View Full Version : [Python-3] Gerarchia numeri
Dando uno sguardo al sito ufficiale relatiamente ai numeri trovo questa cosa:
http://docs.python.org/3.3/library/numbers.html#the-numeric-tower
Ok, da questa "torre" sembrerebbe che dalla classe padre numbers discendano: Integrali, Complessi, Reali e Razionali.
Dove si pongono in questo schema floating poit e decimal? Vagamente, conosco poco il linguaggio, putroppo l'ho praticato un po' anni fa, mi pareva di ricordare che erano allo stesso livello degli interi e degli altri... ma qui non compaioni mentre su alcuni testi, mi par sempre di ricordare, li citano espressamente. Scusate la confusione ma mi devo buttare sul linguaggio in tempo 0 (come al solito) e sto facendo incetta, un po' caoticamente, di informazioni quanto più approfondite possibili.
In realtà non penso esista la differenza che intendi tu.
Come si vede dal documento, i tipi di numero fondamentali sono 4:
1. Complessi
2. Reali
3. Razionali
4. Interi
Come dice il documento, ogni tipo è sottoclasse dell'altro ( eccetto Complex che penso sia classe a se, ma attendiamo qualcuno che ne sa di più ), mano a mano che si scende, la sottoclasse ha le operazioni delle classi sopra di essa più le sue.
Non so bene cosa intendi per decimal, ma i floating point sono nella classe dei numeri reali.
epimerasi
13-11-2013, 15:26
Dando uno sguardo al sito ufficiale relatiamente ai numeri trovo questa cosa:
http://docs.python.org/3.3/library/numbers.html#the-numeric-tower
Ok, da questa "torre" sembrerebbe che dalla classe padre numbers discendano: Integrali, Complessi, Reali e Razionali.
Dove si pongono in questo schema floating poit e decimal? Vagamente, conosco poco il linguaggio, putroppo l'ho praticato un po' anni fa, mi pareva di ricordare che erano allo stesso livello degli interi e degli altri... ma qui non compaioni mentre su alcuni testi, mi par sempre di ricordare, li citano espressamente. Scusate la confusione ma mi devo buttare sul linguaggio in tempo 0 (come al solito) e sto facendo incetta, un po' caoticamente, di informazioni quanto più approfondite possibili.
Forse dovresti partire da qua per quello che ti serve.
http://docs.python.org/3.3/library/stdtypes.html#typesnumeric
Int e Float derivano da numbers.real
I decimal non sono nient'altro che float con precisione definita.
cdimauro
13-11-2013, 18:47
Aggiungo una cosa a quanto avete già detto.
mi devo buttare sul linguaggio in tempo 0 (come al solito) e sto facendo incetta, un po' caoticamente, di informazioni quanto più approfondite possibili.
In tal caso lascia perdere la numeric tower: hai ben altro a cui pensare.
Ok, grazie a tutti, stavo giusto guardando oggi il link segnalato da epimerasi.
Grazie al cielo sono riuscito a spostare una risorsa già skillata sul linguaggio per seguire il progetto in essere per cui se la vedrà lui. Io continuo con le mie reti e mi ricongiungerò sul nuovo progetto da sviluppare in Python a settembre 2014.... a questo punto ho circa 10 mesi.... Vi stresserò parecchio in questo tempo :) anche perchè devo giustificare il fatto di aver insistito per mantenere Python anziche passare a java, come avrebbe voluto parte del comparto tecnico... ho puntato sulla facilità di apprendimento... ma devo dimostrarlo io per primo.
cdimauro
13-11-2013, 20:13
Non avrai difficoltà. :cool:
Io se e quando mi sarà possibile, cercherò di darti una mano.
Non avrai difficoltà. :cool:
Io se e quando mi sarà possibile, cercherò di darti una mano.
;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.