PDA

View Full Version : Domanda da inesperto su rete lan/wireless.

Alezivago
11-11-2013, 18:44
Salve a tutti,
vi riassumo il mio dubbio in breve.

Casa a due piani: al piano inferiore c'è un router wifi fastweb con segnale eccellente; al piano superiore non arriva affatto il segnale wifi.
Sfruttando le canaline per i cavi elettrici, ho fatto passare un lunghissimo cavo ethernet tra il router fastweb al piano inferiore ed il pc al piano superiore.

Dubbio:
Volendo ottenere il segnale wifi al piano superiore, è possibile collegare qualcosa* alla estremità del cavo ethernet che sbuca al piano superiore?

*Per "qualcosa" intendo un access point, un wifi-extender, un wifi-repeater [di cui non conosco bene le differenze dell'uno rispetto all'altro].

Grazie in anticipo! :D

Dumah Brazorf
11-11-2013, 20:39
Certo.
Un access point o un router wifi (anche adsl se ne hai uno in disuso) vanno bene.

unsafe
12-11-2013, 10:32
Ciao,
per estendere la rete wi-fi puoi ricorrere sia a un vecchio router wi-fi e in maniera piu semplice a un wi-fi extender, come prodotti hai TECHly, asus tp-link, Io ho preso in Techly reapeter 300n e in 10 minuti ho raddoppiato la copertura!

Ciao!

Alezivago
13-11-2013, 14:24
Grazie per la tempestiva risposta ad entrambi. :)

Posseggo un vecchio router brandizzato Infostrada, modello Pirelli DRG A124G.
Sarebbe possibile utilizzarlo invece che comprare un access point?
Non so se sia pertinente, ma la mia rete di casa è Fastweb. Si può usare un modem Infostrada a tale scopo?

Nel caso fosse possibile, non vorrei seccarvi chiedendovi come settare il tutto, ma vorrei sapere se esiste qualche vecchio thread riguardo l'utilizzo di modem simili al mio a tale scopo. :rolleyes:

Grazieeee. :D

Alezivago
13-11-2013, 16:35
Ho risolto!
L'ho fatto semplicemente collegando il vecchio router infostrada al cavo ethernet e, dal menù 192.168.1.1 , disabilitando il server DHCP.

Grazie comunque per la disponibiltà. :D :D :D :D