PDA

View Full Version : primo Macbook

alemi
01-11-2013, 20:51
Ciao vorrei acquistare il mio primo MacBook, sono intenzionato a prendere il modello da 13" con i5 e 4gb di ram (sicuramente passerò da 4 a 8 gb). Utilizzo autocad, Photoshop, archicad e artlantis. Secondo voi questa macchina è sufficiente? Mi consente di uilizzare tranquillamente i programmi elencati? ( Non ho un buget molto alto)
Grazie ciao

kkmanuele
01-11-2013, 20:58
il modello a cui ti riferisci è una macchina a fine carriera, che a breve si presume faccia la fine del 15 non retina. a corredo ha un disco meccanico e non ssd.
oltretutto il tuo uso con quei software non lo aiuterebbe più di tanto.
il suo vantaggio però è che l'ultimo dell'era espandibile.
se il badget non prevede ulteriori spese puoi acquistarlo, ma metti in preventivo che a breve 8 giga e un disco ssd sono se nn necessari importantissimi. :)

loop585
01-11-2013, 21:09
Prima del 13 base ti consiglierei il 13 base retina un un air

alemi
01-11-2013, 22:23
Quindi è meglio se mi oriento verso un retina o air, ma quale? Con quanta memoria flash?
MacBook pro retina 13" i5 dual core, 128 gb memoria flash, 8 gb di ram
MacBook air 13" i5 dual core, 256 gb memoria flash, 8gb di ram
Oppure ho trovato ad un buon prezzo un MacBook pro 15" i7 quad core, 4 gb di ram, scheda video nvidia.
Grazie

loop585
02-11-2013, 01:13
Quindi è meglio se mi oriento verso un retina o air, ma quale? Con quanta memoria flash?
MacBook pro retina 13" i5 dual core, 128 gb memoria flash, 8 gb di ram
MacBook air 13" i5 dual core, 256 gb memoria flash, 8gb di ram
Oppure ho trovato ad un buon prezzo un MacBook pro 15" i7 quad core, 4 gb di ram, scheda video nvidia.
Grazie

Fossi in te opterei per MacBook pro retina 13" i5 dual core, 128 gb memoria flash, 8 gb di ram,se poi riesci economicamente a prenderti il modello con 256gb di ssd è ancora meglio, mentre per il 15 pro dipende che prezzo hai trovato e comunque un ottima macchina, ma considera che dovrai aggiungere ram e ssd

alemi
02-11-2013, 07:34
Fossi in te opterei per MacBook pro retina 13" i5 dual core, 128 gb memoria flash, 8 gb di ram,se poi riesci economicamente a prenderti il modello con 256gb di ssd è ancora meglio, mentre per il 15 pro dipende che prezzo hai trovato e comunque un ottima macchina, ma considera che dovrai aggiungere ram e ssd
Il 15" l ho tovato a 1463 euro
Pro retina con 128 gb di ssd è sufficiente? cioè ssd a cosa serve precisamente? mi pare di aver capito che in futuro non potrò cambiarla.( questo con lo sconto studenti costa 1340 euro).

rickiconte
02-11-2013, 07:42
Gli ssd (solid state disk), detti anche "memoria flash", sono i nuovissimi hard disk a stato solido (quindi non meccanici) di gran lunga più veloci dei normali hard disk meccanici. Non emettono rumore, scaldano meno e, come detto, hanno prestazioni notevolmente superiori. Le applicazioni si apriranno all'istante, l'avvio del pc avverrà in pochi secondi ecc. ecc.

L'unico difetto è che i costi sono ancora alti (anche se in continuo calo) e si trova ancora in pochi tagli (mi pare non superino il gigabyte).

Quant' è il tuo budget massimo? Per quello che fai è più importante uno schermo da 15 pollici o anche il 13 va bene? Una scheda video per il tuo uso è importante o va bene quella integrata? (Iris Pro).

Glide
02-11-2013, 07:53
secondo me ora il migliore rapporto prezzo-prestazioni è il 13 retina 8gb di ram e 256 ssd. Viene 1529 che con lo sconto studenti normale diventano circa 1440, se puoi accedere all'Apple on campus mi pare lo sconto sia superiore, il 10%. In tal caso lo pagheresti 1380

rickiconte
02-11-2013, 08:08
On campus è 12%.

alemi
02-11-2013, 11:25
Gli ssd (solid state disk), detti anche "memoria flash", sono i nuovissimi hard disk a stato solido (quindi non meccanici) di gran lunga più veloci dei normali hard disk meccanici. Non emettono rumore, scaldano meno e, come detto, hanno prestazioni notevolmente superiori. Le applicazioni si apriranno all'istante, l'avvio del pc avverrà in pochi secondi ecc. ecc.

L'unico difetto è che i costi sono ancora alti (anche se in continuo calo) e si trova ancora in pochi tagli (mi pare non superino il gigabyte).

Quant' è il tuo budget massimo? Per quello che fai è più importante uno schermo da 15 pollici o anche il 13 va bene? Una scheda video per il tuo uso è importante o va bene quella integrata? (Iris Pro).

Il pc lo uso con programmi di grafica disegno rendering (autocad,photoshop,archicad,artlantis).
Lo schermo non mi interessa molto, 13" va bene.

Eh non ho molta disponibiltà economica; se prendo il pro retina con 128gb di ssd, in un futuro potrò cambiarla? mi sarà sufficiente?

Glide
02-11-2013, 11:35
Il pc lo uso con programmi di grafica disegno rendering (autocad,photoshop,archicad,artlantis).
Lo schermo non mi interessa molto, 13" va bene.

Eh non ho molta disponibiltà economica; se prendo il pro retina con 128gb di ssd, in un futuro potrò cambiarla? mi sarà sufficiente?

per un uso normale bastano ma visto che ci sono solo 200 euro di differenza per mettere altri 4gb di ram e l'hd 256 io farei un sacrificio e prenderei quello.
la ram non si può aumentare dopo l'acquisto, l'ssd si può cambiare ma un 256gb adesso costa abbastanza

alemi
02-11-2013, 14:07
Bene ho visto che posso usufruire anche dello sconto apple on campus!!
MacBook pro retina i5 dual core 2,6 GHz turbo boost 3,1 GHz, 8gb ram, 128gb ssd
MacBook pro retina i5 dual core 2,4 Ghz turbo boost 2,9 GHz, 8gb ram, 256gb ssd
Il prezzo è quasi identico, cambia il processore e la ssd; devo scegliere uno dei due!!!

pgp
02-11-2013, 14:23
Senza ombra di dubbio meglio l'SSD (se ti serve spazio)! Il processore è quasi identico, i 200MHz in più non portano benefici tangibili.

pgp