View Full Version : Consiglio per chi si avvicina al mondo apple su Imac
neorunner
24-11-2013, 15:22
Salve, sulla spinta di una maggiore integrazione con il mio iPhone ed iPad, vorrei qualche consiglio da voi esperti su come configurare il mio prossimo mac, se per il mio utilizzo è meglio il fusion drive o un ssd da 256 e su che modello prendere il 21,5 base con 16 gb di RAM oppure il 21.5 con scheda video da 1gb.
Ma andiamo con ordine
Le mie esigenze, sono quelle di avere la maggior reattività possibile, anche se il mio uso non è sicuramente particolarmente impegnativo.
I miei principali usi sono (su pc) word, Excel, ma nn con formule o file particolarmente complessi, mail (circa 7gb all'anno), una mole infinita di documenti scannerizati da firmare digitalmente, safari, programmi relativi alla mia professione (Osra, dike, ecc ecc) qualche video, poca musica (nel senso che uso solo iTunes, per sentire i brani acquistati) no giochi, ne altro (se nn ovviamente backup e qualche altra sciocchezza che mi sarò scordato :D )
Attualmente occupo sul mio pc circa 160gb di spazio con un incremento annuo di 11/14 gb.
Per il mio utilizzo stavo valutando se prendere un mac da 21,5 con fusion drive e poi 'dividerlo' ovvero prendere un ssd da 256.
Altra valutazione, che sto facendo e se prendere un imac con 8gb di RAM e la scheda video dedicata da 1gb ovvero prendere il 21,5 base (quindi scheda video integrata) ma con 16gb di RAM.
Vorrei che l'imac mi durasse almeno 4/5 anni.
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Ps. Che voi sappiate, con il mac, ho modo di scannerizzare direttamente un documento in formato PDF/A (formato ormai molto richiesto nel mio ambito lavorativo) e nn un semplice PDF.
So che aprendo un doc con libero Office poi posso crearlo, ma ripeto, mi interessa la creazione diretta in PDF/A.
per il pdf credo proprio di si, penso basti usare Acrobat..io l uso per altre cosette ma credo di aver visto quell'opzione di salvataggio
neorunner
24-11-2013, 15:59
per il pdf credo proprio di si, penso basti usare Acrobat..io l uso per altre cosette ma credo di aver visto quell'opzione di salvataggio
Che versione di acrobat??
E scusa la mia totale ignoranza, come farei a far uscire direttamente il documento in PDF/A?
Attualmente, nel pc, uso scan assistant (programma della stampante/scanner samsung) che mi da modo di creare direttamente il PDF/A
Magari faccio la prova con il mio MacBook Air ed inizio già a testare la funzionalità della cosa.
Come configurazione hai qualche consiglio da darmi??
Grazie ancora per la tua disponibilità.
Adobe Acrobat Pro XI ..con lo scanner non ho mai provato, però quando creo un pdf da foto o da test posso decidere di salvarlo in pdf classico o tutti gli altri come pdf a eccc
per la configurazione sinceramente non so, sono nuovo del mondo mac..per la questione scheda video può avere un senso se intendi giocare, altrimenti secondo me va piu che bene anche la video integrata nel processore(io ho la hd5000 sull air 13 e ogni tanto gioco senza problemi a CSS o TF2, anche se son giochi vecchi)..
per il resto purtroppo non ne so molto, è da valutare anche la possibilità di aggiungere ram o cambiare hdd dopo l 'acquisto(non so se si possa fare sul modello che intendi tu)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1796070&page=522 qua ci sono molte info
neorunner
24-11-2013, 16:29
Abbiamo lo stesso air (late 2013) :D
Anch'io sono nuovo del mondo osx, infatti ho preso l'air da pochi gg!!
Provo più tardi a dare un'occhiata alla versione acrobat da te indicata, grazie anche per il link che andrò subito a leggere :)
megamitch
24-11-2013, 20:55
16 GB di RAM per lavoro da ufficio... bah...
16 GB di RAM per lavoro da ufficio... bah...
Sono d'accordo. Per il suo utilizzo basta un MacBook del 2010 con 4GB di RAM ;)
neorunner
25-11-2013, 00:18
Sono d'accordo. Per il suo utilizzo basta un MacBook del 2010 con 4GB di RAM ;)
Quindi a questo punto potrei tranquillamente prendere un 21.5 base con ssd da 256??
Perché visto l'uso non penso che la scheda video sia così utilizzata!!
Peccato che la apple nn faccia un imac da 24 pollici, sarebbe almeno x me l'ideale.
Attualmente ho un monitor da 22" samsung, mi sarebbe piaciuto prendere qualcosa di più grande, ma il 27 mi sembra esagerato :D anche se ha il suo fascino
rickiconte
25-11-2013, 07:27
La scheda video dedicata non è granchè per cui, per il tuo uso, non mi pare ti verrebbe molto utile e puoi benissimo rimanere sul modello base con scheda video integrata.
L'SSD da 256gb è più veloce del fusion drive (differenza che si nota tra l'altro) però di contro avresti meno capienza, cosa ovviabile con hard disk esterno nel caso avessi bisogno di più spazio.
Anche io provvengo da un 22 pollici, conta però che la risoluzione di questi è di 1680x1050 e quindi i caratteri e le icone hanno una visione molto comoda e rilassante essendo della giusta grandezza.
Sul 21.5 pollici avresti una risoluzione superiore con caratteri ed icone più piccoli per cui dovrai ingrandire ciò che ti sembrerà troppo piccolo
neorunner
25-11-2013, 10:45
Edit doppio post identico-
neorunner
25-11-2013, 10:46
Adobe Acrobat Pro XI ..con lo scanner non ho mai provato, però quando creo un pdf da foto o da test posso decidere di salvarlo in pdf classico o tutti gli altri come pdf a eccc
Ho scaricato la versione prova di Adobe in effetti è presente il PDF/a
Sembra che vi sia la funzione crea PDF da scanner, ma nn ho ancora capito come far riconoscere il mio scanner per digitalizzare e po creare direttamente il pdf/a
Appena ho due minuti provo a smanettare con calma
Grazie ancora per la dritta!
neorunner
25-11-2013, 10:51
La scheda video dedicata non è granchè per cui, per il tuo uso, non mi pare ti verrebbe molto utile e puoi benissimo rimanere sul modello base con scheda video integrata.
L'SSD da 256gb è più veloce del fusion drive (differenza che si nota tra l'altro) però di contro avresti meno capienza, cosa ovviabile con hard disk esterno nel caso avessi bisogno di più spazio.
Anche io provvengo da un 22 pollici, conta però che la risoluzione di questi è di 1680x1050 e quindi i caratteri e le icone hanno una visione molto comoda e rilassante essendo della giusta grandezza.
Sul 21.5 pollici avresti una risoluzione superiore con caratteri ed icone più piccoli per cui dovrai ingrandire ciò che ti sembrerà troppo piccolo
In effetti anche il mio samsung, attuale, come hai ben intuito ha una risoluzione di 1680x1050.
Ultimamente mi va 'strettino' e vorrei anche qualcosa di più generoso per lavorare e vedere meglio più schermate.
Lavoro sempre più frequentemente su diversi file in contemporanea.
Da qui anche la strizzata d'occhio del 27 :D
Leggendo qua e la sembra che i 2440 con alcuni accorgimenti (caratteri più grandi ecc ecc) nn sia male :D
Tu hai avuto modo di lavorarci??
megamitch
25-11-2013, 15:35
Ciao,
mio padre ha l'iMAC 27. Per lavorare su foto/video è ottimo lo spazio, sinceramente per uso da ufficio secondo me è troppo.
Quando lo uso per navigare su internet aumento di brutto la dimensione del testo delle pagine.
Calcola che con OSX non si possono ingrandire tutti i font di sistema (es. i menu).
Molto meglio sarebbe un 24 pollici ma non lo fanno più. Mac mini + buon monitor esterno ?
rickiconte
25-11-2013, 15:49
Io ho da poco un imac 27 pollici.
Per i miei gusti ed usi (office, navigazione internet) la risoluzione è troppo alta e devo sempre ricorrere all'ingrandimento di icone e caratteri. Tra l'altro non si può ingrandire tutto a meno che di default non si agisca sulla risoluzione del monitor ma ridimensionandola si ricorre troppo all'interpolazione e per i miei gusti sfuoca troppo.
Detto ciò rimane un bellissimo monitor!!!
L'ideale sarebbe un ipotetico 25.5 pollici a risoluzione full hd oppure il nostro "vecchio" 22 pollici e al limite un 24 pollici full hd.
neorunner
25-11-2013, 18:46
Io ho da poco un imac 27 pollici.
Per i miei gusti ed usi (office, navigazione internet) la risoluzione è troppo alta e devo sempre ricorrere all'ingrandimento di icone e caratteri. Tra l'altro non si può ingrandire tutto a meno che di default non si agisca sulla risoluzione del monitor ma ridimensionandola si ricorre troppo all'interpolazione e per i miei gusti sfuoca troppo.
Detto ciò rimane un bellissimo monitor!!!
L'ideale sarebbe un ipotetico 25.5 pollici a risoluzione full hd oppure il nostro "vecchio" 22 pollici e al limite un 24 pollici full hd.
Come scrivevo il 22", per le mie attuali esigenze lavorative, inizia ad andarmi un po' stretto in quanto avrei bisogno di un po' più di spazio.
Credo anch'io che la dimensione ottima sia un 24", ma purtroppo attualmente l'imac è da 21.5, sicuramente con una risoluzione più alta guadagno qualcosina.
Ma non credo più di tanto.
Dalla mia postazione (leggasi viso) al monitor vi sono circa 65-70cm.
Come anche voi mi confermate, non si possono ingrandire ovunque i caratteri, pertanto ritenete che a questa distanza (circa 70cm) possano dare fastidio.
Ripeto che l'uso quasi esclusivo è word, pdf, mail, internet, programmi professionali (per invii ai vari enti).
rickiconte
25-11-2013, 19:20
Ripeto, a me "personalmente" risultano troppo piccoli i caratteri ed il monitor ce l'ho a 60 cm di distanza.
Con ciò, comunque, non sto dicendo che sia inservibile ma solo che in alcuni frangenti risulta poco comoda la visione.
Non è che comunque ne stia facendo un dramma e comunque sia con un iMac non hai molte alternative, hai a disposizione solo due polliciaggi ad alta risoluzione.
La grandezza dei caratteri di un iMac 27" e un MacBook Pro 13" a confronto. Entrambi senza ridimensionamenti.
La grandezza e la visualizzazione dei caratteri di un iMac 27" è la stessa di un MacBook Pro 13".
http://i42.tinypic.com/346rnuh.jpg
neorunner
25-11-2013, 20:52
Grazie per l'immagine e per il chiarimento!!
Onestamente pensavo peggio.
Sto usando un mac air da 13 in questi gg, presumo quindi che sia la stessa cosa.
A sto punto sono ancora più tentato :D
Grazie per l'immagine e per il chiarimento!!
Onestamente pensavo peggio.
Sto usando un mac air da 13 in questi gg, presumo quindi che sia la stessa cosa.
Sotto un MacBook Air 13" a confronto con iMac 27"
http://i43.tinypic.com/20gntzt.jpg
Come puoi vedere da solo i consigli che ti hanno dato fino ad ora non sono poi così giusti.
La risoluzione del display dal 27" è più che visibile ;)
la butto la come idea..ma un mac mini + un monitor esterno a seconda delle esigenze...tanto mi pare l hw sia lo stesso, magari è anche piu facile da aggiornare ram e hdd
neorunner
26-11-2013, 00:47
Anche megamitch aveva lanciato questa idea qualche post più su.
A livello di costo siamo li perché tra, cpu, RAM, ssd da 256, tastiera mouse e monitor la differenza è minima, certo se mi faccio io gli upgrade il discorso cambia e qualcosa andrei a risparmiare, ma non ne faccio una questione di budget al momento... E a dirla proprio tutta il fascino di avere sulla scrivania un imac mi attira parecchio :D
Certo non mi va di 'buttare' i soldi o di prendere un 27 e poi rendermi conto che non andava bene per le mie esigenze.
Come ho detto in qualche altro post, in questi giorni sto lavorando su un mac book air 13 (late 2013) per verificare la fattibilità del passaggio da windows a mac.
Ci lavorerò in maniera esclusiva fino a venerdì per finire di testare lavorativamente la cosa.
Ho visto che per un paio di programmi ho necessariamente bisogno di windows, infatti ho già installato parallels con su win.
Devo vedere però quanto incide, cioè se rimangono solo quei due, oppure se aumentano.
Voglio ringraziare ancora enter che mi ha dato modo di fare un confronto diretto per capire quanto realmente sia visibile un 27
Ora ho indubbiamente le idee più chiare.
Come ho detto in qualche altro post, in questi giorni sto lavorando su un mac book air 13 (late 2013) per verificare la fattibilità del passaggio da windows a mac.
MacBook Air Mid 2013 è l'ultimo modello ;)
rickiconte
26-11-2013, 07:59
Come puoi vedere da solo i consigli che ti hanno dato fino ad ora non sono poi così giusti.
Tra un monitor da 22 pollici a risoluzione 1680x1050 ed il 27 pollici iMac da 2560x1440 la differenza si vede eccome, nel senso che se non si ridimensionano i caratteri su quest'ultimo risultano molto più piccoli.
Comunque Neorunner basta che vai in qualche negozio per renderti conto se ti aggrada la cosa o meno. Io ho espresso la mia soggettiva impressione. Di sicuro con le mega risoluzioni dei mac hai più spazio a disposizione.
rickiconte
26-11-2013, 08:05
La grandezza dei caratteri di un iMac 27" e un MacBook Pro 13" a confronto. Entrambi senza ridimensionamenti.
Per curiosità, nell'uso quotidiano ridimensioni mai i caratteri?
neorunner
26-11-2013, 08:14
MacBook Air Mid 2013 è l'ultimo modello ;)
Si lo so :D
Mi è arrivato da pochissimo :D
Ho preso un air 13 base, per valutare quanti e quali programmi che uso quotidianamente per lavoro giravano, e che compatibilità avevo tra i miei file word ed Excel ed i vari pages numbers ecc.
Mi sono detto testiamo il tutto a fondo con l'air, se va bene mi prendo l'imac se no mi vendo l'air che ha un ottimo mercato e vedo qualche up grade da fare
neorunner
26-11-2013, 08:20
Tra un monitor da 22 pollici a risoluzione 1680x1050 ed il 27 pollici iMac da 2560x1440 la differenza si vede eccome, nel senso che se non si ridimensionano i caratteri su quest'ultimo risultano molto più piccoli.
Comunque Neorunner basta che vai in qualche negozio per renderti conto se ti aggrada la cosa o meno. Io ho espresso la mia soggettiva impressione. Di sicuro con le mega risoluzioni dei mac hai più spazio a disposizione.
Appena capito in provincia (tra andata e ritorno sono praticamente 200 km) faccio un salto da mediaworld che li tiene esposti, solitamente, uno di fianco all'altro.
Anche se in quelle condizioni (in piedi, luce a go go gente che deve passare, vuole guardare ecc ecc) non è test particolarmente affidabile.
Sapere che avrò cmq caratteri di dimensioni con il mio attuale air mi tranquillizza molto!!
megamitch
26-11-2013, 11:22
se utilizzi il 13 pollici senza tastiera esterna la distanza degli occhi dal monitor è per forza di cose inferiore che nel caso dell'iMAC, a meno che tu non voglia tenere un pannello da 27 pollici attaccato al naso.
Per cui la differenza c'è eccome.
neorunner
26-11-2013, 12:24
se utilizzi il 13 pollici senza tastiera esterna la distanza degli occhi dal monitor è per forza di cose inferiore che nel caso dell'iMAC, a meno che tu non voglia tenere un pannello da 27 pollici attaccato al naso.
Oggi pomeriggio provo con la tastiera wireless della apple, per "vedere di nascosto l'effetto che fà" (cit. E. Jannacci) :D
La foto è stat fatta con i display sovrapposti e ad una distanza di 70 cm misurati con il metro da sarta.
Quindi una distanza media per un utilizzo di un desktop, nessun naso attaccato al display.
Se vedi le foto a pari distanza i caratteri dell'iMac risultano comunque più grandi.
neorunner
26-11-2013, 13:40
La foto è stat fatta con i display sovrapposti e ad una distanza di 70 cm misurati con il metro da sarta.
Quindi una distanza media per un utilizzo di un desktop, nessun naso attaccato al display.
Se vedi le foto a pari distanza i caratteri dell'iMac risultano comunque più grandi.
Sei un grande :D
Non so come ringraziarti per la tua disponibilità.
neorunner
26-11-2013, 16:18
Da oggi pomeriggio sto facendo la prova, con il mio air.
Ho 'ricreato' la futura postazione.
Sto scrivendo con la wireless, e sento comunque molto la mancanza della tastiera numerica.
Nel notebook pesa un po' meno, anche se dovrebbe essere la stessa cosa :D
Relativamente ai caratteri devo dire che, sicuramente avere l'air sotto il naso dava un'impressione diversa di grandezza, ma mettondomi in postazione come sono ora, al di là dell'impatto iniziale dopo un'oretta mi ci sono abituato, ed ora non mi sta dando problemi.
Devo verificare se a lungo andare mi procura stanchezza.
Qualche altro consiglio utile?? :D
Salve. Approfitto senza aprire ulterirori 3d. Io sto iniziando a praticare un po di trading online, quindi il computer mi servirebbe per softwere di analisi di grafici borsistici con sfondo bianco o nero. Per leggere tantissimo da siti web e pdf. Niente game o fototritocco. Secondo voi quale sarebbe la misura ideale per un monitor? Vale la pena prendere un ips per quello che devo fare o sarebbe sprecato?
Avrei optato anche per un imac mini piu monitor hp x23 ips da 190€.
Poi ancora un 'altra domanda, forse stupida ,ma vorrei capire. Ho usato un paio di volte un imac 21' e ho notato che la qualita' del display in generale risulta superiore rispetto a quella di pc anche piu costoso e con ottimo monitor(non ricorda la marca comunque era utilizzato per giocare e pagato anche profumatamente). È semplice suggestione oppure il monitor apple ha qualcosa in piu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.