PDA

View Full Version : i5 2400 vs amd 8320/8350

Boltwire
10-12-2013, 21:23
Ciao a tutti, ho comprato un i5 2400 da un utente su un altro forum ma abbiamo avuto dei problemi e molto probabilmente gli e lo restituirò. Utilizzandolo in questi giorni mi sono trovato bene, ho installato insieme a questa cpu 4gb di ram 1333MHz e una scheda video hd 5450 2gb(lo so che fa pena). Siccome il budget è bassissimo (€150 per prendere mobo+cpu+ram+dissi usati) mi ero orientato su queste amd che ho trovato a circa €100 usate. Il pc lo uso per qualche gioco (ho anche la xbox 360 e gioco principalmente con quella con i titoli più famosi ma non ho mai avuto un buon pc e non so se giocare con il pc mi divertirà più della console), photoshop, qualche lavoretto con sony vegas pro, poi i normali utilizzi tipo word, excel, internet (qui apro tipo 9 o 10 schede insieme), youtube, guardo film..Io odio gli impuntamenti..Penso di installare anche una scheda video quando il budget aumenterà un po...Quindi voi che ne dite? L'amd 8320/8350 raggiunge un i5 2400?
Grazie mille, spero di ricevere tanti consigli :D

sgrinfia
11-12-2013, 08:58
Ciao a tutti, ho comprato un i5 2400 da un utente su un altro forum ma abbiamo avuto dei problemi e molto probabilmente gli e lo restituirò. Utilizzandolo in questi giorni mi sono trovato bene, ho installato insieme a questa cpu 4gb di ram 1333MHz e una scheda video hd 5450 2gb(lo so che fa pena). Siccome il budget è bassissimo (€150 per prendere mobo+cpu+ram+dissi usati) mi ero orientato su queste amd che ho trovato a circa €100 usate. Il pc lo uso per qualche gioco (ho anche la xbox 360 e gioco principalmente con quella con i titoli più famosi ma non ho mai avuto un buon pc e non so se giocare con il pc mi divertirà più della console), photoshop, qualche lavoretto con sony vegas pro, poi i normali utilizzi tipo word, excel, internet (qui apro tipo 9 o 10 schede insieme), youtube, guardo film..Io odio gli impuntamenti..Penso di installare anche una scheda video quando il budget aumenterà un po...Quindi voi che ne dite? L'amd 8320/8350 raggiunge un i5 2400?
Grazie mille, spero di ricevere tanti consigli :D

Ciao, in game + ò meno siamo li' ,soprattutto quando non vengono usati più di 4 core,nel caso un programma faccia uso di più di 4 core in genere gli amd fx8320/8350 offrono più prestazioni.
Pero leggo che dici che apri molte finestre in contemporanea questo torna ha favore degli fx che in queste condizioni sono più reattivi .: Fermo restando che col i5 2400 si fa ugualmente di tutto.

Boltwire
11-12-2013, 12:36
Io non sono un appassionato di videogiochi, mi piace giocarci ma non più di tanto..A me piace avere un pc che non si blocca, che quando devo installargli qualche programma più pesante non devo pensare "Cavolo,lo supporterà"? Il lato positivo di AMD è che cambia socket ogni 10 anni quindi magari fra qualche anno cambiando solo la CPU avrò una configurazione recente, invece con Intel è molto diverso ma leggo sui vari foum che quattro core dell Intel valgono molto di più degli 8 di AMD..Cosa mi consigliate?

sgrinfia
11-12-2013, 12:56
Io non sono un appassionato di videogiochi, mi piace giocarci ma non più di tanto..A me piace avere un pc che non si blocca, che quando devo installargli qualche programma più pesante non devo pensare "Cavolo,lo supporterà"? Il lato positivo di AMD è che cambia socket ogni 10 anni quindi magari fra qualche anno cambiando solo la CPU avrò una configurazione recente, invece con Intel è molto diverso ma leggo sui vari foum che quattro core dell Intel valgono molto di più degli 8 di AMD..Cosa mi consigliate?

Gli intel i5 vanno di più perché hanno l'IPC migliore , allora 4 core contro 4 core in media vanno di più , ma quando si va oltre i 4 core gli fx prendono il sopravento proprio per via degli 8 core che per te sarebbero ideali visto che apri molte applicazioni contemporaneamente, poi mi sembri uno che si tiene il computer per molto tempo e 8 core appunto ti offrirebbero più longevità del sistema.:)

Boltwire
11-12-2013, 13:09
Ma sotto quali punti si sente parecchio la differenza? Ad esempio adesso grid 2, moto gp 13, trials evolution e pes 2014 mi vanno abbastanza bene, i lag sono molto rari, navigando su internet è fluidissimo e i lavori con photoshop sono molto veloci. Se prendessi un fx come sarebbe la situazione?

sgrinfia
11-12-2013, 13:25
Ma sotto quali punti si sente parecchio la differenza? Ad esempio adesso grid 2, moto gp 13, trials evolution e pes 2014 mi vanno abbastanza bene, i lag sono molto rari, navigando su internet è fluidissimo e i lavori con photoshop sono molto veloci. Se prendessi un fx come sarebbe la situazione?

Per esempio nei programmi che usano pochi core,oppure mal ottimizzati dove un ipc maggiore può fare la differenza.
Poi grid 2 ,moto gp,ecc..non sono certo un problema.
Con Photoshop credo avresti dei vantaggi con 8 core,
altrimenti potresti puntare su i7:)

Boltwire
11-12-2013, 13:49
Un i7 è troppo fuori budget..quali sono i giochi che metterebbero sotto pressione l'fx? E quali l'i5?

°Phenom°
11-12-2013, 14:02
Giochi tipo Starcraft e qualcun'altro mal ottimizzato che si basa su 1-2 core.

carlottoIIx6
11-12-2013, 14:03
anche un fx 6300 è meglio dell'i5 2400.

Boltwire
11-12-2013, 14:29
un fx 6300 è meglio di un i5 2400? E' ad un livello così basso quest'i5?
Io i giochi che installo nel mio pc (se li installo, molto probabilmente ne installerò 5 o 6 che verranno usati forse 1 volta a settimana) sono abbastanza recenti quindi tipo injustice, pes o fifa, battlefield 4 o call of duty ghosts (quando avrò una gpu migliore xD)...Che ne dite? e 4gb di ram a 1600MHz non basterebbero?

29Leonardo
11-12-2013, 14:51
anche un fx 6300 è meglio dell'i5 2400.

:nonsifa:

carlottoIIx6
11-12-2013, 18:05
:nonsifa:

dici? in che ambito lo stai paragonando?

randorama
11-12-2013, 18:24
per quello che valgono i benchmark (poco, ma comunque più dei "secondo me" "sul computer di mio cugino che una volta è morto") in qualunque ambito...

http://www.cpu-world.com/Compare/353/AMD_FX-Series_FX-6300_vs_Intel_Core_i5_i5-2400.html

però costa anche parecchio meno; il rapporto prestazioni prezzo è senz'altro a suo vantaggio.

29Leonardo
11-12-2013, 18:51
dici? in che ambito lo stai paragonando?

qualsiasi

http://www.anandtech.com/bench/product/699?vs=363

Piu che altro contesto la tua affermazione che sia migliore, in base a questo bench tranne nei game diciamo che si equivalgono.

animeserie
11-12-2013, 19:09
qualsiasi

Quoto al 100%.

Boltwire
11-12-2013, 20:25
ragazzi, vi spiego meglio la mia situazione e vediamo cosa ne pensate voi:
mi compro una scheda madre per l'i5 2400 e quindi il bundle cpu+mobo+dissi vuol dire che mi verrebbe a costare sui €170(aggiungo €50 per la scheda madre) oppure ridò cpu,mobo e dissi al venditore che mi da €120(quello che ho pagato io) e acquisto un fx 8320 con mobo e dissi?

Il nabbo di turno
11-12-2013, 20:45
Se ti conviene fare il cambio e vuoi sperimentare un po' di oc, va bene.
Inoltre questi fx in multitasking sono dei mostri ;).

Boltwire
11-12-2013, 21:00
sinceramente dell'overclock non m'importa più di tanto..

29Leonardo
11-12-2013, 21:15
sinceramente dell'overclock non m'importa più di tanto..

Tieniti il 2400, ma che problemi hai avuto?

Boltwire
11-12-2013, 21:31
Praticamente mi ha spedito l'i5 2400 funzionante,un hyper 212 plus funzionante e un asus p8h61m-lx3 plus 2.0 che non legge il secondo slot di ram, il venditore continua a dire che non è vero ma molte cose mi fanno pensare che non sia serio:
-Ho inviato il pagamento il 13/11/2013, il 18//11/2013 gli ho chiesto se aveva spedito e mi ha detto "si, domani ti do tutti i dati", l'indomani mi ha dato tutti i dati e il pacco risulta essere accettato il 19/11/2013 quindi la sera di prima mi aveva detto una cavolata.
-Poi per farsi perdonare del ritardo mi aveva detto altre 2 cavolate, la 1° è che mi doveva mandare un regalino (hardware o giochi) e la seconda è che mi spediva il tutto con Pacco Celere 1 così mi arrivava tutto in 1 giorno, nessuna delle 2 cose è stata rispettata..
-Mi ha detto che spediva la scheda madre all'interno di una scatola di un'altra scheda madre e invece l'ha spedita senza scatola
-Quando gli ho detto del problema della ram continuava a insistere sul fatto che a lui funzionavano e se volevo mi inviava un video, gli e l'ho chiesto ma ad oggi ancora non mi ha inviato niente, gli e l'ho fatto ricordare qualche giorno fa e mi ha risposto "Sai ho cose abbastanza più importanti da fare ; se fossi un fringuello scolare come te".
Ho aperto la pratica del rimborso con le poste perchè ha usato il pacco celere 3 assicurato ma non so se mi rimborseranno..
Parlando con il venditore è d'accordo solo a darmi di nuovo i €120 se spedissi di nuovo tutto, non mi vuole pagare solo la mobo..

carlottoIIx6
11-12-2013, 21:46
qualsiasi

http://www.anandtech.com/bench/product/699?vs=363

Piu che altro contesto la tua affermazione che sia migliore, in base a questo bench tranne nei game diciamo che si equivalgono.

non ho mai apprezzato quei bench per fare i paragoni.
http://www.anandtech.com/bench/product/697?vs=363
da qui si vede che un 2400 è uguale ad un fx 8350 secondo te?

per me il 6300 è migliore in multi e peggiore in single indi la mia leggera preferena per l'fx. inoltre ha il moltiplicatore sboccato.
naturalmente non passerei mai da un 2400 ad un 6300, differenza troppo esigua.

29Leonardo
12-12-2013, 08:21
Praticamente mi ha spedito l'i5 2400 funzionante,un hyper 212 plus funzionante e un asus p8h61m-lx3 plus 2.0 che non legge il secondo slot di ram, il venditore continua a dire che non è vero ma molte cose mi fanno pensare che non sia serio:
-Ho inviato il pagamento il 13/11/2013, il 18//11/2013 gli ho chiesto se aveva spedito e mi ha detto "si, domani ti do tutti i dati", l'indomani mi ha dato tutti i dati e il pacco risulta essere accettato il 19/11/2013 quindi la sera di prima mi aveva detto una cavolata.
-Poi per farsi perdonare del ritardo mi aveva detto altre 2 cavolate, la 1° è che mi doveva mandare un regalino (hardware o giochi) e la seconda è che mi spediva il tutto con Pacco Celere 1 così mi arrivava tutto in 1 giorno, nessuna delle 2 cose è stata rispettata..
-Mi ha detto che spediva la scheda madre all'interno di una scatola di un'altra scheda madre e invece l'ha spedita senza scatola
-Quando gli ho detto del problema della ram continuava a insistere sul fatto che a lui funzionavano e se volevo mi inviava un video, gli e l'ho chiesto ma ad oggi ancora non mi ha inviato niente, gli e l'ho fatto ricordare qualche giorno fa e mi ha risposto "Sai ho cose abbastanza più importanti da fare ; se fossi un fringuello scolare come te".
Ho aperto la pratica del rimborso con le poste perchè ha usato il pacco celere 3 assicurato ma non so se mi rimborseranno..
Parlando con il venditore è d'accordo solo a darmi di nuovo i €120 se spedissi di nuovo tutto, non mi vuole pagare solo la mobo..

Fossi in te contatterei un moderatore e mi farei pagare prima i 120€ e poi gli spedisci il tutto, pazienza per 10€ di spedizione che ci rimetti ma per principio, ti ha preso in giro dall'inizio.

biometallo
12-12-2013, 11:46
Il lato positivo di AMD è che cambia socket ogni 10 anni quindi magari fra qualche anno cambiando solo la CPU avrò una configurazione recente

10 anni?
Ma anche no, andiamo a vedre con l'aiuto di wikipedia quant'è durata la vita degli ultimi socket AMD:

AM2
http://it.wikipedia.org/wiki/Socket_AM2
Questo c'è l'ho avuto anch'io, nato e morto con gli Atholon x2, già per passare al Phenom avrei dovuto sostituire la scheda madre:
Nato: secondo trimestre 2006
Morto: terzo trimestre 2007

AM2+
Questo è durato un bel po', dato che nasche per i Phenom ma supporta anche i PhenomII... o vista in modo diverso sono i phenomII che sono rimasti sul mercato per un bel po' di anni....
Nato terzo trimestre 2007
Morto terzo trimestre 2011

AM3
http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3%2B
Lanciato per dare il supporto alle ram DDR3 supporta solo i Phenom2

Nato primo trimestre 2009

A questo punto i processori AMD si dividono in due linee, quelli solo CPU e le APU che hanno GPU integrata e richiedono dei socket appositi.

AM3+ http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3%2B
Questo è quello che ora ci interessa, uscito nel terzo trimestre del 2011, per le cpu AMD FX, per ora ne ha supportate due generazioni diverse, quelle basate su core Bulldozer e quelle basate su core Piledrive.... ma il suo futuro è molto fumoso... in pratica si sà che per almeno tutto il 2014 non usciranno nuovi processori per questo socket, forse nel 2015, ma già in molti dicono mai più...
Nato: terzo trimeste 2011
Morto: per ora diamolo solo per disperso....

Socket FM1
praticamente nato morto, supporta solo i processori Lliano cioè gli AthonII con affiancati le nuove GPU exATI
Nato Luglio 2011
Morto settembre 2012

Socket FM2
http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_FM2
L'attuale socket usato dalle APU AMD, ma già dato per morto dato che i nuovi processori basati su core kaveri richideranno il socket FM2+ già in commercio.

FM2+
Apena arrivato e sostituisce L'FM2...

A conti fatti, in media ogni socket regge si è no due generazioni di processori, il più duraturo visto di recente è stato probabilmente L'AM2, che di anni ne è durati 4 non 10, e del AM3+ su cui sono montati i vari fx63xx ed fx83xx potrebbe venire ancora supportato da nuovi processori in futuro oppure essere come alcuni credono un binario già morto...

Io ormai parto comunque dal presupposto che ogni volta che vorro aggirnare la mia macchina faccio prima a cambiare tutto il pc...

Boltwire
12-12-2013, 13:43
Fossi in te contatterei un moderatore e mi farei pagare prima i 120€ e poi gli spedisci il tutto, pazienza per 10€ di spedizione che ci rimetti ma per principio, ti ha preso in giro dall'inizio.
Già fatto e il venditore è d'accordo a fare questo ma c'è un problema: Con lo stesso budget, anche aggiungendo €50 che cosa trovo?

Boltwire
12-12-2013, 13:47
10 anni?
Ma anche no, andiamo a vedre con l'aiuto di wikipedia quant'è durata la vita degli ultimi socket AMD:

AM2
Questo c'è l'ho avuto anch'io, nato e morto con gli Atholon x2, già per passare al Phenom avrei dovuto sostituire la scheda madre:
Nato: secondo trimestre 2006
Morto: terzo trimestre 2007

AM2+
Questo è durato un bel po', dato che nasche per i Phenom ma supporta anche i PhenomII... o vista in modo diverso sono i phenomII che sono rimasti sul mercato per un bel po' di anni....
Nato terzo trimestre 2007

AM3
http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3%2B
Lanciato per dare il supporto alle ram DDR3 supporta solo i Phenom2

Nato primo trimestre 2009

A questo punto i processori AMD si dividono in due linee, quelli solo CPU e le APU che hanno GPU integrata e richiedono dei socket appositi.

AM3+ http://en.wikipedia.org/wiki/Socket_AM3%2B
Questo è quello che ora ci interessa, uscito nel terzo trimestre del 2011, per le cpu AMD FX, per ora ne ha supportate due generazioni diverse, quelle basate su core Bulldozer e quelle basate su core Piledrive.... ma il suo futuro è molto fumoso... in pratica si sà che per almeno tutto il 2014 non usciranno nuovi processori per questo socket, forse nel 2015, ma già in molti dicono mai più...
Nato: terzo trimeste 2011
Morto: per ora diamolo solo per disperso....

Socket FM1
praticamente nato morto, supporta solo i processori Lliano cioè gli AthonII con affiancati le nuove GPU exATI
Nato Luglio 2011
Morto settembre 2012

Socket FM2
L'attuale socket usato dalle APU AMD, ma già dato per morto dato che i nuovi processori basati su core kaveri richideranno il socket FM2+ già in commercio.

FM2+
Apena arrivato e sostituisce L'FM2...

A conti fatti, in media ogni socket regge si è no due generazioni di processori, il più duraturo visto di recente è stato probabilmente L'AM2, che di anni ne è durati 4 non 10, e del AM3+ su cui sono montati i vari fx63xx ed fx83xx potrebbe venire ancora supportato da nuovi processori in futuro oppure essere come alcuni credono un binario già morto...

Io ormai parto comunque dal presupposto che ogni volta che vorro aggirnare la mia macchina faccio prima a cambiare tutto il pc...
Sinceramente ricordavo che i socket erano più duraturi, grazie per questa "delucidazione"

carlottoIIx6
12-12-2013, 14:00
Già fatto e il venditore è d'accordo a fare questo ma c'è un problema: Con lo stesso budget, anche aggiungendo €50 che cosa trovo?

170 euro per porcio e scheda madre?

Boltwire
12-12-2013, 14:13
€170 per cpu,mobo, ram ed un eventuale dissipatore

29Leonardo
12-12-2013, 15:34

Potresti considerare l'acquisto di una apu amd tipo

a8-5600k
mobo fm2
4gigi di ram
dissy usa quello in bundle.

forse dovrai aggiungere max 50€ a quel budget

carlottoIIx6
12-12-2013, 16:00

la scheda video ce l'hai?
AMD FX-6300 6-Core € 105,70
Scheda Madre Asrock 970 Pro3 R2.0€ 55,40
RAM DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8GB DDR3-1600MHz Kit PC-12800 CL9 1.65V € 66,30
TOTALE IVA COMPRESA : 227,40
puoi risparmiare con 4 GB di ram qualcosina, ma sotto questo non andrei.

dav1deser
12-12-2013, 16:21
Sinceramente ricordavo che i socket erano più duraturi, grazie per questa "delucidazione"

Non è stato fatto notare però che AMD cerca sempre di mantenere una certa retrocompatibilità:
Phenom II e Athlon II li puoi montare su AM2+, AM3 e AM3+ (non credo AM2 ma potrei sbagliarmi)
Gli FX vanno su alcune schede madri AM3, oltre ovviamente alle AM3+
Trinity e Richland li puoi montare su FM2 e FM2+
Llano e FM1 in effetti nascono e muoiono assieme.
Phenom e Athlon non sono informato (di sicuro però gli Athlon AM2 li puoi montare anche su AM2+).
Intel di contro non ti da queste possibilità. E visto che è molto più facile che si rompa una scheda madre rispetto a una CPU la strategia AMD mi piace molto, non ti costringe a cambiare tutto o a cercare nell'usato ma ti da la possibilità di montare schede madri nuove anche con CPU datate (o ad esempio ti permette di fare upgrade "a rate" del PC, prima scheda madre e poi CPU).

Boltwire
12-12-2013, 18:53
però ragazzi, andare a spendere altri €100 per andare a peggiorare la mia configurazione mi scoccia...Converrebbe di più prendere un AsRock z77 pro3 che si trova sulle €50 e mi tengo tutto. Almeno spenderei €50 in meno e avrei una configurazione migliore

Il nabbo di turno
12-12-2013, 18:57
però ragazzi, andare a spendere altri €100 per andare a peggiorare la mia configurazione mi scoccia...Converrebbe di più prendere un AsRock z77 pro3 che si trova sulle €50 e mi tengo tutto. Almeno spenderei €50 in meno e avrei una configurazione migliore

Secondo me fai la miglior cosa.

Boltwire
12-12-2013, 19:01
come vi sembra un AsRock z77 pro4-m?

Il nabbo di turno
12-12-2013, 19:08
come vi sembra un AsRock z77 pro4-m?

Se in futuro non farai oc e non ci metterai un 3770k quando lo si troverà a poco, opterei per una h77.

Boltwire
12-12-2013, 19:11
Vorrei prendere un i5 3570k verso febbraio e avendo la scheda madre che lo permette un po di overclock lo faccio, giusto per vedere che cambia..Questa scheda madre la prenderei a €35 ancora in garanzia, forse un po di più per la spedizione...

Strato1541
12-12-2013, 22:33
Vorrei prendere un i5 3570k verso febbraio e avendo la scheda madre che lo permette un po di overclock lo faccio, giusto per vedere che cambia..Questa scheda madre la prenderei a €35 ancora in garanzia, forse un po di più per la spedizione...

Ricorda che ci vuole un buon dissipatore per salire con gli ivy bridge, te lo dico da ex possessore di 3570k!Con un noctua nh c 14 , che è tra i migliori ad aria, arrivavo oltre i 70 gradi già a 4,4 ghz, l'ho portato a 4,8 ma si viaggiava a 90 e oltre gradi!Molto meglio i sandy bridge per l'overclock!In più li trovi a meno!

Il nabbo di turno
13-12-2013, 13:49

Da i5 2400 a 3570k non fai un grande salto, nemmeno in oc.
A sto punto aspetta e prendi una z87+4670k, almeno hai il nuovo socket.

Alex23
13-12-2013, 14:16
10 anni?

Sì va beh... dimentichi il fatto di poter installare cpu AM3 su mainboard AM2... non è mica cosa da poco. In pratica CPU del 2010/2011 su mainboard del 2007/2008. :D

Strato1541
13-12-2013, 14:52
Sì va beh... dimentichi il fatto di poter installare cpu AM3 su mainboard AM2... non è mica cosa da poco. In pratica CPU del 2010/2011 su mainboard del 2007/2008. :D

A parte che non proprio esatto, in ogni caso è possibile installarle , ma con le limitazioni dei chipset vecchi, che in certi casi significa perdere non poco!
Comunque a mio avviso è una leggenda, anche intel nello stesso periodo aveva il 775 che è durato quasi 5 anni, ma prova a mettere un q9XXX in un chipset 945 e poi mi fai sapere!
Trovo il discorso abbastanza sterile, si può ragionare con dati oggettivi(reale durata dei socket e compatibilità reale) oppure affidarsi al tifo e al pensiero comune!(tipo la sparata dei 10 anni di durata dell'am2)....
Avere compatibilità è sempre buona cosa, va detto però che ci vuole anche un aumento di prestazioni sensibile...

Alex23
13-12-2013, 14:57
A parte che non proprio esatto, in ogni caso è possibile installarle , ma con le limitazioni dei chipset vecchi, che in certi casi significa perdere non poco!
Comunque a mio avviso è una leggenda, anche intel nello stesso periodo aveva il 775 che è durato quasi 5 anni, ma prova a mettere un q9XXX in un chipset 945 e poi mi fai sapere!
Trovo il discorso abbastanza sterile, si può ragionare con dati oggettivi(reale durata dei socket e compatibilità reale) oppure affidarsi al tifo e al pensiero comune!(tipo la sparata dei 10 anni di durata dell'am2)....
Avere compatibilità è sempre buona cosa, va detto però che ci vuole anche un aumento di prestazioni sensibile...

Mi accingo a installare un processore amd quad core (AMD Phenom II X4 965) su una scheda madre AsRock ALiveXFire-eSATA2.
Una cpu uscita a settembre 2012 su una scheda madre uscita a settembre 2006! :D :D :D :D :sofico:

Alex23
13-12-2013, 15:00
E non sono un fanboy amd, sia chiaro.
Ho avuto intel (Q6600 su 775) fino alla settimana scorsa e sono da poco passato su amd per risparmiare e avere una sistema microatx. ;)

Boltwire
14-12-2013, 13:15
raga, meglio un'asus p8p67 a €35 (forse 30) o un AsRock z77pro4-m a €45 in garanzia?

Il nabbo di turno
14-12-2013, 13:29
raga, meglio un'asus p8p67 a €35 (forse 30) o un AsRock z77pro4-m a €45 in garanzia?

L'importante è che vadano.

Boltwire
14-12-2013, 13:31
beh, si che vanno xD sto aspettando gli screen del corretto funzionamento di tutto...

Strato1541
14-12-2013, 13:32

La asrock è più recente e ha anche la possibilità di far funzionare la gpu integrata nella cpu,la p8p67 no.Anche il formato della scheda è diverso la asrock è più piccola.Le fasi di alimentazione della p8p67 sono migliori , questo vuol dire che garantisce più margine di overclock e stabilità...
Tutto sommato la p8p67 è una scheda di fascia più alta rispetto alla asrock, però è di generazione precedente...Inoltre se con la asrock hai la garanzia, io andrei su quella se non si hanno pretese.

Strato1541
14-12-2013, 13:41
Mi accingo a installare un processore amd quad core (AMD Phenom II X4 965) su una scheda madre AsRock ALiveXFire-eSATA2.
Una cpu uscita a settembre 2012 su una scheda madre uscita a settembre 2006! :D :D :D :D :sofico:

Ma perchè distorci la le notizie!!!
Da wikipedia (che non è fonte di verità assoluta, però basta che guardi un po di recensioni dell'epoca), il phenom II 965 è uscito ad agosto del 2009!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Phenom_II
http://www.tomshardware.com/reviews/phenom-x4-965,2389.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2314/amd-phenom-ii-x4-965-black-edition-stepping-3_index.html
Etc etc...
Che sia rimasta in vendita per molti anni, meriterebbe un discorso più approfondito sia tecnico che economico, che sinceramente non ho voglia di fare in questa sede.
Tuttavia non distorciamo la realtà perchè chi legge magari certe cose non le sa e si crea disinformazione inutile!

Alex23
14-12-2013, 18:51
Ma perchè distorci la le notizie!!!
Da wikipedia (che non è fonte di verità assoluta, però basta che guardi un po di recensioni dell'epoca), il phenom II 965 è uscito ad agosto del 2009!!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Phenom_II
http://www.tomshardware.com/reviews/phenom-x4-965,2389.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2314/amd-phenom-ii-x4-965-black-edition-stepping-3_index.html
Etc etc...
Che sia rimasta in vendita per molti anni, meriterebbe un discorso più approfondito sia tecnico che economico, che sinceramente non ho voglia di fare in questa sede.
Tuttavia non distorciamo la realtà perchè chi legge magari certe cose non le sa e si crea disinformazione inutile!

Hai ragione sono un minchione, su cpuworld ho visto come data settembre 2012 senza però notare si trattasse della data di fine produzione... :muro:
Scusate per l'errore :D
Comunque montare una CPU del 2009 su una mainbard del 2006 è una bella soddisfazione. Anche perchè ancora oggi un X4 965 è un signor processore :sofico:

Strato1541
14-12-2013, 22:09
Hai ragione sono un minchione, su cpuworld ho visto come data settembre 2012 senza però notare si trattasse della data di fine produzione... :muro:
Scusate per l'errore :D
Comunque montare una CPU del 2009 su una mainbard del 2006 è una bella soddisfazione. Anche perchè ancora oggi un X4 965 è un signor processore :sofico:

Be è abbastanza comune anche in casa intel avere almeno 2 anni di compatibilità...Quindi nulla di eccezionale..
Saluti!