PDA

View Full Version : Diffondere Internet da Wimax nella mia stanza usando un PC come AP

slim8shady9
17-11-2013, 23:40
Possiedo l'antenna Linkem Outdoor (Huawei HES-319M) che per chi non la conosce è collegata al mio PC tramite RJ-45 alla sua normale scheda di rete.
Il mio obiettivo è quello di diffondere internet via wifi nella mia stanza tramite il mio PC (con Windows 8 pro), dotato di una normalissima scheda wireless. Per far ciò ho pensato di usare il pessimo software "Dashboard Intel My Wifi" appunto della Intel, che rende il PC un AP. Il problema è che per diffondere la linea internet utilizza la "Condivisione connessione internet" di Windows, la quale NON funziona con il router della Linkem, probabilmente perchè va in conflitto con il NAT o qualcos'altro. Sicuramente qualcuno più esperto di me potrebbe capire prima il perchè.

Adesso, le possibili soluzioni che ho ipotizzato sono queste:

- Agire in qualche modo sulla configurazione del router linkem (preferirei evitarlo visto che il router è brandizzato e di norma intoccabile, anche se ho già trovato per vie alterne la pwd di admin)

- Installare un altro software (quale?) per creare un AP virtuale sulla macchina che magari mi faccia andare tutte le periferiche connesse dietro NAT, utilizzando l'ip della scheda ethernet regolarmente connessa al router linkem.

- Trovare un modo per creare un scheda ethernet virtuale parallela a quella reale, da cui diffondere internet attraverso "Condivisione connessione internet" e una rete NAT virtuale che utilizzi lo stesso IP della scheda reale, per poi far funzionare Intel My Wifi.
In altre parole sarebbe il sistema che utilizzano i software di virtualizzazione tipo VMWare Workstation. Quest'ultimo riesce a portarmi internet sulle macchine virtuali attraverso una rete virtuale che sfrutta una scheda virtuale installata sul mio PC host, collegata alla ethernet reale probabilmente tramite un programmino che mi crea una NAT virtuale. Fatto sta che internet mi funziona anche sulle macchine virtuali senza aver configurato nulla.

Scusatemi se sono stato prolisso e se ho sparato qualche minchiata dovuta alla mia ignoranza, ma... se non fossi ignorante non sarei qui :help:

slim8shady9
18-11-2013, 15:45
Up per favore?

lzaninon
18-11-2013, 16:06
prova connectify.me
http://www.connectify.me/

slim8shady9
18-11-2013, 17:47
Qualcosa di più efficace / tecnica / open source? Certe aziende mi fanno venire il prurito...

Il Bruco
18-11-2013, 18:54
Attivare ICS con Windows 7

Tasto dx del mouse su di un punto del DeskTop
Personalizza
Cambia icone sul desktop
Metti il flag nel quadratino vicino a "Rete"
Applica
OK
Chiudi tutto
Tast dx del mouse sull'icona "Rete" del DeskTop
Proprietà
Modifica impostazioni scheda
Tast dx del mouse sulla "Risorsa di rete collegata ad Internet"
Proprietà
In alto vicino a rete hai la tabella "Condivisione"
Se "Sì" cliccaci sopra
Spunta tutte e 2 le caselle "Consenti ad altri utenti...."
OK
Chiudi
Tast dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili"
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Controlla che l'IP sia 192.168.137.1 ed il Subnet mask 255.255.255.0
Se OK chiudi tutto e vai avanti altrimenti hai errato qualcosa

Tasto dx del mouse sull'icona "Rete" del DeskTop
Proprietà
Configura nuova connessione o rete
Configura una rete wireless ad hoc (da computer a computer)
Avanti
In Nome di rete inserisci un nome (es: Rete_mia)
In Tipo di sicurezza scegli "Nessuna autenticazione...." dopo se funziona puoi sempre proteggere la rete WiFi
Spunta "Salva questa rete"
Avanti
Chiudi
Chiudi tutto
Prova a connetterti con il nuovo dispositivo alla rete "Rete_mia" appena creata.