View Full Version : Quanti Watt Sono????!??!?!
nikki--boohh
23-05-2002, 17:23
ciao volevo chiedervi se sapevate i watt delle desktop theater DTT2200
sul sito c'e scritto che sono 5 o 7 watt i satelliti e 19 il superwoofer
ma mi sembra strano perche' le ho sentite suonare e suonano fortissimo e non mi pare che siano 5 watt e 19watt
non sapreste i watt (reali ) che svilupperebbero queste casse???
grazie!
ciauX
Sono quelli i watt i reali 19Watt RMS per il sub e 5 Watt per i satelliti quindi un totale di 44 Watt ;)
nikki--boohh
23-05-2002, 21:05
Originariamente inviato da danige
[B]Sono quelli i watt i reali 19Watt RMS per il sub e 5 Watt per i satelliti quindi un totale di 44 Watt ;)
azz 44watt che suonano cosi?
pensavo di piu'!
Focalfoc
23-05-2002, 22:39
Stai pur sicuro che non dichiarerebbero mai meno watt di quelli che hanno veramente, anzi......;)
Ciao
sliver80
25-05-2002, 12:21
gurda che 44 watt rms (sono questi quelli reali) sono + che abbastanza, non ascoltare quelle inutili scale pmpo, servono solo a fare i bulli...(con 44 rms supereresti il migliaio in pmpo).
bye
losqualobianco
25-05-2002, 14:36
Così giusto x ricordare.
Ogni Raddoppio di potenza dell'amplificatore corrisponde ad un aumento di pressione sonora di 3 dB.
Se 1 cassa ha una sensibilità di 89 dB W /m (watt RMS) significa che pilotandole con 1 W ad 1m di distanza ho una pressione di 89 dB.
Se ne uso 2 devo aumentare la pressione di 3 dB.
In questo caso arriverei a 92 dB.
Con 2 W -> 95 dB
Con 4 W -> 98 dB
Con 8 W -> 101 dB
Con 16 W -> 104 dB
...
Con i sistemi a subwoofer si impiegano generalmente satelliti con elevata sensibilità ai toni medio alti. (oltre 90 dB W / m )
I bassi vengono enfatizzati dal subwoofer e considerando l'elevato numero di satelliti effettivamente si resta impressionati dalla pressione sonora generata da questi sistemi.
Parliamo di pressione sonora e lasciamo perdere il resto ...
CappelloPower
25-05-2002, 22:21
Originariamente inviato da nikki--boohh
[B]
azz 44watt che suonano cosi?
pensavo di piu'!
Il fatto che i satelliti e il sub rendano così tanto è dovuto al taglio delle frequenze. I satelliti enfatizzano (ma se avessi un equalizzatore a bande vedresti che "piallano") i medi e gli alti, il sub si occupa di far tremare tutto (ma anche qui, con uno spettro davanti agli occhi ci si rende conto di quanto facciano schifo).
In più, qualunque prodotto Creative (e sottolineo qualunque) dura un anno e poi cala. Il volume perde di sensibilità, i toni si tramutano tutti in chiave citofonica e i bassi spanano.
Il mio consiglio è: attendere di avere qualche euro in più e comprare ampli e casse di marca, sebbene entry-level.
Col più piccolo impianto NAD (dal costo ridotto) spazzi via qualunque set multicanale Creative.
Salutiamo,
CappelloPower
sliver80
25-05-2002, 22:43
Originariamente inviato da CappelloPower
[B]
Col più piccolo impianto NAD (dal costo ridotto) spazzi via qualunque set multicanale Creative.
quoto in toto, tantopiù che un l'acquisto di un bell'ampli d.d. è un investimento per la vita (salvo nuove uscite come successo con 6.1 e 7.1 (a mio parere quasi inutili e inutilizzabili) ).
Focalfoc
26-05-2002, 01:46
Vabbè, se si parla di Nad............è tutta un'altra MUSICA.
Ciao
losqualobianco
27-05-2002, 22:57
Originariamente inviato da sliver80
[B]
quoto in toto, tantopiù che un l'acquisto di un bell'ampli d.d. è un investimento per la vita (salvo nuove uscite come successo con 6.1 e 7.1 (a mio parere quasi inutili e inutilizzabili) ).
E perchè?
Ho 3 ampli economici tutti presi in offerta
1 Ampli sony dolby pro-logic (front e centrale dolby-prologic)
1 Ampli Pioneer a mosfet (rear)
1 Vecchissimo ampli jvc a transistor (centrale dolby digital)
3 coppie di casse economiche
1 coppia di jamo (front)
1 coppia di tannoy m1 (rear)
1 coppia di sony (centrali)
Con questa combinazione ho 6 canali amplificati e posso utilizzare (con un lettore dvd che ha la decodifica interna) il dolby-digital 5+0 x i dvd e il vecchio dolby-prologic 5+0 x i film con audio analogico.
Uso le casse sony come canali centrali (anche se un'altra coppia di jamo andrebbe meglio) e non ho intenzione di acquistare un sub (non serve).
Ho comprato tutto piano piano e secondo la disponibilità in offerta.
Non è nulla di audiofilo ma certo non teme il confronto con quei kit di cassettine (o pachettini di sigarettte?) che si vedono in giro a prezzi a dir poco allucinanti.
Originariamente inviato da losqualobianco
Così giusto x ricordare.
Ogni [b] Raddoppio di potenza dell'amplificatore corrisponde ad un aumento di pressione sonora di 3 dB.
Se 1 cassa ha una sensibilità di 89 dB W /m (watt RMS) significa che pilotandole con 1 W ad 1m di distanza ho una pressione di 89 dB.
Se ne uso 2 devo aumentare la pressione di 3 dB.
In questo caso arriverei a 92 dB.
Con 2 W -> 95 dB
Con 4 W -> 98 dB
Con 8 W -> 101 dB
Con 16 W -> 104 dB
...
Con i sistemi a subwoofer si impiegano generalmente satelliti con elevata sensibilità ai toni medio alti. (oltre 90 dB W / m )
I bassi vengono enfatizzati dal subwoofer e considerando l'elevato numero di satelliti effettivamente si resta impressionati dalla pressione sonora generata da questi sistemi.
Parliamo di pressione sonora e lasciamo perdere il resto ...
Sante parole.....
losqualobianco
04-06-2002, 20:47
Iniziate con un ampli (se ne trovano in offerta anche nell'usato) e una coppia di casse.
Io ho preso prima le Tannoy m1 (300k lire) e poi (un annetto dopo) anche le Jamo alto signature (125 €).
Le jamo hanno una bella timbrica x la voce (buone casse general purpose).
Ho anche trovato (69 €) le sony mb-100h, mancano un po' di basso e hanno un suono un po' da scatola ma x quella cifra ... (cmq come casse surround vanno benissimo).
Ci sono anche le RCF che fanno a Reggio Emilia che sono sempre un affare (costruiscono i componenti loro e i prezzi sono onesti).
Focalfoc
04-06-2002, 21:14
Si le RCF sono ottime. Però ho letto che negli ultimi tempi, e non so se sia vero, per le serie minori si affidano un po' troppo "all'oriente".
Ciao
[B]Iniziate con un ampli (se ne trovano in offerta anche nell'usato) e una coppia di casse.
Io ho preso prima le Tannoy m1 (300k lire) e poi (un annetto dopo) anche le Jamo alto signature (125 €).
Le jamo hanno una bella timbrica x la voce (buone casse general purpose).
Ho anche trovato (69 €) le sony mb-100h, mancano un po' di basso e hanno un suono un po' da scatola ma x quella cifra ... (cmq come casse surround vanno benissimo).
Ci sono anche le RCF che fanno a Reggio Emilia che sono sempre un affare (costruiscono i componenti loro e i prezzi sono onesti).
Tannoy e Jamo a quel prezzo???? l'audio video fa miracoli!!!
losqualobianco
05-06-2002, 16:53
Originariamente inviato da MITHRIL
[B]
Tannoy e Jamo a quel prezzo???? l'audio video fa miracoli!!!
Hehe :D. Grazie ai pakettini di sigaretette venduti con gli ampli albero di natale 5+100 led fluorescenti, si trovano offerte in giro basta avere pazienza.
Leggetevi qualche recensione http://www.tnt-audio.com/casse/casse.html
a proposito di tnt-audio è da lì che ho preso (e realizzato) il mio primo sub-woofer. Andatevelo a cercare e se potete fatevelo, si chiama "Trentino". L'ho collegato al posto di un sub (in parallelo xchè trattasi di ben DUE woofer in p-p)per pc... goduria assicurata. L'unica cosa è il giusto posizionamento nell'ambiente di ascolto poichè si rischia di non sentire nulla o magari 1 metro + in là di spaccare tutti i vetri!!! :D :D
Focalfoc
05-06-2002, 22:19
Se non ricordo male il Trentino è un sub passivo: lo hai collegato ad un amplificatore, in parallelo agli altoparlanti?
Prima o poi lo costruirò, ne parlano molto bene.
Ciao
PS: per ora viaggio con un sub (autocostruito, naturalmente) da una settantina di litri. Un solo problema: se alzo troppo il volume saltano i cd :eek:
si confermo: il trentino è un sub passivo, sono 2 ciare hw 203 in push pull caricati in DOPPIO carico simmetrico (3 camere interne). Morale della favola 89 db di sensibilità, 28hz di frequenza inferiore... l'ho fatto suonare anke in una lancia y (collefati in parallelo tra loro ovviamente su un'uscita a ponte)... terrificante...
e soprattutto molto pulito! E poi per quello che costa...
Ma dimmi un pò tu... potresti mandarmi le specifiche del tuo sub?? Grazie e ciauz ;)
losqualobianco
07-06-2002, 08:50
Vi invidio :D
Se provo a fare una cosa del genere mi ritrovo mezzo condominio a bussare alla porta ....
[B]Vi invidio :D
Se provo a fare una cosa del genere mi ritrovo mezzo condominio a bussare alla porta ....
Se da me non lo hanno fatto è solo per miracolo.......
Poi le frequenze basse sono "bastarde".... spesso si sentono + da lontano che da vicino!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.