View Full Version : Consiglio raffreddamento cpu
Triccolino
29-10-2013, 17:25
ciao a tutti , sono qui a scrivervi perchè a breve dovrei cambiare il dissipatore della cpu ; adesso monto un hyper 212 plus che mi sta veramente deludendo sopratutto per il fastidioso rumore della ventola , sono qui a chiedervi secondo voi è possibile cambiare la ventola con una magari più seria e molto meno rumorosa rispetto all'originale ? Se si quale ? se no quale dissipatore mi conviene prendere ? anche se questo che ho è veramente nuovo.
Grazie in anticipo Aspetto risposte :D
Orkozzio
29-10-2013, 18:51
Se la ventola è di quelle standard hai solo l'imbarazzo della scelta; per un nuovo dissipatore io mi son sempre trovato a meraviglia con i noctua!;)
Triccolino
29-10-2013, 20:09
facciamo che il dissipatore non lo cambi e magari aumento il budget per comprarmi la scheda video , comuqnue che ventole mi consigli ? io non sono esperto , magari su che marca e modello posso indirizzarmi ?
grazie
Orkozzio
29-10-2013, 20:25
facciamo che il dissipatore non lo cambi e magari aumento il budget per comprarmi la scheda video , comuqnue che ventole mi consigli ? io non sono esperto , magari su che marca e modello posso indirizzarmi ?
grazie
La ventola del dissipatore di che misura è? è pwm? se ti da fastidio e la scheda madre supporta la ventola con attacco pwm hai la regolazione del numero di giri in base alla temperatura della cpu.;)
Triccolino
29-10-2013, 22:00
allora la ventola standard è 120x120 , il sistema è 1366 con i7 920 e la scheda madre è una sabertooth x58 non so cosa sia il pwm ma si dovrebbe supportare il numero di giri in base alla temperatura. Illuminami :D
Orkozzio
29-10-2013, 22:48
allora la ventola standard è 120x120 , il sistema è 1366 con i7 920 e la scheda madre è una sabertooth x58 non so cosa sia il pwm ma si dovrebbe supportare il numero di giri in base alla temperatura. Illuminami :D
Da quel che ho visto la scheda supporta le ventole pwm.. in parole povere è l'attacco della ventola della cpu che ha 4 pin al posto dei normali tre pin.
Per il tipo di ventola, dipende molto dai tuoi gusti se preferisci avere una ventola silenziosa con una discreta portata e pressione dell'aria piuttosto che una con un'elevata portata e via discorrendo.
Essendo una mb asus di sicuro avrai qualche programma per la gestione delle velocità delle ventole.
Per esempio io la ventola della mia cpu la faccio girare a 600 giri in idle (30°c) e poi la faccio arrivare a 1250 giri man mano che sale la temperatura del procio fino a 45°c.
Triccolino
29-10-2013, 22:52
Purtroppo la ventola standard non mi piace proprio pensare che quando il pc è appena acceso ha caricato tutto e nessun programma attivo si sente la ventola che è su di giri e tiene il procio sui 37 gradi , io voglio una ventola abbastanza silenziosa soprattutto quando navigo su internet o cazzeggio senza fare niente di pesante da far salire le temperature.
Orkozzio
30-10-2013, 20:36
Purtroppo la ventola standard non mi piace proprio pensare che quando il pc è appena acceso ha caricato tutto e nessun programma attivo si sente la ventola che è su di giri e tiene il procio sui 37 gradi , io voglio una ventola abbastanza silenziosa soprattutto quando navigo su internet o cazzeggio senza fare niente di pesante da far salire le temperature.
Quanti giri fa la ventola mentre navighi? il dissipatore è sgombro da polvere?
Triccolino
30-10-2013, 22:45
Il numero di giri non ne ho idea , hwmonitor mi dice anche quello ?? Se no quale programma posso usare per controllare ? Comunque si è sgombro dalla polvere anche per l'uso veramente ridotto ultimamente e soprattutto perchè il tutto è sempre ben pulito e assemblato solo meno di due mesi fa.
Triccolino
01-11-2013, 18:02
Risolverei qualcosa mettendo una ventola pwm della noctua?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.