PDA

View Full Version : chiedo un consiglio da inesperto

ginkymn
23-11-2013, 08:39
Ciao a tutti
ringrazio tutti gli utenti del forum perchè mi hanno dato consigli preziosissimi in campo informatico
il mio socio vorrebbe utilizzare in casa il WIFI del bar: fra finestre di casa e vertata del bar ci sono circa 100 metri di area aperta sgombra da alberi e costruzioni, di assoluta pertinenza del bar (è il bar di una piscina estiva che rimane aperto anche d'inverno mentre la piscina per ovvi motivi è chiusa e l'area aperta è il parco della piscina: l'installazione potrebbe servire per estendere il wifi agli utenti che ora è giocoforza limitato al bar) inoltre appena fuori dalla vetrata c'è un portico.
è presente un modem/router wifi alice di cui non ricordo il modello.
Chiedo un consiglio anzitutto su che tipo di apparecchio installare per "gettare" il segnale del wifi verso casa sua e che modello considerando che si vorrebbero spendere al massimo 100 euro.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli

bio.hazard
23-11-2013, 09:41
Chiedo un consiglio anzitutto su che tipo di apparecchio installare

un ripetitore di segnale, oppure un access point settato in tale modalità, oppure un secondo router, anche lui settato in modalità "repeater"

ginkymn
23-11-2013, 09:44
un ripetitore di segnale, oppure un access point settato in tale modalità, oppure un secondo router, anche lui settato in modalità "repeater"

si, ok, ma consigli sulle caratteristiche e sui modelli?

bio.hazard
23-11-2013, 14:17
si, ok, ma consigli sulle caratteristiche e sui modelli?

ventisette pagine di consigli possono bastare?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2518989
;)

trottolino1970
23-11-2013, 14:47
Onestamente opterei per qualcosa di più professionale e appunto data la richiesta di qualcosa per esterno.
Considerando il budget opterei per una loco m2 della ubnt, cista meno del tuo budget e fa al caso tuo.

sent from my Nexsus 7 using Tapatalk

ginkymn
24-11-2013, 10:27
Onestamente opterei per qualcosa di più professionale e appunto data la richiesta di qualcosa per esterno.
Considerando il budget opterei per una loco m2 della ubnt, cista meno del tuo budget e fa al caso tuo.

Grazie per la dritta: ho visto un po' in giro prezzi e caratteristiche.
mi sa che non funziona come semplice repeater ma è un po' più complicato di così
Non ci sono dei wifi repeater un po' potenti magari da esterno ma semplici?

trottolino1970
24-11-2013, 11:10
ma a te non serve un repeater vero e proprio

unsafe
24-11-2013, 17:04
Io penserei a un'antenna direzionale, tipo questa (http://www.icintracom.biz/antenna-direzionale-per-punto-di-accesso-2441.html) della Intellinet, a quel punto la monti sul chiosco estivo e verifichi che il segnale ti arrivi in casa.

trottolino1970
24-11-2013, 18:09
appunto solo che quella che tui ho consigliato io è molto più professionale di questo giocattolino ;)

ginkymn
24-11-2013, 19:09
Fatemi capire: una è una semplice antenna mentre l'altra (la LOCO) è un trasmettitore che prende il segnale via ethernet dal router, cioè tutt'altra cosa.
Poi mi sono espresso male citando il repeater, volevo dire un wireless range extender: quello che ho in casa "prende" il segnale wifi dal router e lo "spara" a distanza maggiore, ma non è fisicamente collegato (è collegabile, comunque) via ethernet al router

trottolino1970
24-11-2013, 19:12
Fatemi capire: una è una semplice antenna mentre l'altra (la LOCO) è un trasmettitore che prende il segnale via ethernet dal router, cioè tutt'altra cosa.
Poi mi sono espresso male citando il repeater, volevo dire un wireless range extender: quello che ho in casa "prende" il segnale wifi dal router e lo "spara" a distanza maggiore, ma non è fisicamente collegato (è collegabile, comunque) via ethernet al router

io ho capito cosa vuoi fare e cosa ti serve. Siccome è il mio lavoro , ti ho consigliato la loco ;)