View Full Version : HELP! Installare 8 su SSD appena arrivato mantenendo i dati sul vecchio Hd
Ciao a tutti ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo SSD, vorrei installare 8 senza formattare completamente il mio vecchio disco dove ho tutti i file e il sistema operativo (Windows 8)
Il mio HD È suddiviso in questo modo
C: composto da 40gb,contiente il solo sistema operativo e i driver
D: composto da 460gb contiene tutti i file (documenti, immagini, ecc) e i vari programmi e giochi (questi so che dovrò per forza reinstallarli ma non è un problema)
Ora montando l SSD vorrei installare l'SO su questo e unire le 2 vecchie partizioni C: e D: sotto un unica partizione (D: suppongo) in quanto C: dovrà essere l'SSD che monterà il sistema operativo.
C'è un modo per fare questo? Me lo indichereste o devo per forza cancellare la partizione C: e D: del vecchio hd perdendo tutti i dati?
HoFattoSoloCosi
12-11-2013, 13:51
Non puoi unire le due partizioni del disco secondario e preservare i dati allo stesso tempo. O sposti tutti i dati su un hard disk temporaneamente e poi li copi nuovamente sull'hard disk secondario una volta modificate le partizioni, oppure lo tieni così com'è, che tanto per 40GB penso non valga la pena perdere più di tanto tempo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Ciao a tutti ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo SSD, vorrei installare 8 senza formattare completamente il mio vecchio disco dove ho tutti i file e il sistema operativo (Windows 8)
D: composto da 460gb contiene tutti i file (documenti, immagini, ecc) e i vari programmi e giochi (questi so che dovrò per forza reinstallarli ma non è un problema)
Ora montando l SSD vorrei installare l'SO su questo e unire le 2 vecchie partizioni C: e D: sotto un unica partizione (D: suppongo) in quanto C: dovrà essere l'SSD che monterà il sistema operativo.
C'è un modo per fare questo? Me lo indichereste o devo per forza cancellare la partizione C: e D: del vecchio hd perdendo tutti i dati?
ti serve un hd esterno su cui salvare le due partizioni di sistema (una da 350mb e l'altra da 40gb) mediante un sw che ti permette di fare un live cd, che ti servirà per avviare la macchina e fare l'operazione sia di salvataggio delle partizioni che di ripristino sul nuovo ssd.
Se usi un notebook puoi salvare il tutto sulla partizione dati attuale, poi cambi disco ed inserisci il vecchio in un box esterno per hd da 2,5''.
Se usi un desktop avrai sicuramente un attacco sata libero a cui collegare il nuovo ssd dopo la precedente operazione.
Quando tutto è finito e funzionante elimini mediante gestione disco le veccie partizioni del so ed estendi la partizione dati.
marcolinuz
12-11-2013, 15:23
Non credo che questa sia la sezione giusta, meglio se chiedi ad un mod di spostarla nella sez periferiche di memorizzazione.
Detto ciò se non ho capito male faresti una nuova installazione dell'os su ssd quindi la partizione c: del vecchio hd non ti serve più?
In questo caso esistono software di gestione (avanzata) delle partizioni anche gratuiti che permettono svariate funzioni. La cosa più semplice nel tuo caso (sempre che non abbia capito male) sarebbe cancellare C: ed estendere la partizione d: a tutto l'hd. Con tali software ci sarebbe anche la possibilità di unire (merge) due partizioni ma nel tuo caso se c: del vecchio hard disk non ti serve più è meglio procedere come detto prima.
Non credo che questa sia la sezione giusta, meglio se chiedi ad un mod di spostarla nella sez periferiche di memorizzazione.
Detto ciò se non ho capito male faresti una nuova installazione dell'os su ssd quindi la partizione c: del vecchio hd non ti serve più?
In questo caso esistono software di gestione (avanzata) delle partizioni anche gratuiti che permettono svariate funzioni. La cosa più semplice nel tuo caso (sempre che non abbia capito male) sarebbe cancellare C: ed estendere la partizione d: a tutto l'hd. Con tali software ci sarebbe anche la possibilità di unire (merge) due partizioni ma nel tuo caso se c: del vecchio hard disk non ti serve più è meglio procedere come detto prima.
ti ringrazio, ho rimediato un HD esterno e sto copiando tutti i documenti, video, ecc ecc comrpeso SC2 e BF4 in modo da risparmiarmi ore e ore di download!
vi ringrazio a tutti cmq :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.