PDA

View Full Version : problema riscaldamento eccessivo portatile

arsenico2009
18-11-2013, 16:14
salve,
ho un portatile fujitsu amilo m1451g e ho notato qualche minuti si blocca tutto.
ho pensato che sia la temperatura ed infatti l'ho aperto ed ho pulito tutto il portatile dalla polvere.
dopo di chè ho cambiato la pasta termica con una di colore bianco ( white ), che ha una conducibilità termica di 1.0 W/m.k.

nota bene: Ho notato che tra i chipset (cpu, gpu, chip principali) e il dissipatore in rame invece della pasta c'erano dei gommini di colore blu/celeste che ha quanto pare avevano la stessa funzione di condurre il calore verso il dissipatore.

ho formattato il computer e reinstallato xp.

il problema è che lo stesso la temperatura è molto alta ( qualche minuto hwmonitor mi dice che la temperatura dello chassis è 70 e oltre.) e quando la temperatura sale molto la cpu è al 100% e non ti permette di operare.

come mai la temperatura aumenta così tanto in poco tempo ? :rolleyes: :rolleyes:
come devo fare ? :confused: :confused:

HoFattoSoloCosi
18-11-2013, 16:42
Contando che un'ottima pasta come l'Arctic MX4 ha come conduttività

8.5 W/mK

si poteva fare di meglio scegliendo una pasta di qualità, per andare sul sicuro.

Comunque i gommini che hai trovato (si chiamano "PAD") hanno proprio la funzione di sostituire la pasta in molti portatili, e in genere quando si trovano i PAD è meglio sostituirli con altri PAD piuttosto che con la pasta, perché evidentemente dovevano fare un minimo di spessore per far si che il dissipatore poggiasse correttamente su tutto il chip.

Personalmente prima di mettere una pasta migliore, penserei di utilizzare i PAD (guarda lo spessore di quelli vecchi perché vengono venduti in base allo spessore) e sii certo di pulire bene le superfici, PAD e pasta contemporaneamente sullo stesso chip non vanno assolutamente bene.

Personalmente mi sono trovato bene con i PAD della Ybris, quelli più economici tendono ad essere prodotti veramente scadenti.

PS occhio al crossposting perché è vietato

arsenico2009
26-11-2013, 10:46
il pad è stato montato.
ho notato che il pc riscaldava tanto a causa del caricabatterie non originale ma universale.

il caricabatterie assorbiva ampere superiori a quelle richieste dal portatile.

ora smontando il pc ho notato un'altro problema.

come mai la ventola vicino al dissipatore alcune volte gira ed altre no ? :confused: :confused:

HoFattoSoloCosi
26-11-2013, 14:23
Beh la ventola gira a seconda della temperatura, è normale che la velocità sia variabile. Controlla la temperatura dei chip del PC, se la ventola si spegne quando è bassa e si accende quando si alza, è tutto normale http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif