PDA

View Full Version : Importante-Consiglio acquisto schermo

_vik_
07-12-2013, 18:18
Salve a tutti,

scrivo su questo forum perchè vorrei un consiglio riguardo uno schermo da minimo 26 pollici, massimo 28 pollici.
Uso il termine generico "schermo 26/28 pollici" perchè non so se prendere una TV, un TV monitor, un Led con IPS o TN ecc

Vi scrivo cosa ci devo collegare e per cosa mi serve:
ci devo collegare la PS3, la wii e un lettoreDVD
mi serve logicamente per giocare alle consolle sopra descritte, per vedere film e anche la TV.
NB NON ci devo collegare il PC.

Da quel poco che ho letto, sono molto molto confuso: non so se preferire una TV LED normale o se preferire un TV monitor (anche se nn devo collegarci il pc)....infine ho letto molte notizie riguardo le differenze tra IPS e pannello TN ma pareri uniformi non ne ho trovati.

Qualcuno esperto cosa mi consiglia??

Vi ringrazio in anticipo e spero di aver scritto il post nella giusta sezione.

_vik_
08-12-2013, 18:03
UP

Pinco Pallino #1
08-12-2013, 18:53
Prima cosa, la funzione che ti interessa è quella di una TV.

La differenza tra una TV ed un TV-monitor, in genere, è che la prima monta un pannello TV e il secondo un pannello da monitor (desktop).

Il pannello TV è più luminoso (400/500 cd/m2) ma su questa diagonale credo siano HD-Ready.
Il pannello desktop è meno luminoso (250/300 cd/m2) ma è tassativamente full-HD.

Riguardo ai TV-monitor, puoi andare sul sito LG e dare un occhiata alla sezione:
INFORMATICA > PERSONAL TV

Dico LG perché puoi riconoscere chiaramente i modelli che montano un pannello IPS.
Che, nel caso dei TV-monitor, ti consiglio assolutissimamente.

Ben venga chi segnala degni concorrenti.
Io non li cito solo per mia ignoranza...

_vik_
08-12-2013, 19:03
grazie mille per la risposta.

al momento sono più orientato per una tv-monitor perchè userò lo schermo soprattutto (90% del tempo) per il gaming consolle.

leogio93
09-12-2013, 00:21
grazie mille per la risposta.

al momento sono più orientato per una tv-monitor perchè userò lo schermo soprattutto (90% del tempo) per il gaming consolle.

Io avevo un Samsung T27B750 (circa 350€) che é un 27 pollici FULL HD con pannello TN, funzioni Smart TV, wifi e anche bello esteticamente. Certo i colori non erano degni di un IPS, ma come TV faceva il suo dovere. Lo usavo tanto per console però l'ho cambiato perché ho l'occhio abbastanza sensibile all'effetto scia che su alcuni giochi si faceva un po' notare (nulla di insopportabile, ma io punto molto sulla velocità del pannello).

Vedi tu comunque, dipende dalle esigenze e dalle aspettative che hai, però nei giochi non aspettarti da un monitor TV la qualità di un monitor da gaming

_vik_
09-12-2013, 12:11
Io avevo un Samsung T27B750 (circa 350€) che é un 27 pollici FULL HD con pannello TN, funzioni Smart TV, wifi e anche bello esteticamente. Certo i colori non erano degni di un IPS, ma come TV faceva il suo dovere. Lo usavo tanto per console però l'ho cambiato perché ho l'occhio abbastanza sensibile all'effetto scia che su alcuni giochi si faceva un po' notare (nulla di insopportabile, ma io punto molto sulla velocità del pannello).

Vedi tu comunque, dipende dalle esigenze e dalle aspettative che hai, però nei giochi non aspettarti da un monitor TV la qualità di un monitor da gaming

grazie leogio; il tuo intervento cmq mi lascia ancora più in confusione.....se ritieni che un TN sia lento, allora un IPS della LG com'è??
Da molti commenti ho capito che l'unico vantaggio dei TN è la velocità per i giochi.

Pinco Pallino #1
09-12-2013, 18:04
Da molti commenti ho capito che l'unico vantaggio dei TN è la velocità per i giochi.

E comunque non è una regola generale.
Va inteso che il TN più veloce sul mercato è più reattivo dell'IPS più veloce...
Significa che ci sono monitor TN che non presentano neanche questo unico vantaggio.

_vik_
09-12-2013, 18:15
capito, grazie :)

andando nel pratico, sono indeciso tra due monitor-tv:

LG 27MA43D
SAMSUNG T27C350EW

Il primo è un IPS, il secondo un TN.
Non sono esperto per giudicare se uno è un ottimo TN, l'altro un pessimo IPS, o viceversa, sapresti dirmi globalmente quale dei due è migliore??

:))

Pinco Pallino #1
09-12-2013, 18:30
Su lato prettamente gaming, personalmente, non ti so dare un giudizio.
Potrei solo cercare recensioni ed impressioni degli acquirenti.

Per tutto il resto non c'è storia.
Se pensi che i pannelli IPS sono la norma su tutti gli smartphone e i tablet di qualità...
A maggior ragione avrà senso su una diagonale di ben 27''.

Prad ha una recensione del modello M2752D:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-m2752d-pz.html