PDA

View Full Version : Console next gen oppure errori past gen?

mister_slave
04-12-2013, 18:35
Qui non si parla di giochi, features, kinect ,3d o altre cagate simili si parla di progettazione hardware delle due console da oltre 400€: ps4 e xbox one. nel disassembly di entrambe ho notato errori grossolani nello studio della dissipazione termica di entrambe.
Mi aspettavo una maggior cura nel risolvere lo smaltimento del calore nelle scatolette mentre hanno preferito il design rispetto alla efficienza.
Inizio con la ps4 in particolare con l alimentatore integrato alla interno della console. Idea figlia del design e magari anche della praticità così se spostate la console 20volte al giorno tra camera da letto sala cucina e bagno non dovete staccare e portarvi dietro l'alimentatore.
Secondo me il problema principale é la ventola e dissipatore radiale a modi notebook, dove aspira l'aria lateralmente e da sopra i vrm (tra l'altro neanche dissipati)già calda e la sputa per dissipare l'alimentatore. Che succede se si attappa la ventola con la polvere e non riesce a buttare fuori l'aria? I 100gradi si raggiungono in poco tempo. per chi si intende saprà che la vita media si un notebook a un utente medio che non lo smonta o usa l aria compressa per pulirlo la durata è di 2-3anni. il concetto è perché a questa cosa non è stata minimamente presa in considerazione nonostante le ylod passate. Non è possibile neanche a togliere la polvere con l'aria compressa, quindi si deve smontare tutto completamente.
http://www.youtube.com/watch?v=mP7SXJVLHCc

Krusty
04-12-2013, 18:40
si si aspettiamo...

dani&l
04-12-2013, 22:48
forse è tardi ed ho sonno... ma non ho capito... stai giudicando la progettazione di una console dicendo cosa va e cosa non va da un video di youtube che smontano la console, con addirittura stima del calore che si crea ?

mister_slave
05-12-2013, 01:16
la temperatura l'ho buttata là considerando che arriva 70 in uno spazio aeregiato.
sto dicendo che se ne sono sbattuti di uno dei fattori maggiori di rottura dei componenti: la temperatura eccessiva.
sinceramente per me è una cosa che porterà a parecchi problemi, e nonostante c hanno sbattuto il muso continuano così, tanto si rompono fuori garanzia e ci rimette chi le ha comprate.

FirstDance
05-12-2013, 09:06
la temperatura l'ho buttata là considerando che arriva 70 in uno spazio aeregiato.
sto dicendo che se ne sono sbattuti di uno dei fattori maggiori di rottura dei componenti: la temperatura eccessiva.
sinceramente per me è una cosa che porterà a parecchi problemi, e nonostante c hanno sbattuto il muso continuano così, tanto si rompono fuori garanzia e ci rimette chi le ha comprate.

Al di là di tutte le considerazioni ingegneristiche che si posso tirare fuori, direi che i fatti si dovranno verificare sul campo. Se hai ragione, il problema salterà fuori. Altrimenti no. Mi pare prematuro e poco utile iniziare a discuterne adesso.

mister_slave
05-12-2013, 15:06
Al di là di tutte le considerazioni ingegneristiche che si posso tirare fuori, direi che i fatti si dovranno verificare sul campo. Se hai ragione, il problema salterà fuori. Altrimenti no. Mi pare prematuro e poco utile iniziare a discuterne adesso.

delle ps4 fuse nei chasis di plexyglass in mostra, per via della poco aerazione ne vogliamo parlare?
ricorderei che i core jaguar hanno come max temp di funzionamento 90°

matint2
17-12-2013, 20:00
meglio aspettare le versioni successive