Stratoblu
09-11-2013, 17:27
Premetto di aver cercato a lungo senza successo. Il mio problema per quanto banale è singolare e apparentemente irrisolvibile. A costo di apparire lungo e tedioso riporto tutti i dettagli:
Il problema si verifica su Windows 7 64 bit, re-installato a luglio. Al comando sfc /scannow NON viene evidenziata alcuna violazione dell'integrità dei file di sistema.
Ho una webcam Trust 15355_02 che funzionava su questo sistema con Skipe e che ora non funziona più. Tuttavia la stessa webcam, funziona con Skype su altro Windows 7 su un portatile non appena viene collegata. Questa già è una indicazione significativa.
Dopo aver tentato in mille modi di farla funzionare, ho scoperto che col software free "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona e riproduce regolarmente il video (!)
Ho installato, disinstallato (in modo approfondito) e re-installato i driver "proprietari" una mezza dozzina di volte, driver che sono stati riconosciuti per nome dal S.O. e che risultano regolarmente abilitati.
Ho anche disinstallato e reinstallato più volte Skype nell'ultima versione disponibile...
----
Ho anche acquistato una nuova webcam di diversa marca: Logitech C170
Pur avendo seguito alla lettera e passo passo le istruzioni del produttore, particolarmente al momento dell'inserimento del cavo USB e all'installazione degli specifici ed ultimi driver rilasciati dal produttore e riconosciuti per nome da Windows. Pur usando sia prese USB2 che USB3, tutte principali, non derivate, anche con questa nuova webcam si presenta lo stesso problema: con "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona. Con Skipe o con VLC NO !
Skype, con entrambe le webcam a volte rimane in eterno caricamento dell'immagine, a volte comunica che la webcam è usata da qualche altra applicazione, anche subito dopo aver riavviato.
Su Skipe ho effettuato qualsiasi tentativo come ad esempio:
Accedi a Skype.
Nella barra dei menu, su Strumenti > Opzioni ... in Generale, ho selezionato Impostazioni video, ho selezionato il nome della webcam. Ho salvato: nulla
Ho verificato tutti i processi/servizi attivi e non ne ho trovato nessuno che possa essere ricondotto alla webcam. In ogni caso ho terminato qualsiasi programma "sospetto", ma la webcam non funziona. Da ciò ritengo che il problema probabilmente dipenda da qualche impostazione incasinata di Windows.
Cosa posso fare per far funzionare la webcam con Skype su questo sistema operativo, senza essere costretto a reinstallare tutto ?
Il problema si verifica su Windows 7 64 bit, re-installato a luglio. Al comando sfc /scannow NON viene evidenziata alcuna violazione dell'integrità dei file di sistema.
Ho una webcam Trust 15355_02 che funzionava su questo sistema con Skipe e che ora non funziona più. Tuttavia la stessa webcam, funziona con Skype su altro Windows 7 su un portatile non appena viene collegata. Questa già è una indicazione significativa.
Dopo aver tentato in mille modi di farla funzionare, ho scoperto che col software free "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona e riproduce regolarmente il video (!)
Ho installato, disinstallato (in modo approfondito) e re-installato i driver "proprietari" una mezza dozzina di volte, driver che sono stati riconosciuti per nome dal S.O. e che risultano regolarmente abilitati.
Ho anche disinstallato e reinstallato più volte Skype nell'ultima versione disponibile...
----
Ho anche acquistato una nuova webcam di diversa marca: Logitech C170
Pur avendo seguito alla lettera e passo passo le istruzioni del produttore, particolarmente al momento dell'inserimento del cavo USB e all'installazione degli specifici ed ultimi driver rilasciati dal produttore e riconosciuti per nome da Windows. Pur usando sia prese USB2 che USB3, tutte principali, non derivate, anche con questa nuova webcam si presenta lo stesso problema: con "WebcamViewer V1.0" la webcam funziona. Con Skipe o con VLC NO !
Skype, con entrambe le webcam a volte rimane in eterno caricamento dell'immagine, a volte comunica che la webcam è usata da qualche altra applicazione, anche subito dopo aver riavviato.
Su Skipe ho effettuato qualsiasi tentativo come ad esempio:
Accedi a Skype.
Nella barra dei menu, su Strumenti > Opzioni ... in Generale, ho selezionato Impostazioni video, ho selezionato il nome della webcam. Ho salvato: nulla
Ho verificato tutti i processi/servizi attivi e non ne ho trovato nessuno che possa essere ricondotto alla webcam. In ogni caso ho terminato qualsiasi programma "sospetto", ma la webcam non funziona. Da ciò ritengo che il problema probabilmente dipenda da qualche impostazione incasinata di Windows.
Cosa posso fare per far funzionare la webcam con Skype su questo sistema operativo, senza essere costretto a reinstallare tutto ?