PDA

View Full Version : [C] Quale libreria grafica?

theUser
29-10-2013, 18:38
Salve, devo studiare il C(non ++) per l'università e per impratichirmi con la sintassi vorrei scrivere un giochino in 2d. Niente di complesso, quindi non mi servirebbero chissà quali feature, ma solo una libreria il più facile possibile da utilizzare.

airon
29-10-2013, 19:44
In C parlando di interfacce grafiche e giochi nulla è semplice.

La più famosa e documentata è allegro. Io userei quella.

http://alleg.sourceforge.net/

Buono studio. Ciao.

PS.
Non so che facoltà tu stia facendo ma leggi i programmi dei corsi. Da ciò che ricordo di ing. in info 1(A) si fanno le cose base, è un corso per chi non ha mai visto nulla di programmazione: sintassi e costrutti base, vettori, strutture, code, grafi, ricorsione. In info 2(B) si fa esclusivamente programmazione di rete se si fa C se no si va proprio s altri linguaggi tipo java.

Lucariello96
29-10-2013, 20:00
Non so se può essere utile, a scuola abbiamo lavorato un po sulla grafica con il programma Codeblock usando la libreria <graphics.h> insieme a <conio.h> pure mi sembra..

british
29-10-2013, 20:39
Salve, devo studiare il C(non ++) per l'università e per impratichirmi con la sintassi vorrei scrivere un giochino in 2d. Niente di complesso, quindi non mi servirebbero chissà quali feature, ma solo una libreria il più facile possibile da utilizzare.

Se vuoi provare qualcosa di alternativo e anche un po' vintage, le librerie ncurses.

ingframin
29-10-2013, 23:03

C+giochi 2D = Simple Directmedia Layer
www.libsdl.org

Trovi circa 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 tutorial on line sia per C che C++, e tutti gli altri linguaggi per cui esistono binding.
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/
questo è il più famoso credo.
Enjoy :)

theUser
30-10-2013, 21:30
Grazie a tutti :)
Ho dato uno sguardo ai tutorial per SDL e mi sembra abbordabile, e per quello che ho visto abbastanza simile(almeno concettualmente) a pygame che ho provato un po' di tempo fa, quindi credo che sceglierò questa.

@airon Faccio ingegneria e il programma in effetti non prevede niente di particolarmente complesso, ma voglio unire l'utile al dilettevole e esercitarmi un po' in questo modo.

EDIT: a scanso di equivoci, quei tutorial vanno bene per il C "classico"?

ingframin
30-10-2013, 23:00
Grazie a tutti :)
Ho dato uno sguardo ai tutorial per SDL e mi sembra abbordabile, e per quello che ho visto abbastanza simile(almeno concettualmente) a pygame che ho provato un po' di tempo fa, quindi credo che sceglierò questa.

@airon Faccio ingegneria e il programma in effetti non prevede niente di particolarmente complesso, ma voglio unire l'utile al dilettevole e esercitarmi un po' in questo modo.

EDIT: a scanso di equivoci, quei tutorial vanno bene per il C "classico"?

Pygame è basato su SDL, è il binding ufficiale di SDL per python...
Si, il tutorial di lazy foo si adatta perfettamente a C.
L'unico accorgimento che devi avere è di non usare cose come "string" e le classi. Ma perché non puoi usare C++? Non capisco il vincolo forte del "C o morte".

theUser
31-10-2013, 17:40
Ecco svelato il mistero allora xD
Non vorrei toccare il C++ perchè vorrei evitare di confondere qualche concetto

ingframin
02-11-2013, 01:06
Ecco svelato il mistero allora xD
Non vorrei toccare il C++ perchè vorrei evitare di confondere qualche concetto

I concetti sono sempre quelli... Alla fine un linguaggio vale l'altro, ti assicuro che il passaggio è abbastanza indolore.
Ma se hai difficoltà coi linguaggi, forse non è meglio affinare le skill di programmazione prima di provare a fare giochi?
TI assicuro che fare un gioco non è per niente facile...

theUser
03-11-2013, 11:13
Allora vada per il C++ :)

WarDuck
05-11-2013, 19:37
I concetti sono sempre quelli... Alla fine un linguaggio vale l'altro, ti assicuro che il passaggio è abbastanza indolore.
Ma se hai difficoltà coi linguaggi, forse non è meglio affinare le skill di programmazione prima di provare a fare giochi?
TI assicuro che fare un gioco non è per niente facile...

Beh mica tanto eh, è vero che C++ è retrocompatibile con C, e quindi ci puoi programmare tranquillamente anche usando solo le features del C, ma è un linguaggio che mette a disposizione molti altri costrutti.

C++ ha caratteristiche che lo rendono enormemente più complesso del C.

Se deve studiare C anche per l'università, allora usasse il C.

ingframin
05-11-2013, 22:29
Beh mica tanto eh, è vero che C++ è retrocompatibile con C, e quindi ci puoi programmare tranquillamente anche usando solo le features del C, ma è un linguaggio che mette a disposizione molti altri costrutti.

C++ ha caratteristiche che lo rendono enormemente più complesso del C.

Se deve studiare C anche per l'università, allora usasse il C.

Ma per seguire il tutorial su SDL di lazy foo non servono cose fancy del C++ ed è un peccato perderselo per "non confondere i linguaggi"...

Onestamente con basi scarse di programmazione, per fare un gioco avrei usato Python+Pygame seguendo il libro:
http://inventwithpython.com/

così in un colpo solo si impara python e si imparano i giochi.

Ma in ogni caso convertire i tutorial di lazy foo in C ANSI e' facile.