sk video monta l'asus 3420?
ATI Mobility Radeon 7500 32 MB DDR
The Saint
30-05-2002, 18:02
ragazzi, nn preoccupatevi per i driver, tutti i componenti sono di marche conosciutissime, e i siti dei rispettivi produttori puntualmente online ;) quindi no problem!!!! :D
tutti i dirver istallati di default sono aggiornatissimi, anche Xp è corredato di tutti i service pack più attuali :) :cool:
dopo tre giorni di assiduo utilizzo nn posso che confermare le positive impressioni iniziali :D
ciao a tutti
ps. isotattico, ti è arrivato la mia @?
Isotattico
30-05-2002, 18:52
Mail arriva, GRAZIE!! Ho già stampato il tutto e ora me lo studio:D
Spero solo che non si faccia attendere troppo su Chl...
P.S. Per tutti gli interessati agli Asus: il modello 3420 pare non arriverà mai in Italia, sostituito dal 3410 (che dovrebbe avere 128 Mb di ram e il P4 1,6ghz non mobile :( ) Le alternative si riducono sempre +...
Byez e di nuovo grazie a The Saint per aver fatto da cavia;)
The Saint
30-05-2002, 22:41
da chl c'era disponibile la versione con masterizzatore.... 20min. fa.... :cool:
ciao
The Saint
30-05-2002, 22:52
il produttore (costruttore) è senza dubbio Gericom; il modello è < Gericom Silver Seraph Per4mance 14.1" TFT >
Questo il link (http://www.gericom.com/gericom2001/page.cfm?page=notebooks_productserie&serie=43)
ciao
Isotattico
31-05-2002, 11:08
Ehehe, sei un vero segugio:D C'è sempre gericom dietro...
Se si potesse configurare come sul sito che hai indicato non mi dispiacerebbe aggiungere 10 giga all'hdd e 256 mb di ram;)
Purtroppo su chl è rimasto quello col combo, che, oltre a non servirmi, costa pure un casino (200€ in+:eek: )
Vabbè, spero si muovano a consegnarne di nuovi
Byez:cool:
Isotattico
31-05-2002, 19:49
Ho appena deciso e acquistato il mio primo notebook e ovviamente le prime persone a cui dirlo sono gli amici del forum:)
Alla fine ho optato, non senza fatica, per l'Asus L3540; mi hanno fatto decidere per l'Asus (in ordine di importanza) il fatto che io lo userei quasi sempre collegato alla rete elettrica, l'hard disk da 30 giga (da riempire di divx:D ), schermo da 15" (anche se non è ancora chiaro se arrivi a 1400x1050:confused: ) e presenza di qualche porta in + (spdif, firewire+1, ps2, seriale) e del floppy.
Questo non significa che in assoluto consideri migliore l'Asus dell'Olidata (Gericom!?), ma semplicemente si adatta di + alle mie esigienze.
Ovviamente, appena mi arriva, una bella rece con benchmark non ve la toglie nessuno:D
Byez:cool:
Waiting for Asus...
The Saint
04-06-2002, 10:24
La scelta migliore è quella che soddisfa le tue esigenze....
Complimenti per l'aquisto Isotattico!
Ciao
Isotattico e The Saint vorrei chiedervi un favore,
poichè sono interessato anch'io al Tehom 1416 di Olidata,
avendolo visto ieri a Città Mercato (VI) per 1999 Euro,volevo chiedervi se potevate mandarmi il libretto di istruzoni
in PDF cosi' me lo studio per benino prima di fare il fatidico passo.
Ecco la mia email:
[email protected]
Vi ringrazio. :)
Ciao Calo'
The Saint
12-06-2002, 16:34
Originariamente inviato da aircalo
[B]Isotattico e The Saint vorrei chiedervi un favore,
poichè sono interessato anch'io al Tehom 1416 di Olidata,
avendolo visto ieri a Città Mercato (VI) per 1999 Euro,volevo chiedervi se potevate mandarmi il libretto di istruzoni
in PDF cosi' me lo studio per benino prima di fare il fatidico passo.
Ecco la mia email:
[email protected]
Vi ringrazio. :)
Ciao Calo'
manuale inviato
ciao
Ti ringrazio The Saint.
Ho ricevuto il manuale puntualmente!
Volevo chiederti un parere sul monitor...poichè dovrò usare programmi di grafca 3d mi interesserebbe sapere da te come girano i gochi e come si comporta il monitor.
Grazie ancora.
Ciao Calo' :D
The Saint
12-06-2002, 17:47
a parer mio si tratta di un buon monitor, 14" 1024x768
lo spazio a disposizione nn è tantissimo (io abitualmente uso un 19"), ma ci si può adattare ;)
luminosità e contrasto sono adeguati, i colori ben saturi, solo l'angolo di visuale è piuttosto ridotto...
i giochi girano benone, almeno quelli che ho provato.... per quelli futuri si vedrà....
unica modifica consigliabile... aggiungere 256mb di ram.... win xp ne è affamato!!!
ciao
ps. anche l'assistenza è ottima!
The Saint
12-06-2002, 17:48
vuoi che provo a fargli delle foto?
bye
Ciao a tutti,
anch'io sto per comprare un portatile (max 2300) e ho adocchiato l'olidata theom 1416 con combo da chl (2200) e i gericom (ma qualcuno dice siano la stessa cosa). Da e-price, al costo di 2306 euro, c'è anche un HP XE4500 con le seguenti caratteristiche
Processore Intel Mobile Pentium III M 1.6 Ghz (con tecnologia Intel Speedstep) 512kb L2 Cache
Memoria 256 Mb DDR esp. 1 Gb
Hard disk 30 Gb
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional (CD di ripristino per Windows 2000 inclusi)
Dimensioni monitor 14" (diagonale 35.8 cm)
Tipo video TFT SXGA+
Risoluzione 1024x768 16 Milioni di colori
Lettore Combo DVD 8X CDRW 8x8x24X
Scheda video ATI Mobility Radeon M6-P 4X AGP 32 MB DDR RAM con funzioni Dual Display
Scheda di rete Ethernet 10/100 integrato. (Wireless Opzionale)
Scheda audio Compatibilie SoundBlaster con altoparlanti integrati
Modem 56Kb v.92
Slot PC Card 1 tipo II cardbus
Dispositivo di puntamento TochPad
Floppy Drive modulo floppy disk drive incluso
Connettori Esterni 2 USB, Parallela, Seriale. PS/2/Mouseo Tastiera, IEEE 1394 port , Cuffia, Microfono, VGA, S-video Tvout, Docking port
Docking Station opzionale
Dimensioni 329.4 × 272.5 × 38.5 mm
Peso 2.9 Kg
Batteria 8 celle LI-Ion
Garanzia 2 anni presso HP
Informazioni aggiuntive Software preinstallato: WinFax, Internet Firewall, MusicMatch, Norton Antivirus, WinDVD, Acrobat Reader 5.0, Utility HP, Software Masterizzazione CD
sinceramente, voi per quale dei tre optereste?
grazie
f
The Saint
13-06-2002, 21:35
.... mentre se punti al risparmio con forti ambizini da soddisfare, nn posso che consigliarti il Tehom! :D
Per me più che soddisfacente sotto ogni punto di vista!
Se vuoi anche giocarci col note, la scelta sarebbe molto più facile.... Gf4 docet ;)
ciao
Mah...sinceramente non mi interessa la marca in se stessa....quanto l'affidabilità. Qualcuno più esperto di me mi ha detto che il problema degli assemblati è che fanno meno controllo di qualità e quindi c'è più probabilità di trovare pezzi difettosi....insomma, siccome abito in sardegna, vorrei evitare di spedire il mio computer all'assistenza ogni settimana.....
Il portatile mi servirà essenzialmente per fare musica (ho intenzione di prendere una scheda audio esterna) e non per giocare. Tuttavia una bella scheda audio mi farebbe comodo, soprattutto per i filmati divx e dvd.....
Che dite?
Grazie
oasis-022
15-06-2002, 19:55
Fagli le fotooooooo!!!
A chi? All'XE4500?
L'ho appena comprato....è già disponibile. 2306 euro + 191 per la extigy scheda audio esterna.....
Pare che arrivi entro giovedì!!!
f
The Saint
18-06-2002, 12:02
Originariamente inviato da fastong
[B]A chi? All'XE4500?
L'ho appena comprato....è già disponibile. 2306 euro + 191 per la extigy scheda audio esterna.....
Pare che arrivi entro giovedì!!!
f
sicuramente ne sarai soddisfatto! ;)
ciao
The Saint
18-06-2002, 12:03
Originariamente inviato da oasis-022
[B]Fagli le fotooooooo!!!
nn appena avrò tempo... te le invio per posta
ciao
Ciao The Saint,
dopo un accurata lettura del manuali di istruzioni ho deciso
x il Tehom 1416 col combi... a 2249 euro.
L'ho ordinato all'Auchan di Vicenza... dovrebbe arrivare questa settimana...
Ho chiamato l'Olidata e mi ha detto che la garanzia è di 2 anni e se lo vengono a prendere a casa.Anche a te risulta questo?
Volevo chiederti se oltre XP c'e' qualche altro software?
Per effettuare i benchmarks che software hai utilizzato?
Dove posso reperirlo?
Ti ringrazio. ;)
Saluti Calo'
The Saint
18-06-2002, 12:27
Originariamente inviato da aircalo
[B]Ciao The Saint,
dopo un accurata lettura del manuali di istruzioni ho deciso
x il Tehom 1416 col combi... a 2249 euro.
L'ho ordinato all'Auchan di Vicenza... dovrebbe arrivare questa settimana...
Ho chiamato l'Olidata e mi ha detto che la garanzia è di 2 anni e se lo vengono a prendere a casa.Anche a te risulta questo?
Volevo chiederti se oltre XP c'e' qualche altro software?
Per effettuare i benchmarks che software hai utilizzato?
Dove posso reperirlo?
Ti ringrazio. ;)
Saluti Calo'
Se può interessarti, da c*l costa meno...
La garanzia è esattamente come ti hanno descritto ;) Gentili all'help desk, vero?
Oltre a Xp home (con cd) troverai: Windvd, Norton 2002, Staroffice full (like officeXp...), tutti i driver dei componenti, e altro che nn ricordo... :o Visto che avrai anche il cdrw, ci sarà anche Nero o Easy cd creator.... (meglio Nero)
I software sono PcMark 2002 e 3dMark 2001SE, che trovi nella sezione hwfiles di questo sito ;)
ciao
oasis-022
18-06-2002, 22:25
Uhm premetto che non so molto ...
Ma è possibile cambiare l'HD a un notebook?
Ad esempio sul Tehom che ne ha uno di "soli" 20 giga ,è possibile sostituirlo con un altro piu capiente?
The Saint
18-06-2002, 22:40
Originariamente inviato da oasis-022
[B]Uhm premetto che non so molto ...
Ma è possibile cambiare l'HD a un notebook?
Ad esempio sul Tehom che ne ha uno di "soli" 20 giga ,è possibile sostituirlo con un altro piu capiente?
come e quando vuoi ;) solo che perderesti la garanzia :( (basta conservare l'hd sostituito e ripristinarlo in caso di prob....)
se cmq hai un desktop, 20Gb bastano e avanzano! al max c'è sempre il masterizzatore :p
Oggi ho aggiunto 256Mb di DDR... che dire? ho disattivato la funzione di paging di Xp, con un discreto margine di performance in più ;)
ciao
oasis-022
18-06-2002, 23:10
:)
Credo che sia il miglior notebook al momento...
per quel prezzo ovviamente
The Saint
18-06-2002, 23:27
questo è il link (http://hdd.fujitsu.com/global/drive/mhn2xxx/catalog.html) dell'hd istallato di serie.... dalle caratteristiche direi ottimo!
ATA5
trasfer rate da 17 a 30Mbs
average seek time 12ms
solo la capacità potrbbe essere insuff. :o
Il modello preciso è: MHN2200AT
ciao
ps. è anchemolto silenzioso, nn a livello degli ibm GN, ma siamo li... con il paging disattivato poi :cool:
Ciao The Saint,
ho letto che hai aggiunto 256 Mb di Ram...
i 256MB DDR RAM on board occupano un solo slot o sono 2 x 128?
Ciao Calò
The Saint
19-06-2002, 13:29
la ddr istallata occupa 1 dei 2 slot disponibili.... max ram istallabile 1Gb ;)
ciao
Ciao The Saint,
ti ringrazio ancora x i tuo imortantissimi consigli, a distanza di 2 settimane dall'ordine del Tehom col Combi l'A****N di Vicenza non sa ancora dirmi la data della consegna :mad:
Se per lunedì non ho notizie penso di ordinare Inspiron 8200!!!
Ieri ho fatto un preventivo e ho visto che hanno tagliato i prezzi alla grande:
Inspiron 8200 P IV - M 1.6
Chipset 845MP
Schermo 15" 1400x1050 :D :D :D
256 Ram DDR (2x128) :rolleyes:
GF4 32 DDR
Combo DVD/MasterizzatoreSK
HD 30 GB
Il tutto x 2020 Euro IVA COMPRESA!!!!!
Con spedizione 2104 Euro IVA COMPRESA!!!!
Non volevo crederci.......
Hanno tagliato i prezzi alla grande.
Ecco il link:
http://commerce.euro.dell.com/dellstore/config/frameset.asp?s=itdhs&l=it&m=eur&c=854&n=3050&cu=itdhs&v=d&cc=&ogn=&kcd=&ad=&mc=&rs=&cuid=&cg=&pch=1&pn=-1&demo=&gc=&sbc=itdhs&co=&b=33985
Cosa ne pensi??
Ciao e grazie mille x i consigli! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.