View Full Version : alimentatore guasto?
powerfufi
07-12-2013, 22:06
salve vi elenco il mio pc:mob asrock am2+,cpu athlon 2 x3,scheda video nvidea gt 220,ram dd3 2gb,hd sata2 samsung,windows 8.vi spiego il problema:era da un mese che improvvisamente avvolte mi si spengeva il pc e poi per farlo ripartire mi faceva ingrullire perchè si accendeva ma dopo 2 o 3 sec si rispengeva così tolsi per caso un lettore dvd(ne ho 2 messi)e ripartì....poi lo ha rifatto ancora e spingi spingi il pulsante alla fine si avviava normalmente fino a oggi che purtroppo lo spento normalmemte ma poi non ne vuole sapere di ripartire....si spenge dopo 2 o 3 secondi avvolte dopo il bip avvolte prima,staccando hd e lettore dvd e scheda video rimane più a lungo accesso ma al momento di entrare nel bios si inpalla il processore non mostra nulla o un immagina sfalzata sgranata....se ricollego tutto ma tutto non si avvia nemmeno come se non ci fosse corrente...capito scollegando qualcosa 2 o 3 sec avvolte al bip avvolte nemmeno....è l'alimentatore(un MS-TECH 520wat)guasto che non dà più la corretta corrente?le ventole quando si accende per 2 o 3 sec funzionano....quando riuscivo a farlo partire tutto funzionava normalmente boo...cosa può essere?
marco_182
08-12-2013, 08:15
Sinceramente non ho capito nulla..
Potresti riscrivere il messaggio in italiano?
powerfufi
08-12-2013, 08:37
sinceramente non capisco cosa non capisci forse non sei italiano...:mad:
marco_182
26-12-2013, 23:55
salve vi elenco il mio pc:mob asrock am2+,cpu athlon 2 x3,scheda video nvidea gt 220,ram dd3 2gb,hd sata2 samsung,windows 8.vi spiego il problema:era da un mese che improvvisamente avvolte mi si spengeva il pc e poi per farlo ripartire mi faceva ingrullire perchè si accendeva ma dopo 2 o 3 sec si rispengeva così tolsi per caso un lettore dvd(ne ho 2 messi)e ripartì....poi lo ha rifatto ancora e spingi spingi il pulsante alla fine si avviava normalmente fino a oggi che purtroppo lo spento normalmemte ma poi non ne vuole sapere di ripartire....si spenge dopo 2 o 3 secondi avvolte dopo il bip avvolte prima,staccando hd e lettore dvd e scheda video rimane più a lungo accesso ma al momento di entrare nel bios si inpalla il processore non mostra nulla o un immagina sfalzata sgranata....se ricollego tutto ma tutto non si avvia nemmeno come se non ci fosse corrente...capito scollegando qualcosa 2 o 3 sec avvolte al bip avvolte nemmeno....è l'alimentatore(un MS-TECH 520wat)guasto che non dà più la corretta corrente?le ventole quando si accende per 2 o 3 sec funzionano....quando riuscivo a farlo partire tutto funzionava normalmente boo...cosa può essere?
Apparte ciò, ti ripeto, non ho capito nulla.
EDIT: Posso comunque provare ad intuire che i problemi nascano da una o più periferiche danneggiate e/o in conflitto, anche se l' avvio deve comunque essere fattibile tranne nel caso di periferiche distrutte a livello hardware che creano cortocircuiti ( in questo caso è normale che non parta perché l' alimentatore va in protezione per evitare di rompersi e danneggiare altro hardware)
Prima prova alimentatore:
Disconnettilo da tutto e collega un jumper tra il filo verde e nero del connettore che prima andava alla scheda madre (quello più grande di tutti), collega la spina e prova ad accenderlo dall' interruttore, se le ventole girano è sicuramente ok.
Seconda prova:
Controllare i vari cavi e lasciare collegato solo lo stretto necessario, tra cui scheda madre, processore, ram e scheda video connessa al monitor.
Riesci a visualizzare il bios? Dovrebbe entrarci automaticamente dato che non è presente l' hard disk, in caso contrario usa il tasto corretto (CANC o ESC o F2 o altri).
Se fino a qui funziona non ti resta che aggiungere una periferica alla volta e controllare ad ogni step se il computer si avvia senza problemi.
Perseverance
29-12-2013, 18:24
Prima prova alimentatore:
Disconnettilo da tutto e collega un jumper tra il filo verde e nero del connettore che prima andava alla scheda madre (quello più grande di tutti), collega la spina e prova ad accenderlo dall' interruttore, se le ventole girano è sicuramente ok.
Ma anche no! In questo modo lo stai testando "a vuoto"; chi ti dice che "a carico" si comporti ugualmente?
La descrizione, seppur ingenua, è chiara: si accende sotto carico regolarmente, tiene il carico qualche secondo eppoi si spegne. Così senza vederlo secondo me è un problema di leak sui condensatori del secondario, ma potrebbero anche essere i mosfet del bridge. Poi aprendolo magari risulta rotto qualcos'altro, xò così "a naso" io lo aprirei e la prima cosa che guarderei sarebbero i condensatori.
Rimuovi l'alimentatore dal pc, buttalo su un tavolo, svitalo, aprilo e facci qualche foto bella delle sue interiora :)
KillTheCat
29-12-2013, 20:44
http://static1.fjcdn.com/thumbnails/comments/xgeneration+rolled+a+random+image+posted+in+comment+156+at+_5ee71a858beb3f48964c88db05d66d43.jpg
Se proprio vuoi provare qualcosa allora taglia il cavo 220v dell'alimentatore e senti se arriva corrente con la lingua... Ovvio non farlo, non voglio sentirmi responsabile di un omicidio :D
p.s. Davvero c'è bisogno che tu controlli bene quello che hai scritto, se non capiamo come possiamo aiutarti? :confused:
marco_182
29-12-2013, 20:54
Ma anche no! In questo modo lo stai testando "a vuoto"; chi ti dice che "a carico" si comporti ugualmente?
La descrizione, seppur ingenua, è chiara: si accende sotto carico regolarmente, tiene il carico qualche secondo eppoi si spegne. Così senza vederlo secondo me è un problema di leak sui condensatori del secondario, ma potrebbero anche essere i mosfet del bridge. Poi aprendolo magari risulta rotto qualcos'altro, xò così "a naso" io lo aprirei e la prima cosa che guarderei sarebbero i condensatori.
Rimuovi l'alimentatore dal pc, buttalo su un tavolo, svitalo, aprilo e facci qualche foto bella delle sue interiora :)
Bel consiglio far smontare un alimentatore, perdendo la garanzia e rischiando di farsi male o addirittura morire, solo per non aver fatto 2 test molto più semplici che possono determinare cosa non fa funzionare il pc correttamente, ed eventualmente effettuare un RMA del componente danneggiato (che può essere benissimo l' alimentatore come hai detto te), complimenti.
Un conto è consigliare qualcosa a chi dimostra delle minime basi, un conto è mandare un perfetto sconosciuto a smontare qualcosa.
Esco da questa discussione, buon proseguimento.
Perseverance
30-12-2013, 12:58
Lo state solo prendendo in giro xkè ha scritto un po' male il primo messaggio, dovreste vergognarvi :muro:
KillTheCat
30-12-2013, 18:31
Lo state solo prendendo in giro xkè ha scritto un po' male il primo messaggio, dovreste vergognarvi :muro:
Beh, se una persona ti chiede ad un altra di esprimersi meglio e questo dopo aver tentato anche di aiutare in qualche modo risponde nel seguente modo non credo che siamo noi a doverci vergognare. :read: :rolleyes:
sinceramente non capisco cosa non capisci forse non sei italiano...:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.