PDA

View Full Version : Il mio pc ha evidenti problemi e non so quali.

Bloodymoonsky
04-11-2013, 14:13
Ciao a tutti ! Non sono un cretino in fatto di pc, qualcosa ne so, abbastanza da preoccuparmi per quanto successo:

Circa tre giorni fa noto che il pc non rileva la mia scheda video. Smonto tutto, pulisco dalla polvere, e torna a funzionare, scheda rilevata, tutti felici.
Formatto tutto, reinstallo tutto da capo ( come ho sempre fatto in questo anno e mezzo di vita del mio pc - grazie windows - )
Il mio pc, se non per colpa mia ( sono il classico utente che installa tutto al bisogno e magari lascia lì anche programmi in background inutili ) andava una favola.
Non ha mai crasshato, i problemi potevano sorgere per colpa mia, navigazione senza antivirus, qualcosa prendevo sicuramente.
Il mio processore un i7 2600 3.4 Ghz andava come una Ferrari, davvero mai nessun problema. Al massimo mi lamentavo per la mia gpu Gtx 460 sicuramente non il top della gamma, ma non videogiocando col pc, andava comunque più che bene.

Ma veniamo al presente:
Bhe signori, vi dico solo che ho visto la cpu schizzare al 35% ( e parliamo di un i7 ) solo per aver avviato il software della webcam.
Sì avete capito bene, ma non finisce qui, il programma crasshava e mi diceva ' requisiti di sistema insufficenti '
Fermi fermi, prima che possiate dire: il problema è la webcam o il software o qualche driver.
Vi dico solo, è ridicolo lo so, che un video a 1080p su Youtube non si poteva vedere da quanto laggava, crasshava e compagnia varia.
E parliamo di un semplice video a 1080p...

Vogliamo parlare di quando ho provato a fare video editing? Vi lascio immaginare.

Ora siccome con questo pc ci facevo le pazzie: Video editing, con chrome aperto, skype, messanger, magari un videogioco ( Tera ) in background

Com'è possibile che lo stesso pc, ora, sia diventato simile ad un pentium 4 di anni fa ?

Ecco, qui arrivate voi, vorrei sapere come individuare il problema, come fare a sapere cosa effettivamente nell'hardware dà problemi.
Magari controllare le temperature, non lo so, consigliatemi.
Siccome devo anche venderlo questo pc, devo prima risolvere l'eventuale problema !

Non so se sia un problema di Cpu o di Gpu.
o di qualsiasi cosa possa essere.

Ripeto: non si tratta di hardware inadatto, lo stesso pc fino ad un mese fa era una bestia.
E l'ho anche pulito bene !
quindi ho rimosso la polvere in eccesso.
L'unico neo è stato notare che la pasta del processore è finita, non vorrei che fosse quello.
Ma dite che davvero un pc passa dall'essere una Ferrari all'essere un pentium 4 solo perchè si è esaurita la pasta termica ?

Consigliatemi il da farsi !

TRUTEN
04-11-2013, 14:17
Cosa vuol dire che la pasta è finita?
La pasta termica si secca e perde di efficacia ma mica evapora.

animeserie
04-11-2013, 14:20
Format C:
Edit: sorry non avevo visto che avevi gia formattato. Windows Rulez,lol

Bloodymoonsky
04-11-2013, 14:41
Cosa vuol dire che la pasta è finita?
La pasta termica si secca e perde di efficacia ma mica evapora.

si è secchissima.

quindi qualche consiglio per almeno individuare il problema?
Se è nella gpu, nella cpu, nella ram, in qualsiasi cosa sia il problema, almeno individuarlo e capirlo sarebbe già un passo avanti

vincenzo2008
04-11-2013, 14:53
si è secchissima.

quindi qualche consiglio per almeno individuare il problema?
Se è nella gpu, nella cpu, nella ram, in qualsiasi cosa sia il problema, almeno individuarlo e capirlo sarebbe già un passo avanti

controlla le temperature con coretemp e avvia il cinebench 15 e dicci il risultato , così vediamo se la cpu funziona bene .

furious84
04-11-2013, 14:58
Ciao sai che mi trovo nella tua stessa situazione.
Da poco più di un mese ha cominciato a crashare con qualsiasi applicazione poi non si avviava più, tramite una seconda partizione son riuscito a farla resuscitare, dopo di che si é come resettato, ossia alcuni programmi si presentavano come appena installati...
Boh io ci spero ancora a non formattare ma se continua così....

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Bloodymoonsky
04-11-2013, 15:00
controlla le temperature con coretemp e avvia il cinebench 15 e dicci il risultato , così vediamo se la cpu funziona bene .

Lo avvio chiudendo ogni programma ? O lo avvio con un po' di roba in background ?

Bloodymoonsky
04-11-2013, 15:07
Non so voi, ma io penso che questi dati siano MOLTO preoccupanti:
http://s18.postimg.org/kc3iq1d61/Ommiodio.png

vincenzo2008
04-11-2013, 15:18
Non so voi, ma io penso che questi dati siano MOLTO preoccupanti:
http://s18.postimg.org/kc3iq1d61/Ommiodio.png

cambia la pasta termica e risolvi il problema , quasi 90 gradi in iddle :eek:

toni61h
05-11-2013, 11:15
cambia la pasta termica e risolvi il problema , quasi 90 gradi in iddle :eek:

concordo cambia la pasta termica e fai una scansione profonda con un buon antivirus e tutto tornerà in forma .ps: non formattare al minimo problema .

Phenomenale
05-11-2013, 12:34
Non sono un cretino in fatto di pc, qualcosa ne so
Tranquillo, nessuno ne dubita! ;)
Qui sei in buone mani, segui alla lettera i consigli che ti hanno dato e vedrai che tutto andrà a posto! Fidati! :sborone:

TRUTEN
05-11-2013, 16:04
Però è strano: se fosse un problema di temperature all'avvio di un'applicazione stressante la cpu dovrebbe scaldare fino al limite e spegnersi andando in protezione. Alla successiva accensione il bios dovrebbe dare l'avviso per temperature eccessive.

Ad ogni modo è palese il problema di temperature (90° in idle): magari il dissipatore non fa contatto correttamente ed ha fatto seccare la pasta.

McNed
05-11-2013, 18:15
Ho cambiato la pasta e ora le temperature si aggirano sui 40 gradi, ma c'è qualcosa che mi puzza.
In generale, sono quasi convinto che il mio Pc non renda quanto dovrebbe.
E siccome devo venderlo, ho dei dubbi.

Chi è l'anima buona qui dentro che mi dà un modo per testare completamente il pc, io vi dico le caratteristiche e voi mi dite: Ok tranquillo, è tutto apposto
Oppure: attento, qui qualcosa non quadra
?

Perchè ho come il sospetto che non sia il Pc che era fino a 3 mesi fa. Non ne ho attualmente una prova concreta, ma è una sensazione.
Credo che farebbe la metà di quello che faceva 3 mesi fa e siccome l'ho pulito accuratamente, con pennelli e quant'altro, ho addirittura montato un altro dissipatore con la pasta e l'ho trattato come un figlio, vorrei avere un riscontro serio sulle prestazioni di questo pc attualmente

vincenzo2008
05-11-2013, 18:21
Ho cambiato la pasta e ora le temperature si aggirano sui 40 gradi, ma c'è qualcosa che mi puzza.
In generale, sono quasi convinto che il mio Pc non renda quanto dovrebbe.
E siccome devo venderlo, ho dei dubbi.

Chi è l'anima buona qui dentro che mi dà un modo per testare completamente il pc, io vi dico le caratteristiche e voi mi dite: Ok tranquillo, è tutto apposto
Oppure: attento, qui qualcosa non quadra
?

Perchè ho come il sospetto che non sia il Pc che era fino a 3 mesi fa. Non ne ho attualmente una prova concreta, ma è una sensazione.
Credo che farebbe la metà di quello che faceva 3 mesi fa e siccome l'ho pulito accuratamente, con pennelli e quant'altro, ho addirittura montato un altro dissipatore con la pasta e l'ho trattato come un figlio, vorrei avere un riscontro serio sulle prestazioni di questo pc attualmente

fa il cinbench , naturalmente con più applicazioni chiuse possibilmente