View Full Version : Mint 15 KDE non si avvia
CapodelMondo
19-11-2013, 14:17
Cerco di farla breve, mentre installavo un pacchetto .deb il sistema è crashato e or all avvio mi ritrovo in una shell del tty1 e per far partire kde devo far login e dare startx.
che posso fare per rimettere a posto il tutto e aver il kde che starta in automatico? persono l amico google non mi sta dando soddisfazione a parte dirmi di fare un re install del kdm che il sistema mi dice non essere presente.
ma hai completato quello che hai interrotto?
p.s.
cosa usi per desktopmanager? kdm, xdm, gdm ?
CapodelMondo
19-11-2013, 16:33
non completato
non saprei come fare....
il dm dovrebbe esser kdm ma mi dice che non c'è...perdonate l ignoranza ma non saprei ocme scoprirlo
e' un pacchetto locale, vero?
puoi tentare di farlo da consolle:
sudo dpkg -i ...........deb
p.s.
per vedere quali pacchetti hai installato:
dpkg -l
o dal gestore software
Se si e' incriccato durante un installazione bisogna intanto capire perche' e' successo, magari ad es. e' stato perche' ha finito lo spazio su disco e allora bisogna risolvere l'impedimento prima di poter poter ripristinare il sistema.
Detto questo, anche per capire cosa non funziona, fai un
apt-get update
poi a ripetizione uno alla volta finche' non ti danno piu' errori i seguenti:
dpkg --configure -a
apt-get install -f
apt-get dist-upgrade
Se un comando non ne vuole proprio sapere dopo vari tentativi postaci l'errore che segnala.
Nel caso non sia "in coda" dopo dovrai installare i pacchetti che sono rimasti fuori tipo kdm oppure per far prima il meta-pacchetto di KDE che si porta dietro tutto (su debian e' kde-plasma-desktop ).
CapodelMondo
20-11-2013, 14:25
sudo dpkg --configure -a
Configurazione di man-db (2.6.3-3)...
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 9: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
Fontconfig warning: "/etc/fonts/conf.d/50-user.conf", line 9: reading configurations from ~/.fonts.conf is deprecated.
Error: "/var/tmp/kdecache-fabiomux" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Can't call method "setText" on an undefined value at /usr/share/perl5/Debconf/FrontEnd/Kde/Ui_DebconfWizard.pm line 144, <GEN1> line 3.
dpkg: errore nell'elaborare man-db (--configure):
il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 2
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
man-db
e poi:
sudo apt-get install -f
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
1 non completamente installati o rimossi.
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0 B di spazio su disco.
Error: "/var/tmp/kdecache-fabiomux" is owned by uid 1000 instead of uid 0.
Can't call method "setText" on an undefined value at /usr/share/perl5/Debconf/FrontEnd/Kde/Ui_DebconfWizard.pm line 144, <GEN1> line 3.
il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 2
man-db
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
e comunque la schermata di login ora ha un look tipo anni 90....squadrata abbestia e brutta non poco :asd:
quindi la schermata di login appare?
Qui potrebbe diventare lunga, prova a fargli al volo:
sudo chown root:root /var/tmp/kdecache-fabiomux
E poi ricomincia con i comandi
dpkg --configure -a
apt-get install -f
apt-get dist-upgrade
---------
Se non basta gli puoi provare un dpkg -i --force-all del pacchetto man-db (2.6.3-3) che dovresti trovare in /var/cache/apt/archives
A tuo rischio e pericolo: e' solo un man e sembra essere l'unico blocco all'avanzamento. Ma ti avverto un force potrebbe incasinare il sistema e dopo sono cacchi a recuperarlo, per quanto dpkg sia gia' incasinato :P
CapodelMondo
21-11-2013, 08:13
dunque ora la schermata di login c'è.
ho dovuto dar questo commando:
sudo chown root:root /var/tmp/kdecache-fabiomux* perchè di cartelle kdecache-fabiomux ce ne erano N
ora siam fermi a questo:
man-db
edit: nulla da fare perchè ogni volta viene creata una nuova cartella kdecache-fabiomux**** per cui si ritorna a quel prob
ma quindi il sistema si avvia anche graficamente?
ma i comandi li esegui con: sudo ...... ?
CapodelMondo
21-11-2013, 11:46
si ora arrivo ad una schermata di login grafica...
tutti i comandi come root
C'e' (o c'era) un bug simile segnalato su ubuntu:
- https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/debconf/+bug/1047913
Guarda un po' se ha senso...
Se no prova a guardare sui forum di Mint, non so se hanno un bug traking o come risolvono i bugs.
pippobarba
21-11-2013, 18:42
Qui potrebbe diventare lunga, prova a fargli al volo:
sudo chown root:root /var/tmp/kdecache-fabiomux
E poi ricomincia con i comandi
dpkg --configure -a
apt-get install -f
apt-get dist-upgrade
---------
Se non basta gli puoi provare un dpkg -i --force-all del pacchetto man-db (2.6.3-3) che dovresti trovare in /var/cache/apt/archives
A tuo rischio e pericolo: e' solo un man e sembra essere l'unico blocco all'avanzamento. Ma ti avverto un force potrebbe incasinare il sistema e dopo sono cacchi a recuperarlo, per quanto dpkg sia gia' incasinato :P
chiedo scusa se mi intrometto. sono nuovo del forum (10 min) Ho installato mint 15 Kde dopo varie vicissitudini. sembrava funzionasse tutto bene .a stasera mi sono accorto che non carica il gestore di applicazione (mint install) né il gestore di pacchetti synaptic dove ni dà la seguente sequela di errori:
E: Encountered a section with no Package: header
E: Problem with MergeList /var/lib/apt/lists/packages.medibuntu.org_dists_raring_non-free_i18n_Translation-en
E: Impossibile analizzare o aprire l'elenco dei pacchetti o il file di stato.
E: _cache->open() failed, please report.
qualcuno mi può aiutare? linux mint è proprio eccezionale se non fa tutti sti casini.
grazie
e' questo il tuo caso?
http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=109&t=147766
pippobarba
21-11-2013, 20:23
e' questo il tuo caso?
http://forums.linuxmint.com/viewtopic.php?f=109&t=147766
sì. è proprio questo. purtroppo non sono molto addentro nè con l'inglese nè con linux. però forse questo potrà aiutare mio nipote che smanetta sicuramente meglio di me.
grazie
pippobarba
21-11-2013, 20:38
Risolto!!!
Grazie infinite.
(p.s. forse il mio inglese non era poi così arrugginito):D :D :D :Prrr:
pippobarba
23-11-2013, 10:52
Un consiglio.
Vorrei installare su mint15 kde Open Office 4 (mi piace un sacco)
non è che poi va in conflitto con libre office?
Mi è capitato con una versione di mint 15 lxde e non vorrei si ripetesse.
Ho faticato tanto a sistemarmi il mio S.O..
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.