PDA

View Full Version : Sono stato truffato !

Bloodymoonsky
10-11-2013, 11:45
Ciao a tutti, spero che la mia storia riceva qualche aiuto e magari aiuti altri utenti a non inciampare nel mio stesso errore.

5 giorni fa vedo l'annuncio di un Imac in vendita a 850 euro, descritto come nuovo, privo di graffi e perfettamente funzionante.
Vado da questa persona che abita anch'essa a Milano e visiono il prodotto in una stanza con scarsa luminosità. Sembrerebbe tutto apposto, ma c'era qualcosa che mi puzzava... tuttavia non trovando problemi, neanche ad usarlo dopo l'accensione, lo compro.
Portato a casa iniziano a sorgere problemi con Safari che dà di matto e decido di formattarlo.
Si scopre che non è possibile formattare l'hard disk per intero, ma solo una partizione che comunque ha 499 Gb su 500.
Penso: stessa cosa alla fine,no?
La partizione non può essere eliminata, quindi procedo.
Reinstallo Maverick. Il primo giorno sembra tutto apposto. Poi scarico Imovie.
Imovie inizia a dare problemi di eccessiva lentezza, quando sposti un pezzo di un filmato và davvero a rilento e non riuscivo a lavorarci con filmati a 1080p ( Sul mio fisso vecchio del 2011, non mac, ci lavoro ancor oggi molto bene con sorgenti a 1080p )
Provo l'apple hardware test e non parte.
Esatto, non parte.
Si blocca a metà e mi resetta il pc.
Stupidamente, perché me lo dico da solo, sono un idiota, avevo acquistato anche un vetro per l'imac a 100 euro per sostituirlo a questo vetro che si è scoperto avere pesanti segni di usura.
( siamo già a 950 euro per un modello del 2011, roba che facevo meglio a prenderlo nuovo a 1320 del 2013 )
Il pc dà problemi.
Scalda tantissimo, non è così prestante e soprattutto fa cose strane: come caricare qualcosa con righe orizzontali intermittenti.

contatto il venditore e sostiene che sono cazzi miei. Fortunatamente, avendolo preso su Ebay, ho una garanzia di 10 giorni e ne sono passati 5 e non di più.
Farò pressioni per la restituzione dei soldi , ma ovviamente quei 100 euro buttati dalla finestra per il vetro non torneranno più indietro - lui dice: io non ho richiesto nessun tipo di riparazione -

Ciò che mi dà fastidio, oltre questi 100 euro, è la consapevolezza che trufferà qualcun altro e questo è inaccettabile.

Voi cosa consigliate di fare ?

ULTIME NOTIZIE: Il padre del ragazzo mi ha chiamato sostenendo che lui è testimone del fatto che il pc fosse perfettamente funzionante fino al giorno prima e che non posso esercitare il diritto di recesso sull'usato.
Aiuto :'(
Vi prego !

SullTerro
10-11-2013, 12:26
Il recesso non opera nelle vendite tra privati.
Quanto ai vizi, se lui non l'ha espressamente esclusa - come poteva - nella inserzione, si applica la garanzia prevista dal codice civile agli articoli 1490 s.s.
I vizi devono essere preesistenti alla consegna; la testimonianza del padre conta molto poco. Solo una consulenza tecnica può accertare se i vizi preesistessero o meno.
L'unica è fargli scrivere da un avvocato.
Mi spiace molto per l'accaduto :(

Bloodymoonsky
10-11-2013, 14:01
Il recesso non opera nelle vendite tra privati.
Quanto ai vizi, se lui non l'ha espressamente esclusa - come poteva - nella inserzione, si applica la garanzia prevista dal codice civile agli articoli 1490 s.s.
I vizi devono essere preesistenti alla consegna; la testimonianza del padre conta molto poco. Solo una consulenza tecnica può accertare se i vizi preesistessero o meno.
L'unica è fargli scrivere da un avvocato.
Mi spiace molto per l'accaduto :(

Ho contattato un amico della Apple, mi ha detto che se non ha problemi gravi, me lo prende lui e mi sconta il nuovo.
Non so di quanto, ma è sempre uno spiraglio di speranza...

loop585
10-11-2013, 16:49
Fagli una bella denuncia!!! visto che se gli metti le mani addosso passi dalla parte del torto….

paolo.xbacco
10-11-2013, 21:35
Ho subito una truffa ben + grave qualche anno fa sull'acquisto di un portatile....sono andato dai carabinieri per la denuncia (ed è un reato penale!!!) Questo tizio aveva truffato mezza Italia e bon solo!

Questa gente deve smetterla di inculare, quindi ti dico: denuncialo e basta! Magari la capirà!

hellkitchen
10-11-2013, 22:07
Che gente di M****... denuncialo, anche solo per non dargliela vinta..

rickiconte
11-11-2013, 06:58
Dai anche un feedback NEGATIVO su e-bay.

walter89
11-11-2013, 07:42
la denuncia la cestinano.
purtroppo è la parola tua contro la sua. chi può dire che il pc non l'hai rotto tu? purtroppo è così :(

Alfacentauri
11-11-2013, 09:41
diciamo che truffa è una parola un po' grossa...
l'oggetto sicuramente non è conforme, visto che sembra avere problemi (boh, HDisk?)
però anche tu a comprare un imac con vetro in condizioni pessime, e sapendolo oltretutto:mbe:
feedback negativo assolutamente, pure io non credo tu possa fare di più:O

rickiconte
11-11-2013, 11:24
Fortunatamente, avendolo preso su Ebay, ho una garanzia di 10 giorni e ne sono passati 5 e non di più.

E' previsto un diritto di recesso fra privati su e-bay? Dove sta scritto?

brixia67
11-11-2013, 11:57
E' previsto un diritto di recesso fra privati su e-bay? Dove sta scritto?

Nell'inserzione c'è scritto se l'oggetto può essere restituito...

gd350turbo
11-11-2013, 12:10
Ciò che mi dà fastidio, oltre questi 100 euro, è la consapevolezza che trufferà qualcun altro e questo è inaccettabile.

Voi cosa consigliate di fare ?

Cancellare il tuo account di ebay / non comperare più nulla che sembra un affare !

Io ho smesso da tempo, solo roba nuova da venditori professionali, la roba usata informatica, su ebay, mi ha fatto solo perdere tempo e soldi !

hellkitchen
11-11-2013, 12:32
Cancellare il tuo account di ebay / non comperare più nulla che sembra un affare !

Io ho smesso da tempo, solo roba nuova da venditori professionali, la roba usata informatica, su ebay, mi ha fatto solo perdere tempo e soldi !
Oppure compra su hardware upgrade :D

Ebay è sempre stato pieno di fregature.. Proprio ieri vedevo pro retina da 15'' a tipo 800 euro.... Stranamente il venditore non faceva scambio a mano!

Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

rickiconte
11-11-2013, 12:41
Nell'inserzione c'è scritto se l'oggetto può essere restituito...

Cioè c'è scritto che entro 10gg si può restituire il prodotto al venditore anche se privato? Puoi essere più preciso?

Se così fosse basterebbe fare una raccomandata A/R al venditore e spedirli il pacco con la merce difettosa a prescindere dal fatto che la merce sia difettosa o meno. In pratica un recesso..

pgp
11-11-2013, 17:05
Cioè c'è scritto che entro 10gg si può restituire il prodotto al venditore anche se privato? Puoi essere più preciso?

Se così fosse basterebbe fare una raccomandata A/R al venditore e spedirli il pacco con la merce difettosa a prescindere dal fatto che la merce sia difettosa o meno. In pratica un recesso..

Però se il venditore sostiene che è stato l'acquirente a danneggiare il prodotto le cose cambiano: come precedentemente detto, è la parola dell'uno contro quella dell'altro, ed è difficile, se non impossibile, stabilire chi ha torto (con questo non voglio dare torto all'utente Bloodymoonsky, che se ha persino riportato qui la propria situazione probabilmente è in buona fede, ma analizzare il caso generale).

Il mio consiglio è di sostituire l'hard disk, dopo aver accertato se effettivamente sia quello il problema, e metterci una pietra su. Non è neppure corretto smettere di acquistare su eBay per un caso singolo (per di più in scambio a mano), ma ovviamente è necessario fare molta attenzione quando si acquista un prodotto complesso come un computer. Fosse uno schermo, vedi in un attimo se funziona o meno, fosse una stampante, fai una stampa di prova, ma in un computer è difficile individuare i problemi.

pgp

toni.bacan
11-11-2013, 19:41
I 10 giorni, ossia il diritto di recesso, è attivo solitamente per la merce nuova con scontrino e garanzia.
Generalmente tutti i negozi applicano questa regola. Si acquista un bene e si ha tempo 10 giorni per restituirlo e farsi restituire i soldi e/o cambiarlo con altro prodotto equivalente nel caso non si sia soddisfatti della merce o a causa errato acquisto, purché lo si restituisca "vergine".
Trascorsi questi 10 giorni si procede con la garanzia normale (quindi spedizione, riparazione, altra spedizione, consegna del bene ripristinato gratuitamente).

Tra privati non c'è garanzia, ne tantomeno il diritto di recesso, specialmente se la merce viene venduta come "vista e piaciuta" e l'acquirente ha visionato il prodotto prima di acquistarlo.

In questo caso l'acquirente si è recato dal venditore, ha visionato l'oggetto ed ha deciso di acquistarlo e di portarselo a casa. Spiace dirlo ma è stato un pollo, ed ora paga le conseguenze delle sue stesse azioni. Nessuno gli ha imposto di acquistarlo al momento. Se lo ha acquistato è perché ha deciso che quanto visto confaceva alle sue aspettative.
Inoltre mi permetto di dire anche che la scusa della stanza poco illuminata mi pare una :mc: :mc: . Per quanto poca luce possa esserci in una stanza, un Mac acceso fa luce, non illumina a giorno la stanza, ma il vetro sul si vede benissimo se ha dei problemi o meno. Altresì, se la luminosità della stanza fosse stata ancora comunque troppo bassa, poteva chiedere di visionare il Mac in un'altra stanza. Ci saranno pur state altre stanze con altre prese elettriche, e per un Mac basta una semplice presa di corrente ed, all'occorrenza, lo si può anche appoggiare per terra.

Diverso sarebbe stato il discorso in cui avesse visto un prodotto e gliene fosse stato venduto un altro, o sempre lo stesso ma danneggiato in secondo momento. Ma non sembra essere questo il caso.

Ciò non toglie che chi ha venduto il Mac (o qualsiasi altro prodotto si venda), per correttezza, avrebbe dovuto mettere in evidenza l'eventuale esistenza di difetti/problemi di funzionamento della macchina.

brixia67
11-11-2013, 20:17

In fondo alle note c'è scritto "l'oggetto può essere restituito", vai su eBay e apri un inserzione qualsiasi e vedrà che c'è scritto..
se il venditore lo concede...
Nuovo o usato poco cambia, è il venditore che lo decide....
quindi con il senno di poi, diffidare delle inserzioni che non ce l'hanno, specie se di merce usata, a meno che non ci sia un prezzo moooolto vantaggioso.

SullTerro
11-11-2013, 21:08
I 10 giorni, ossia il diritto di recesso, è attivo solitamente per la merce nuova con scontrino e garanzia.
Generalmente tutti i negozi applicano questa regola. Si acquista un bene e si ha tempo 10 giorni per restituirlo e farsi restituire i soldi e/o cambiarlo con altro prodotto equivalente nel caso non si sia soddisfatti della merce o a causa errato acquisto, purché lo si restituisca "vergine".
Trascorsi questi 10 giorni si procede con la garanzia normale (quindi spedizione, riparazione, altra spedizione, consegna del bene ripristinato gratuitamente).

Tra privati non c'è garanzia, ne tantomeno il diritto di recesso, specialmente se la merce viene venduta come "vista e piaciuta" e l'acquirente ha visionato il prodotto prima di acquistarlo.

In questo caso l'acquirente si è recato dal venditore, ha visionato l'oggetto ed ha deciso di acquistarlo e di portarselo a casa. Spiace dirlo ma è stato un pollo, ed ora paga le conseguenze delle sue stesse azioni. Nessuno gli ha imposto di acquistarlo al momento. Se lo ha acquistato è perché ha deciso che quanto visto confaceva alle sue aspettative.
Inoltre mi permetto di dire anche che la scusa della stanza poco illuminata mi pare una :mc: :mc: . Per quanto poca luce possa esserci in una stanza, un Mac acceso fa luce, non illumina a giorno la stanza, ma il vetro sul si vede benissimo se ha dei problemi o meno. Altresì, se la luminosità della stanza fosse stata ancora comunque troppo bassa, poteva chiedere di visionare il Mac in un'altra stanza. Ci saranno pur state altre stanze con altre prese elettriche, e per un Mac basta una semplice presa di corrente ed, all'occorrenza, lo si può anche appoggiare per terra.

Diverso sarebbe stato il discorso in cui avesse visto un prodotto e gliene fosse stato venduto un altro, o sempre lo stesso ma danneggiato in secondo momento. Ma non sembra essere questo il caso.

Ciò non toglie che chi ha venduto il Mac (o qualsiasi altro prodotto si venda), per correttezza, avrebbe dovuto mettere in evidenza l'eventuale esistenza di difetti/problemi di funzionamento della macchina.

Tra i privati si applica il codice civile, non il codice del consumo. La garanzia c'è, per vizi, ma non prevede mai la riparazione né la sostituzione (solo la risoluzione o la riduzione del prezzo).
Tra i privati la garanzia può essere esclusa ex 1490-1491 c.c.
Sulla idoneità della formula "visto e piaciuto" come esclusione della garanzia si discute.
Nel cos concreto solo una consulenza tecnica potrebbe determinare la preesistenza del vizio.
Non parlerei, in ogni caso, di truffa.