View Full Version : cambio processore..che prendo?
Nbonettz
24-11-2013, 14:09
buongiorno ragazzi, io ho una scheda madre asus P5B-E, e attualmente un processore Intel(r) core(TM) 4300 @ 1.8ghz. è un pc fatto da un mio amico qualche anno fa e attualmente funziona ancora bene eccetto il processore. quando guardo dei film in HD e guardo il task manager vedo che sul processore c'è circa il 40% e il film inizia a scattare. di ram ho 4gb di cui 2.94 utilizzabili. mi affido nelle vostre mani. ma soprattutto ditemi i prezzi!!
sgrinfia
24-11-2013, 16:05
buongiorno ragazzi, io ho una scheda madre asus P5B-E, e attualmente un processore Intel(r) core(TM) 4300 @ 1.8ghz. è un pc fatto da un mio amico qualche anno fa e attualmente funziona ancora bene eccetto il processore. quando guardo dei film in HD e guardo il task manager vedo che sul processore c'è circa il 40% e il film inizia a scattare. di ram ho 4gb di cui 2.94 utilizzabili. mi affido nelle vostre mani. ma soprattutto ditemi i prezzi!!
Ciao, devi cercare un quad anche uno economico come il mio (q8200) vanno bene e sarebbe gia un altro pianeta con quello che hai :)
blackandecker
24-11-2013, 16:09
Se un film in HD scatta con la cpu al 40% non è un problema di CPU quanto un problema di codecs installati / configurati male.
Ti consiglierei di provare a disinstallarli e reinstallare questi qui: http://shark007.net/
Sono gratuiti, ovviamente.
Che scheda video hai?
Comunque per rispondere alla tua domanda, anche se non necessario, il cambio della cpu può portare vantaggi in tutti gli ambiti, ma puoi trovare una cpu compatibile con la tua scheda madre solo nell'usato.
I Core2Quad Q6600 e Q8200/8300 sono spesso venduti sotto i 50 euro, penserei ad uno di questi.
Che alimentatore hai? Resto del sistema? Che utilizzo ne fai del computer?
Nbonettz
24-11-2013, 18:38
Allora la scheda video se non ricordo male dovrebbe essere una geforce 8600. I video vanno a scatti, ma se riavviò il pc per una mezz'oretta vanno bene! Ho già provato ad aggiornare i codec! Penso che lo prenderò da subito.it! Che devo guardare dunque? Che sia quad core? Il pc lo utilizzo per svago e ogni tanto per fare qualche montaggio video, oppure modificare qualche foto.
blackandecker
24-11-2013, 19:00
Sta fermo un attimo.
Allora: se il pc va bene per mezz'ora e poi comincia ad avere problemi di lentezza (nella visione dei video HD ad esempio) questo non dipende dal processore, molto probabilmente anche cambiandolo avrai lo stesso problema.
Il link che ti ho dato io non è un aggiornamento dei codecs, sono bensì dei codecs modificati che spostano il carico della decodifica video anche sulla GPU, alleggerendo il processore.
In questo modo è possibile addirittura usare vecchi single core (beh, non troppo vecchi, parlo di Athlon XP ad esempio) per guardare tali video ad esempio.
Occorre disinstallare tutti i codecs che hai, XviD, DivX, e qualunque tu abbia, riavviare e quindi installare questi. Sul sito ci sono anche guide su come configurarli, ma già di default sono ottimizzati.
Un'altra cosa: hai 4 GB di RAM ma ne usi solo 3 GB: hai il sistema operativo a 32bit? Hai pensato di passare a Win7 64bit ad esempio? O addirittura Win8.1 64bit. Anche in quel caso i miglioramenti sarebbero sensibili.
Infine: io ti consiglio di cercare sul mercatino del forum invece di affidarti a subito.it, dove puoi prendere paccate grosse quanto una casa spendendo il doppio. Sicuramente un Core 2 Quad migliora le prestazioni anche in fase di montaggio video, ma se ti trovi bene con quello che hai ora io ti suggerirei prima di fare le prove che ti ho consigliato.
blackhook
24-11-2013, 20:15
anche io vorrei cambiare processore...attualmente ho un - intel core2 cpu 6300 1.86 Ghz su scheda madre asus P5QPL-AM.... che mi consigliate??:confused:
blackandecker
24-11-2013, 21:29
anche io vorrei cambiare processore...attualmente ho un - intel core2 cpu 6300 1.86 Ghz su scheda madre asus P5QPL-AM.... che mi consigliate??:confused:
E tu come mai vuoi cambiare? Qual è l'utilizzo del computer?
blackhook
24-11-2013, 21:46
..grazie della risposta.... non è sicuramente una grande necessità ma per rendere tutto piu fluido e meno "affaticabile".... l'uso non è gravoso...nessun gioco ma internet e applicazioni varie, video ma a livello youtube e qualche film........inoltre ho installato windows 8 pro.....
Nbonettz
24-11-2013, 21:53
Sta fermo un attimo.
Allora: se il pc va bene per mezz'ora e poi comincia ad avere problemi di lentezza (nella visione dei video HD ad esempio) questo non dipende dal processore, molto probabilmente anche cambiandolo avrai lo stesso problema.
Il link che ti ho dato io non è un aggiornamento dei codecs, sono bensì dei codecs modificati che spostano il carico della decodifica video anche sulla GPU, alleggerendo il processore.
In questo modo è possibile addirittura usare vecchi single core (beh, non troppo vecchi, parlo di Athlon XP ad esempio) per guardare tali video ad esempio.
Occorre disinstallare tutti i codecs che hai, XviD, DivX, e qualunque tu abbia, riavviare e quindi installare questi. Sul sito ci sono anche guide su come configurarli, ma già di default sono ottimizzati.
Un'altra cosa: hai 4 GB di RAM ma ne usi solo 3 GB: hai il sistema operativo a 32bit? Hai pensato di passare a Win7 64bit ad esempio? O addirittura Win8.1 64bit. Anche in quel caso i miglioramenti sarebbero sensibili.
Infine: io ti consiglio di cercare sul mercatino del forum invece di affidarti a subito.it, dove puoi prendere paccate grosse quanto una casa spendendo il doppio. Sicuramente un Core 2 Quad migliora le prestazioni anche in fase di montaggio video, ma se ti trovi bene con quello che hai ora io ti suggerirei prima di fare le prove che ti ho consigliato.
Intanto ti ringrazio per le risposte...comunque attualmente ho windows 8.1, fino a un annetto fa avevo il 7 ma non ho mai avuto problemi dopo l'aggiornamento. Entrambi a 64 bit. Riguardo la RAM non so perché ma anche quando avevo il 7 mi diceva: 2,96gb utilizzabili.
Comunque é da un po' che pensavo di cambiarlo, che mi devo guardare dunque sul mercatino? Qualche modello o specifica in particolare?
blackandecker
24-11-2013, 22:53
..grazie della risposta.... non è sicuramente una grande necessità ma per rendere tutto piu fluido e meno "affaticabile".... l'uso non è gravoso...nessun gioco ma internet e applicazioni varie, video ma a livello youtube e qualche film........inoltre ho installato windows 8 pro.....
RAM? Altri componenti?
Comunque vale lo stesso consiglio, nel mercatino cercare Core2Quad Q6600 / Q8200 / Q8300, sono quelli più economici.
Intanto ti ringrazio per le risposte...comunque attualmente ho windows 8.1, fino a un annetto fa avevo il 7 ma non ho mai avuto problemi dopo l'aggiornamento. Entrambi a 64 bit. Riguardo la RAM non so perché ma anche quando avevo il 7 mi diceva: 2,96gb utilizzabili.
Comunque é da un po' che pensavo di cambiarlo, che mi devo guardare dunque sul mercatino? Qualche modello o specifica in particolare?
E ancora adesso ti dice 2.96 GB Utilizzabili? E' un limite dei sistemi operativi a 32bit.
Allora, dipende dal tuo budget.
Considera che Q6600 e i Q8x00 sono i core2quad di fascia media, mentre i Q9x00 sono di fascia alta. Sulla tua mobo puoi montare tutti i Core 2 Quad , quindi sta a quanto vuoi spendere.
I primi si trovano facilmente sotto i 50, i secondi a volte anche a 70-80 (talvolta anche di più) viste le prestazioni sensibilmente migliori.
blackhook
24-11-2013, 22:58
ram: corsair xms2 extreme ddr2 CM2X1024-6400C4 4-4-4-12 800MHZ 1024 MB
scheda video: nvidia ge force 7300le
ali: 300w-12Z
Nbonettz
25-11-2013, 07:11
E ancora adesso ti dice 2.96 GB Utilizzabili? E' un limite dei sistemi operativi a 32bit.
Allora, dipende dal tuo budget.
Considera che Q6600 e i Q8x00 sono i core2quad di fascia media, mentre i Q9x00 sono di fascia alta. Sulla tua mobo puoi montare tutti i Core 2 Quad , quindi sta a quanto vuoi spendere.
I primi si trovano facilmente sotto i 50, i secondi a volte anche a 70-80 (talvolta anche di più) viste le prestazioni sensibilmente migliori.[/QUOTE]
Mi informo un per quei modelli! Ma poi é difficile cambiare il processore?
Comunque per l RAM, é sempre stato così, ma non sono mai riuscito a risolvere, volevo provare anche a mettere qualche gb in più ma poi i ho ripensato, che poi magari non cambia niente e restano sempre 2,96!
blackandecker
25-11-2013, 08:38
ram: corsair xms2 extreme ddr2 CM2X1024-6400C4 4-4-4-12 800MHZ 1024 MB
scheda video: nvidia ge force 7300le
ali: 300w-12Z
Io direi intanto di aumentare la RAM, 1 GB è poco.
Se hai un sistema operativo a 32 bit, arriva a 2 o 3 GB e vedrai già dei miglioramenti.
Mi informo un per quei modelli! Ma poi é difficile cambiare il processore?
Comunque per l RAM, é sempre stato così, ma non sono mai riuscito a risolvere, volevo provare anche a mettere qualche gb in più ma poi i ho ripensato, che poi magari non cambia niente e restano sempre 2,96!
E tu sei sicuro sia di avere il sistema operativo a 64 bit, sia di avere 4 GB di RAM montati?
Non è difficile il cambio di cpu, può essere però difficile smontare e rimontare il dissipatore stock Intel, un po' macchinoso nei meccanismi di aggancio.
Nbonettz
25-11-2013, 08:41
E tu sei sicuro sia di avere il sistema operativo a 64 bit, sia di avere 4 GB di RAM montati?
Non è difficile il cambio di cpu, può essere però difficile smontare e rimontare il dissipatore stock Intel, un po' macchinoso nei meccanismi di aggancio.[/QUOTE]
sicuro al 100%!! bon allora penso che prenderò la q9550, costicchia ma ne vale la pena! poi non ho limitazioni di scheda video, ram o mobo giusto?
sgrinfia
25-11-2013, 09:33
Non è difficile il cambio di cpu, può essere però difficile smontare e rimontare il dissipatore stock Intel, un po' macchinoso nei meccanismi di aggancio.
sicuro al 100%!! bon allora penso che prenderò la q9550, costicchia ma ne vale la pena! poi non ho limitazioni di scheda video, ram o mobo giusto?[/QUOTE]
Calcola che io ho q8200 a default che mi fa girare bt4 su ultra a 1600x900, quindi non dovresti avere nessun problema a far girare qualsiasi applicazione con un q9550.
Nbonettz
25-11-2013, 09:34
Okok! Perfetto!
blackandecker
25-11-2013, 10:49
sicuro al 100%!! bon allora penso che prenderò la q9550, costicchia ma ne vale la pena! poi non ho limitazioni di scheda video, ram o mobo giusto?
Allora, caro Nbonettz.
Ci sono solo tre motivi per cui un sistema operativo riconosca solo 2.96 GB di RAM:
1. è a 32bit.
2. ne hai 3 GB
3. uno dei moduli RAM non è funzionante / è difettoso / non è riconosciuto dalla mobo.
Io comincerei a concentrarmi su questo, se hai un sistema operativo a 64bit (soprattutto se Win 8 ), 3 GB sono insufficienti e questo può causare rallentamenti al sistema.
Puoi installare CPUID e postare gli screen delle schermate di CPU, scheda madre e RAM ?
E anche una schermata delle proprietà del sistema (oddio, non so come funziona su Win8 ma presumo sia simile al 7) in modo da vedere anche se il S.O. è a 64 bit?
Un Q9550 è sicuramente una buona scelta, la migliore per il socket 755 (morto e sepolto), è indubbiamente un passo avanti enorme ma dipende a quanto lo prendi. Se superi gli 80 euro non ne vale la pena.
Considera che con 180/190 potresti acquistare, nuova, una piattaforma AMD con FX 6300 (6 cores, nettamente più performante del Q9550), una scheda madre con USB3, SATA3 e varie cosine carine, con un socket ancora non morto, e 4 GB di RAM DDR3 (con 20 euro in più anche 8 ).
Ovviamente il gaming, sia con il Q9550 che con l'FX6300, è fuori discussione se mantieni la tua scheda video, ma sembra che non ti interessi.
Con un FX6300, con l'utilizzo che ne fai, avresti una buonissima longevità. Il Q9550 un po' di meno, non tanto per le prestazioni ma quanto al fatto che è un socket passato e morto.
Attenzione: con il Q9550 forse la RAM può creare un piccolo collo di bottiglia. Sono importanti, a questo punto, gli screenshot di CPUID per capire meglio.
Nbonettz
25-11-2013, 10:53
Ok, ora sto installando cpu z. Appena ho i risultati posto lo screen!
Nbonettz
25-11-2013, 11:01
http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/3ydu8u2a.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/25/aza3ebyn.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/25/hyrydase.jpg
Nbonettz
07-12-2013, 12:28
Se un film in HD scatta con la cpu al 40% non è un problema di CPU quanto un problema di codecs installati / configurati male.
Ti consiglierei di provare a disinstallarli e reinstallare questi qui: http://shark007.net/
Sono gratuiti, ovviamente.
Che scheda video hai?
Comunque per rispondere alla tua domanda, anche se non necessario, il cambio della cpu può portare vantaggi in tutti gli ambiti, ma puoi trovare una cpu compatibile con la tua scheda madre solo nell'usato.
I Core2Quad Q6600 e Q8200/8300 sono spesso venduti sotto i 50 euro, penserei ad uno di questi.
Che alimentatore hai? Resto del sistema? Che utilizzo ne fai del computer?
Ho provato ad installare questi codec. Ma va ancora più a scatti di prima!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
blackandecker
08-12-2013, 16:44
Ho provato ad installare questi codec. Ma va ancora più a scatti di prima!
Hai seguito le istruzioni su quel sito?
Io riuscii a trasformare un portatile con un Intel Centrino da 1.6 GHz, 2 GB RAM e una ATI X1600 in una postazione multimediale per la visione di qualunque tipo di video, formato e risoluzione fino a 1080p senza alcun problema.
Nbonettz
08-12-2013, 16:47
Si ho seguito tutto! Ho installato anche tutto, ma mi continua anche a chiedere di installare programmi in più che non centrano niente! Potrebbe essere perché questo filmato lo ho fatto con la gopro a 1080 a 60fps?
blackandecker
08-12-2013, 17:57
Scusa, che programmi ti chiede di installare? Cosa hai installato tu di preciso?
Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk
Nbonettz
08-12-2013, 18:22
Shark007, e gli altri erano cose tipo per velocizzare il pc, anti virus e altri poci che non ho installato
io son passato da core duo e6750 a quad core q6600, occato a 3ghz va che è una bomba!
Qualsiasi quad vi fa differenza con un sistema operativo a 64bit e minimo 4gb di ram.
blackandecker
09-12-2013, 15:51
Comunque questo è il link preciso di ciò che occorre installare:
http://shark007.net/win7codecs.html (Windows 7 32bit - per i 64bit c'è un addon da scaricare a parte, è scritto tutto sulla pagina)
http://shark007.net/vistacodecpackage.html (Windows XP / Vista)
E' semplicemente una versione modificata dei normalissimi codecs FFMpeg, i quali nativamente caricano prevalentemente sulla CPU, con queste modifiche invece sfruttano le accelerazioni hardware native delle GPU (sia nVidia che AMD che ATI). Occorre leggere ciò che c'è scritto, seguire le istruzioni. Da quel che mi ricordo, sono sufficienti i settaggi di default (che imposta il setup automaticamente in base al sistema rilevato).
Se l'uso del PC è prevalentemente quello di visualizzare video in HD e fullHD , mi sembra superfluo spendere soldi per cambiare la CPU.
Nbonettz
09-12-2013, 16:09
Per Windows 8 uso quello del primo link? Ma in poche parole, cosa cambia se cambio il processore?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.