PDA

View Full Version : iPhone 4s vs. Nexus 5

fabryno
01-11-2013, 13:44
Secondo voi faccio bene ad abbandonare iOS per il Nexus 5 con Android 4.4?
Pro e contro di Android?

Grazie.

DjSmog
01-11-2013, 14:44
Se sei abituato ad iOS all'inizio ti troverai male..
Sono due mondi diversi.. posso chiederti come mai abbandoni iOS e il 4s?

thegiox
01-11-2013, 14:57
Secondo voi faccio bene ad abbandonare iOS per il Nexus 5 con Android 4.4?
Pro e contro di Android?

Grazie.

io ho fatto il salto da iphone4 ad htc one un paio di settimane fa, dopo 3 anni di iOS.
alcune cose sono molto interessanti, altre allucinanti.

pro: puoi personalizzare qualsiasi cosa
contro: alcune cose banali sono impossibili/molto difficili da fare.

megamitch
01-11-2013, 15:17
io ho fatto il salto da iphone4 ad htc one un paio di settimane fa, dopo 3 anni di iOS.

cosa sarebbe impossibile da fare con un cellulare android ?

[?]
01-11-2013, 15:20

Sarebbe?
Android è un sistema aperto, ci puoi fare tutto.

fabryno
01-11-2013, 15:37
Se sei abituato ad iOS all'inizio ti troverai male..
Sono due mondi diversi.. posso chiederti come mai abbandoni iOS e il 4s?

Al momento non ho preso una decisione definitiva, poi ho visto che è uscito il Nexus 5 ad un prezzo vantaggioso e con caratteristiche di tutto rispetto, anzi, ben superiori all'iPhone 4s.
In più iOS è un sistema molto chiuso e quindi molto limitante. Un esempio è anche il prezzo del nuovo iPhone 5s venduto a 729€ contro le 350 del Nexus 5 e mi sembra che quest'ultimo sia migliore come caratteristiche.
Che ne pensi di tutto ciò?

thegiox
01-11-2013, 15:44
cosa sarebbe impossibile da fare con un cellulare android ?

ad esempio due cose per me fondamentali:

1) poter alzare/abbassare l'audio della conversazione e della musica in cuffia quando si portano gli auricolari (a meno di usare uno o due modelli specifici di cuffie)
2) poter usare la sintesi vocale per effettuare una chiamata con il telefono in tasca

DjSmog
01-11-2013, 19:04
Al momento non ho preso una decisione definitiva, poi ho visto che è uscito il Nexus 5 ad un prezzo vantaggioso e con caratteristiche di tutto rispetto, anzi, ben superiori all'iPhone 4s.
In più iOS è un sistema molto chiuso e quindi molto limitante. Un esempio è anche il prezzo del nuovo iPhone 5s venduto a 729€ contro le 350 del Nexus 5 e mi sembra che quest'ultimo sia migliore come caratteristiche.
Che ne pensi di tutto ciò?

Penso che potresti trarre vantaggio di uno dei pochi vantaggi dei prodotti Apple: il suo valore nel tempo!
Vendi subito il tuo iPhone e se sei fortunato non spendi 1 euro per il nuovo Nexus 5 ;)

DjSmog
01-11-2013, 19:07
ad esempio due cose per me fondamentali:

1) poter alzare/abbassare l'audio della conversazione e della musica in cuffia quando si portano gli auricolari (a meno di usare uno o due modelli specifici di cuffie)
2) poter usare la sintesi vocale per effettuare una chiamata con il telefono in tasca

1) Ci sono i tasti fisici sia sul telefono che sulle cuffie no?
2)cioè? Telefono in standby e dirgli di chiamare? O.o esiste S Voice per i Galaxy S.. come Siri

Sirius88
01-11-2013, 19:30
anche io vorre ifare lo stesso passaggio... quanto ci potrei guadagnare da vedere iphone 4s 16gb? 300€ prendere il nexsus 5 a 32 gb...

fabryno
01-11-2013, 19:37
Penso che potresti trarre vantaggio di uno dei pochi vantaggi dei prodotti Apple: il suo valore nel tempo!
Vendi subito il tuo iPhone e se sei fortunato non spendi 1 euro per il nuovo Nexus 5 ;)

Hai ragione ;)
Un altra cosa, come si comportano i Nexus in generale nel reparto della batteria? Una giornata la fa con uso medio/intenso? No perchè con l'iPhone è impossibile :muro:

thegiox
01-11-2013, 20:48
1) Ci sono i tasti fisici sia sul telefono che sulle cuffie no?
sul telefono si, sulle cuffie ci sono ma non funzionano.

2)cioè? Telefono in standby e dirgli di chiamare? O.o esiste S Voice per i Galaxy S.. come Siri
per i galaxy S... e per gli altri?
io comunque parlo di sintesi vocale offline, una roba che aveva il mio glorioso T28 circa 12 anni fa :ave:

siri è un discorso solo online, io intendo l'assistente vocale di iphone4 e simili che puoi usare sempre, sia che tu abbia un pacchetto dati o meno.

DjSmog
01-11-2013, 22:28
Hai ragione ;)
Un altra cosa, come si comportano i Nexus in generale nel reparto della batteria? Una giornata la fa con uso medio/intenso? No perchè con l'iPhone è impossibile :muro:

Direi di si.. tranquillo :)

DjSmog
01-11-2013, 22:29

io comunque parlo di sintesi vocale offline, una roba che aveva il mio glorioso T28 circa 12 anni fa :ave:

siri è un discorso solo online, io intendo l'assistente vocale di iphone4 e simili che puoi usare sempre, sia che tu abbia un pacchetto dati o meno.

Se non funzionano è un altro discorso :)
Comunque abbastanza ot..

thegiox
02-11-2013, 07:18
in realtà non siamo ot visto che in questa discussione si parla proprio dell'abbandono di iOs in favore di android e delle sue peculiarità.

il mio discorso è teso ad evidenziare quali siano i vantaggi dell'una e dell'altra parte.
è innegabile che un iphone lo tiri fuori dalla scatola ed è pronto, facile da usare e soprattutto intuitivo. un telefono android è un pò un'altra storia, ed è giusto chiarirlo.

ti faccio un altro esempio: uso molto i video in whatsapp per far vedere ai miei genitori la nipotina. con iphone fai un video tramite whatsapp, te lo registra a risoluzione "ridotta", te lo allega e se necessario comprime ulteriormente per poterlo gestire senza problemi. con la controparte android no, i video non sono compressi e per pochi secondi di video ti trovi 15-16mb di filmato. non c'è modo di ricampionarli, devi cercare su qualche forum un'app affidabile che faccia questo.
stesso discorso per le mail, i filmati non sono allegabili viste le dimensioni. non esiste nemmeno l'opzione per ridurre le immagini da allegare in maniera automatica, cosa che iOs fa nativamente.

non voglio parlar male di android, ci mancherebbe (anche perchè il salto l'ho fatto io di mia iniziativa) però mi sembra giusto rimarcare le difficoltà a cui può andare incontro un utente iOs abituato alla facilità di gestione di un iphone.

rimane il fatto che il nexus5 lo reputo un terminale ottimo e lo consiglierei a chiunque :)

Sirius88
02-11-2013, 07:46
Ma anche io sto pensando al passaggio, la cosa che mi lascia un po' perplesso è proprio la semplicità di iPhone, la sua stabilità, nel suo insieme..... E le app che vengono sviluppate, vero che android è meglio, ma la qualità delle app?? Sono uguali da entrambe le parti? Oppure come un tempo quelle android erano una conversione non ben riuscita? Altra cosa, se con iPhone ripristino o mi si rompe o lo perdo, con ripristino di iCloud mi rimette tutto, ma proprio tutto, come era prima, cartelle app e disposizione su schermo, messaggi impostazioni ecc ecc.... Questa cosa esiste su andorid? Ovvero che da telefono nuovo posso rimettere tutto come avevo prima da un precedente telefono andorid?
Come vi trovate con le dimensioni? iPhone 4S è un 3,5 pollici, e mi trovo benissimo per questo, un n5 è un 5, ho il timore che in tasca ci stia maluccio, o che mi stia scomodo in mano....:-(

DjSmog
02-11-2013, 07:54
Beh devo darvi ragione!
Alcune cose che su iOS fa giá di suo, su Android devi andare a cercarr ed installare app a parte.. si certo una soluzione si trova sempre, peró ammetto che certe apps su Android ce le sognamo.. e se ci sono, non sono le stesse o fanno pena..
Ma ormai il Google PlayStore si sta aggiornando.. speriamo capiscano che non è importante la quantitá di apps presenti.. ma la qualitá!

unnilennium
02-11-2013, 08:44
Sono 2 mondi diversi, Apple è un sistema chiuso più facile da usare, ma se cerchi di fare le cose a modo tuo sbatti contro un muro, Android non ti dà tutto pronto da usare, ma hai tante possibilità di scegliere come fare le cose, come più ti aggrada. Sul market purtroppo devo convenire con voi, Apple è gestito meglio

Inviato dal mio Lenovo A760 utilizzando Tapatalk

squigly
02-11-2013, 12:56
dopo 2 anni di IOS oggi ho fatto l'ordine per il nexus 5 32gb bianco "lascierà il magazzino entro l'8 di novembre" ci sta scritto così e non vedo l'ora di averlo tra le mani ^^ !!!

Sirius88
02-11-2013, 13:00
dopo 2 anni di IOS oggi ho fatto l'ordine per il nexus 5 32gb bianco "lascierà il magazzino entro l'8 di novembre" ci sta scritto così e non vedo l'ora di averlo tra le mani ^^ !!!

Allora poi posta le opinioni e le differenze riguardo al tuo iPhone e questo, perché sono in procinto di fare lo stesso passaggio ma sono nell'indecisione più assoluta....:-)

squigly
02-11-2013, 13:12
diciamo che avere un terminale dove puoi spedire file via bluetooth solo tramite iphone e un pò una castrazione io preferisco avere un terminale dove posso spedire file via bluetooth anche ad altri terminali tipo nokia samsung lg ecc ecc ecc certo si può utilizzare il jailbreack per fare ciò ma averlo già sbloccato di suo e la cosa migliore secondo me io al momento ho un 4 però sono appunto in attesa del nexus 5!!!
Primo perchè il nexus 5 costa decisamente la metà rispetto ad un iphone e poi il prezzo e gli aggiornamenti che arrivano direttamente da google senza passare il vaglio da LG certo ci sta il discorso della batteria ma con un pò di accorgimenti si può arrivare anche a fine giornata o più!!!

fabryno
02-11-2013, 13:17
Io comunque continuo a non capire questa differenza di prezzi tra i due dispositivi, da una parte Apple (719€), dall'altra LG (349€)..

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

squigly
02-11-2013, 13:22
Io comunque continuo a non capire questa differenza di prezzi tra i due dispositivi, da una parte Apple (719€), dall'altra LG (349€)..

semplice perchè google li vende nei play store ai suoi prezzi invece nei vari centri commerciali li vendono a prezzi maggiorati e poi non dimentichiamoci che nexus 4 e nexus 5 sono dei googlephone ;) per quanto riguarda la apple non saprei dirti

DjSmog
02-11-2013, 19:13
C'è da dire che nei negozi fisici vendono ancora Nexus 4 a 350 euro!

unnilennium
03-11-2013, 08:04
Online fino a qualche giorno fa c'era il 4 a 265€... Era un fondo di magazzino, ma era un prezzo interessante... Il 5 a quel prezzo diventa veramente incredibile... È un bel terminale, se ti abitui ad Android, l'iphone non avrà rimpianti... Lato hardware non c'è ne sono, kitkat sembra interessante, e come velocità e fluidità, almeno sul 5 c'è veramente tutto...

fabryno
03-11-2013, 10:31
semplice perchè google li vende nei play store ai suoi prezzi invece nei vari centri commerciali li vendono a prezzi maggiorati e poi non dimentichiamoci che nexus 4 e nexus 5 sono dei googlephone ;) per quanto riguarda la apple non saprei dirti

Ah ecco, ora capisco. Grazie dell'info. ;)

fabryno
03-11-2013, 10:34
Online fino a qualche giorno fa c'era il 4 a 265€... Era un fondo di magazzino, ma era un prezzo interessante... Il 5 a quel prezzo diventa veramente incredibile... È un bel terminale, se ti abitui ad Android, l'iphone non avrà rimpianti... Lato hardware non c'è ne sono, kitkat sembra interessante, e come velocità e fluidità, almeno sul 5 c'è veramente tutto...

Quindi i veri problemi possono essere lato software? Ho letto in giro che i vari top di gamma android (es. Galaxy S4) soffrono di lag..qualcuno conferma? E comunque com'è possibile se hanno quelle caratteristiche da urlo? :eek:

DjSmog
03-11-2013, 10:45
Quindi i veri problemi possono essere lato software? Ho letto in giro che i vari top di gamma android (es. Galaxy S4) soffrono di lag..qualcuno conferma? E comunque com'è possibile se hanno quelle caratteristiche da urlo? :eek:

I dispositivi come Samsung, hanno la personalizzazione appunto della casa Samsung.. (anche sony ecc..) che appesantiscono molto il sistema.. invece i Nexus che sono "google experience" non hanno personalizzazione, e a fluiditá e reattivitá non li batte nessuno..
Per l'S4 a quanto pare con gli ultimi aggiornamenti i famosi lag ora non ci sono piú.. ma con quell'hardware potrebbe fare di meglio, Samsung si diverte a mettere porcherie come S suggest ecc...

Dark Schneider
03-11-2013, 11:42

Android non ha nessun problema lato software. Il comparto di app su play store è ormai arrivato al milione o quasi: quello che trovi su iPhone lo trovi anche su Android. Come sistema operativo è aperto ed in generale fai di tutto e di più. I Nexus poi hanno android stock, sono prodotti ufficiali di google e sono stra-fluidissimi.

Diciamo che comparare iPhone 4S con Nexus 5 è come comparare Davide nei confronti di Golia, con la sola differenza che in questo caso Davide non ha nessuna chance di battere Golia. :D

I top di gamma android girano tutti bene. L'S4 è un caso a parte: non è che non gira bene, ma diciamo che qualcosina soffre. Ma è colpa delle schifezze che ci infila Samsung: purtroppo customizzano veramente troppo android infilando miliardi di funzionalità che il 99% degli utenti non utilizzerà mai. Già se vai su altri produttori che hanno sempre un android customizzato(htc con One, ma anche gli ultimi sony) è già tutt'altra musica. Ma comunque se vai di Nexus 5 puoi star tranquillo: hanno sempre l'ultima versione di android, un android più minimale, leggero ed essenziale. Dopodiché c'è il Play Store e sarai tu a decidere cosa installare, se estendere ulteriormente le funzionalità,ecc. Per carità sono gusti: c'è anche chi preferisce smartphone android come S4, Note,ecc. che hanno quintali di roba, features preinstallate e pre-implementate. Personalmente sono più per la concezione Google/Nexus: un android pulito che comunque ti dà tutto ciò serve: dopodiché se appunto ti serve qualcosa di più c'è ripeto il Play Store. E' anche un modo per incentivare e premiare gli sviluppatori di app. Imho..c'è poco gusto nell'avere sempre la pappa pronta, figuriamoci se poi la pappa è pure "fastidiosamente" eccessiva.:doh: Non me ne vogliano i possessori degli ultimi Galaxy..:stordita:

Insomma se comunque hai voglia di cambiare un po' e di provare qualcosa di diverso, nuovo..Android + Nexus 5 mi sembra un pensiero sensato.

DjSmog
03-11-2013, 12:05
Peró dobbiamo ammettere che lo store Apple non ha rivali.. come QUALITÁ.

Sirius88
03-11-2013, 23:59
Peró dobbiamo ammettere che lo store Apple non ha rivali.. come QUALITÁ.

Senza onda di dubbio è vero, non ho andorid ma iPhone 4S, ed è vero perché ho visto il play store di android, però il problema di iPhone è il terminale poco personalizzabile.... Io sono ancora indeciso se fare passaggio o no, penso che lo farò tra qualche mese.... Fondamentalmente mi piace troppo il mio iPhone, ma come concezione è tutto customizzato..... Non posso cambiare niente, alla fine un po' questo mi pesa....

fabryno
06-11-2013, 20:11
Alla fine mi sono deciso e sono passato al Nexus 5. Per me potete chiudere, grazie.

DjSmog
06-11-2013, 20:24
Alla fine mi sono deciso e sono passato al Nexus 5. Per me potete chiudere, grazie.

Come ti trovi? Auguri :)

fabryno
06-11-2013, 20:44
Come ti trovi? Auguri :)

Mi deve ancora arrivare :)

DjSmog
07-11-2013, 09:29

Uscita la Sintesi Vocale per Android ;)

thegiox
07-11-2013, 10:21
Uscita la Sintesi Vocale per Android ;)

dove dove dove dove dove

DjSmog
07-11-2013, 12:24
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.tts

thegiox
07-11-2013, 12:38
ma senza la ricerca google abilitata non funziona :muro:
e comunque rimane il bug della schermata "inizializzazione" a telefono in standby.