View Full Version : [problema] pc non si accende
ciao,
da qualche giorno il mio muletto sta riscontrando il seguente problema:
spesso ma non sempre all'accensione il pc non parte (schermo resta nero in stand by, nessun bip, non arriva nemmeno al bios) e la ventola dell'alimentatore gira al minimo
generalmente risolvo staccando le prese e lasciando tutto spento per qualche minuto, poi parte normalmente
che potrebbe essere? alimentatore? mobo? cavi? altro?
vorrei essere pronto ad una eventuale rottura e magari sapere se c'è rischio di rovinare altri componenti.
grazie mille
HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 10:15
Sostanzialmente potrebbe essere di tutto in realtà, soprattutto quando lo schermo rimane nero e non da nessun messaggio di post.
Hai scheda video integrata o dedicata?
La cosa migliore sarebbe provare singolarmente a sostituire dei componenti finché il PC non inizia ad accendersi regolarmente, a quel punto sapresti chi è il colpevole (se nulla cambia anche sostituendo tutti i componenti è probabilmente la scheda madre).
Quindi indica tutti i componenti che monta il tuo muletto e se possibile inizierei a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante. Vediamo se cambia qualcosa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Sostanzialmente potrebbe essere di tutto in realtà, soprattutto quando lo schermo rimane nero e non da nessun messaggio di post.
Hai scheda video integrata o dedicata?
La cosa migliore sarebbe provare singolarmente a sostituire dei componenti finché il PC non inizia ad accendersi regolarmente, a quel punto sapresti chi è il colpevole (se nulla cambia anche sostituendo tutti i componenti è probabilmente la scheda madre).
Quindi indica tutti i componenti che monta il tuo muletto e se possibile inizierei a provare un altro alimentatore, sicuramente funzionante. Vediamo se cambia qualcosa http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
innanzitutto grazie per la risposta :D
cambiare componenti mi risulta complicato se non impossibile , in ogni caso sono tutti quelli del vecchio pc che ho da parecchi anni ormai (enermax noisetaker 475w, intel core 2 duo e6600, 3 giga di ram geil, ssd 60giga, mobo asus p5k, scheda video non ricordo una ati da 40 euro recente)
qualche tempo fai avevo tolto la polvere dal pc e da alloral'ali ogni tanto mi fa una specie di rumore come se una linguetta toccasse una ventola, ma è saltuario, non so se può dipendere da quello il problema che ho ora
HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 14:11
Beh sicuramente l'alimentatore puoi provare a sostituirlo, magari te ne fai prestare uno da un amico/collega e vedi se il problema persiste.
qualche tempo fai avevo tolto la polvere dal pc e da alloral'ali ogni tanto mi fa una specie di rumore come se una linguetta toccasse una ventola, ma è saltuario, non so se può dipendere da quello il problema che ho ora
Difficile dirlo, se controlli ventola per ventola probabilmente scoprirai da dove proviene il rumore, ma è improbabile che sia legato al problema secondo me.
HoFattoSoloCosi
02-11-2013, 18:14
Figurati :mano: tienici aggiornati http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
andros1994
03-11-2013, 01:29
stando a quello che hai detto è un po difficile ipotizzare dove sia il problema...puo anche darsi che il pc ha fatto i suoi anni e ti sta abbandonando...cose che capitano..oppure puo darsi anche sia il filo dell alimentazione..forse non funzionando bene,alcune volte arriva meno corrente al pc oppure va in sovraccarico e la madre non ti fa accendere il pc per non bruciarlo...sto solo ipotizzando pero per farti capire che può essere qualsiasi cosa
non per spaventarti, ma ho avuto lo stesso problema ed era la mobo , controlla i condensatori se sono deformati ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.