PDA

View Full Version : Bordi neri su monitor esterno. Le ho provate tutte

MarkoDeeJay
16-11-2013, 22:31
Il problema: collegando il computer con l'HDMI alla tv Samsung, lo schermo si riempie del 90%, lasciando un buon 10% di bordi neri, come una cornice.

Il computer: MacBook Pro 15", con Windows 8.1 in Boot Camp. Collegamento Mini dvi-HDMI/HDMI-HDMI.

I Drivers: Aggiornati sino alla versione 13.11 beta 9.2 per scheda video Ati Radeon HD 6750 1Gb

Soluzioni tentate:
1) Drivers aggiornati, tuttavia pare non si installi più il programma Catalyst Control Panel, e non vuole a che saperne di farlo.
2) (Questo ha funzionato con Windows 7) modifica al registro di sistema con la seguente guida: Go to the following key in the registry:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\video{####....}\0000

Create a new DWORD:

"DigitalHDTVDefaultUnderscan" = dword 0x0000
3) Tentati altri drivers meno recenti, nessuno pare installare il control panel e tutti avvisano che il software ed i drivers sono aggiornati.
4) Tentate diverse risoluzioni, tentata opzione di windows "ingrandisci o riduci dimensioni di testo e altri elementi", tentate tutte le opzioni di duplicazione desktop o estensione desktop.

Chi è che ha le capacità e le competenze per aiutarmi? Ciò che mi serve è un overscan per la risoluzione 1920x1080.
Collegando il MacBook Pro alla stessa tv, ma montando il sistema operativo Mavericks, non c'è bisogno di nessuna modifica, ma pur volendo è presente una barra che permette di effettuare l'overscan/underscan.

MarkoDeeJay
16-11-2013, 22:49
Incredibilmente, dopo averci perso una giornata dietro, ho risolto 10 minuti dopo aver scritto questo post, perciò scrivo la soluzione così da aiutare chiunque abbia il mio stesso problema.

Tasto WIN+R -> digita "regedit" e dai invio.

Vai nella cartella:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control\Video\*vari numeri e lettere*\0001

Nota: nel mio caso ho quattro cartelle piene di numeri e lettere, ma una in particolare ha diverse cartelle numerate con 0001, 0002, 0003 ecc.

Cerca la stringa con il nome "DigitalHDTVDefaultUnderscan" e cliccaci due volte. Anziché il valore 1 inserisci 0 e dai Invio.

Clic destro -> nuovo -> valore Dword. Chiamalo "DigitalHDTVDefaultUnderscan" e come valore dai anche ad esso 0.

Chiudi, riavvia, fatto.

Maco92
17-11-2013, 00:16
Grazie al tuo post ho risolto! :D Problema non uguale ma molto simile!

MarkoDeeJay
17-11-2013, 02:08
Grazie al tuo post ho risolto! :D Problema non uguale ma molto simile!

Molto felice di ciò :D!