PDA

View Full Version : [problema] pc non si accende

Frate
02-11-2013, 08:49
ciao,
da qualche giorno il mio muletto sta riscontrando il seguente problema:
spesso ma non sempre all'accensione il pc non parte (schermo resta nero in stand by, nessun bip, non arriva nemmeno al bios) e la ventola dell'alimentatore gira al minimo
generalmente risolvo staccando le prese e lasciando tutto spento per qualche minuto, poi parte normalmente

che potrebbe essere? alimentatore? mobo? cavi? altro?
vorrei essere pronto ad una eventuale rottura e magari sapere se c'è rischio di rovinare altri componenti.
grazie mille

HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 10:15
Sostanzialmente potrebbe essere di tutto in realtà, soprattutto quando lo schermo rimane nero e non da nessun messaggio di post.

Hai scheda video integrata o dedicata?

La cosa migliore sarebbe provare singolarmente a sostituire dei componenti finché il PC non inizia ad accendersi regolarmente, a quel punto sapresti chi è il colpevole (se nulla cambia anche sostituendo tutti i componenti è probabilmente la scheda madre).

Quindi indica tutti i componenti che monta il tuo muletto e se possibile inizierei a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante. Vediamo se cambia qualcosa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Frate
02-11-2013, 12:47
Sostanzialmente potrebbe essere di tutto in realtà, soprattutto quando lo schermo rimane nero e non da nessun messaggio di post.

Hai scheda video integrata o dedicata?

La cosa migliore sarebbe provare singolarmente a sostituire dei componenti finché il PC non inizia ad accendersi regolarmente, a quel punto sapresti chi è il colpevole (se nulla cambia anche sostituendo tutti i componenti è probabilmente la scheda madre).

Quindi indica tutti i componenti che monta il tuo muletto e se possibile inizierei a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante. Vediamo se cambia qualcosa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

innanzitutto grazie per la risposta :D

cambiare componenti mi risulta complicato se non impossibile , in ogni caso sono tutti quelli del vecchio pc che ho da parecchi anni ormai (enermax noisetaker 475w, intel core 2 duo e6600, 3 giga di ram geil, ssd 60giga, mobo asus p5k, scheda video non ricordo una ati da 40 euro recente)
qualche tempo fai avevo tolto la polvere dal pc e da alloral'ali ogni tanto mi fa una specie di rumore come se una linguetta toccasse una ventola, ma è saltuario, non so se può dipendere da quello il problema che ho ora

HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 14:11
Beh sicuramente l'alimentatore puoi provare a sostituirlo, magari te ne fai prestare uno da un amico/collega e vedi se il problema persiste.

qualche tempo fai avevo tolto la polvere dal pc e da alloral'ali ogni tanto mi fa una specie di rumore come se una linguetta toccasse una ventola, ma è saltuario, non so se può dipendere da quello il problema che ho ora

Difficile dirlo, se controlli ventola per ventola probabilmente scoprirai da dove proviene il rumore, ma è improbabile che sia legato al problema secondo me.

Frate
02-11-2013, 15:02
grazie di nuovo :)

HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 18:14
Figurati :mano: tienici aggiornati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

andros1994
03-11-2013, 01:29
stando a quello che hai detto è un po difficile ipotizzare dove sia il problema...puo anche darsi che il pc ha fatto i suoi anni e ti sta abbandonando...cose che capitano..oppure puo darsi anche sia il filo dell alimentazione..forse non funzionando bene,alcune volte arriva meno corrente al pc oppure va in sovraccarico e la madre non ti fa accendere il pc per non bruciarlo...sto solo ipotizzando pero per farti capire che può essere qualsiasi cosa

toni61h
04-11-2013, 11:13
non per spaventarti, ma ho avuto lo stesso problema ed era la mobo , controlla i condensatori se sono deformati ciao