PDA

View Full Version : Problemi all'avvio


Mel19
01-11-2013, 18:33
Salve.
Ho Windows 7 Home Premium 64bit.
In circa dieci giorni ho avuto per ben tre volte dei problemi all'avvio: una volta m'è partito lo Strumento di rispristino all'avvio e due volte il CHKDSK specificando che "è necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi" . Io ho solo il volume C: da 320 GB con su il SO, i programmi e file vari, e un hard disk esterno da 1 Tb che uso come archivio. Entrambi sono pieni circa l'80%. Quale sia il volume che richiede questa verifica non c'è scritto quindi non saprei neanche quale controllare in modo approfondito.
Stasera ho scansionato entrambi con MalwareBytes, CCleaner e Microsoft Security Essential ma, a parte 5 file che avevo da tempo e che comunque ho rimosso, non mi è stato trovato nulla.
Nessun programma nuovo è stato installato (ok ho sostituito LibreOffice con OpenOffice ma il problema è iniziato prima) e nessuna modifica è stata effettuata.
La settimana prossima mi dovrebbe arrivare un nuovo hard disk interno da 2 Tb e vorrei risolvere prima. Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo. :flower:

Khronos
01-11-2013, 19:50
il disco di sistema, pieno.

è quello il problema.
lo stai saturando e gli fai far fatica.

inizia a vedere i dati SMART del suddetto, con crystaldiskinfo.

e a liberare un ulteriore 20% dal disco C.

hai una copia di backup di tutti i tuoi documenti?

Mel19
01-11-2013, 20:57
Grazie mille per la risposta. :)
Quindi basta solo alleggerirlo un po'? Ok, appena arriva il nuovo hd lo monto e riverso tutto ciò che posso ... almeno così starò più tranquilla. :sofico:

Comunque, questi sono i risultati con CrystalDiskInfo ... In effetti, entrambi mi risultano a rischio. Quelle voci in giallo sono preoccupanti o si risolveranno automaticamente con quanto detto sopra?

-> http://i42.tinypic.com/jg4300.jpg <-

Ancora grazie per la risposta. :flower:

Blue_screen_of_death
01-11-2013, 22:57
L'hard disk da 1tb è messo maluccio. E probabilmente a causa della temperatura. 45 gradi sono troppi, specie se misurati in idle. Cerca di ottimizzare il flusso d'aria all'interno del case.

Anche l'altro hard disk ha problemi, ma ancora è robetta.

P.S. Rispondo alla domanda. No. Quelle voci in giallo non si risolveranno perché sono difetti fisici della superficie del disco. Tienili sottocontrollo. Se aumentano, il disco è inaffidabile, sta morendo e quindivva cambiato.

In ogni caso, backup. E tieni almeno il 20-25% di spazio libero, perché altrimenti stressi inutilmente il disco e ne accorci sensibilmente la durata.

Mel19
01-11-2013, 23:07
Ciao.
L'hard Disk da 1 Tb è un Western Digital Elements quindi è esterno.
Maluccio maluccio dici? Al punto di "cambialo finchè sei in tempo" oppure di "potresti avere qualche problemino di scrittura e/o lettura ma nulla di rilevante e permanente"?
La temperatura alta ha sorpreso anche me, sia perché quando ho fatto il test era in idle sia perché lo controllo spesso ed al tatto si sente appena il calore quindi non ho mai pensato ad un problema in questo senso e non credevo ci fosse tanta differenza tra i due.