PDA

View Full Version : aiuto: problema luminosità windows 8.1

defa92
30-11-2013, 13:16
salve a tutti, mi scuso se apro una discussione giàù trattata ma non riesco a risolvere questo problema.
ho un portatile asus modello x52j versione k52jt in cui avevo windows 7 e tutto funzionava alla grande. ora tramite l'università sono riuscito ad acquistare gratuitamente un seriale per windows 8.1 pro. ho quindi installato windows 8 e poi aggiornato all'8.1, attivato con il seriale e tutto ok. se non che, la luminostà è andata a quel paese. mi spiego meglio.: la luminosità resta media bassa sia a batteria che ad alimentazione esterna, seppur variando il livello di illuminazione. in piu se scendo sotto la metà, la retroilluminazione si spegne facendo apparire lo schermo nero.. riassumo:
-la luminosità non varia, resta a livello medio basso, abbastanza schifoso..
-sotto la metà del livello di luminosità, si spegne la retroilluminazione..
ho provato a scaricare i driver della scheda video ma niente.
spero che qualcuno di voi riesca a spiegarmi che cavolo devo fare, anche perche cercando di ripristinare di nuovo al7 tramite il tasto f9 di asus non rparte piu la funzionalità di ripristino..
grazie infinite..

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO :(

yeppala
30-11-2013, 18:33
controlla le Opzioni di risparmio energia:
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/power-plans-faq

Khronos
30-11-2013, 19:49
no.
è una cosa successa all'ultimissimo set di aggiornamenti in Win 8.1 .
fino a settimana scorsa tutto ok con l'illuminazione.

ho spento il pc facendolo aggiornare.

da quel momento, l'impostazione "luminosità" di windows è li a far niente, puoi giocarci quanto vuoi, ma il portatile mi parte con l'illuminazione Zero e rimane Zero.

posso alzarla col pulsante Hardware (nel mio caso, Fn + freccia destra) e in quel caso si alza correttamente,
E windows 8 fa vedere il suo Overlay con l'indicatore della luminosità.

che però non si muove (qualunque posizione si trovasse prima.).

io provo a reinstallare i driver del chipset e/o quelli video.

faccio notare però che è lo stesso identico problema che ho su Debian Testing, da MOLTO prima (da almeno un anno.). in quel caso imputavo la cosa alla non piena compatibilità dei driver.
ma qui....

defa92
01-12-2013, 11:40
alla fine ho preso un seriale di win 8 e installato quello.. non riuscivo a risolvere in alcun modo... ho letto un po ovunque in internet e di problemi con windows 8.1 ce ne sono troppi :O bah.. grazie comunque a tutti...