PDA

View Full Version : Eizo Foris FG2421

Pagine : 1 [2]

Tomobiki
02-07-2014, 13:11
Ho qualche info che mi fa pensare che tra un po' presenteranno il successore del FG2421.

??

panddemon
18-07-2014, 22:47
Salve ragazzi vorrei acquistare l'fg2421, principalmente per uso gaming e blu-ray.
ho letto in giro che alcuni monitor non supportano bene i blu-ray 24 fps, causando l'effetto judder. mi interesserebbe sapere se l'fg 2421 soffrirebbe anche lui di questi problemi.
ciao @Salt Tank gli scatti li vedi con blu-ray 24 fps? hai controllato se il monitor si è settato a 1080p 24hz hdmi?

grazie in anticipo , cordiali saluti

Salt Tank
27-07-2014, 11:06
@Salt Tank gli scatti li vedi con blu-ray 24 fps? hai controllato se il monitor si è settato a 1080p 24hz hdmi?

grazie in anticipo , cordiali saluti

E' settato a 60hz 1080p tramite HDMI. Questi microscatti li vedo sia con i mkv a 720p e a 1080p che con i blu ray, mentre nei giochi no. Li noto nelle scene movimentate, soprattutto, mentre sugli altri schermi vedo invece una scia che è meno fastidiosa. E' come se questo monitor fosse così performante nello scrivere l'immagine da mettere in evidenza i difetti dei 60hz quando la deve riscrivere: infatti se guardo un filmato in 480p bello sfuocato non li noto. Non è il pc perchè l'ho testato con diversi monitor tra cui il suo full hd e noto appunto la scia e non lo scatto.

mistero1982
28-08-2014, 15:54
Salve a tutti
ho bisogno di un monitor gaming IIPS per i colori, ma adatto al gaming.
Ora avrei visto il 2421 costa troppo.... cosa ne pensate del 2434? A quel prezzo trovo di meglio? Se si cosa un Dell ed eventualmente quale???
Altra cosa, non credo esistano IPS a 120hz a parte il 2421, questa mancanza è molto sentita anche in un IPS adatto al gaming?
Fatemi sapere, grazie :)

Bulz rulez
29-08-2014, 10:34
Scusate, editato.

MrBrillio
29-08-2014, 11:34
Edita o ti becchi una sospensione..sono vietati post così

principe andry
29-08-2014, 12:47
Salve a tutti
ho bisogno di un monitor gaming IIPS per i colori, ma adatto al gaming.
Ora avrei visto il 2421 costa troppo.... cosa ne pensate del 2434? A quel prezzo trovo di meglio? Se si cosa un Dell ed eventualmente quale???
Altra cosa, non credo esistano IPS a 120hz a parte il 2421, questa mancanza è molto sentita anche in un IPS adatto al gaming?
Fatemi sapere, grazie :)

Giusto per precisare (se ti fossi confuso), l'EIZO FG2421 ha un pannello MVA e non IPS:)
L'ultimo FS2434 l'ho appena recensito (click (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/eizo-foris-fs2434-giocare-senza-rinunciare-alla-qualita-2014082810126/)) ed è decisamente un bel monitor.

ciao

Pinco Pallino #1
01-09-2014, 18:40
Giusto per precisare (se ti fossi confuso), l'EIZO FG2421 ha un pannello MVA e non IPS:)
L'ultimo FS2434 l'ho appena recensito (click (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/eizo-foris-fs2434-giocare-senza-rinunciare-alla-qualita-2014082810126/)) ed è decisamente un bel monitor.

ciao

Quindi il prezzo finale del FORIS FS2434 è di 300 Euro?
Direi che è azzeccato.

Non se ne può più di leggere di problemi di uniformità della retro...
Spero vivamente che, almeno nei modelli di punta, buttino alle ortiche la LED-edge per passare ad altro.

P.S.
Comunque la deviazione massima registrata dell'illuminazione è stata del 10%.
Non è così male...

principe andry
02-09-2014, 15:12
P.S.
Comunque la deviazione massima registrata dell'illuminazione è stata del 10%.
Non è così male...

Vero, ma dipende da quello che riesce a prendere la sonda :) Per esempio, quel piccolo bagliore che si riesce a notare nella zona centrale in basso (metà di destra), è vicinissimo alla cornice e il sensore lì non ci arriva.
Preciso che si può notare solo se lì c'è una barra nera (film e altri casi analoghi), ma non è a un livello particolarmente fastidioso.

ciao

Legolas84
02-09-2014, 21:52
Ma il successore della serie FG quando dovrebbe uscire?

Jool89
03-09-2014, 09:26
Quindi in definitiva essendomi letto le pagine precedenti, deduco che lo schermo abbia parecchi problemi...

vasu
03-09-2014, 11:57
assolutmente no.
e ottimo per gaming.
2/3 di fila e non senti stanchezza agli occhi.
un bianco che non abbaglia.
semplicemente perfetto.

Jool89
03-09-2014, 13:15
E che mi dici del crosshatching e gli altri problemi di cui si parla nelle precedenti 10 pagine? Alla fine col pc io ci gioco, navigo, guardo streaming video, in questo ordine di frequenza. Vorrei perlomeno un monitor esente da difetti di fabbricazione, poi se per surfare un ips è più adatto pazienza..

vasu
03-09-2014, 20:34
E che mi dici del crosshatching e gli altri problemi di cui si parla nelle precedenti 10 pagine? Alla fine col pc io ci gioco, navigo, guardo streaming video, in questo ordine di frequenza. Vorrei perlomeno un monitor esente da difetti di fabbricazione, poi se per surfare un ips è più adatto pazienza..

beh se ti arriva uno con diffetti rma.
io quello che ho visto e che tanti wallpaper che avevo su un monitor 1600xqualcosa erano perfetti,sul eizo invece si vedono i diffetti pixelati dei wallpaper,non so come spiegartelo,diciamo che si vede piu detagliato non so..

Jool89
03-09-2014, 23:19
Certo se sono 1600 x qualcosa se li metti su un monitor 1920x1080 sbranano di certo.. Cmq forse lo compro..ci sto pensando

Fular
07-09-2014, 22:36
Preso, spero che sia senza difetti. :sperem:

LCol84
08-09-2014, 11:03
Preso, spero che sia senza difetti. :sperem:

Io ne ho provati 5 e TUTTI avevano difetto di crosshatching... E' proprio il monitor che è difettato. Non tutti lo notano forse questo fenomeno, ma per me era abbastanza evidente e noioso
Spero a te non capiti

Fular
08-09-2014, 12:18
Vabbè male che vada ho 30 giorni per recedere :muro: e cambiarlo con altro prodotto..

Jool89
08-09-2014, 13:28
Ordinato da Kobra... Dove mi assicurano di non aver avuto mai dei problemi durante tutte le lan che organizzano ne rientri da parte di compratori... Speriamo bene.. La garanzia la copre direttamente la EIZO.
In più al Dreamhack (se non ricordo male) di quest'anno si è usato questo monitor per le competizioni, se sono tutti "fallati" come potrebbero giocarci per un torneo così importante? Molti assicurano di non aver il minimo problema

Fular
12-09-2014, 12:36
Arrivato da qualche giorno, lo sto testando in game e altro.
Al momento l'approcio è stato molto positivo, sto cercando di adattarlo alle mie esigenze focali, la visuale risulata gradevole e mai pesante, i problemi citati nelle precedenti pagine non ne ho rilevati, :ave: .

vasu
07-10-2014, 16:49
Arrivato da qualche giorno, lo sto testando in game e altro.
Al momento l'approcio è stato molto positivo, sto cercando di adattarlo alle mie esigenze focali, la visuale risulata gradevole e mai pesante, i problemi citati nelle precedenti pagine non ne ho rilevati, :ave: .

novita?hai provato a giocare ?

Pat77
09-10-2014, 11:59
Nessuno ha notato questo problema, solo a freddo e solo in modalità 240hz in abbinamento con Nvidia Maxwell GTX 970?

https://www.youtube.com/watch?v=_aU1yHIw7P4

vasu
09-10-2014, 18:10
Nessuno ha notato questo problema, solo a freddo e solo in modalità 240hz in abbinamento con Nvidia Maxwell GTX 970?

apparte la polvere xd :) si si vede e come.
con che tipo di cavo sei collegato?
potrei avere un link dell'immagine cosi provo con il mio?
quindi dopo un po scompare?

Pat77
09-10-2014, 18:28
apparte la polvere xd :) si si vede e come.
con che tipo di cavo sei collegato?
potrei avere un link dell'immagine cosi provo con il mio?
quindi dopo un po scompare?

Polvere??? LOL no quei pixel sono il difetto non e' polvere.
Comunque grazie mille, fammi sapere : (presumo tu abbia GTX 970?)

http://jesuswoerks.deviantart.com/art/Nvidia-Wallpaper-1920x1080-301324654

vasu
09-10-2014, 18:58
Polvere??? LOL no quei pixel sono il difetto non e' polvere.
Comunque grazie mille, fammi sapere : (presumo tu abbia GTX 970?)

http://jesuswoerks.deviantart.com/art/Nvidia-Wallpaper-1920x1080-301324654

no, non ho una 970,pero ho 7870 presa sul mercatino funzionate :sofico:
quando giocavo a BF4, mi sembrava di essere nel paese delle meravigle con prati rosa alberi viola e cielo verde, ma comunque non c'erano sti diffetti sullo schermo anche con una scheda video pacco.
l'immagine e 1024x575 per questo sembra polvere lol,dicevo io che con sto monitor si vedono i diffetti delle immagini.
ho visto che nei commenti hai scritto rma. la scheda o il monitor?
comunque non ho mai avuto problemi del genere,pero anche su altri forum c'era gente con questo tipo di problema.

Pat77
09-10-2014, 19:02
no, non ho una 970,pero ho 7870 presa sul mercatino funzionate :sofico:
quando giocavo a BF4, mi sembrava di essere nel paese delle meravigle con prati rosa alberi viola e cielo verde, ma comunque non c'erano sti diffetti sullo schermo anche con una scheda video pacco.
l'immagine e 1024x575 per questo sembra polvere lol,dicevo io che con sto monitor si vedono i diffetti delle immagini.
ho visto che nei commenti hai scritto rma. la scheda o il monitor?
comunque non ho mai avuto problemi del genere,pero anche su altri forum c'era gente con questo tipo di problema.

Me lo potresti linkare per favore? E la soluzione quale sarebbe? :)
Io su GTX 770 nessun problema, tutto e' iniziato con GTX 970 che ho mandato in RMA perche' pensavo fosse fallata, ma la sostituta fa =

vasu
09-10-2014, 19:14
Me lo potresti linkare per favore? E la soluzione quale sarebbe? :)
Io su GTX 770 nessun problema, tutto e' iniziato con GTX 970 che ho mandato in RMA perche' pensavo fosse fallata, ma la sostituta fa =

tanta gente ha fatto rma,perche fanboy di asus e amici vari,tanto odio e poche informazioni.
http://www.overclock.net/t/1438195/eizo-new-240hz-eizo-foris-fg2421-gaming-monitor

io ho usato il monitor per circa un mese a 120 per i colori :) perche giocavo su epsxe a quake 2 e altre robe,e in piu con risoluzione modificata a 3000x2000 o qualcosa del genere dal panello di nvidia, e non ho mai avuto problemi,pero altra gente ha avuto diffetti.

tarabas2
14-10-2014, 21:51
Ciao ragazzi, vorrei comprare il monitor in questione ma più leggo i vari post e più mi spavento sentendo i problemi di cui soffre, RMA ecc. Io vorrei un consiglio su un buon monitor per videogiocare prevalentemente, inoltre vorrei capire se i 120hz servono nei videogame (qualcuno dice che andare oltre i 60 è inutile) e se influiscono negativamente sulle prestazioni della scheda video.
Grazie

Pat77
17-10-2014, 09:41
tanta gente ha fatto rma,perche fanboy di asus e amici vari,tanto odio e poche informazioni.
http://www.overclock.net/t/1438195/eizo-new-240hz-eizo-foris-fg2421-gaming-monitor

io ho usato il monitor per circa un mese a 120 per i colori :) perche giocavo su epsxe a quake 2 e altre robe,e in piu con risoluzione modificata a 3000x2000 o qualcosa del genere dal panello di nvidia, e non ho mai avuto problemi,pero altra gente ha avuto diffetti.

Ho notato che anche nel bios sono presenti questi puntini lampeggianti.
La cosa è assurda perchè prima, con GTX 770, non ho MAI avuto problemi, una volta installata la nuova, subito si sono presentati, quindi o è una casualità assurda, o la scheda video qualcosa centra...

BigViper
18-10-2014, 11:03

Ciao, purtroppo quello è un difetto causato dalla modalità Turbo 240 quando si utilizza il monitor in modalità 2D. E' consigliabile attivare questa modalità solo nel momento in cui si passa ad applicazioni 3D. Amen.

Pat77
18-10-2014, 12:42
Ciao, purtroppo quello è un difetto causato dalla modalità Turbo 240 quando si utilizza il monitor in modalità 2D. E' consigliabile attivare questa modalità solo nel momento in cui si passa ad applicazioni 3D. Amen.

Interessante, anche a te lo fa?

Pat77
18-10-2014, 23:45
Ho provato con un altro pc, uguale...

TheSim
14-12-2014, 22:28
Buona sera, sto cercando un monitor gaming veloce e con una buona resa dei colori. Mi consigliate l'fg2421?

Pat77
14-12-2014, 22:39
Buona sera, sto cercando un monitor gaming veloce e con una buona resa dei colori. Mi consigliate l'fg2421?

Secondo me e' un ottimo prodotto se sei fortunato, personalmente non lo riprenderei perche' lo considero troppo delicato.
Dipende qual'e' il tuo budget.

TheSim
15-12-2014, 07:35
Secondo me e' un ottimo prodotto se sei fortunato, personalmente non lo riprenderei perche' lo considero troppo delicato.
Dipende qual'e' il tuo budget.

Infatti la mia paura è quella, troppo delicato per un monitor da oltre 400 euro.
Ne ho sentiti troppi fallati su internet.
L'alternativa con caratteristiche simili di velocità e qualità di colori è l'asus rog ma costa troppo, ho un budget di max 500 euro (tirati).

Pat77
15-12-2014, 08:57
Infatti la mia paura è quella, troppo delicato per un monitor da oltre 400 euro.
Ne ho sentiti troppi fallati su internet.
L'alternativa con caratteristiche simili di velocità e qualità di colori è l'asus rog ma costa troppo, ho un budget di max 500 euro (tirati).

Insomma il Rog è un TN che non ha il nero e il contrasto e l'angolo di un VA, detto questo è il miglior TN che ci sia in giro con i suoi 10 bit colore.

Vi sono molti Benq in quella fascia interessanti, se ti interessa un frequenza di aggiornamento superiore ai 60 Hz, o il Foris fs2434 se punti più sulla qualità.

Pinco Pallino #1
15-12-2014, 09:22
Insomma il Rog è un TN che non ha il nero e il contrasto e l'angolo di un VA, detto questo è il miglior TN che ci sia in giro con i suoi 10 bit colore.

Ok.
Ma il Rog ha un costo spropositato per un TN.
Sta uscendo un Acer che probabilmente monta lo stesso pannello.
Solo che costa sui 300 Euro.
400 Euro di differenza per i 144Hz e G-Sync?

E come provato dalle recensioni serie...
I 10-bit colore sui TN sono una barzelletta.
Ed anche se l'implementazione dei 10-bit fosse impeccabile...
L'unico ad essere contento rimane il colorimetro.
Visto che poi lo scarso angolo di visione vanifica qualsiasi corrispondenza cromatica.

Pat77
15-12-2014, 09:51
Ok.
Ma il Rog ha un costo spropositato per un TN.
Sta uscendo un Acer che probabilmente monta lo stesso pannello.
Solo che costa sui 300 Euro.
400 Euro di differenza per i 144Hz e G-Sync?

E come provato dalle recensioni serie...
I 10-bit colore sui TN sono una barzelletta.
Ed anche se l'implementazione dei 10-bit fosse impeccabile...
L'unico ad essere contento rimane il colorimetro.
Visto che poi lo scarso angolo di visione vanifica qualsiasi corrispondenza cromatica.

Ogni tecnologia ha pregi e difetti ;) 10 bit sul TN non li trovo assurdi, non si gioca di lato e la velocità di un TN non è raggiungibile con nessun altra tecnologia.
Infatti se vuoi la resa ho suggerito l'fs2434 un monitor gaming ottimo, così come il 2333. Il VA ha il nero e il contrastro, ma ho avuto 2 fg2421, il primo ha manifestato incompatibilità con gtx 970, il secondo si sdoppiava a destra... è molto delicato imho.

Pinco Pallino #1
15-12-2014, 17:48
Ogni tecnologia ha pregi e difetti ;) 10 bit sul TN non li trovo assurdi, non si gioca di lato e la velocità di un TN non è raggiungibile con nessun altra tecnologia.

La reattività è l'unico vantaggio che rimane alla tecnologia TN.
E comunque sempre più gente gioca con monitor IPS/VA.
Vuoi perché i modelli di punta sono tutti di questo tipo.
Vuoi perché poche persone usano il PC esclusivamente per il gaming.

Infatti se vuoi la resa ho suggerito l'fs2434 un monitor gaming ottimo, così come il 2333. Il VA ha il nero e il contrastro, ma ho avuto 2 fg2421, il primo ha manifestato incompatibilità con gtx 970, il secondo si sdoppiava a destra... è molto delicato imho.
Non sapevo di questi ulteriori problemi del FG2421.
Io ero rimasto al bleeding dei primi esemplari europei...

Il FS2434 ha anche un prezzo più abbordabile.

A titolo di cronaca...
AUO ha in cantiere un IPS 27'' WQHD con refresh 120/144Hz.
Poi dovrebbero arrivare anche i Samsung PLS 4K con supporto FreeSync.

acacia
26-12-2014, 02:16

AUO ha in cantiere un IPS 27'' WQHD con refresh 120/144Hz.
Poi dovrebbero arrivare anche i Samsung PLS 4K con supporto FreeSync.

Premesso che non ho ben chiaro la correlazione del lightboost di nvidia con lo scanning blacklight dei pannelli veri e propri (questa tecnologia si può usare solo su monitor 120hz,ma questi ultimi non utilizzano già per conto loro il bfi\blacklightscanning) ?
Ho le idee un po' confuse...Nei pannelli 120/140hz, dai 60hz nativi, si arriva a 120 solo con bfi o anche grazie a all'aggiunta di frame interpolation ? (creati ex novo?)
Chiedo ciò perchè dovendo utilizzare il monitor principalmente per vedere film, e lavoro, non vorrei mai incappare nel seppur minimo effetto soap opera, caratteristico di quando si creano nuovi frame, i quali, in un videogioco è manna dal cielo, nello sport è sopportabile, ma nei film è inguardabile.Anche se minimo. Almeno per me.

Detto questo, se qualcuno può far luce su questa cosa e sul lightboost sarei felice...

Il nocciolo della questione comunque è: non esistono IPS che vadano oltre i 60hz e che utilizzino il bfi\scanning blacklight?
Esistono hdtv ips col bfi, non capisco perchè non debbano esistere monitor da 24" con queste caratteristiche...Forse perchè per le aziende chi ha bisogno un ips, non lo userà per vedere film, mentre chi gioca è più probabile che lo faccia? Ma non esistono le categorie "professional" "ufficio" proprio per schiaffarci dentro ips da usare solo per lavorare?
Dato che di VA c'è solo questo eizo, e un benq sconosciuto come BL2411PT
e GW2460HM solo 60hz, se uno vuole vedersi un film in maniera decente sul pc è obbligato a prendere un TN?

Pat77
26-12-2014, 11:39
Vuoi perché i modelli di punta sono tutti di questo tipo.
Vuoi perché poche persone usano il PC esclusivamente per il gaming.

Il Foris IPS, a parte i coreani overcloccati, sono gli unici IPS indirizzo gaming. Peraltro con diversi limiti. Per me e' fondamentale la resa del nero, l'ips glow lo trovo veramente penalizzante per la resa, per questo, personalmente, preferisco mille volte prodotti quali PG278Q.
I VA a 120 hz come il 2421 sono troppo delicati, ne ho provato nel frattempo un'altro, questa volta due macchie come di sporco proprio in mezzo al pannello.
I VA sono quelli che come contrasto e nero sono migliori, ma pagano in fedelta' cromatica e hanno il black crush.
E poi ci sono TN e TN, un Asus 248QE ha una resa, provato personalmente, che non ha nulla a che spartire col mio pannello attuale (XB280HK) ma era anche inferiore all'AOC G2460 PG. Solo con un profillo colore ben settato lo rendevi accettabile.

kunardin
30-12-2014, 10:07
Ho preso il FG2421 però ho la 970, nei vostri ultimi post ho letto che avete riscontrato problemi con questa scheda grafica, sono risolvibili?
Il monitor l'ho pagato 369 era in offerta, buon prezzo vero? :fagiano:

Pat77
30-12-2014, 11:13
Ho preso il FG2421 però ho la 970, nei vostri ultimi post ho letto che avete riscontrato problemi con questa scheda grafica, sono risolvibili?
Il monitor l'ho pagato 369 era in offerta, buon prezzo vero? :fagiano:
Per ora non c'e' Fix. In modalita' 240 ho ti si sdoppia l'immagine se vai a destra?

kunardin
30-12-2014, 19:08
Non ce l'ho ancora il monitor mi arriva il 9 gennaio. Ma allora non ce l'hanno tutti i monitor di questo modello il difetto?

freddye78
30-12-2014, 19:46
interessato a questo monitor che da quel che ho capito, concilierebbe la qualità delle immagini alla fluidità necessaria per i games..toglietemi un dubbio, con questo monitor si eliminerebbero i problemi di tearing con i 120 hz?

l'unica cosa che mi scoraggia è che leggendo qui,pare che sia molto delicato :confused:

The_SaN
30-12-2014, 23:06
interessato a questo monitor che da quel che ho capito, concilierebbe la qualità delle immagini alla fluidità necessaria per i games..toglietemi un dubbio, con questo monitor si eliminerebbero i problemi di tearing con i 120 hz?

l'unica cosa che mi scoraggia è che leggendo qui,pare che sia molto delicato :confused:Il tearing lo puoi togliere usando il v-sync, che ha come unico difetto un aumento dell' input lag.
Senza, TUTTI i monitor lo soffrono, anche se a 120Hz il problema é molto meno visibile.

L'unico modo per eliminare il tearing senza toccare l'input lag è avere un monitor con Gsync o Freesync, e purtroppo l'Eizo non è compatibile, se ricordo bene, a causa della lampada stroboscopica che funziona solo a frequenze pre-impostate (120Hz e 240Hz mi pare).

Edit: ero interessato al monitor...ma davvero è così delicato?

freddye78
31-12-2014, 10:48
il problema del gsync,oltre al suo costo, è che per oraè utilizzato solo su pannelli TN ergo qualità colori più bassa..possibile che tale dispositivo non verrà utilizzato anche su altri pannelli?

The_SaN
31-12-2014, 12:27
il problema del gsync,oltre al suo costo, è che per oraè utilizzato solo su pannelli TN ergo qualità colori più bassa..possibile che tale dispositivo non verrà utilizzato anche su altri pannelli?Credo che nel 2015 inoltrato vedremo altri tipi di pannelli con Gsync/Freesync.
I pannelli IPS stanno migliorando come tempi di risposta.

sandris70
24-02-2015, 12:23
Mi intrometto anche io...confermate che lo schermo è opaco giusto? Però non spegne troppo il nero? A me piace il nero bello "nero" :D

Pat77
24-02-2015, 12:31
No è semi glossy lo schermo, non matte.

sandris70
24-02-2015, 12:34
No è semi glossy lo schermo, non matte.

:eek: :eek: :eek: E' una settimana che cerco un semi-glossy!!! Finalmente!
Quindi per uno come abituato al glossy, non dovrebbe soffrire troppo :D

1. E' regolabile in altezza?
2. Si può appendere al muro?

Pat77
24-02-2015, 12:37
:eek: :eek: :eek: E' una settimana che cerco un semi-glossy!!! Finalmente!
Quindi per uno come abituato al glossy, non dovrebbe soffrire troppo :D

1. E' regolabile in altezza?
2. Si può appendere al muro?

Regolabile sì, non si appende al muro.
La resa è spettacolare, credo sia il miglior compromesso, poi il nero dei VA è assurdo.

sandris70
25-02-2015, 15:31
Ho letto questo post e non capisco perchè alcuni di voi sostengo che questo monitor sia adatto solo al gaming. Cioè fa cagare nell'uso ufficio/web? Oppure nel senso che non vale la pena spendere visto che viene sfruttato solo coi giochi?

Pat77
25-02-2015, 15:36
Ho letto questo post e non capisco perchè alcuni di voi sostengo che questo monitor sia adatto solo al gaming. Cioè fa cagare nell'uso ufficio/web? Oppure nel senso che non vale la pena spendere visto che viene sfruttato solo coi giochi?

500 euro per un VA che va a 120hz (240hz) hanno senso imho solo per esigenze gaming, poi ciò non toglie che sia ottimo in generale, ma paghi per avere qualcosa che non sfrutteresti.

sandris70
25-02-2015, 20:53
Ok ci provo...siccome sono molto interessato a questo monitor ma no vorrei fare l'acquisto alla cieca...non è che qualcuno di voi che me lo potrebbe far vedere in azione? Io sono di Alessandria. Lo so la richiesta non è molto usuale,, però tentar non nuoce :D

Update: oppure in alternativa se c'è qualcuno che lo vende...

sandris70
27-02-2015, 18:13
Sapete se anche il FS2434 è semi glossy? O meglio se in generale tutti gli Eizo sono semi glossy?

Salt Tank
06-04-2015, 09:55
Ciao ragazzi, vorrei sapere se è possibile sfruttare i 120 hz con l hdmi, visto che non riesco a settarlo a più di 60. Leggo in rete di questo fantomatico cavo 1.4b ma mi sembra ci siano opinioni discordanti.
Il mio pc supporta hdmi 1.4 e vga, purtroppo nient'altro.

lucky88
13-04-2015, 19:14
Ciao ragazzi, ho trovato questo monitor usato sui 200 euro ancora in garanzia. Me lo consigliate? considerate anche le caratteristiche del mio pc in firma
grazie mille

Edin01
14-04-2015, 12:42
Ciao ragazzi, ho trovato questo monitor usato sui 200 euro ancora in garanzia. Me lo consigliate? considerate anche le caratteristiche del mio pc in firma
grazie mille

Questo monitor da spesso problemi, comprarlo usato mi pare un suicidio, soprattutto se è un monitor che qualcun altro ha rimandato indietro. Dovresti perlomeno avere la possibilità di provarlo prima, per almeno un paio di giorni.

lucky88
14-04-2015, 15:03
Questo monitor da spesso problemi, comprarlo usato mi pare un suicidio, soprattutto se è un monitor che qualcun altro ha rimandato indietro. Dovresti perlomeno avere la possibilità di provarlo prima, per almeno un paio di giorni.

l'ho acquistato usato questa mattina, nessuno l'ha rimandato indietro, l'ho preso da un privato e quindi testato per una mezz'oretta con vari giochi e il turbo a 240hz attivo. non ho notato problemi. L'ho preso anche perchè ancora in garanzia per 4 anni.

Pat77
14-04-2015, 16:49
l'ho acquistato usato questa mattina, nessuno l'ha rimandato indietro, l'ho preso da un privato e quindi testato per una mezz'oretta con vari giochi e il turbo a 240hz attivo. non ho notato problemi. L'ho preso anche perchè ancora in garanzia per 4 anni.

Premessa: pannello eccellente.
Ne ho avuti 3 alla fine, il primo mi è durato un po' poi mi faceva un difetto con i 240hz, il secondo peggio del primo, il terzo peggiore di tutti.
Se l'hai testato ok, il problema è la durata poi, lo chiamano lottery non a caso.
Ma se ti va spacca tutti.

Il mio è stato amore-odio, ti auguro che il tuo sia ecc EIZO nale.

lucky88
15-04-2015, 00:48
Premessa: pannello eccellente.
Ne ho avuti 3 alla fine, il primo mi è durato un po' poi mi faceva un difetto con i 240hz, il secondo peggio del primo, il terzo peggiore di tutti.
Se l'hai testato ok, il problema è la durata poi, lo chiamano lottery non a caso.
Ma se ti va spacca tutti.

Il mio è stato amore-odio, ti auguro che il tuo sia ecc EIZO nale.

Questo che ho preso ha circa 5000 ore di utilizzo. Non sono poche, speriamo non mi dia problemi. So che eizo ha una garanzia presso la casa madre di 5 anni a partire dalla data di acquisto e questo mi ha dato quell input in più per farmelo acquistare.
Che problema aveva il monitor con i 240hz?

Pat77
15-04-2015, 08:57
Questo: https://www.youtube.com/watch?v=_aU1yHIw7P4

Tutta una serie di puntini colorati che facevano blinkering, oltre che l'immagine sdoppiata a destra.
Mi spiego meglio: se mettevo una cartella nella parte sinistra dello schermo tutto ok, se la spostavo a destra si sdoppiava leggermente. Me ne accorsi perchè non vedevo a fuoco l'orologio di Windows. A 120 hz tutto ok.
L'ultimo che ho avuto aveva delle macchie al centro sia a 120 che a 240 hz.

Edin01
15-04-2015, 14:00
Questo che ho preso ha circa 5000 ore di utilizzo. Non sono poche, speriamo non mi dia problemi. So che eizo ha una garanzia presso la casa madre di 5 anni a partire dalla data di acquisto e questo mi ha dato quell input in più per farmelo acquistare.

Sì, anche se a dire il vero i 5 anni sono solo sull'elettronica, mentre il pannello è garantito per 3 anni, questo non lo specificano mai con chiarezza. Tra il quarto ed il quinto anno tocca quindi fidarsi della diagnosi che ti fanno una volta che testano il monitor...

lucky88
13-06-2015, 20:48
da qualche giorno mi sono bruciati o bloccati 2 pixel in posizioni fortuntamente marginali. contatto eizo e scopro che la garanzia non ricopre queste cose... ma stiamo scherzando?

Edin01
21-06-2015, 18:17
da qualche giorno mi sono bruciati o bloccati 2 pixel in posizioni fortuntamente marginali. contatto eizo e scopro che la garanzia non ricopre queste cose... ma stiamo scherzando?

Eizo non ha nessuna garanzia Zero Pixel, è risaputo.

lucky88
21-06-2015, 20:04
Eizo non ha nessuna garanzia Zero Pixel, è risaputo.

beh bella complimenti. con quello che costano sti monitor...

Edin01
21-06-2015, 20:48
beh bella complimenti. con quello che costano sti monitor...

Se lo fai presente ti dicono:"Eh, ma tanto è un Eizo", come a dire che gli Eizo con pixel bruciati sono delle rarità, perchè il controllo qualità lavora bene.
Son d'accordo che non è seria come politica. Dell, se compri dal suo sito con garanzia Premium, te la da la Zero Pixel.

lucky88
22-06-2015, 12:42
Se lo fai presente ti dicono:"Eh, ma tanto è un Eizo", come a dire che gli Eizo con pixel bruciati sono delle rarità, perchè il controllo qualità lavora bene.
Son d'accordo che non è seria come politica. Dell, se compri dal suo sito con garanzia Premium, te la da la Zero Pixel.

difatti quando li ho contattati mi hanno risposto proprio come hai detto tu.
Quanta poca serietà

TEMP01
25-06-2015, 17:51
Buongiorno,
dovrei chiedere un aiuto riguardo a questo monitor.
Ho recentemente cambiato PC (con Palit GTX 970 dotata di 1 DVI, 1 mHDMI, 3 mDP) e gli ho voluto affiancare un FG2421. Il problema è che nessuno dei cavi in dotazione si collega alla scheda video. Ho cercato un cavo DVI senza i 4 pin nella mia città ma inutilmente.
Come posso fare per collegarlo? Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? Sto impazzendo...

Pat77
25-06-2015, 18:06
Buongiorno,
dovrei chiedere un aiuto riguardo a questo monitor.
Ho recentemente cambiato PC (con Palit GTX 970 dotata di 1 DVI, 1 mHDMI, 3 mDP) e gli ho voluto affiancare un FG2421. Il problema è che nessuno dei cavi in dotazione si collega alla scheda video. Ho cercato un cavo DVI senza i 4 pin nella mia città ma inutilmente.
Come posso fare per collegarlo? Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi? Sto impazzendo...

Usa il DP semplicemente. E' incluso con il monitor.

TEMP01
25-06-2015, 18:27
Usa il DP semplicemente. E' incluso con il monitor.
Innanzitutto grazie per la risposta...
Purtroppo il DP non entra nello slot della GTX. Tutti i cavi in dotazione hanno attacchi troppo grandi.

Pat77
25-06-2015, 19:35
Innanzitutto grazie per la risposta...
Purtroppo il DP non entra nello slot della GTX. Tutti i cavi in dotazione hanno attacchi troppo grandi.

Sì sì ho capito il problema, ti serve questo:

Mini DisplayPort to DisplayPort

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41xf1RsZXGL._SY300_.jpg

TEMP01
25-06-2015, 19:43
Sì sì ho capito il problema, ti serve questo:

Mini DisplayPort to DisplayPort

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41xf1RsZXGL._SY300_.jpg

Proverò a cercare quello.
Grazie mille, sei stato molto gentile.

ticchi
11-08-2015, 00:07
Scusate ragazzi sono seriamente interessato a questo monitor, stavo optando per il FS2434-BK ma poi ho visto questo che è a 120 hz, non ho capito una cosa però, è un IPS o un TN?

Pat77
11-08-2015, 00:19
VA

ticchi
11-08-2015, 07:45
VA
E per il gaming quale è meglio?

MrBrillio
11-08-2015, 08:51
Ricordati che sono 120, ma con il sistema Eizo arriva a un refresh di 240. Ma se vuoi un consiglio acquistalo in un negozio o rivenditore che ha un ottimo servizio di assistenza...ce ne sono un sacco in giro che hanno problemi e difficilmente il primo che riceverai sarà perfetto.

Pat77
11-08-2015, 09:13
E per il gaming quale è meglio?
Per me i TN, questo e' un tentativo riuscito di abbinare qualita' e velocita'.

Salt Tank
15-01-2016, 10:29
Sto testando finalmente questo monitor con un refresh di 120 hertz: è spaventosamente bello per quanto fluido, e non sto parlando di giochi. Anche solo scrollando una pagina internet o guardarsi un film, si nota la differenza con i 60.

edoardopost
22-02-2016, 10:49
Buongiorno, ero indeciso sull'acquisto del monitor in questione, per due motivi:
1) dovrei collegarlo a Ps4 e ad un macboock pro 17 del 2010 (minidisplayport), funzionerà a 120hz ?? Se l'uscita minidispley uscisse solo a 60hz che succederebbe ? non si vedrebbe nulla ?

zanarduz
03-03-2016, 15:48
Ciao a tutti,
ho da meno di un mese questo monitor, oggi ho notato questo problema:

https://www.youtube.com/watch?v=7oRGuwRkaCY

https://www.youtube.com/watch?v=G9ES6SoLQQE

Posso ancora rimandarlo indietro ad amazon entro 10gg ... Non so come procedere.. ho provato un Benq XL2420G e dopo 2gg l'ho rimandato indietro perché era insopportabile come colori; questo ha delle buone performance ma ha questo problema... Se inizio il ballo dell'assistenza con EIZO mi sa che non ne esco vivo :/

edoardopost
03-03-2016, 16:04
Ammazza che sfiga :(

scherzilla
01-03-2017, 00:37
io ho provato un Benq VZ2470H per 6 giorni perche ne avevo letto molto bene in termini di contrasto, ma ho dovuto constatare che il nero era pessimo e l ho rispedito indietro. Oltretutto ho constatato che i parametri come contrasto e livello del nero sono assolutamente inutili e farlocchi, perche allontanandosi dai presettaggi di fabbrica la qualità dell immagine peggiora solamente. Ad oggi ancora l'Eizo fg2421 sembra l unico monitor con un buon contrasto sebbene sia fuori produzione di già. Forse ne ho trovato uno usato x esposizione venduto con piena garanzia. Cosa mi consigliate?
Ho sempre usato un CRT sony che mi si ruppe nel 2009, dopo aver constatato la pessima qualità di immagine dei LCD decisi di far riparare il mio vecchio crt. Ad oggi dopo quasi 8 anni, ancora questa tecnologia fa acqua da tutte le parti e non siamo neanche lontanamente ai livelli di contrasto, fedelta cromatica ed affidabilità di un buon crt. Ma come è possibile che siano stati soppiantati completamente da queste schifezze? Come puo il mercato aver premiato una tecnologia che ti obbliga a comprare un monitor specifico per ogni uso perche nessuno e esente da grossolani difetti che lo rendono usabile solo in ambito ristretto?

scherzilla
04-03-2017, 16:37
Toc toc, c'è nessuno ?

Pat77
04-03-2017, 17:33
Non che i CRT non avessero difetti, non erano certo pannelli perfetti.

scherzilla
06-03-2017, 13:38
Si ma x l eizo? Cosa mi consigliate? Non credo ci siano alternative piu recenti...

edoardopost
06-03-2017, 15:08
io ho provato un Benq VZ2470H per 6 giorni perche ne avevo letto molto bene in termini di contrasto, ma ho dovuto constatare che il nero era pessimo e l ho rispedito indietro. Oltretutto ho constatato che i parametri come contrasto e livello del nero sono assolutamente inutili e farlocchi, perche allontanandosi dai presettaggi di fabbrica la qualità dell immagine peggiora solamente. Ad oggi ancora l'Eizo fg2421 sembra l unico monitor con un buon contrasto sebbene sia fuori produzione di già. Forse ne ho trovato uno usato x esposizione venduto con piena garanzia. Cosa mi consigliate?
Ho sempre usato un CRT sony che mi si ruppe nel 2009, dopo aver constatato la pessima qualità di immagine dei LCD decisi di far riparare il mio vecchio crt. Ad oggi dopo quasi 8 anni, ancora questa tecnologia fa acqua da tutte le parti e non siamo neanche lontanamente ai livelli di contrasto, fedelta cromatica ed affidabilità di un buon crt. Ma come è possibile che siano stati soppiantati completamente da queste schifezze? Come puo il mercato aver premiato una tecnologia che ti obbliga a comprare un monitor specifico per ogni uso perche nessuno e esente da grossolani difetti che lo rendono usabile solo in ambito ristretto?

Quanto cavolo hai ragione...:muro:
Non ho trovato NESSUNA alternativa all'Eizo...e mi son deciso a compralo, usato (ho trovato un ottimo pezzo, come nuovo). Ho un Dell 24 molto buono, considerato uno dei migliori...ma contrasto e nero...penosi.

Io ti consiglio tutta la vita di prenderlo, nessun altro monitor regge il confronto.

scherzilla
06-03-2017, 15:41
Grazie della risposta. Anche io ho notato che in tutti i monitor LCD che ho visto, sebbene nelle recensioni parlassero di "inky blacks" riscontravo un contrasto e livelli di nero a dir poco penosi. Buoni solo per utilizzo desktop a luci rigorosamente accese. Ma io voglio anche vederci film e videogiochi con ambientazioni notturne. Sul contrasto non si scherza per me è un parametro importantissimo che determina la qualità dell immagine, piu della risoluzione. A meno che appunto non si usi solo per applicativi desktop da ufficio. Altra cosa che mi ha mandato in bestia è vedere come molti parametri come "contrasto" e "livello nero" siano farlocchi nei LCD mi sembrano solo una pessima simulazione di funzioni presenti nei vecchi CRT, ma qui mi sembra evidente non servano a niente perche solo i parametri default garantiscono l immagine migliore. Comunque ordinerò l eizo e spero di non essere sfortunato con i suoi famosi difetti...

scherzilla
10-03-2017, 23:58
Ho ricevuto il monitor la mia impressione è disastrosa. L avevo trovato da ABACO informatica usato per esposizione, ma mi aspettavo fosse in buono stato. Mi sono ritrovato un monitor privo del contenuto della confezione originale (i cavi non sembrano i suoi e ho dovuto scaricare tutto dal sito eizo), pieno di dead pixels, ne conto almeno una decina sparsi. In piu il contrasto non è poi tutto sto gran che, almeno se lo paragono al sony bravia che ho in soggiorno, di certo rispetto al Benq non giustifica piu di 400 euro di differenza (a listino l eizo era a 600€). In piu ho notato, usando come prova il gioco the Witcher 2 in ambientazioni buie, che c'è uno strano artificio dell immagine che si verifica nelle parti ai margini delle zone scure o delle ombre in cui si crea uno strano effetto trama che ricorda un po la trama verticale di certe tele di alcuni quadri a trama fine (io dipingevo per cui ce l ho chiaro in mente) e un po un fine mosaico; molto sgradevole e fastidiosa... cos'è?? Comunque davvero un disastro. sarà un caso che l eizo non ha piu prodotto monitor VA dopo questo?

edoardopost
11-03-2017, 01:12
E la madonna, che sfiga... :( Mi dispiace, il mio è perfetto...e non mi fa rimpiangere il Bravia che ho anche io...che sfortuna cavolo.

lucky88
11-03-2017, 02:22
E la madonna, che sfiga... :( Mi dispiace, il mio è perfetto...e non mi fa rimpiangere il Bravia che ho anche io...che sfortuna cavolo.

Anche il mio è perfetto. Sinceramente vorrei venderlo per passare a una risoluzione maggiore, tipo il "2k" (passatemi il termine).
Sto ritardando il passaggio per paura di pentirmi... vedo un sacco di 2k ips con glow da paura

Pat77
11-03-2017, 08:11
Io ne ho avuti 3 difettosi.

scherzilla
11-03-2017, 12:36

Ma tu l hai visionato prima di prenderlo o l hai preso per corrispondenza?

edoardopost
11-03-2017, 12:41
L'ho preso su ebay, completamente a cu@lo, me la son rischiata.

scherzilla
12-03-2017, 01:30
Che culo! Io sinceramente non so che fare... l ho pagato 368 euro mica me l hanno regalato... i pixel bianchi che si vedeno solo su sfondo nero da almeno 30-40 cm di distanza a quanto ho capito non sono pixel morti ma bloccati. Ho però usato un sofware per sbloccarli senza alcun risultato finora. Dalla distanza a cui io lo userei non si vedono ma la cosa mi fa incaxxare lo stesso visto che non era dichiarato alcun difetto da quel balordo del rivenditore. Mi preoccupa il fatto che possono essere indice di qualcosa di brutto tipo urti subiti oppure del fatto che il monitor è molto deteriorato... sono destinati ad aumentare? E poi ho visto che la garanzia eizo copre solo entro le 30000 ore di utilizzo, e mi chiedo quante ore è rimasto acceso questo monitor, iio l ho comprato da questi perche dicevano "garanzia eizo 5 anni dalla data di acquisto" però nello scatolo non c'era traccia di nessun foglio di garanzia eizo (cosi come del libretto e dei cd). In pratica ho solo la ricevuta di paypal... E poi ci sono quegli artefatti strani che si vedono col gioco the witcher 2 che ancora non riesco a capire se dipendono dal gioco o dal monitor...

scherzilla
12-03-2017, 01:33
L'ho preso su ebay, completamente a cu@lo, me la son rischiata.

Che per caso hai comprato questo http://www.ebay.it/itm/132105943153?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT ?

edoardopost
12-03-2017, 01:44
Si, proprio quello...condizioni perfette, son contentissimo...
Forse dovresti avvalerti del diritto di recesso, e cercarne un altro.

scherzilla
12-03-2017, 12:28
Si, proprio quello...condizioni perfette, son contentissimo...
Forse dovresti avvalerti del diritto di recesso, e cercarne un altro.

Lo seguivo pure io... maledizione, poi ho optato per quei cialtroni perche c'era la garanzia 5 anni... nel tuo c'è ancora la garanzia?

edoardopost
12-03-2017, 12:37
No, niente garanzia

scherzilla
12-03-2017, 14:07
Il menu mi da solamente 120 ore d'uso complessivo, quindi se non è stato in qualche modo manomesso (è possibile fare una cosa simile?) il monitor è usato pochissimo... mah, cosa causa di solito i pixels bianchi?

edoardopost
12-03-2017, 14:18
Dai una letta a questo...

https://www.google.it/amp/it.m.wikihow.com/Riparare-un-Pixel-Bloccato-su-uno-Schermo-LCD%3Famp%3D1

scherzilla
12-03-2017, 15:33
Dai una letta a questo...

https://www.google.it/amp/it.m.wikihow.com/Riparare-un-Pixel-Bloccato-su-uno-Schermo-LCD%3Famp%3D1

Già fatto, l unica strada percorribile è il sofware, non rischio di rovinarlo

scherzilla
13-03-2017, 15:34
Ho scoperto che gli artifici grafici erano un problema del gioco. Sono seriamente dubbioso se tenerlo e usare la carta dell assistenza, anche se i pixels bianchi non si vedono da piu di 30-40 cm di distanza e al grado di retroilluminazione che uso io, vista la difficoltà di reperibilità del modello le poche ore di utilizzo e la mia sfiga... indubbiamente è un passo avanti dal Benq anche se non è ai livelli del mio Bravia che è quasi al livello del mio vecchio Sony crt in termini di contrasto. In piu La mia paura è anche che lo sostituiscano con un pannello che presenti altri difetti visto che questo non ne ha di altri... che ne pensate?

edoardopost
13-03-2017, 15:36
Puoi fare una foto allo schermo ? Così mi rendo conto del problema

Pat77
13-03-2017, 16:20
Hai una GTX 970 gigabyte?

scherzilla
13-03-2017, 17:12
Puoi fare una foto allo schermo ? Così mi rendo conto del problema

Non li puoi vedere tutti in una foto posso provare a zoommare solo sul piu visibile. Sono molto piccoli e si vedono solo a schermo totalmente nero e luminosità alta. Ne ho contati almeno 8 sparsi, alcuni davvero microscopici. Ripeto dalla mia normale distanza d'uso non si notano affatto se non si mette la luminosità alta...
La cosa che mi preoccupa di piu è se siano indice di qualcosa e possano essere destinati ad aumentare o se invece resteranno sempre e solo questi...

Ma che vi risulti le ore di utilizzo si possono truccare in qualche modo? Perche 100 ore sono davvero pochissime, avrebbero dovuto esporlo solo x 2 settimane...

Non posso caricare l immagine , troppo grande ma comunque non si distingueva bene il pixel

scherzilla
15-03-2017, 14:02
Hai una GTX 970 gigabyte?

lo chiedi a me?

Pat77
15-03-2017, 14:20
Io ho avuto problemi su 3 pannelli con una GTX 970 Gigabyte G1 di puntini bianchi.

scherzilla
16-03-2017, 17:12
Assolutamente no escludo sia altro se non il monitor. Ragazzi seriamente ho bisogno di sapere urgentemente se è possibile che l ammontare delle ore di funzionamento possa essere taroccato.