View Full Version : Q9550 potrebbe limitare la mia 7870?
Ciao a tutti
Ho una Sapphire 7870 versione Ghz che non ho intenzione di cambiare per il momento e ho un vecchio Q9550 come CPU con frequenza stock.
Su Battlefield 4 noto che il framerate non è quello che i benchmark in giro per la rete danno alla 7870. Potrei essere CPU limited?
Se si quale accoppiata CPU - Scheda Madre potrei prendere senza spendere un capitale? grazie
plainsong
21-11-2013, 14:44
Se la piattaforma è di buona qualità potresti overclockare la cpu.
La piattaforma dovrebbe essere di ottima qualità, con un eccellente dissipatore e un buon case (CM Cosmos).
La mia domanda è: con l' OC quanto potrei effettivamente guadagnare? quanti soldi ci vorrebbero per prendere CPU + MB adeguate a Battlefield 4 che mi consentano di sfruttare la mia non certo velocissima GPU al 100 %? grazie
Black"SLI"jack
21-11-2013, 15:12
se hai una mainboard capace di overclok, proverei prima ad overcloccare il tuo quad-core. se cmq i risultati non sono ottimali per te, considera un i5 più relativa main sei sull'ordine dei 250 euro, mentre con amd con la stessa cifra ci prendi main e un fx-8320. ram esclusa.
plainsong
21-11-2013, 15:16
Qui trovi un test in gaming con Q9550@3.4 Ghz confrontato con altre cpu Intel e AMD. Imho a quella frequenza è in grado di "accompagnare" decentemente una 7870.
29Leonardo
21-11-2013, 16:48
Ciao a tutti
Ho una Sapphire 7870 versione Ghz che non ho intenzione di cambiare per il momento e ho un vecchio Q9550 come CPU con frequenza stock.
Su Battlefield 4 noto che il framerate non è quello che i benchmark in giro per la rete danno alla 7870. Potrei essere CPU limited?
Se si quale accoppiata CPU - Scheda Madre potrei prendere senza spendere un capitale? grazie
Nei benchmark usano cpu top di gamma, almeno 8gb di ddr3 (tu sei sulle ddr2) ssd oltre che chipset e piattaforma diversa, è normalissimo che non fai lo stesso framerate.
Se non vuoi spendere un capitale puoi cavartela con 320€ prendendo un fx8320+mobo asus m5a97 evo r2+ 8gb di ram. Con intel andresti a spendere un centinaio in piu.
Sono cifre che al momento proprio non vorrei spendere. Mi conviene fare un po di OC sul mio e sperare che le prestazioni migliorino. Altrimenti dovrò accontentarmi dei frame che riesco a fare e amen mi sa.....grazie
sgrinfia
21-11-2013, 20:28
Sono cifre che al momento proprio non vorrei spendere. Mi conviene fare un po di OC sul mio e sperare che le prestazioni migliorino. Altrimenti dovrò accontentarmi dei frame che riesco a fare e amen mi sa.....grazie
Anche cosi potrai goderti la tua belva di scheda video non ti preoccuparti i frame saranno non al top ,ma di sicuro alti.
Quella CPU sa ancora il fatto suo.
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2013, 11:14
Quale RAM, scheda madre e dissipatore hai?
Allora come scheda madre ho una Asus Maximus Formula (dopo specifico il modello). Il dissipatore è un Venomous X-RT
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2013, 11:24
e non hai provato per niente a fare overclock?
la CPU arriva tranquilla a 4GHz, però ci vuole RAM che arriva intorno ai 1000MHz
imho con un po' di OC non c'è bisogno di acquistare nuovo hardware
se ti servisse un aiuto per l'overclock chiedi qui: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920622)
Non ho mai provato a fare OC perché fino ad ora non avevo mai avuto la sensazione di essere limitato dalla CPU.
Ho il problema che la ventola del dissipatore è a 3PIN e gira sempre alla stessa identica frequenza non varia in base alla temperatura della CPU
sdjhgafkqwihaskldds
22-11-2013, 12:28
E mica è un problema la ventola!
se è 3 pin va sempre al massimo
la MB dovrebbe regolare anche le 3 pin (lo fanno le mie MB più economiche Asus P5B e P5QL )
con quel dissipatore anche una ventola a 1300-1500 rpm va bene
male che vada cambi solo ventola
homoinformatico
22-11-2013, 13:11
la mia personalissima esperienza mi dice che con una gtx 460 (vers 768 mb, fra l'altro) passando da q6600 a@ 3.4 GHz a 2500k @ 4.5 GHz ho ottenuto una differenza nel 3dmark di qualcosa come il 30% (se non ricordo male). Nel giochi non ti so dire perché per quel (poco) che ancora gioco, gioco solo a vecchiume.
Tieni presente che la tua scheda video è migliore della mia (ma non ti credere di chissà quanto! Suppergiù il doppio) e che, sempre per quello che vale sempre la mia esperienza, nvidia è molto più sensibile alla potenza della cpu (e all'ottimizzazione dei driver) rispetto a amd.
Di contro i giochi in genere sono mediamente ottimizzati meglio per nvidia.
Secondo un opinabilissimo calcolo a naso potresti avere cambiando piattaforma dal 30 al 40 percento di forza bruta in più nei bench.
E nei Giochi?
nei giochi personalmente non credo chissà quanto.
Se la vga è cpu limited (o come nel tuo caso strozzata dal front side bus) tutta la differenza è che a bassa risoluzione invece che 160 frame ne fai 120.
Il vero problema del cpu limited (o front side bus limited, nel tuo caso) è che i dati non arrivano alla vga in tempo, e che quindi si gira gli elettroni mentre aspetta che le informazioni arrivino. Se però comincia arrancare la vga (risoluzioni alte e quindi necessità di potenza di calcolo della vga) il problema del cpu limited è relativamente limitato. Certo, non se hai un Pentium 4.
Quindi secondo te più che dalle performance della CPU sono limitato dal FSB?
homoinformatico
23-11-2013, 15:41
secondo me si.
Tieni presente che è solo un'impressione, ma tieni anche presente che mentre dall'architettura i-quarccheccosa in poi il processore comunica con ram e scheda grafica
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2833/schema_chipset_z68.png
fino all'architettura core duo 2 sia ram che vga dovevano passare dal fsb
http://img516.imageshack.us/img516/277/intelpm965spb1.gif
secondo me puoi provare ad abbassare il moltiplicatore e aumentare il fsb per vedere se a parità di frequenza cambia qualcosa. Una prova interessante sarebbe 7x400 contro 8.5x333
se lo fai fammi sapere se cambia qualcosa che sono curioso di sapere se ci ho azzeccato
blackandecker
23-11-2013, 18:57
Qui trovi un test in gaming con Q9550@3.4 Ghz confrontato con altre cpu Intel e AMD. Imho a quella frequenza è in grado di "accompagnare" decentemente una 7870.
Ehm, "qui" dove?
la mia personalissima esperienza mi dice che con una gtx 460 (vers 768 mb, fra l'altro) passando da q6600 a@ 3.4 GHz a 2500k @ 4.5 GHz ho ottenuto una differenza nel 3dmark di qualcosa come il 30% (se non ricordo male). Nel giochi non ti so dire perché per quel (poco) che ancora gioco, gioco solo a vecchiume.
Il punteggio di 3DMark è notevolmente influenzato anche dalla potenza della cpu, e tra un Q6600@3.4 e un i5 2500k@4.5 c'è un abisso .
La GTX 460 non era limitata (se non appena appena) dal Q6600@3.4 .
Tieni presente che la tua scheda video è migliore della mia (ma non ti credere di chissà quanto! Suppergiù il doppio) e che, sempre per quello che vale sempre la mia esperienza, nvidia è molto più sensibile alla potenza della cpu (e all'ottimizzazione dei driver) rispetto a amd.
Il doppio non è "chissà quanto" ? :asd:
Il fatto che nVidia sia più sensibile alla potenza della cpu rispetto ad AMD non mi sembra corrispondere al vero.
Di contro i giochi in genere sono mediamente ottimizzati meglio per nvidia.
Qualcuno. Pochi.
E pochi altri sono ottimizzati per AMD.
Secondo un opinabilissimo calcolo a naso potresti avere cambiando piattaforma dal 30 al 40 percento di forza bruta in più nei bench.
Da un Q9500 non O.C. a un i5 4670k avrebbe ben più del 30-40% in più di "forza bruta". Ma come fai notare tu, nei giochi potrebbero esserci miglioramenti sensibili o meno a seconda del gioco utilizzato, della risoluzione e dei dettagli.
Indubbiamente, nei giochi più recenti (tra i quali BF4) guadagneresti parecchio, e sfrutterebbe la gpu al 100%.
Ma anche occando il Q9500 potresti recuperare un po' di gap, e goderti molto di più l'esperienza videoludica che la 7870 può offrire.
homoinformatico
23-11-2013, 22:45
Ehm, "qui" dove?
Il punteggio di 3DMark è notevolmente influenzato anche dalla potenza della cpu, e tra un Q6600@3.4 e un i5 2500k@4.5 c'è un abisso .
La GTX 460 non era limitata (se non appena appena) dal Q6600@3.4 .
Il doppio non è "chissà quanto" ? :asd:
Il fatto che nVidia sia più sensibile alla potenza della cpu rispetto ad AMD non mi sembra corrispondere al vero.
Qualcuno. Pochi.
E pochi altri sono ottimizzati per AMD.
Da un Q9500 non O.C. a un i5 4670k avrebbe ben più del 30-40% in più di "forza bruta". Ma come fai notare tu, nei giochi potrebbero esserci miglioramenti sensibili o meno a seconda del gioco utilizzato, della risoluzione e dei dettagli.
Indubbiamente, nei giochi più recenti (tra i quali BF4) guadagneresti parecchio, e sfrutterebbe la gpu al 100%.
Ma anche occando il Q9500 potresti recuperare un po' di gap, e goderti molto di più l'esperienza videoludica che la 7870 può offrire.
no, il doppio non è chissà quanto.
10 volte tanto è chissà quanto, vale a dire la differenza che c'è fra un 2500k e un Pentium 4, oppure tra un disco tradizionale e uno a stato solido.
il doppio è quanto basta per giustificare un upgrade, ma non è chissà quanto.
ah, la 460 era limitata dal q6600. Secondo me più dal fsb che dalla cpu, ma pur sempre limitata. Quando ho cambiato architettura me ne sono accorto a occhio (certo, non nei giochini 2d dove ancora ogni tanto gioco)
nvidioso86
24-11-2013, 22:39
e una buona cpu ma la scheda e molto superiore overclockando otterrai risultati ottimali . . ma non sfrutterai mai al meglio le potenzialita con quella cpu.ciao.
Luca io ho la tua stessa CPU....come vedi in firma io la faccio girare a 3.4 senza minimo sforzo, ci ho perso veramente poco a trovare i settaggi giusti...e fidati, volendo puoi salire ancora di più senza tanti problemi, prova!
Io come impostazione uso un 400*8 se non ricordo male (adesso son in ufficio) con un leggero overvolt...
mi rivolgo agli altri utenti che han commentato: sapete cortesemente indicarmi dove posso trovare un thread tecnico dal quale capire fin quando e quanto la scheda video può risentire di un collo di bottiglia?
Come vedete la mia configurazione è abbastanza vecchiotta, e vorrei cambiare adesso la scheda video e solo successivamente il resto...ovvio che non vorrei trovarmi a prendere una scheda talmente CPU limited da perdere buona parte dei benefici dell'upgrade....
vincenzo2008
27-11-2013, 12:12
mi rivolgo agli altri utenti che han commentato: sapete cortesemente indicarmi dove posso trovare un thread tecnico dal quale capire fin quando e quanto la scheda video può risentire di un collo di bottiglia?
Come vedete la mia configurazione è abbastanza vecchiotta, e vorrei cambiare adesso la scheda video e solo successivamente il resto...ovvio che non vorrei trovarmi a prendere una scheda talmente CPU limited da perdere buona parte dei benefici dell'upgrade....
te lo dico subito in poche parole.
Il cpu limited dipende dal gioco . ci sono i giochi in cui conta molto la cpu e altri in cui conta poco.
altro fattore determinante è la risoluzione , a 1980 x 1080 con filtri attivi , difficilmente sarai cpu limited con una singola scheda video ;) , per cui in full hd puoi montare anche una gtx780 ;)
sgrinfia
27-11-2013, 14:00
:read: te lo dico subito in poche parole.
Il cpu limited dipende dal gioco . ci sono i giochi in cui conta molto la cpu e altri in cui conta poco.
altro fattore determinante è la risoluzione , a 1980 x 1080 con filtri attivi , difficilmente sarai cpu limited con una singola scheda video ;) , per cui in full hd puoi montare anche una gtx780 ;)
blackandecker
27-11-2013, 14:01
te lo dico subito in poche parole.
Con un Q9550 invece lo è, considerando che è prestante quanto un Phenom II X4 a parità di clock, direi che allo stato attuale e coi giochi più recenti è cpu limited già con una 7870, purtroppo.
vincenzo2008
27-11-2013, 14:25
Con un Q9550 invece lo è, considerando che è prestante quanto un Phenom II X4 a parità di clock, direi che allo stato attuale e coi giochi più recenti è cpu limited già con una 7870, purtroppo.
veramente il q9550 va di più del phenom x4 aparità di clock http://www.tomshw.it/cont/articolo/piu-core-e-overclock-le-cpu-amd-nella-fascia-bassa-si-fanno-valere-amd-vs-intel-nei-giochi/48548/19.html#.UpYAbMQz0Wk
a 3.7 ghz va di più di un phenom a a 4 ghz. :read:
A parte questo , in full hd con msaa a 4x difficilmente sarà cpu limited , ma sicuramente gpu limited ;)
Intanto grazie per la risposta ad entrambi! beh cmq non credo di andare su una vera top di gamma... Quindi magari alzando un po l OC spero di non perderci troppo!
sgrinfia
27-11-2013, 16:43
Intanto grazie per la risposta ad entrambi! beh cmq non credo di andare su una vera top di gamma... Quindi magari alzando un po l OC spero di non perderci troppo!
Vai tranquillo ha ancora da dire quel procio ,giocherai alla grande.
Oppure vendilo ha me.:Prrr:
no no me lo tengo stretto... con la fatica che ho fatto a trovarlo :D
homoinformatico
29-11-2013, 22:55
piccolo aggiornamento dell'ultim'ora.
a causa di un aggiornamento della vga del pc principale (niente di che messa la gtx 460 1gb in luogo della 768) ho rimesso la gtx 460 768 sul vecchio pc
O mi ricordavo male o all'epoca avevo casini nel pc.
Comunque sia:
gtx 460 768 mb su p45
con overclock (423x8 a circa 3.4 GHz)
3dmark vantage gpu score 13191 a fronte di 13150 circa su 2500k @ 4500. Però con sistema pulito a fronte di una installazione vecchia di più di un anno
senza overclock:
266x9 @ 2400 gpu score 12193 e cpu score 8307
400x6 @ 2400 gpu score 12719 e cpu score 8721
morale della favola è vero che il fsb causa il cpu limited, un po' meno la cpu.
Probabilmente già mettendo 400x8,5 non dovresti avere alcun problema di cpu limited nemmeno con la 7870, o al limite il cpu limited sarebbe poca cosa
allora, io sono felice possessore di un q9550 rock solid a 4.1500mhz (in firma) e leggendo i fari forum non ci sto capendo un tubo :( anke io vorrei cambiare scheda video ma molti mi consigliano di fermarmi alla hd 7770 perche sono limitatissimo...altri addirittura mi mandano sulla r9 280x... praticamente l opposto!! io mi accontenterei della hd7870 o il rebrand r9 270 (non 270x ke consuma di piu...) o l'equivalente di nvidia. consigli?
sgrinfia
09-12-2013, 22:08
allora, io sono felice possessore di un q9550 rock solid a 4.1500mhz (in firma) e leggendo i fari forum non ci sto capendo un tubo :( anke io vorrei cambiare scheda video ma molti mi consigliano di fermarmi alla hd 7770 perche sono limitatissimo...altri addirittura mi mandano sulla r9 280x... praticamente l opposto!! io mi accontenterei della hd7870 o il rebrand r9 270 (non 270x ke consuma di piu...) o l'equivalente di nvidia. consigli?
Per me ,e un procio che ti permette ancora di giocare bene,
non sarai al vertice nei benhc ,ma con i bench mica ci giochi:D .
Io andrei di 280x tanto per stare larghi.
Per me ,e un procio che ti permette ancora di giocare bene,
non sarai al vertice nei benhc ,ma con i bench mica ci giochi:D .
Io andrei di 280x tanto per stare larghi.
ammazza 280x :eek: ok, grazie :)
Su alcuni giochi probabilmente si . . Tipo bf4 sicuro . Anche se e ancora uma cpu rispettabile..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.