PDA

View Full Version : Pc non avvia dopo mancata corrente

raffaele78
05-12-2013, 11:16
Ciao,e' da ieri che non riesco ad avviare il pc,non da alcun segnp di via.
Nella mia via hanno eseguito dei lavori,ed hanno abbassato la corrente al 20%.
Quando ho riattaccato la spina della ciabatta,(monitor,stampante,pc,altro)e premuto il tasto della stessa,ho sentito uno scoppiettio ,e non so se sia stata la ciabatta o il pc.
Comunque da quel momento si accendono tutti i dispositivi tranne il Pc che e' proprio morto.
Ho provato ad attaccarlo diretto alla presa,a sostituire il cavo d'alimentazione,provarlo in un altra presa,ma niente non va.Ho staccato per un po' anche la batteria tampone mw niente.
Dite che magari sia andato l'alimentatore o,addirittura la mobo o qualche altro componente?
Le ciabatte non dovrebbero tutelare i dispositjvi in questi casi?grazie

Ale1992
05-12-2013, 12:09
Riparano fino ad un certo punto, comunque dovresti provare con un altri alimentatore; magari guarda se la tua mobo ha un led, se si accende almeno quello allora l'ali del pc è ok. Altrimenti non ti resta che provare con uno sicuramente funzionante.

Bura
05-12-2013, 16:29
Ciao, cm ti è stato consigliato utilizza un alim nuovo per testare il pc.
Quando va via la corrente c'è poco che la ciabatta possa fare.

ciao :)

raffaele78
05-12-2013, 16:58
Riparano fino ad un certo punto, comunque dovresti provare con un altri alimentatore; magari guarda se la tua mobo ha un led, se si accende almeno quello allora l'ali del pc è ok. Altrimenti non ti resta che provare con uno sicuramente funzionante.

Ciao,ok,tanto avevo intenzione di cambiarlo comunque.Provo e vi faccio sapere.Grazie.

raffaele78
05-12-2013, 16:59
Ciao, cm ti è stato consigliato utilizza un alim nuovo per testare il pc.
Quando va via la corrente c'è poco che la ciabatta possa fare.

ciao :)

Provo con un alimentatore nuovo.grazie anche a te.ciao

Er Monnezza
05-12-2013, 17:10
Ciao,e' da ieri che non riesco ad avviare il pc,non da alcun segnp di via.
Nella mia via hanno eseguito dei lavori,ed hanno abbassato la corrente al 20%.
Quando ho riattaccato la spina della ciabatta,(monitor,stampante,pc,altro)e premuto il tasto della stessa,ho sentito uno scoppiettio ,e non so se sia stata la ciabatta o il pc.
Comunque da quel momento si accendono tutti i dispositivi tranne il Pc che e' proprio morto.
Ho provato ad attaccarlo diretto alla presa,a sostituire il cavo d'alimentazione,provarlo in un altra presa,ma niente non va.Ho staccato per un po' anche la batteria tampone mw niente.
Dite che magari sia andato l'alimentatore o,addirittura la mobo o qualche altro componente?
Le ciabatte non dovrebbero tutelare i dispositjvi in questi casi?grazie

probabile alimentatore bruciato (come minimo)

fiorace90
05-12-2013, 18:10
prendi un psu da poco e glielo provi col minimo che puoi collegare... se si accende è lui, di solito sono i primi ad andarsene!

raffaele78
05-12-2013, 19:29
probabile alimentatore bruciato (come minimo)

A sto punto spero si tratti unicamente dell'alimentatore,visto che questo pc l'ho assemblato circa 2 mesi fa e c'ho speso un bel po'.
Pensa che ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che il monitor full hd hdmi da 22 acquistato 2 settimane fa funzionava ancora.

raffaele78
05-12-2013, 19:57
prendi un psu da poco e glielo provi col minimo che puoi collegare... se si accende è lui, di solito sono i primi ad andarsene!

Valutero',grazie del consiglio ;)

Ale1992
06-12-2013, 08:34

Mah, acquistare una psu,anche se solo da 20€ magari, solo per provare e poi acquistarne una seria da tenere non mi sembra una buona idea, sarebbe solo uno spreco di soldi imho. Farebbe molto prima a farsi prestare una psu da qualcuno, tanto la può attaccare anche volante senza fissarla, vede se va e poi decide cosa fare; poi per carita ognuno fa come preferisce. ;)

scinty
06-12-2013, 08:45
Ragazzi, scusate, ma prima di cambiare ali, pc, casa e automobile facciamoci prima venite in mente di controllare un fusibile...nel primo post raffaele ha parlato di un piccolo scoppio.
Raffaele, magari questo é un controllo che ti fará solo perdere tempo, ma se tu avessi avuto tanto fattore c abbastanza da bruciare solo un fusibile,con 10 cent ripari l alimentatore e risolvi il problema.

Lumyn

Posts sended & received with my

Samsung Galaxy S4.

The Tip of The Pyramid.

raffaele78
06-12-2013, 09:47
Mi ero scordato di avere in casa 2 alimentatori vecchi da pochi watt.
Il 1' non ha funzionato,ma il 2',pur essendo da 220w,mi ha illuminato il led della mobo e quello del bottone di accensione,anche se non l'ho acceso per evitare di causare altri problemi.Mi bastava avere la prova certa che fosse l'alimentatore e non altro ad essere guasto.Ora vado e lo acquisto,poi vi aggiorno.ciao.

raffaele78
06-12-2013, 09:57
Ragazzi, scusate, ma prima di cambiare ali, pc, casa e automobile facciamoci prima venite in mente di controllare un fusibile...nel primo post raffaele ha parlato di un piccolo scoppio.
Raffaele, magari questo é un controllo che ti fará solo perdere tempo, ma se tu avessi avuto tanto fattore c abbastanza da bruciare solo un fusibile,con 10 cent ripari l alimentatore e risolvi il problema.

Lumyn

Posts sended & received with my

Samsung Galaxy S4.

The Tip of The Pyramid.
Grazie dell'ottimo consiglio.Facendo prove ho constatato che ad essere guasto e' proprio l'alimentatore.Non sto li a smontarlo,tanto era gia' in preventivo il cambio,funzionante o meno.La mia paura era oer il resto dei componenti,pagari un bel po'.ciao

raffaele78
06-12-2013, 10:04
Che ne pensate del Corsair da 650watt Serie VS VS650- ATX a 55€ ??

Er Monnezza
06-12-2013, 10:42
Che ne pensate del Corsair da 650watt Serie VS VS650- ATX a 55€ ??

i Corsair sono sempre una certezza in fatto di qualità; io ho un Corsair VX550W, e penso che mi durerà ancora per molti anni :D

raffaele78
06-12-2013, 15:14
Ho ordinato il Corsair,grazie a tutti.

fiorace90
06-12-2013, 20:44
Io ho un xfx e regge oc e un sli senza problemi

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

raffaele78
09-12-2013, 16:48
Ciao ragazzi,alla fine ho trovato un Cooler Master da 500w.
L'ho montato,il pc si avvia ma resta piantato nella schermata bios senza farmi accedere oltre,nemmeno alle impostazioni.
Ora,ho provato a fargli un reset cmos tramite i jumper ma niene,non va.
Ora provo a levare la batteria tampone per un po',e se non va comunque credo sia bruciata la batteria,o qualche modulo ram,oppure il chip di bioso,o semplicemente l'alimentatore non riesce ad alimentare il tutto.
Secondo voi di cosa si tratta?

Er Monnezza
09-12-2013, 17:18
Ciao ragazzi,alla fine ho trovato un Cooler Master da 500w.
L'ho montato,il pc si avvia ma resta piantato nella schermata bios senza farmi accedere oltre,nemmeno alle impostazioni.
Ora,ho provato a fargli un reset cmos tramite i jumper ma niene,non va.
Ora provo a levare la batteria tampone per un po',e se non va comunque credo sia bruciata la batteria,o qualche modulo ram,oppure il chip di bioso,o semplicemente l'alimentatore non riesce ad alimentare il tutto.
Secondo voi di cosa si tratta?

potrebbe esserci un hard disk o masterizzatore/lettore andato, e il bios si pianta mentre cerca di rilevarli; prova a scollegare prima il masterizzatore e vedi se il pc parte, se non parte scollega anche l'hard disk

raffaele78
09-12-2013, 17:33
potrebbe esserci un hard disk o masterizzatore/lettore andato, e il bios si pianta mentre cerca di rilevarli; prova a scollegare prima il masterizzatore e vedi se il pc parte, se non parte scollega anche l'hard disk
Ciao e grazie!
Avevo intenzione di fare queste prove,magari ricollegando il tutto ho collegato male qualcosa.
Oppure purtroppo oltre all'alimentatore si è bruciato qualcos'altro.
Speriamo di no!

raffaele78
09-12-2013, 19:46
Ho risolto;
Ho rifatto un reset cmos col jumper,rimosso la batteria per mezzora,e pian pianino ho riavviato attaccando componente per componente.
Vi ringrazio tutti,buona serata.