PDA

View Full Version : iMac fuori dominio e multifunzione Ricoh.

Alfonso78
16-11-2013, 15:25
In una rete con 10 client joinati in un Windows Server 2003 abbiamo una multifunzione della Ricoh che in maniera impeccabile scansione documenti inviandoli ad ogni pc dove vi è una cartella condivisa su ogni desktop.

Adesso abbiamo un iMac non joinato nel dominio e si è voluto provare a interfacciarlo con la predetta multifunzione.

Per la stampa nessun problema invece per lo scanner non riesco a far arrivare i documenti.

I percorsi impostati sulla Ricoh verso su tutti i client Windows sono del tipo:

\\192.168.1.x\scansioni dove scansioni è la cartella sul desktop.

Ho replicato lo stesso percorso anche per l'iMac senza arrivare a soluzione.

Dalla multifunzione non ottengo errori ma è come se il file svanisse nella rete...

Oltre al server vi è anche un firewall della SonicWall.

Potrebbe essere che devo per forza joinare l'iMac al dominio?

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

teo180
16-11-2013, 21:39
se non ho capito male la cartella che va a leggere questo mac è sempre su server windows giusto?
successivamente il mac deve andare a leggere tale cartella su server...
su server windows nella cartella dedicata a questo mac è presente la scansione inviata dalla ricoh?

Shinobi
17-11-2013, 07:59
se non ho capito male la cartella che va a leggere questo mac è sempre su server windows giusto?
successivamente il mac deve andare a leggere tale cartella su server...
su server windows nella cartella dedicata a questo mac è presente la scansione inviata dalla ricoh?

Credo che lui sulla multifunzione Ricoh abbia creato n profili (uno per ogni utente) che puntano ognuno a una cartella condivisa sul desktop del pc dell'utente in questione.
In pratica se l'utente "pippo" vuole fare una scansione seleziona il proprio profilo sulla ricoh, scannerizza il documento e il file compare nella propria cartella personale.

Per Alfonso: non credo ci sia nulla di problematico, non uso prodotti mac ma credo che basti fare una shared folder nel mac con permessi adeguati e far puntare il profilo dell'utente alla condivisione apposita.
Sul sito della Ricoh ci sono le istruzioni passo passo (vedi esempio qui (http://support.ricoh.com/bb_v1oi/pub_e/oi_view/0001040/0001040590/view/scanner/int/0060.htm) ), se indichi il modello possiamo trovare quelle specifiche per la tua.

ciao

Alfonso78
17-11-2013, 15:37
Ragazzi ogni pc ha sul desktop una cartella condivisa: esempio "scansioni".

Dalla Ricoh hanno impostato un percorso del tipo: \\192.168.1.10\scansioni.
Da tutti i pc loggati ti al dominio tutto funziona perfettamente.

Adesso hanno preso un iMac che momentaneamente stanno tenendo fuori da dominio.
Qui ho impostato la stessa cosa con relativo ip e cartella condivisa sul desktop. In questa cartella ho dato le autorizzazioni a tutti compreso everyone. Ho attivato smb e spuntato la voce condivisa.

Secondo me vi è un problema di nome utente sul mac.

Inviato dal mio iPad usando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

PhoEniX-VooDoo
17-11-2013, 23:39
riesci a raggiungere la cartella condivisa dal mac da una delle altre macchine windows?

Alfonso78
18-11-2013, 06:17
Sarà la prima cosa che proverò.