PDA

View Full Version : Nuovo monitor, devo cambiare VGA?

DJango23
04-11-2013, 02:48
Salve, da poco ho acquistato un LG 24EA53 (http://www.amazon.it/dp/B00BBN8EZI/ref=pe_386201_37038291_pe_217231_31005221_M3C_dp_1).
Per l'uso comune non è niente male (direi che un IPS 24" a 150€ spedito schifo non fa) però ho notato un difetto che mi da abbastanza fastidio.
Prima di questo avevo un monitor LCD 19" 4:3 e usandolo per giocare mi è sempre andato più che bene senza il bisogno di usare l'opzione "Vertical Sync".
Adesso con questo nuovo monitor se non imposto quell'opzione il gioco mi da dei problemi di refresh/distorsione (non so come spiegarlo in maniera precisa) che prima non ho mai avuto.
Il punto è, che ora dovendo attivare il Vsync gli FPS in game mi scendono abbastanza e questa cosa mi da parecchio noia.

Vorrei capire: mi da quell'effetto di distorsione per via degli Hz dello schermo (che sul vecchio erano 75 mentre sul nuovo sono 60) o per via della scheda video che magari non è compatibile al 100% con la risoluzione FullHD (prima giocavo a 1280x1024 ovviamente)?

Ad ogni modo la VGA non è un pezzo da museo, parliamo di una GTX 560 TI.

Aggiungo inoltre che ho già provato sia con cavo VGA che DVI e il problema rimane se non imposto quel maledetto Vsync.

Fatemi capire un pò se avete già avuto un esperienza simile, che se il problema è la scheda video farò un aggiornamento al più presto.

Un saluto, vi ringrazio :)

Ludus
04-11-2013, 08:37
se il tuo problema è come questo nell'immagine

http://www.tweakguides.com/images/GGDSG_19.jpg

si chiama tearing e l'unica cosa appunto che puoi fare per non averlo è attivare il vsync.

se la tua vga non riesce a tenere i 60fps fissi in fhd, gli fps calano a 30 ed ovviamente diventa alquanto fastidiosa come cosa. l'unica cosa da fare è comperare una vga più potente che ti consenta di raggiungere 60fps costanti.

dipende da che giochi vuoi giocare ti può essere sufficiente anche una vga da meno di 200€ per adempiere ai suoi doveri.

NightStalker
04-11-2013, 08:42
In effetti è un po' strano come descrivi il problema

1) la 560 ti sicuramente non è la fonte del problema, dato che persino schede ben più vecchie supportano il Full HD senza problemi

2) quello che scrivi SEMBRA il classico tearing da vsync disattivato

solo che non ricordo di aver percepito un peggioramento visivo passando da 4:3 a 16:9

effettivamente, il 16:9 avendo una proporzione orizzontale più larga, potrebbe renderlo più visibile, ma ti assicuro che sul mio Samsung 22" non ci ho mai fatto eccessivamente caso

come già ti ha fatto notare Ludus, quello che sperimenti è per caso quello che si vede nell'immagine qua sotto? (qua è volutamente esagerato)

http://img136.imageshack.us/img136/322/tearinghalo1kd4.jpg

DJango23
04-11-2013, 11:48
Si il problema è proprio quello dell'immagine :cry:
Quello che io volevo capire è se con uno schermo di maggiore "qualità" (cioè devo rimettere mano al portafoglio) non mi da il problema o se è tipico di tutti i monitor full HD.

Sul computer ormai uso solo un gioco, ovvero Aion, e il motore grafico non è così pesante da richiedere una 770 o una r9 280x, gli FPS li ho fissi sui 60/65 senza il Vsync attivo ma con questo schermo purtroppo mi trovo costretto ad attivarlo e quindi mi calano gli fps (nonostante il gioco sia un MMORPG richiede comunque tanta fluidità perchè non è il classico WOW).

Il punto quindi è, devo veramente cambiare VGA solo perchè da quando ho sto monitor sono costretto a usare il Vsync oppure con un altro monitor risolvo?
In quella maniera non avrei bisogno di aggiornare la VGA e rimarrei comunque sui 60 fps in full hd dato che non ci sarebbe bisogno di attivare il Vsync.

La mia configurazione è:
CPU: Intel® Core™ i7-2600K Processor (8M Cache, 3.40 GHz)
RAM: Corsair Vengeance DDR3 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
VGA: Gigabyte GTX560 TI 1GB UD
MOBO: Asus P8Z68-V LX Chipset Z68
HD: SSD Samsung 840 Pro

NightStalker
04-11-2013, 11:55
La cosa strana è che 60 fps cmq sono più che sufficienti per un MMORPG

Non è che hai un problema di mouse lag?

In tal caso dal Pannelo Driver Nvidia devi:

http://www3.picturepush.com/photo/a/11439001/img/11439001.png

settando quel valore a 1, diminuisce drammaticamente l'input lag legato al movimento del mouse

DJango23
04-11-2013, 12:04
No ma non hai capito il problema XD
60 FPS a me vanno benissimo, il problema è che attivando il Vsync non riesco più a raggiungerli fissi.

Quello che cercavo di capire invece era da cosa mi è dato il problema di tearing che invece prima non avevo.
Se riesco a risolvere quello senza attivare il Vsync (come era col vecchio monitor) non sarò costretto a cambiare VGA.

Potrebbe essere legato alla qualità del monitor o al fatto dei 60 Hz?
Tra l'altro questo monitor mi da un problema di text ghosting quando navigo su internet, ho risolto cambiando il tempo di risposta dal menù dello schermo da Alto a Medio.

NightStalker
04-11-2013, 12:09
È dovuto ai 60hz, quello senza dubbio. E poi probabilmente anche ak fatto che su uno schermo 16:9 è più visibile, essendo più sviluppato orizzontalmente

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

NightStalker
04-11-2013, 12:11
In realtà x quello che vuoi tu, ci vorrebbe non una vga diversa, ma un monitor diverso, un 120 o un 144 hz

DJango23
04-11-2013, 12:13
Era proprio quello che stavo pensando infatti, anche se tanta gente che gioca con me nonstante abbia lo schermo a 60Hz dice di non lamentare questo difetto anche senza attivare il Vsync :\

NightStalker
04-11-2013, 12:13
Era proprio quello che stavo pensando infatti, anche se tanta gente che gioca con me nonstante abbia lo schermo a 60Hz dice di non lamentare questo difetto anche senza attivare il Vsync :\

in effetti io lo percepivo a malapena anche col mio precedente 60hz 16:9, tengo il VSync disattivato dal 1999 :D

DJango23
04-11-2013, 12:19
Esatto.. col 75hz sono sicuro che il problema non c'era.
Sono abbastanza pignolo e me ne sarei accorto anche se di poco... con questo nuovo monitor invece senza Vsync mi da lo stesso effetto dell'immagine che hai messo sopra (e quando intendo lo stesso intendo con la stessa "intensità" quindi è proprio ingiocabile).

NightStalker
04-11-2013, 13:33
Penso che sia un po' come l'effetto scia: c'è chi lo percepisce di più, chi meno

Ti consiglio a sto punto seriamente di valutare di vendere questo schermo e prendere un 120 hz

E' l'unica soluzione plausibile IMHO

DJango23
04-11-2013, 14:10
Purtroppo al momento 120hz sono un pò troppo per le mie tasche.
Quello che speravo di fare era chiedere un reso ad amazon e acquistarne uno almeno a 75hz se ne esistono di questo tipo, anche non IPS :(
Non vorrei spendere più di 200€ in pratica e da quello che vedo i 120hz 24" partono dai 300€ in su.

Un altra cosa, se prendo uno schermo con l'overdrive credi che posso stare sicuro su questo problema? Leggevo che serviva a diminuire problemi come gosthing o linee (quindi credo parlassero del tearing).

NightStalker
04-11-2013, 15:24
che io sappia l'Overdrive, sistema solo il problema del ghosting, ma non il tearing

DJango23
04-11-2013, 15:38
Questo potrebbe fare al caso mio? Dice 2ms tempo di risposta e 75hz se non erro.
Asus VS248H (http://www.asus.com/Monitors_Projectors/VS248H/#specifications)

bobby10
04-11-2013, 15:43
Come ti hanno già detto quei tagli di immagine si evitano solo applicando il v-sync che sincronizza la velocità di aggiornamento tra lcd e vga limitando nel tuo caso gli fps a 60.
Attivandolo puoi però avere il problema del dimezzamento degli fps da 60 a 30 se non attivi il triple buffering. Attivalo dal pannello di controllo di nvidia e vedi come va.

Con un altra vga la musica non cambia e secondo me anche il cambio di monitor è poco sensato.

NightStalker
04-11-2013, 15:48
Dubito fortemente i 75 hz ti risolverebbero il problema.

Secondo me tu lo avverti x via della aumentata larghezza del display e anche per il tipo di pannello (IPS è meno reattivo di TN, anche se indubbiamente ha colori più validi)

bobby10
04-11-2013, 16:37
Io ho anche un dubbio. Con un monitor 120hz pur restando sotto i 120fps non sono sicuro che il tearing non si verifichi senza il v-sync attivo.

Tempo fa feci la prova con un gioco che non raggiungeva i 60 fps e senza v-sync attivo i tagli si vedevano lo stesso.
Non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare sia così.

Forza il triple buffering piuttosto se non l'hai già fatto.

DJango23
04-11-2013, 21:11
A questo punto non so davvero cosa fare.
Per fortuna ho ancora la possibilità di restituire il monitor entro fine mese.

bobby10
05-11-2013, 00:14
A questo punto non so davvero cosa fare.
Per fortuna ho ancora la possibilità di restituire il monitor entro fine mese.

Hai provato ad attivare il triple buffering dal pannello di controllo nvidia?

DJango23
05-11-2013, 00:20
Si si, il problema del tearing è risolto, ma comunque in zone con particolari effetti di luci gli FPS mi scendono abbastanza rispetto a prima e in più anche quando mi fa 60 fissi mi da l'effetto di strozzato.

PS: poco fa ho rimesso il vecchio monitor, impostandolo a 60hz ho notato lo stesso difetto anche li, sui 75hz lo faceva comunque ma moolto poco (ecco perchè prima non lo avevo mai notato).

Quindi per logica mi sa che più hz ha lo schermo e meno accentuato è il difetto.

bobby10
05-11-2013, 00:34
Con alcuni giochi in effetti può capitare che il v-sync causi cali o instabilità di fps. A me è successo con Trine e alla fine decisi di disattivarlo e di sorbirmi il tearing.
La memoria della vga a quanto sta? magari si satura il gb.

DJango23
05-11-2013, 00:41
Se non erro non ne usa mai più di metà.. ma domani controllo per sicurezza.
Comunque il buffering triplo che benefici da?

bobby10
05-11-2013, 02:34
Se non erro non ne usa mai più di metà.. ma domani controllo per sicurezza.
Comunque il buffering triplo che benefici da?

V-sync e triple buffering di solito vanno sempre usati insieme.

Senza il tb gli fps passano direttamente da 60 a 30 e viceversa. Con il tb attivo invece questo dimezzamento non avviene e avrai 59 - 58 -57fps ecc..

NightStalker
05-11-2013, 08:46
la sfiga del triple buffering è che aumenta tantissimo l'input lag (il delay che passa tra quando dai un comando, tipo muovi il mouse per mirare, e il gioco lo applica su schermo)

in Quake Live era talmente penalizzata che era tra le cose base che consigliavano di togliere

(idem il vsync)

andros1994
05-11-2013, 11:37
Ti direi restiuscilo metti un altro po da parte e prendi quello cn frequenza migliore...almeno cosi sarai apposto per un bel po :)

bobby10
05-11-2013, 12:31
la sfiga del triple buffering è che aumenta tantissimo l'input lag (il delay che passa tra quando dai un comando, tipo muovi il mouse per mirare, e il gioco lo applica su schermo)

in Quake Live era talmente penalizzata che era tra le cose base che consigliavano di togliere

(idem il vsync)

live sta per multy?

ovvio che in multy sono opzioni che vanno tenute disattivate io quando parlo di v-sync mi riferisco solo al gioco offline.

DJango23
05-11-2013, 12:34
Purtroppo io gioco solo ad Aion come vi dicevo che è un gioco multiplayer dove serve ping basso e parecchia reattività.
Per quello non volevo rassegnarmi a usare il vsync ma piuttosto a trovare un monitor diverso.
Saranno forse gli IPS che non vanno affatto bene per il gaming?
Sapete consigliarmi un monitor 24" TN magari a 75hz che costi sui 150/200€ max?

bobby10
05-11-2013, 12:44
Be allora di che stiamo parlando? :stordita: disabilità tutto e amen.
In multy non si sta a guardare il dettaglio anzi è consigliabile abbassare anche le opzioni grafiche.
Poi non conosco le caratteristiche di questo Aion ma personalmente tra simulatori e fps la massima reattività e fluidità la ottengo così.

Per il nuovo monitor non ho capito quale obiettivo vuoi raggiungere.

DJango23
05-11-2013, 12:56
Avere il dettaglio ultra non mi è mai interessato, ma in questo caso il problema di tearing che sto avendo non è proprio un "dettaglio" ma un cazzotto negli occhi ad ogni passo.. è troppo marcato.
Se me lo facesse ogni tanto e solo su alcuni particolari movimenti allora chiuderei anche un occhio ma qui anche se cammino dritto senza ruotare la visuale si vede comunque.
Volendo vi posto un video magari.

DJango23
05-11-2013, 13:10
Comunque ricapitolando:
Tra quello che ho letto in giro e quello che mi avete detto voi lo screen tearing si verifica perchè gli FPS che faccio sono più alti degli Hz che il mio monitor supporta.

A questo punto perchè comprando un 120hz o un 75hz (tanto Aion ha un blocco FPS che non va oltre i 70 FPS) non dovrei risolvere?

Mi era venuta un altra idea, ho visto che ci sono software (sviluppati da Nvidia se non erro) che possono bloccare gli FPS a quanto voglio io senza causare (sembrerebbe) problemi di input lag.
Non potrebbe essere una soluzione? Tanto 60 FPS a me vanno più che bene, l'importante è non sentirmi rallentato mentre gioco.
Più info qui: http://www.dsogaming.com/news/nvidia-introduces-a-frame-rate-limiter-in-its-latest-forceware-drivers/

NightStalker
05-11-2013, 13:15
cmq per inciso, io ho Samsung 2233RZ 120hz da un pò: grazie ai 120hz, il tearing non ricordo cosa sia da un bel po', anche lasciando il Vsync disattivato (sono pochissimi i giochi che gioco che superano i 120 fps :D)

DJango23
05-11-2013, 13:20
Che al momento si trova al modico prezzo di? xD (non riesco a trovarlo su internet).
Comunque allora è come pensavo.. un 120hz dovrebbe risolvermi il problema di tearing.

NightStalker
05-11-2013, 13:22
Che al momento si trova al modico prezzo di? xD (non riesco a trovarlo su internet).
Comunque allora è come pensavo.. un 120hz dovrebbe risolvermi il problema di tearing.

è fuori produzione :D

cmq vedo che gli attuali 120/144hz vengono almeno 250€

io il mio l'avevo pagato un prezzo affare, tipo 160€

DJango23
05-11-2013, 13:32
Comunque un altra domanda.
Come mai se sullo stesso monitor metto una risoluzione di 1280x1024 quel problema non lo vedo quasi per niente?
Ho sempre il dubbio che la scheda video faccia anche la sua parte. :stordita:

NightStalker
05-11-2013, 14:11
si ma 1280x1024, con le bande nere di fianco quindi?

Così riduci la proporzione orizzontale e il tearing, che tende a svilupparsi in orizzontale, ovviamente diventa meno visibile.

DJango23
05-11-2013, 17:28
Per provare ho messo 1280x1024 come risoluzione, però in automatico mi è stata adattata allo schermo senza le barre nere laterali.
Il problema era quasi inpercettibile, meno frequente e meno marcato.

NightStalker
05-11-2013, 18:01
ma allora a quel punto temo sia semplicemente per il dettaglio bassissimo (1280x1024 con la gente schiacciata e grassa su un monitor 16:9 deve essere una cosa uuuurenda :asd: ) che ti impedisce di percepire le altre schifezze :D

DJango23
05-11-2013, 18:15
xD probabile.. comunque al momento sono in ufficio con un Asus VH226 (http://www.asus.com/uk/Monitors_Projectors/VH226H/) e ho fatto prove anche li ovviamente xD
Sarà che con la VGA che monta il PC non riesco a superare i 30 FPS in full HD però il tearing lo vedo pochissimo.
Nonostante gli FPS minori ho l'impressione che l'input lag sia minore.. è possibile?

Quando torno a casa voglio provare con quel Frame Rate Limiter impostandolo a 58 FPS.
Vediamo come va.

NightStalker
05-11-2013, 18:24
va che l'input lag non c'entra niente col tearing, è il ritardo che avviene tra quando muovi il mouse e si muove schermo

è quel senso di "ritardo" o melassa che si sente a volte in certi giochi

tipo nella serie di half life se ricordo bene se lasciavi attiavata la mouse acceleration si sentiva tantissimo

cmq effettivamente a 30 fps è impossibile avere tearing :D

DJango23
05-11-2013, 18:30
Si si esatto.. dico pensavo di notarlo di meno nonostante ho FPS più bassi, ma potrebbe anche essere per via del ping dato che in ufficio la linea è un pelino migliore.
La cosa che mi fa impazzire è sapere di poter restituire il monitor per prenderne un altro ma allo stesso tempo la paura che cambiandolo non risolvo niente xD
E a spendere 300€+ per un 120hz ancora non mi sento pronto :asd:

Comunque vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto, so che sto iniziando a triturare le balls xD

DJango23
05-11-2013, 18:53
Altra cosa che non capisco... perchè sul sito c'è scritto, Frequenza: 30-83kHz/56-75Hz (Analogica)?
Significa che se lo uso col cavo VGA (analogico) posso impostare i famosi 75hz?

DooM1
05-11-2013, 19:06
Beh non è colpa del monitor.
Senza vsync è normale che ci sia il tearing.
A 60 Hz è fastidioso, a 75 Hz un po' meno, e a frequenze superiori è sempre meno evidente, perché diventa maggiore la probabilità che i fotogrammi corrispondano con il clock del monitor.
Io odio il vsynch perché fa aumentare l'input lag sia da solo, e in modo ancora maggiore col triple buffering.

Io uso questo monitor come secondario, figurarsi che per giocare uso il mio vecchio Dell 2209WA perché va a 75 Hz.

Ma non è colpa dell'LG, tutti i 60 Hz sono così, e purtroppo lo so bene dato che ho avuto per moltissimi anni un LG Flatron F700P che arrivava a 100Hz, il vsync era quasi inutile.

Per le perdite di FPS non so che dire, il monitor non c'entra nulla, oltre al fatto che a limite ti costringe a tenere impostazioni diverse per via del tearing.

DJango23
05-11-2013, 23:25
Si intendevo che perdo FPS per il fatto che devo tenere il Vsync attivo e il triple buffering.
Più che altro non mi da fastidio il leggero calo di FPS ma il rallentamento di input lag che creano.
A quante pure l'unica soluzione per non avere tearing così marcato in full HD è di prendere un 120 hz.
Vabbè vedrò a natale cosa offre il mercato :)

DJango23
07-11-2013, 18:02
Vi ero mancato? (è una domanda retorica lo che la risposta è NO) xD
Comunque volevo un altro piccolo chiarimento se ce la fate.
Facendo altri test sul monitor LG mi sono accorto di una cosa.
Se il tearing sui 60hz è dato dagli FPS superiori a 60 come mai nonostante usando un limitatore di FPS (a 58 senza attivare il Vsync) continua a darmi il problema?
Teoricamente non dovrebbe dare il difetto no? Oppure senza il Vsync è comunque inutile?

Ad ogni modo oggi farò la prova definitiva.
Mi sono procurato un monitor 22" full HD sempre a 60hz e oggi lo proverò, se il difetto di tearing è identico allora mi terrò il monitor LG altrimenti proverò a cambiarlo per un TN magari risparmiando anche qualche € dato che non sarà IPS.

Sto provando questa cosa perchè quasi tutta la gente che gioca con me allo stesso gioco nonostante abbia un monitor 60hz e in full HD non lamenta lo stesso problema.
Mah, sarà che gli IPS economici non sono adatti al gaming?

Se invece mi verrà il colpo di pazzia in preda alla disperazione farò il sacrificio e prenderò questo: http://www.amazon.it/gp/product/B00B19T7QC/ref=olp_product_details?ie=UTF8&me=&seller=
E qua un pò mi brucia il C... dato che lo stesso monitor in america viene venduto a 190€ -_-"

DooM1
07-11-2013, 18:48
Vi ero mancato? (è una domanda retorica lo che la risposta è NO) xD
Comunque volevo un altro piccolo chiarimento se ce la fate.
Facendo altri test sul monitor LG mi sono accorto di una cosa.
[U]Se il tearing sui 60hz è dato dagli FPS superiori a 60 come mai nonostante usando un limitatore di FPS (a 58 senza attivare il Vsync) continua a darmi il problema?
No, come già detto mi pare, il tearing si verifica quando i fotogrammi della scheda video non corrispondono al refresh del monitor.
Questo si verifica sia quando i fotogrammi sono superiori, sia quando sono inferiori, e ti dirò di più, anche quando sono gli stessi ma sfasati.
È difficilissimo che coincidano alla perfezione senza vsync, può accadere per momenti, infatti spesso il tearing non è stabile.
Se non usi vsync, è consigliabile avere più fotogrammi possibile in ogni caso, senza limitarli.

Ad ogni modo oggi farò la prova definitiva.
Mi sono procurato un monitor 22" full HD sempre a 60hz e oggi lo proverò, se il difetto di tearing è identico allora mi terrò il monitor LG altrimenti proverò a cambiarlo per un TN magari risparmiando anche qualche € dato che non sarà IPS.
In effetti per giocare gli IPS non sono la cosa migliore.
Ad ogni modo in teoria non cambia nulla, a meno che il monitor che proverai non avrà una risoluzione diversa che fa andare la scheda video in modo diverso.

Sto provando questa cosa perchè quasi tutta la gente che gioca con me allo stesso gioco nonostante abbia un monitor 60hz e in full HD non lamenta lo stesso problema.
Mah, sarà che gli IPS economici non sono adatti al gaming?
Nessun monitor a 60Hz è adatto al gaming, solo che molti non sono sensibile al tearing, come molti non sono sensibili allo stuttering.

Ora prova un po', poi vedi.
Se vuoi dei miglioramenti sostanziali, sali col refresh.

DJango23
07-11-2013, 18:54
Nessun monitor a 60Hz è adatto al gaming, solo che molti non sono sensibile al tearing, come molti non sono sensibili allo stuttering.
Ce ne sono di noti 24" che soffrono meno il tearing?
Me ne sai indicare qualcuno in caso?

DooM1
07-11-2013, 20:39
Ce ne sono di noti 24" che soffrono meno il tearing?
Me ne sai indicare qualcuno in caso?
Come ti ho detto il tearing non dipende dal monitor ;)
Ma un monitor con refresh alto aiuta la scheda video a sincronizzare i frames.

DJango23
07-11-2013, 23:04
Allora da cosa dipende? :\
Non riesco proprio a capire perchè a me lo fa su qualsiasi monitor mentre tutti gli altri che giocano con me non lo hanno nessuno tutti su monitor 60hz full HD.
Sto davvero pensando che la scheda video possa centrare qualcosa.
E' impossibile che su 3 monitor tutti e 3 mi fanno sto problema e agli altri no.

NightStalker
07-11-2013, 23:30
presumo sia la tua sensibilità, come un mio amico che vede l'effetto scia su schermi su cui non noto assolutamente nulla

DooM1
07-11-2013, 23:50
E' impossibile che su 3 monitor tutti e 3 mi fanno sto problema e agli altri no.
È possibile, infatti come ti ho detto non dipende dal monitor :D ... dato che ne hai provati 3 e lo continua a fare.
Molti usano il vsync + triple buffering, solo che introducono un output lag che a me dà assolutamente fastidio, a livelli di diventare ingiocabile. Molti non lo notano.
Io preferisco il tearing.
Come ti ho detto uso il monitor Dell che mi va a 75 Hz, e il tearing nella maggior parte dei giochi è accettabile (secondo la mia opinione).

Come ti ho detto, se vuoi ridurre al minimo l'output lag, e contemporaneamente il tearing, devi giocare senza vsync ma avendo un monitor con un alto refresh.
Un 120 Hz sarebbe l'ideale, ma non tutti i 3D vanno a 120 Hz in 2D mi sa, devi controllare.

Se continui a provare monitor da ufficio a 60 Hz, non risolverai un bel niente ;)

DJango23
08-11-2013, 00:32
No DooM1, ho fatto controllare a tutti loro se avevano il Vsync attivo (sia dal gioco che dal pannello Nvidia) ma giocano tutti senza e non hanno il minimo problema di tearing.
E ripeto che tutti loro giocano in full hd col monitor 60hz.

presumo sia la tua sensibilità, come un mio amico che vede l'effetto scia su schermi su cui non noto assolutamente nulla

Magari fosse soltanto la mia sensibilità, ma da questa foto come puoi notare è qualcosa di ben diverso...
http://i119.photobucket.com/albums/o134/django23/20131106_190655_13_zps742d3f07.jpg

bobby10
08-11-2013, 00:53
Una roba così non l'ho mai vista. Sembra come sbiadita l'immagine.

DJango23
08-11-2013, 01:20
Si beh l'immagine è quel che è... non è uno screen ma una foto.
Comunque diciamo che quell'effetto così marcato me lo fa solo su quell'oggetto li.. per il resto è il classico tearing.
Ad ogni modo ho messo la foto di quell'oggetto solo per far sfatare il fatto che sia una mia "acuta sensibilità" xD

DooM1
08-11-2013, 01:22
Si ok ho capito, ma l'hai visto di persona che a loro non fa il tearing?
Comunque, come ti ho detto non dipende dal monitor (almeno non a parità di refresh).
Può variare moltissimo da gioco a gioco, da scheda video a scheda video, e ancora dal driver video.

EDIT (letto ora il tuo 2° post)
Aah ok... no ma figurati, non volevo prenderti per pignolo, piuttosto a limite critico chi non nota queste cose, ma più che altro li invidio :D
Io tuttavia spesso mi sono trovato a dover scegliere tra output lag e tearing, ed ho preferito il tearing.
Però devo ammettere che in alcuni giochi è veramente marcato e dà fastidio anche a me.
Ma è un problema che abbiamo tutti, devi stare lì a smanettare coi settaggi, se hai un monitor con un buon refresh ti aiuta, e su alcuni giochi devi scendere a compromessi perché il motore grafico è fatto in un certo modo.
Non si scappa da queste cose.

DJango23
08-11-2013, 01:48
Si capisco, solo non riesco a dormirci la notte perchè nonostante le sto provando tutte mi ritrovo con sto problema mentre agli altri non lo fa assolutamente :cry:
Comunque no, non l'ho visto di persona ma gli ho fatto fare diverse prove specialmente su quell'oggetto che lo marca davvero tanto e a loro non lo fa per niente.
Ora comunque voglio pure provare su qualche altro gioco che non sia Aion per vedere un pò.

DooM1
08-11-2013, 01:55
Si capisco :D
Più che altro loro provano con lo stesso gioco?

Prova a postare la tua configurazione completa, e la loro anche (o almeno la scheda video), può essere interessante.

Magari è un bug del driver, ti basterebbe aggiornarlo, non so.

DJango23
08-11-2013, 02:08
Si certo, siamo una legione e giochiamo tutti allo stesso gioco.
Le schede video che hanno sono GTX 570, GTX 760, GTX 770 mentre io ho una GTX 560 TI e il driver aggiornato all'ultima versione.

DooM1
08-11-2013, 02:16
Aaaaaaah ok, allora la faccenda è più interessante di quel che pensavo :D

Coincidenza che in questo periodo mi sto scornando con un PC, un vecchio PC però, un athlon 1800+ con una ATi 9200, che fa tearing perfino in windows, e non riesco a capire perché.
Non riesco a vedere un DVD, che mi fa un tearing abbastanza marcato, a volte cammina, e a volte è fermo.
Sto pensando che sia un problema del BUS AGP della scheda madre Asrock K7S8X, il cui chipset SiS non è esattamente una potenza.

Che scheda madre hai tu?

Comunque forse loro fanno più FPS e notano molto meno il tearing, boh.

DJango23
08-11-2013, 02:18
Asus P8Z68V LX (http://www.asus.com/Motherboards/P8Z68V_LX/)

NightStalker
08-11-2013, 08:11
Minchia una z68, bhe mi pare strano sia quello il problema...

DooM1
08-11-2013, 14:33
Minchia una z68, bhe mi pare strano sia quello il problema...
Ho pensato la stessa cosa :D

DJango23
08-11-2013, 20:56
Non ci posso credere.. ho risolto in una maniera assurda.
Dalle impostazioni del gioco invece di mettere "Fullscreen" ho messo "Windowed Fullscreen" e il problema del tearing è magicamente scomparso...
Come ve la spiegate questa? XD

DooM1
08-11-2013, 21:29
Un bug del gioco penso... :doh: :doh:

NightStalker
08-11-2013, 23:16
Mi sta venendo da pensare che quel gioco soffra molto il tearing... Userà texture particolarmente ampie (come il primo Morrowind , che infatti soffriva sia di tearing che aliasing)

DJango23
09-11-2013, 01:33
Beh ad ogni modo non riesco a darmi una spiegazione del perchè in finestra fullscreen non dia il problema... non ne capisco il nesso.