PDA

View Full Version : Sospendere nella RAM per lunghi periodi è sicuro?

01MasterBit
11-11-2013, 13:53
Buongiorno a tutti, :)

E' probabile che la mia sia una domanda un po' stupida, però ho veramente bisogno di fugare un dubbio che mi è venuto e volevo quindi chiedere a chi è ben più esperto di me. :)

Mi sono di recente costruito un HTPC (un computer da collegare alla TV) dotato di telecomando col quale posso, fra le altre cose, accendere e spegnere grazie alla funzionalità di sospensione nella RAM (S3, per chi se ne intende).

Dato però che questo HTPC lo uso poche ore al giorno e neanche tutti i giorni, non è che restando in sospensione per il resto del (lungo) tempo alla fine mi si "frigge" la RAM?

Mi spiego meglio: da quello che so, con la modalità S3 tutti i componenti hardware non sono più alimentati (come se il PC fosse effettivamente spento) eccetto però la RAM, che invece resta accesa.

E' una cosa sicura o invece ci sono dei rischi?
Lo chiedo perché mi potrebbe capitare di lasciarlo, per così dire, in "stand-by" anche per qualche giorno di fila e non vorrei che alla lunga la RAM si danneggiasse. :(

Televisori, dvd, blu-ray, decoder in genere hanno anche loro lo "stand-by", però (correggetemi se sbaglio) non credo usino la RAM, piuttosto qualcosa tipo EPROM o simile.

Precisazione: posso spegnere/accendere (e vice versa) da telecomando solo in S3; potrei spegnere del tutto (S1) da telecomando, ma poi dovrei accendere tramite il tasto di accensione sul case (quindi S1 non mi aiuta, perché io vorrei fare tutto da telecomando).

Un'ultima cosa: il sensore a infrarossi del telecomando e connesso all'HTPC via USB e le varie prese USB, durante la sospensione, sono anche loro alimentate (ovvio, altrimenti non potrebbero "captare" il segnale di accensione mandato dal telecomando). Come per la RAM, è sicuro lasciarle accese per lunghi periodi?

C'è eventualmente qualche settaggio particolare da fare nel BIOS o nel sistema operativo (Linux) che mi consigliate?

Un grazie a tutti coloro che mi chiariranno le idee! :)

01MasterBit
31-12-2013, 13:49
OK, visto che nessuno mi ha risposto, ne deduco che fosse davvero una domanda stupida! ;)

Lascerò tranquillamente in sospensione RAM/stand-by il mio HTPC...
... se poi si rompe qualcosa però, la colpa è vostra! :D

780
01-01-2014, 18:21
Non dovrebbe succedere nulla ma calcola che l usura dei componenfi e proprio dovuta alle ore di lavoro ma non solo delle ram di tutti i componenti a partire dalle ventole al resto . .

Gaetano77
02-01-2014, 01:59
Beh...tieni presente che le RAM sono i componenti del PC che in genere durano più tempo (ovviamente se non sottoposte a overclock/overvolt), quindi non dovrebbe influire più di tanto il fatto di lasciare il sistema spesso in standby... ;)

andry96b
02-01-2014, 13:14
Beh...tieni presente che le RAM sono i componenti del PC che in genere durano più tempo (ovviamente se non sottoposte a overclock/overvolt), quindi non dovrebbe influire più di tanto il fatto di lasciare il sistema spesso in standby... ;)

Quoto. In realtà il componente meno longevo è la motherboard.