View Full Version : Indirizzo IP dinamico (perchè lo è)
Sabato scorso ho messo un router ADSL2 di Alice sotto gruppo di continuità.
Da allora l'indirizzo IP non è più cambiato.
Volevo chiedere se I cambiamenti di indirizzo per le utenze non business derivano solo dalla instabilità della rete elettrica o se invece vengono forzatamente indotti dal Telecom per sue ragioni recondite...
Grazie
Te la metto giù facile perché sull'argomento si potrebbe disquisire parecchio :D:D
In pratica i Service Provider hanno delle maschere di IP pubblici assegnate (es. un provider potrebbe avere dall'1.1.1.1 all 9.9.9.255)
Questi IP vengono poi suddivisi geograficamente e quindi per esempio nella tua zona potrebbero essere distribuiti gli IP che vanno dal (1.1.1.1 al 2.2.2.255).
Ogni qual volta che un router si collega alla rete fa una richiesta per avere un indirizzo IP e il router del service provider gli rilascia il primo libero per la sua zona (ad esempio 1.1.1.2), ed a meno che tu non spenga il router o non ci siano problemi da parte loro sulla linea o in centrale il tuo IP dovrebbe rimanere al 99% quello. Una volta che tu spegni il router lasci libero quel determinato IP ed il prossimo utente che si collega alla rete e richiede un IP si acchiappa quello perché è libero.
Il procedimento è più o meno questo molto schematizzato :)
Te la metto giù facile perché sull'argomento si potrebbe disquisire parecchio :D:D
In pratica i Service Provider hanno delle maschere di IP pubblici assegnate (es. un provider potrebbe avere dall'1.1.1.1 all 9.9.9.255)
Questi IP vengono poi suddivisi geograficamente e quindi per esempio nella tua zona potrebbero essere distribuiti gli IP che vanno dal (1.1.1.1 al 2.2.2.255).
Ogni qual volta che un router si collega alla rete fa una richiesta per avere un indirizzo IP e il router del service provider gli rilascia il primo libero per la sua zona (ad esempio 1.1.1.2), ed a meno che tu non spenga il router o non ci siano problemi da parte loro sulla linea o in centrale il tuo IP dovrebbe rimanere al 99% quello. Una volta che tu spegni il router lasci libero quel determinato IP ed il prossimo utente che si collega alla rete e richiede un IP si acchiappa quello perché è libero.
Il procedimento è più o meno questo molto schematizzato :)
Perfetto grazie. Quindi con piccolo gruppo di continuità che stabilizzi la tensione e consenta al router di non spegnersi in un ragionevole intervallo di tempo in caso di black out elettrico (credo che un modem/router consumi pochissimo) si ha la ragionevole sicurezza (80% ?) di avere un IP statico
Dumah Brazorf
15-11-2013, 09:26
Se vuoi raggiungere da fuori casa la tua rete c'è un sistema meno costoso e inaffidabile. Googla DDNS.
Se vuoi raggiungere da fuori casa la tua rete c'è un sistema meno costoso e inaffidabile. Googla DDNS.
perche' inaffidabile?
perche' inaffidabile?
"Meno" è riferito a "costoso" e "inaffidabile" :)
"Meno" è riferito a "costoso" e "inaffidabile" :)
hai ragione, ho compreso male :doh:
cioè?
Dumah Brazorf
15-11-2013, 15:28
Prendiamola larga.
Perchè vuoi mantenere a tutti i costi lo stesso indirizzo ip?
Prendiamola larga.
Perchè vuoi mantenere a tutti i costi lo stesso indirizzo ip?
volevo... adesso ho un dominio per 15$ all'anno. Per cui il problema non sussiste. Ho solo notato che mettendo sotto ups il router l'indirizzo Ip non cambia più. Quindi, una spesa one off di 50euro (il costo del piccolo ups) è meno cara rispetto ad una spesa recurring di 15 dollari annuali.
Mi incuriosisce però la questione google dns perchè, da hobbista, non vedo il nesso tra impostare il dns di google ed il fatto di avere un IP pubblico e fisso.
Dumah Brazorf
15-11-2013, 15:57
Come aggiorni l'ip del dominio? Se il dominio punta l'ip di casa tua ogni volta che cambi ip devi comunque aggiornare l'informazione sui server dns o il dominio punterà sul vecchio ip. Se intendi un sito o dello spazio su disco on-line è un'altro discorso.
Puoi avere un dominio di secondo livello gratuito.
Invece di casamia.it (primo livello) che paghi puoi avere ad esempio casamia.no-ip.org gratuito. Il tuo router probabilmente ha una pagina dove poter configurare il DDNS (dns dinamico) cioè va ad aggiornare per conto suo l'informazione dominio/ip ogni volta che l'ip cambia. Se anche il router non supportasse questa funzione c'è un programmino da installare sul pc.
EDIT: L'ups ti costa 20-30euro di batteria ogni 2-3anni.
Come aggiorni l'ip del dominio? Se il dominio punta l'ip di casa tua ogni volta che cambi ip devi comunque aggiornare l'informazione sui server dns o il dominio punterà sul vecchio ip. Se intendi un sito o dello spazio su disco on-line è un'altro discorso.
Puoi avere un dominio di secondo livello gratuito.
Invece di casamia.it (primo livello) che paghi puoi avere casamia.no-ip.org gratuito. Il tuo router probabilmente ha una pagine dove poter configurare il DDNS (dns dinamico) cioè va ad aggiornare per conto suo l'informazione dominio/ip ogni volta che l'ip cambia. Se anche il router non supportasse questa funzione c'è un programmino da installare sul pc.
Il tema è monitorare via IP cam un sito molto lontano e isolato in un luogo soggetto a fenomeni meterologici intensi che disturbano la rete elettrica.
la risposta alle tua domanda è ho il soft che aggiorna il server dns e inoltre il router settato perchè lo aggiorni da solo (perchè il router che consente di farlo è arrivato dopo).
La ragione di questo thread era che se l'indirizzo IP cambia solo per problemi di discontinuità elettrica, mi sembrava molto più pulito usare un UPS da poche lire che garantisce anche la copertura della sorveglianza in caso di black out (minima mettendo una IP cam sotto UPS ad esempio).
Quello che non capisco è cosa c'entri google dns con il l'indirizzo IP. Google DNS non è un servizio che consente (forse) una navigazione più veloce rispetto ad usare il dns del proprio provider?
La ragione di questo thread era che se l'indirizzo IP cambia solo per problemi di discontinuità elettrica, mi sembrava molto più pulito usare un UPS da poche lire che garantisce anche la copertura della sorveglianza in caso di black out (minima mettendo una IP cam sotto UPS ad esempio).
Frena. Con l'ups non hai assolutamente la garanzia che l'ip non cambi. Ragionevolmente non cambierà, o comunque non molto spesso. Io tengo il router sotto ups e ho fatto in passato 3 mesi con lo stesso ip. Ma è capitato recentemente che in un giorno sia cambiato 5 volte, e non ci sono stati problemi sulla linea elettrica. Manutenzione di telecom, probabilmente.
Quello che non capisco è cosa c'entri google dns con il l'indirizzo IP. Google DNS non è un servizio che consente (forse) una navigazione più veloce rispetto ad usare il dns del proprio provider?
Infatti non c'entra nulla, chi ha parlato dei dns di google?
EDIT: "googla DDNS" significa "cerca su google la parola DDNS". Hai letto male.
Frena. Con l'ups non hai assolutamente la garanzia che l'ip non cambi. Ragionevolmente non cambierà, o comunque non molto spesso. Io tengo il router sotto ups e ho fatto in passato 3 mesi con lo stesso ip. Ma è capitato recentemente che in un giorno sia cambiato 5 volte, e non ci sono stati problemi sulla linea elettrica. Manutenzione di telecom, probabilmente.
Infatti non c'entra nulla, chi ha parlato dei dns di google?
EDIT: "googla DDNS" significa "cerca su google la parola DDNS". Hai letto male.
scusate sono vecchio !!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.