View Full Version : Consiglio plotter stampa cad
Ciao, stavo valutando di prendere un plotter A1 (sto cominciando a comprare qualcosa da mettere nel futuro ufficio).
Nell'ufficio in cui collaboro abbiamo un Hp 500, e a parte la dominante verdastra, per i miei utilizzi andrebbe anche bene.
Ho visto anche la serie T, che mi sembra costi meno, voi che consigli potete darmi, visto che lo userei per stampe cad.
Ho visto anche PLOTTER HP 130TN, ma mi pare di capire che sia fotografico e forse quindi non rientra nelle mie esigenze (maggior dispendio d'inchiostro?)
MARROELLO
06-12-2013, 17:48
HP 130 lascia stare, vecchia, fotografica, lentaaaa.
La serie T120 e T520 va bene se stampi poco, ha cartucce piccolissime.
Sennò vai di T920.
Attenzione però che questi ultimi sono stati "appena" lanciati e le prime macchine stanno avendo grossi problemi. Benedetti figlioli dell'HP ... stanno crollando come qualità.
Altrimenti canon ipf....
Insomma c'è di tutto.
P.S.
Un 500 o 510 usato ? se ti basta come velocità... è IL PLOTTER.
La dominante verdastra si risolve. Sempre che stampi cad come utilizzo principale.
Hp non ne ha fatti altri così.
Riapro questo topic perchè avrei trovato un hp 800 (non PS) usato sui 500€, io conosco solo l'HP 500, cosa mi dite dell'800? Ha problemi? il prezzo mi sembra buono
MARROELLO
07-05-2014, 15:40
E' identico al 500, in più ha l'hard disk.
Ha un solo problema in più del 500 ed è proprio l'hard disk che in fin dei conti è inutile e se s rompe ti costringe a sostituirlo.
Per il resto è un'ottima macchina, revisionati e con garanzia di un anno si vendono a 800 euro o anche più ( PIU' IVA PERO' !)
Quindi se sono 500 ivati e la macchina è a posto direi che è un'affare.
Ciao
MARROELLO
08-05-2014, 00:21
Non sarà mica quello su ebay ?:rolleyes:
si era quello, è venduto da un rivenditore, il quale mi dice che ha circa 5 anni, è compreso di piedistallo, rotolo carta etc...
Perchè questo tuo disappunto?
MARROELLO
08-05-2014, 08:36
Nono... nessun disappunto.
Conosco punto office di San Marino, di persona.
Puoi fidarti.
Ma il prezzo non è 500 euro, andrà su un bel pò credo. (spero di no per te)
Guarda il loro sito, e vedi che il prezzo è un'altro.
Comunque ribadisco, gente seria e molto competente.
Si infatti l'inserzione è stata chiusa prima della fine, adesso vedrò se trovo altro
Sakurambo
19-05-2014, 10:28
Rinnovo la discussione per un consiglio.
Felice possessore di un HP 800 che ha macinato più di 15.000 mq solo non ho mai risolto il problema della resa cromatica.
Negli ultimi anni il fotoinserimento è diventato d'obbligo e vorremmo ottenere di più dal punto di vista cromatico; soluzioni per risolvere la tendenza al verde e il blu che è viola?
MARROELLO
19-05-2014, 10:40
Quando selezioni il tipo di carta : vai in fondo all'elenco - > colori migliorati - > tipo di carta che usi
Sakurambo
19-05-2014, 10:57
Grande!
Ho fatto una prima prova sul chroma di cad e noto con piacere colori nettamente più fedeli anche se un po' di tendenza al verde persiste e lo si nota nei grigi.
Altri accorgimenti da usare; oltre ovviamente al tipo di carta.
Io tendo ad usare da driver modalità per immagine e qualità massima quando nella tavola ho foto.
MARROELLO
19-05-2014, 11:15
Ecco bravo, non c'è altro.
Puoi solo fare dei tentativi "seriali" provando altre carte (nel settore "colori migliorati") e le varie opzioni sulla qualità di stampa come "ottimizza per immagini" e "dettagli massimi"
Altre cose purtroppo non ci sono.
Comunque ho visto che anche gli utenti più esigenti si sono accontentati.
Chiaramente non lo farebbe un fotografo... ma questo è un plotter cad.
Negli ultimi modelli hanno tagliato la testa al toro e hanno messo il colore grigio, che altrimenti è praticamente impossibile avere in tonalità NEUTRA utilizzano la mescola degli altri colori.
P.S. sei di Monfalcone vedo... :D
Io di Udine, ho parecchi clienti con 500/800 da te :D :D
Vai a vedere che ci conosciamo eheh
Secondo voi un HP 500 A1 sui 500€ +iva appena revisionato con cambio cinghia, è un buon prezzo?
MARROELLO
22-05-2014, 11:21
Secondo me assolutamente si
Io continuo a stressarvi :D, ma purtroppo per me è una bella spesa da affrontare
Dovendo scegliere tra
-HP 500 A1 a 500€ +iva (cinghia appena cambiata) devo chiedere se ha la scheda HPgl2
-HP 800 A0 a 750€ +iva (cinghia appena cambiata)
premetto che stampo poco, potrebbe capitare che resti fermo alcuni mesi, ho cominciato a lavorare da poco e quindi i lavoretti sono pochi, così come i soldi per l'acquisto,
e
nello studio in cui collaboro avendo un 500 A0, con il quale mi trovo bene se non per due "difetti", il primo è che i colori tendono parecchio al verdastro, i grigi non sono neutri e quindi quando si stampano alcuni render si perde qualità e due quando si mandano file con molti retini sfumati da autocad capita che non vengano stampati, credo per la poco memoria del plotter che non riesce a digerire il file di grosse dimensioni.
Cosa consigliate
PS: si può definire un "mulo" anche l'800?
MARROELLO
22-05-2014, 20:53
Vado veloce,poi casomai approfondiamo.
- 500 e 800 sono la stessa macchina, il secondo ha un HD che se si rompe (difficile, ma è pur sempre un HD) puoi buttare via il plotter perchè non si trova quasi più e, se lo trovi, costa cifre folli.
Quindi per assurdo considero l'800 una macchina inferiore al 500.
-Se non ti serve necessariamente l'A0 quindi, risparmia e vai di 500.
-Se vira i colori è causa soprattutto di una errata selezione del tipo di carta. O meglio c'è una selezione "nascosta". Hai letto più su in proposito scusa ????:confused: :confused: :confused: non farmi autoquotare....
-Per stampare sul 500 senza avere problemi alcuni di memoria (non serve a nulla nè la scheda hpgl/2 nè quindi espanderne la ram) utilizzando il driver PCL3 , lo trovi assieme a quello hpgl/2 nella pagina del sito hp dei driver per il 500.
Verranno stampati anche i retini sfumati.
Ps. Pretendere da un plotter CAD che è stato progettato 18 anni fa che stampi i rendering con la resa cromatica di una stampante moderna o comunque grafica... beh eheh :D
Ok grazie della spiegazione allora andrò sul 500, non stampo praticamente mai A0.
Inoltre se mi dice che col PCL3 posso stampare file di grossa dimensione senza problemi sono apposto, adesso sento il negoziante
Ho sentito il negoziante il quale mi dice che il plotter non ha la scheda di rete, ma solamente quella parallela/usb e quindi mi pare di aver capito che non si possa usare hpgl2 o pcl3, questo credo risulti un problema durante la stampa di file pesanti
MARROELLO
23-05-2014, 13:47
allora.:
Il 500 di base non ha scheda hpgl2, è un optional.
Quando non cell'ha come fa allora a stampare? Col linguaggio pcl3, che fa parte della macchina! SEMPRE.
La scheda si di rete è un'altro optional, ma questo non c'entra col discorso linguaggi. Ti serve?
no al momento sarà collegato ad un solo PC, credevo che per avere il PCL3 dovesse avere la scheda di rete, chiedendo al telefono credo non sapesse cosa fosse il PCL3, quindi se mi confermi che non avrò problemi col PCL3 ed i file pesanti collegandolo via usb, proverò ad andare la e fare una stampa
Ti faccio un'ultima domanda, che senso avrebbe aumentare la ram del plotter se suando il PCL3 non avrei più problemi?
MARROELLO
23-05-2014, 14:52
Nessun senso. Ci hai preso.
Infatti l'espansione di memoria si può fare solo se si ha la scheda hpgl2, la simm di ram viene alloggiata sulla stessa.
Oggi vado a vederlo, inoltre mi dice che per 50€ in più mi da anche la scheda hpgl2, ma sinceramente, collegandolo ad un solo PC e se il PCL3 funziona non saprei cosa farmene, consigli?
MARROELLO
27-05-2014, 11:45
Non prenderla. Se la prendi poi la devi pure espandere di ram, perché con la sua memoria base non stampa quasi nulla.
Se vuoi ti faccio una foto alla pila di schede hpgl2 che tiravo via perché erano solo una palla al piede. Anzi, se poi ti penti giuro che te la spedisco i o aggratis. Ma non vedo perché dovrà mai succedere ;)
Alla fine l'ho provato (con PCL3) e andrò a ritirarlo giovedì, la scheda ho deciso di non prenderla, ma poco dopo essere andato via, mi mandano una mail in cui dicono che nei 500€ mi lasciano anche quella.
La stampa mi sembra di buona qualità ha dei colori piuttosto fedeli.
Credo infine di aver fatto un buon affare visto che per 500€ prendo un 500 plus 24", con cartucce piene all'80% o più.
Vi ringrazio per i consigli dati, soprattutto MARROELLO molto disponibile a risolvere i miei dubbi
MARROELLO
27-05-2014, 18:41
Si hai fatto un buon acquisto. Se hai dubbi chiedi pure. Ciau
Ieri l'ho ritirato ed ho provato a stampare con il PCL3 un file aprecchio pesante, è andato tutto bene.
Un'ultima domanda, nei periodi di inattività (giorni) è meglio lasciarlo acceso? oppure posso staccarlo dalla presa?
MARROELLO
30-05-2014, 10:53
Stacca pure :)
Lelio_it
24-03-2015, 11:13
So che è passato molto tempo dall'ultimo post ma..... non è che hai ancora da qualche parte quella "pila" di schede HPGL2 che hai tolto dai plotter ?
MARROELLO
24-03-2015, 11:30
Si ne tengo da parte un paio... per cosa ti servirebbero ? Le trovo inutili.
Lelio_it
24-03-2015, 11:49
ho preso il plotter HP Designjet 500 nel 2003 ed in effetti non mi è mai servita la scheda HPGL2, ma ho letto che con tale scheda è possibile fare 2 cose che mi "potrebbero" interessare molto (potrebbero tra virgolette perchè non sono convintissimo che possa funzionare come penso) :
1 - stampa da roto di larghezza 841 mm con bordi (tutti e 4) di solo 5 mm, quindi non dovrò più tagliare i fogli ma subito dopo la stampa li posso piegare (tagliare i disegni è la cosa che odio di più)
2 - posso creare una sorta di "coda di stampa" ed in automatico la scheda riesce a fare una sorta di collage dei disegni per ottimizzare lo spazio sul folgio.... in questo modo mando in stampa 4 fogli A2 ed in automatico me li posiziona e li stampa su un foglio A0 senza dover per forza creare "composizioni" sul CAD o senza dover cambiare rotolo.
A quanto me la venderesti una ?
Tieni conto che sono ancora indeciso se prendere la scheda o cambiare completamente plotter e prendere il T920 che con sconti e rottamazione lo porto a casa con 2300 € e dovrebbe avere già di default i margini a 5 mm
MARROELLO
24-03-2015, 13:43
1) si vero. Sei uno dei pochi che lo sa. Però assieme alla scheda ti serve l'espansione di memoria perché le schede di base non ce l'hanno (neanche le mie).
Senza espansione rischi che non ti stampi la grande parte dei files , e anche con l'espansione certi files non li stampa.
Ecco perché le toglievo.
2) falso. La scheda hpgl2 non basta a fare l'annidamento.
Il t920 ha si i margini a 5 mm ma non mi risulta assolutamente che abbia l'annidamento. Solo il t1500 , ma devo controllare.
MARROELLO
24-03-2015, 13:49
Cmq il t920 non mi piace. Preferisco il t795 che costa pure meno
Lelio_it
24-03-2015, 14:04
si....il T795 è anche leggermente più largo ed ha il vantaggio di avere 3 testine separate anzichè 1 sola.....qiundi quando devo sostituire solo la testina nera non spendo 200 e passa euto per cambiarle TUTTE !!!!
Ma la carica frontale ed il raccoglitore di fogli sono una gran comodità !!!!
Altri vantaggi del T795 secondo te ?
MARROELLO
24-03-2015, 18:38
Lo stacker del T920 (raccoglitore) è la cosa più bella del T920.
La carica del rotolo sul t795 è comodissima ugualmente, il portarotolo è sollevato in alto e si fa da davanti con la stessa (ribadisco) comodità.
Comunque sono rimasto malissimo riguardo alla qualità di stampa del T920, ASSOLUTAMENTE inferiore al T795 soprattutto alla velocità massima, che è quella che tra l'altro mi permette di risparmiare inchiostro.
Possibile per una macchina nuova che doveva sostituire la serie T79X ? MAH !!!
Se dovessi scegliere tra le due non avrei dubbi: T795.
L'annidamento lo ha solo il T1500 e superiori, a quanto mi risulta, ma devo approfondire, non serve mai a nessuno.
Edit: Si è proprio così, annidamento c'è dal T1500 in su. Niente su T920 o T795 o inferiori. Nè ovviamente sulla scheda hpgl/2 del 500.
davide559
02-04-2016, 14:46
Approfitto della vostra competenza, cosa ne pensate del nuovo t730, rispetto al t520 ha solo le cartucce più capienti o è una altra meccanica. Da quel che ho capito nei forum rispetto alla serie T520 , la vecchia serie 500 sembra meglio, mi sbaglio? grazie
MARROELLO
02-04-2016, 15:19
Del 730 non so ancora nulla, quando l'avrò tra le mani potrò fare qualche considerazione. Per ora anche a livello di affidabilità rimane un'incognita. Occhio con i gloriosi 500, i ricambi sono rincarati in maniera pazzesca, anzi di più. vogliono rinnovare il parco macchine.
davide559
02-04-2016, 15:35
Io devo acquistare il mio primo plotter per stampare da Archicad, il T520 mi ispira poco con quelle piccole cartucce oltre ad avere già 4 anni e magari in procinto di upgrade, non che io debba stampare molto ma non vorrei fare un acquisto e poi pentirmene immediatamente se mi aumenta il carico di lavoro oltre ad essere più veloce, per questo motivo pensavo al T730 che già arriva al limite del mio budget. grazie
Spero che qualcuno al più presto ci possa offrire opinione su questa nuova macchina Hp.
il punto vendita è fondamentale per l'acquisto o uno vale l'altro tanto poi ti abbandonano nelle mani di mamma assistenza Hp?
grazie
MARROELLO
02-04-2016, 15:52
È fondamentale in quanto l'assistenza hp diretta è COSTOSISSIMA. Trova qualcuno che vende e fa assistenza. Che sia Hp o Canon. A proposito di quest'ultima valuta anche gli ipf 770.
davide559
02-04-2016, 16:02
Consigli sona Crema (CR) , diciamo nel raggio di 50 km? grazie
MARROELLO
02-04-2016, 18:02
Eh non so, non sono di quelle parti.
MARROELLO
02-04-2016, 18:03
Diciamo che non vivi in una valle sperduta :D. Qualcuno lo trovi di sicuro. Google, telefono e auto.
marcomiche
23-03-2017, 07:50
ciao approfitto della discussione per chiedere consiglio per acquisto di plotter A1.
premetto che stampo cad con qualche foto e che faccio 2-300 A1 all'anno.
vorrei chiedere consigli tra un plotter HP tipo T730 o un canon equivalente soprattutto rispetto a
- costo copia
- costo cartucce e durata (o scadenza programmata)
- pericolo che la testina si secchi e vada sostituita
- affidabilità generale della macchina
mi dicono che i nuovi HP non sono più dei "muli" come i vecchi 500... forse ora i cano sono meglio?
garzie mille in anticipo!
MARROELLO
23-03-2017, 08:35
I canon non sono meglio. Diciamo che come livello si sono appaiati. Detto questo io cercherei un rivenditore di zona che faccia assistenza onestamente. E a quel punto se mi propone un canon o un hp non mi interessa, perché se ti capita un problema fuori garanzia con entrambe le case TI SPENNANO.
marcomiche
23-03-2017, 09:09
grazie, ne terrò conto....
quindi seocndo te sono quivalenti?
e sugli HP che modello consiglieresti per rapporto qualità/prezzo?
MARROELLO
23-03-2017, 09:23
Rapporto qualità prezzo sui modelli base vince canon, nel senso che sotto ai mille euro prendi un ipf670 che è superiore al t120. Con quella minima quantità di stampe cmq puoi prendere entrambi, nel senso che la differenza di costo copia con quella quantità è quasi incalcolabile. Per quello insisto su altri aspetti come l'assistenza.
P. S. La serie t120 o t520 ha delle cartucce ridicole. Prendi queste serie solo se sei sicuro di stampare così poco.
Altrimenti il t730 che è più paragonabile al canon ipf670
marcomiche
23-03-2017, 10:25
ok grazie ancora davvero
valuterò assistenza delle due marche...
marcomiche
23-03-2017, 10:41
scusa ancora vedo che sei un vero mago
ho visto che le testine di stampa del canon costano 370€....:eek:
mantra per il t520 costano 150€...
ma ogni quanto vanno sostituite? si seccano facilmente?
bohhhhh
MARROELLO
23-03-2017, 10:49
Le testine in genere durano qualche anno su entrambi, difficile che si secchino a meno che non si lasci ferma la macchina per molti mesi (a quel punto però perché comprare un plotter se non stampo mai?)
Ora, se stampi davvero poco il t520 ti fa risparmiare sulla testina, ma se per caso il volume di stampa supera una certa soglia i con quello che costano gli inchiostri t520 di hp hai stra-vanificato il risparmio.... Si insomma è difficile calcolare alla perfezione.
marcomiche
23-03-2017, 13:40
scusami ancora, ho rifatto i conti e vedo che facciamo il doppio delle stampe: 600 A1 all'anno..
conviene ancora hp? tra l'latro ha anche il cassetto per fogli singoli che canon non ha...
MARROELLO
23-03-2017, 13:44
Mmm. Non so credo siamo lì lì. Certamente se fa comodo il cassetto e per esempio il wifi allora hp guadagna punti.
Se stampi poco ti sconsiglio i Canon iPF, rispetto ad HP ci sono molti piu' problemi con la testina.
Mi sono capitati casi dove ho dovuto sostituire anche piu' di una testina in un anno. Certo poi puoi richiedere la garanzia ma è comunque una grossa seccatura.
Con i T520, T730 in generale ci sono molti meno problemi.
MARROELLO
25-03-2017, 15:00
Nel 2015 ho installato circa una cinquantina di ipf tra 770 e 670. Nessuna testina ancora cambiata. Ovviamente non parlo dei 2016. Poi bisogna sapere che quando si cambia la testina di un ipf 7xx c'è da pulire una particolare cosa altrimenti la testina nuova va nel giro di poco tempo... Addirittura spesso ho trovato gente che sostituiva più teste in un anno quando neanche la prima era danneggiata, ma semplicemente la suddetta parte andava pulita et... Voilà tutto ok senza nessun cambio testina.
Ti saranno capitati 50 plotter fortunati io ho circa un migliaio di plotter inkjet installati di circa duecento Canon iPF di tutti i tipi sia cad che grafici e ti assicuro che in percentuale sostituisco molte ma molte piu' testine Canon.
Solo settimana scorsa ne ho sostituite 3 di cui una ad un iPF 750 a cui l'avevo appena cambiata una settimana prima assieme anche al purge unit!
Ho provato a sostituire sempre assieme anche gli absorber caps (quei feltrini bianchi che si trovano sul purge unit) ma la casistica non è affatto migliorata.
Il problema piu' frequente è nella qualità di stampa perché spesso secca un colore (il ciano soprattutto) ed i clienti chiamano per i colori tutti sballati, poi ci sono i codici di errore che ti impongono il cambio di testina.
Ai clienti con un contratto di servizio cambio sempre anche il purge unit ma sono una minoranza, ho addirittura un cliente (una grossa multinazionale dell'abbigliamento) che ha una ventina di iPF 5000/5100 ed il loro servizio IT cambia le testine stampando il status print ed il nozzle check per il formulario di garanzia, ogni volta che vado da loro me le consegnano per la spedizione a Canon. Sono anni che vanno avanti cambiando testine sempre in garanzia.
Inoltre quando cambi le testine i Canon a differenza di HP spurgano la vecchia testina e ti riempiono un 20% di maintenance cassette e con la nuova testina ti pompano un 20/30% di inchiostri dalle cartuccie e devi essere sicuro di avere tutto perché se interrompi la procedura ricominci daccapo!
E' un peccato perché a parte questo non hanno altri grossi problemi e come qualità di stampa sono ottimi non hanno niente da invidiare ad HP nel cad e nella grafica sono anche superiori agli Z di HP.
MARROELLO
25-03-2017, 18:17
Tu mi stai parlando di casi... Ne hai infatti portati un paio, lo so ci sono. Parliamo dei ricambi che hp (formatter) spara a cifre astronomiche costringendo i clienti a buttare via plotter? E dai rivenditori ufficiali (mk e eetparts) che non ci sono le schede dei t520 t120?
E l'assistenza hp in garanzia ? Terziarizzata al ribasso a servizi terzi che buttano nella mischia tecnici a volte validi a volte sprovveduti? (canon ha i suoi tecnici) È serio?
Un cliente ha dovuto buttare via 9000 euro di plotter multifunzione (t2300) perché ha cominciato ad avere problemi dal principio mai risolti: chiamate su chiamate, caduta la garanzia se ne sono lavati le mani. Sono casi anche questi ma...
Se facciamo una gara a chi fa più schifo guarda che ce n'è per parecchie pagine.
P. S. Esistono casi negativi in mezzo a un totale positivo o casi positivi in un totale negativo, ma non 50 casi positivi su 50 in una pessima media, è un controsenso.
Bé come ti dicevo sopra non sono "solo" casi, sono tanti casi. E peccato perché per il resto sono ottimi plotter. Certo poi ci sono anche tanti che non hanno mai cambiato testina o che è durata 3/4 anni ma purtroppo ho molti clienti scontenti dei Canon, molti piu' rispetto agli HP.
Poi certo anche gli HP non sono perfetti, anzi hanno molti piu' difetti rispetto ai Canon e quando sono fuori garanzia o care pack a volte come dici tu c'è difficoltà a reperire i pezzi. Io faccio anche riparazioni in garanzia HP e in questi casi ho il pezzo il giorno dopo mentre se sono fuori garanzia puoi aspettare anche una settimana o due.
Un mese fa ho ordinato un formatter ed un hard disk per un T1300, per l'hard disk mi hanno dato come termine di consegna 25 aprile! Fortuna l'ho trovato per vie "traverse" altrimenti il cliente era ancora fermo adesso.
MARROELLO
25-03-2017, 21:15
Fanno questo giochetto (molto sporco) per invogliare (obbligare) i clienti a fare i care pack.
Hp ha scritto la storia dei plotter e solo negli ultimi anni canon l'ha raggiunta.
Mi spiace perché HP anni fa per me era davvero un simbolo. Davanti ai concorrenti anni luce.
Meravigliosi i corsi, il supporto, tutto. Anni davvero belli. E non è più così, di brutto anche.
Pensa che macchina ha fatto 20 anni fa progettando il 500. Non verrà mai superato per longevità e affidabilità.
Comunque visto che nessuno è perfetto a maggior ragione ritorno al consiglio iniziale che ho dato a marcomiche che cercava un plotter:
La strada migliore è comprare da uno di zona che abbia una buona assistenza, l'ho detto subito, non ho messo hp davanti a canon nè viceversa.
Io coi clienti ci metto la faccia e non mi basta vendere, devono essere soddisfatti, sennò non tornano.
Quindi se c'è un problema te lo devo risolvere in maniera soddisfacente, che ti abbia venduto un canon o un hp. Perché se prendi una stampantina da 50 euro e hai un problema al massimo la butti nel cassonetto e ne prendi un altra, con un plotter non puoi farlo visto il costo.
E quindi i clienti "insoddisfatti" come dici tu li fa solamente colui che li segue!!! NON la marca.
Buona serata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.