PDA

View Full Version : domanda su win7 oem


mazzingaz
23-11-2013, 13:33
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la licenza oem.esempio..diciamo che possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????.........altra domanda:il cd di ripristino (che si dovrebbe fare quando non si possiede il cd con il so) in particolare sui pc portatili al momento della sua creazione contiene solo il so,o vengono scritte informazioni riguardanti il pc stesso.queste ultime,tipo drive di sistema ecc non sono inserite nel bios?

Khronos
23-11-2013, 14:20
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la licenza oem.esempio..diciamo che possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto
prima volta che si accende, darà modo di creare i dvd di ripristino di fabbrica.

altrimenti basta leggere le istruzioni a corredo, chiamasi "libretto".

,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????

"Ni". ci vuole un cd di Seven che accetti quella licenza. NON saprei se la ISO distribuita da DigitalRiver la accetta (ma a quanto pare la usano tutti quindi penso di si).
scarica quella ISO, modificala cancellando l'EI.CFG e avrai la tua iso da poter usare in casi estremi con il tuo codice licenza (cliccami). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675)

.........altra domanda:il cd di ripristino (che si dovrebbe fare quando non si possiede il cd con il so) in particolare sui pc portatili al momento della sua creazione contiene solo il so,o vengono scritte informazioni riguardanti il pc stesso.queste ultime,tipo drive di sistema ecc non sono inserite nel bios?

1) non è un CD. è ALMENO una serie di 4 o 5 DVD, perchè deve starci dentro l'IMMAGINE DEL DISCO FISSO di com'era quando l'hai comprato.

immagine di fabbrica del disco fisso = com'era quando l'hai comprato.
in pratica non ripristini "reinstallando".
ripristini "ricostruendo l'harddisk".
ok?

non so la tua confusione di terminologie da dove derivi, in ogni caso, i "driver" sono dei programmini da INSTALLARE nel sistema (che non centra col bios) e che, da Vista in Poi, sono già "largamente inclusi" nell'installazione di windows. poi se ne manca qualcuno si cerca in Windows Update O nel sito del produttore della periferica in questione.

mazzingaz
23-11-2013, 18:25
bhe un po di confusione viene fuori quando per cercare qulace soluzione a un qualche problema,visto ormai le innumerevoli versioni,varianti,opzioni,differenze nonchè variabili che ci sono nel mondo dei pc......si comincia a fare un po di confusione o come si dice si ascoltano più campane:help: :help: :help: :help:

aled1974
23-11-2013, 20:11
se per caso serve una seconda campana: Khronos ti ha spiegato benissimo la situazione punto per punto :D

se non serviva allora ignora queste righe

ciao ciao

mazzingaz
23-11-2013, 20:29
visto che ci sono chiedo anche questo:volendo cambiare l'hd del portatile sul quale c'è win7 oem con un 'altro hd nuovo (vergine) e non avendo cd di installazione basta che io faccia un cd di ripristino e il beckup dei dati.quindi installo l'hd nuovo nel pc e lui al primo avvio mi dovrebbe chiedere di installare da cd di ripristino.però se non sbaglio ho letto che alcune versioni oem sono integrate nella mobo e in altre partizioni dell'hd venduto con il pc.

aled1974
23-11-2013, 21:00
sulla mobo no di sicuro dato che non può immagazzinare dati ;)

guarda, di solito nei pc oem pre-assemblati (che siano fissi o portatili) ci sono diverse partizioni sull'hard disk, più di quante ti risultino visibili da esplora risorse di windows (generalmente due, C: e D: )

a seconda del produttore le altre partizioni nascoste hanno una denominazione propria e sono a numero variabile (da 1 a 2 generalmente). La più importante di tutte è quella che contiene la copia dell'OS oem di fabbrica e che ti permette:
- di creare i dvd di ripristino della macchina ("dvd di fabbrica")
- di ripristinare la macchina senza i dischi mediante la pressione, al boot, di una data combinazione di tasti (che varia da produttore a produttore)

come ti ha detto Khronos, trovi tutto nello scarno libretto che ti è stato dato assieme al pc :read:


volendo sostituire l'hard disk originario con uno a scelta ci si ritrova davanti ad un bivio:
1) alcune macchine, avviate con i dvd di ripristino, accettano il nuovo disco ricreando le partizioni così com'erano nel vecchio disco. Requisito fondamentale è che il nuovo disco sia di capacità = o > rispetto a quello vecchio.
a) se la capacità è uguale ci sono maggiori probabilità di riuscita, la risultante sarà una macchina identica alla tua attuale, hard disk a parte
b) se la capacità è maggiore ci sono minori probabilità di riuscita ma se va a buon fine ti ritroverai con una parte del disco NON partizionata (come se non ci fosse, ma in realtà c'è) e quindi da modificare in seguito creando una terza partizione piuttosto di unirla ad una pre-esistente (di solito D: )

2) se la macchina, avviata con i dvd di ripristino, non ne vuole sapere di ricreare le partizioni sul nuovo disco in quanto diverso allora torniamo a quanto ti ha già scritto Khronos che tantovale ti quoti:

"Ni". ci vuole un cd di Seven che accetti quella licenza. NON saprei se la ISO distribuita da DigitalRiver la accetta (ma a quanto pare la usano tutti quindi penso di si).
scarica quella ISO, modificala cancellando l'EI.CFG e avrai la tua iso da poter usare in casi estremi con il tuo codice licenza (cliccami). (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2460675)
^^ :read:

ciao ciao

mazzingaz
24-11-2013, 19:18
ok,più avanti provero a cambiare l'hd e vediamo come butta.......per ora saluti

tallines
24-11-2013, 19:32
possiedo un portatile con win7 oem di cui non possiedo il cd che non era incluso al momento dell'aquisto,ma possiedo il numero di attivazione o codice di attivazione.A questo punto io vado a formattare il portatile o magari per qualche motivo l'hd smette di funzionare e non ho fatto il cd di ripristino.Posso io installare win 7 che ho,per esempio,sul cd del pc fisso e al momento di fare la registrazione inserire il codice del portatile????????.........

Solo se il dvd di windows 7 è OEM

Al limite puoi crearti il dvd d' installazione multiversione originale tramite i link della Microsoft messi a disposizione tramite la Digital River .

Con W 7 c'è questa possibilità nata proprio dal fatto che i computer, fissi o portatili con SO pre-installato quindi OEM erano e sono tuttora sprovvisti di cd/dvd d'installazione .

C' è solo come detto la partizione di ripristino nascosta e la possibilità di farsi i dvd di ripristino tramite la procedura di ripristino che c'è in tutti i portatili .

Sia i dvd di ripristino che la partizine nascosta ti azzerano tutto il SO, quindi prima devi salvarti i dati .

Portano il computer a quando sono stati creati .

Con il dvd d'installazione puoi fare molte più cose : installare solo i file del SO senza formattare e senza perdere dati, fare il ripristrino all'avvio se il pc ha problemi durante la fase d'avvio, usare il prompt dei comandi...........

Vai all'interno di tutti i link che trovi ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40011860&postcount=8

Visto che c'è questa possibilità io mi farei il dvd d'installazione multiversione di W 7, poi chiaramente quando te lo chiede devi mettere il tuo prodcut-key originale .

Chiaramente il product key non ha problemi di attivazione se non cambi hardware : se cambi l' hd forse non ti riconosce il product-key .
Se hai questi problemi puoi anche telefonare alla Microsoft Italia per l'attivazione .