PDA

View Full Version : Panasonic Toughpad 4K UT-MB5, più PC che tablet

Redazione di Hardware Upg
15-11-2013, 15:10
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/3835/panasonic-toughpad-4k-ut-mb5-piu-pc-che-tablet_index.html

Apparentemente controverso e folle, il super-tablet Panasonic Toughpad 4K UT-MB5 nasconde molte più potenzialità di quante possano apparire osservandolo con superficialità. Lo abbiamo provato: ecco le nostre impressioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.

mau.c
15-11-2013, 15:32
spendere 5 o 6000 euro per una cosa del genere mi sembra una follia anche in ambito professionale. dammi un 2K e una batteria che dura 4 ore. cioè non posso spendere una cifra del genere e avere queste limitazioni. si lo schermo si vede bene ma la batteria durerà due ore scarse.

dtreert
15-11-2013, 15:53
beh credo dipenda dalla resa cromatica e dalla qualità di utilizzo del pennino. Se se la batte con i cintiq, chi cercasse più mobilità e maggiore risoluzione non credo sia un prezzo proibitivo in ambito pro

demon77
15-11-2013, 16:15
Prezzo assurdo.
risoluzione tanto assurda quanto inutile.

per il resto di fatto un ultrabook senza tastiera..

boh :asd:

Ork
15-11-2013, 16:16
spendere 5 o 6000 euro per una cosa del genere mi sembra una follia anche in ambito professionale. dammi un 2K e una batteria che dura 4 ore. cioè non posso spendere una cifra del genere e avere queste limitazioni. si lo schermo si vede bene ma la batteria durerà due ore scarse.

di sicuro le 4h di autonomia non sono un problema. L'autonomia serve per la portabilità, cosa che un A3 non piegabile da 2,5 kg non ha di sicuro..

AceGranger
15-11-2013, 16:29

Prezzo assurdo.
risoluzione tanto assurda quanto inutile.

per il resto di fatto un ultrabook senza tastiera..

boh :asd:

Non è fatto per essere portato in giro... è una Cintiq che puoi spostare ovunque nello studio senza doverla vincolare ad una singola Workstation, quindi ci lavori sulla scrivania e poi lo porti nella sala riunioni per la visione al cliente, oppure ci possono lavorare 2 persone una dopo l'altra senza sbattersi a spostare 30 Kg di Cintiq da un PC all'altro staccando i cavi ogni volta o il dover dedicare una postazione solo per la Cintiq; è un prodotto usato praticamente sempre a cavo ma con la possibilita di passarlo velocemente di mano in mano e all'occorrenza di poter essere usato lontano dalla presa.

è 4K e IPS, quinidi resa cromatica presumo buona e una risoluzione ottima per i lavori grafici.

una CINTIN 24HD Touch 1920x1200 costa 3500 euro e non ho mai letto da nessuna parte dire che una Cintiq sono soldi buttati...

Dipende tutto dalla qualita della penna, se sara al livello di Wacom varra quei soldi fino all'ultimo centesimo.

Aenil
15-11-2013, 17:47
da noi ce lo vedrei davvero bene (studio tecnico) per vedere insieme ai colleghi le tavole senza stampare ed apportare modifiche veloci.. infondo penso sia pensato soprattutto per queste cose..

mau.c
15-11-2013, 22:02
ma non ho capito, la parte touchscreen si presta a lavori professionali di precisione? perchè se è così allora alzo le mani, è chiaro che può essere utile.
siceramente pensavo che si lo screen è 4k ma il touchscreen non raggiungerà mai quella precisione di risoluzione

AceGranger
15-11-2013, 22:49
ma non ho capito, la parte touchscreen si presta a lavori professionali di precisione? perchè se è così allora alzo le mani, è chiaro che può essere utile.
siceramente pensavo che si lo screen è 4k ma il touchscreen non raggiungerà mai quella precisione di risoluzione

ha un doppio digitalizzatore, touch + penna con una nuova tecnologia Panasonic

Eress
16-11-2013, 07:42
Mi sembra che l'unico vero handicapp di questo mostro, sia l'autonomia limitata. SE dovessero almeno raddoppiarla, allora sarebbe un ottimo strumento di svago come di lavoro.

Marci
16-11-2013, 10:59
Hanno gia detto che a breve uscirà anche una versione con i7 e gpu Quadro, allora si che si inizia a ragionare:)

Therinai
16-11-2013, 11:00
Non è fatto per essere portato in giro... è una Cintiq che puoi spostare ovunque nello studio senza doverla vincolare ad una singola Workstation, quindi ci lavori sulla scrivania e poi lo porti nella sala riunioni per la visione al cliente, oppure ci possono lavorare 2 persone una dopo l'altra senza sbattersi a spostare 30 Kg di Cintiq da un PC all'altro staccando i cavi ogni volta o il dover dedicare una postazione solo per la Cintiq; è un prodotto usato praticamente sempre a cavo ma con la possibilita di passarlo velocemente di mano in mano e all'occorrenza di poter essere usato lontano dalla presa.

è 4K e IPS, quinidi resa cromatica presumo buona e una risoluzione ottima per i lavori grafici.

una CINTIN 24HD Touch 1920x1200 costa 3500 euro e non ho mai letto da nessuna parte dire che una Cintiq sono soldi buttati...

Dipende tutto dalla qualita della penna, se sara al livello di Wacom varra quei soldi fino all'ultimo centesimo.

Se questo affare possa rimpiazzare la Cintiq e tutto da vedere ovvero occorre attendere che qualche benestante professionista se ne compri uno e lo provi, ma non ne ho mai usata una e non mi espongo.

Coomunque non capisco a chi possa davvero servire, ok il target a cui ha pensato panasonic e' chiaro, ma non mi tornano gli esmpi citati.
Non ci vuole un genio ad associare il dispositivo al settore radiografico, ma non capisco perche' il medico dovrebbe rimpiazzare il display con questo, dove se le porta le radiografie?
Oppure l'esempio del trucco in tempo reale sulle modelle... secondo loro una truccatrice sa usare photoshop per applicare il trucco digitale in tempo reale?
Presentazione beni di lusso, passi chi ha bisogno di mobilita', ma gia' in uno showroom o in un negozio non vedo che utilita' possa avere.

Io credo che avrebbe piu' senso un dispositivo analogo ma max 13", piu' leggero e con una batteria che duri qualche ora in piu'.

Marci
16-11-2013, 11:06
oltre che un esercizio di stile.
Ovvero è la riprova che i Giapponesi non lasciano mai nulla al caso.
Penso che Panasonic si aspetti un feedback da questo mostro a cura dei dealer e dei clienti sperando anche in possibili utenze del peso corporate o enti pubblici.
L'unico punto debole sembra l'autonomia, mentre la mancanza di una tastiera o del mouse non sono un handicap: si tratta di un ambiziosissimo ballon d'essai in ambiente MUI.
Ci gireranno sopra software medicali in ambito radiologico/operatorio?
Si potranno simulare immagini 3D a partire da una TAC o da una RMN?
Dipende da quali clienti, a loro volta fornitori in ambito medicale, Panasonic riuscirà ad avere. E lì il gioco in termini di cash è veramente pesante.
E' solo un esempio ovviamente, ma non trovo peregrina l'ipotesi di una versione workstation: ovvio che per l'affidabilità non potrà prestarsi ad un uso completamente wireless, quantomeno dovrà funzionare collegata al suo alimentatore. E questo rimane il suo punto dolente.

Avrà una specie di docking station, per cui puoi tranquillamente collegarla a montior, tastiera e mouse e lavorarci come se fosse un pc. I video sono molto interessanti.

assisassi
16-11-2013, 12:50
Si tratta di windows 8.1... se serve, con poco ti prendi una tastiera-mouse USB senza fili.

L'articolo parla di penna con 2048 livelli di pressione e sensibile al singolo px, (su 3840x2560 pixel), quindi non sembra un giocattolo.
Secondo me molti professionisti del settore grafico-architettonico-fotografico ne apprezzerebbero le potenzialità.

Secondo me è un 'tablet' mo0olto interessante, peccato che è 4k anche nel prezzo!

Angelo Ter
16-11-2013, 13:51
Il futuro del PC è questo alla fine. Un dispositivo del genere l' avevo pensato gia anni fa, manca solo un modello pieghevole per ridurlo alle dimensioni di un piccolo tablet :)

tossy
16-11-2013, 16:03
Sarà, ma io con un bel i7 ci vedevo subito installato BF4 :-) :-)

Aenil
16-11-2013, 17:33
Sarà, ma io con un bel i7 ci vedevo subito installato BF4 :-) :-)

Nah se era pensato per quelle cose allora potevano fartelo uguale ma a 2000€ in meno senza le varie certificazioni professionali, il supporto alla penna, e la resistenza agli urti :)

tossy
16-11-2013, 18:38
Nah se era pensato per quelle cose allora potevano fartelo uguale ma a 2000€ in meno senza le varie certificazioni professionali, il supporto alla penna, e la resistenza agli urti :)

Non ho detto che è fatto per BF4 ... ma io ce lo avrei installato subito :-D :-D

Aenil
16-11-2013, 18:43
Non ho detto che è fatto per BF4 ... ma io ce lo avrei installato subito :-D :-D

Sisi avevo capito! :)

gsorrentino
16-11-2013, 21:56
Oppure l'esempio del trucco in tempo reale sulle modelle... secondo loro una truccatrice sa usare photoshop per applicare il trucco digitale in tempo reale?

Ma quale photoshop...Esistono SW appositi (si vede un esempio nell'ultima foto della galleria) che sono semplicissimi da usare.

Molti parrucchieri e centri di estetica li utilizzano già...

Boscagoo
17-11-2013, 11:52
Non lo comprerei mai...inutile per me. Scaffale!

Aenil
17-11-2013, 18:05
Non lo comprerei mai...inutile per me. Scaffale!

Anch'io ieri all'OBI ho visto una bellissima saldatrice che mi piaceva pure, peccato che l'avrei usata come fermacarte, però non l'ho micca urlato al commesso di fianco :p

Si scherza eh :)

Rubberick
18-11-2013, 11:39
quella penna è terrificante.. ma chi è il loro ingegnere capo -_-''

compravano la tech dalla wacom (che forse nn l'ha venduta per non farsi cannibalizzare le vendite delle tablet loro) e facevano prima.. è gigante impossibile da usare per lavori grafici

AceGranger
18-11-2013, 12:18
quella penna è terrificante.. ma chi è il loro ingegnere capo -_-''

compravano la tech dalla wacom (che forse nn l'ha venduta per non farsi cannibalizzare le vendite delle tablet loro) e facevano prima.. è gigante impossibile da usare per lavori grafici

wacom non vende la sua tecnologia/penne; l'unica che da in concessione nei tablet, non è qualitativamente al livello delle Intuos Pro/Cintiq ( inteso come pacchetto totale penna-sensibila-dimensione-driver )

potevano solo farsela da soli o rivolgersi ad N-Trig, ma bho a questo punto meglio fare una cosa propria, anche se purtroppo la penna non potra mai essere leggera come quelle Wacom visto che detiene il brevetto per l'alimentazione attraverso induzione elettromagnetica; spero che sia precisa.

giocas
25-11-2013, 12:19
Dico la mia: abbiamo di fronte IL prodotto che sostituirà completamente nel giro di 5-6 la categoria Laptop/portatili, perlomeno dalla fascia medio-alta in su.
Ovviamente ci sarà una docking station + tastiera fisica, ma la gente comprerà questo tipo di device che, all'occorrenza, possono essere portati in giro, messi nello zainetto etc..
101% IMHO :)