PDA

View Full Version : Overclock didattico E2200


FiltroMan
29-10-2013, 13:07
Ciao a tutti! Purtroppo non ho mai avuto occasione di fare overclock e mi piacerebbe cimentarmi con il mio E2200 SLA8X. Ho già provato a leggere le guide ma ad essere sincero non ho capito granché :muro:. La mia configurazione è:

Mobo: Asus P5KR
CPU: E2200 SLA8X
RAM: 2 GB Samsung DDR2 800 MHz
VGA: Point of View GT 620 1 GB DDR3
Dissipatore: Intel stock
PSU: Mach Power 500 W (so già che fa pena)

Consigli su come ottenere un overclock molto leggero o anche un pizzico più pesante per un daily use in attesa del futuro Q8200?

P.S.
Grazie a chiunque mi darà una mano con questo quesito anacronistico :D.

devil997
03-11-2013, 10:56
Io non sono esperto, quindi prendi queste dritte senza garanzia...ti dico 2 cose per iniziare a guardare nel bios.

Le possibilità di overclock, nel tuo caso, dipendono molto da che tipo di scheda madre hai. Potresti anche non poterlo fare, ma è difficile. Probabilmente potrai farlo con qualche limite.

Devi agire in questo modo: sul bclk (o base clock o FSB), e sul vCore (voltaggio core, voltaggio CPU, volt processore).

Tieni presente che il rischio di fare danni deriva dal surriscaldamento e dal vCore eccessivo.

Quindi potresti iniziare aumentando il bclk, tenendo sott'occhio le temperature. e tutto filerà liscio senza problemi e senza rischi. Col dissipatore stock, non so quanto andrai lontano, ma credo che potresti fermarti anche prima a causa del controller sata.

Ti spiego: Aumentando il bclk che nel tuo caso è 200x4=800MHz non si alza solo la frequenza della CPU, ma anche quella della ram e del bus PCIe, del chipset. E fin qui tutto bene, oltre un certo valore di BCLK, dovrai abbassare le ram, perchè la frequenza per loro sarà insostenibile, limitando ulteriori step.

Il problema e che le schede madri non pensate per overclock, come quella che avevo io, non permettono di abbassare la frequenza del bus PCIe... e in questo caso non puoi farci nulla, se non fermarti.

Se le cose vanno in questo modo, il tuo overclock terminerà molto prima di avere l'esigenza di alzare vcore. Il primo a sbarellare di solito è il controller SATA integrato nel south bridge.Il primo sintomo è il mancato rilevamento dei dischi al boot, oppure il rilevamento errato di marca e modello.

Attenzione, perchè io ci ho sputtanato un sistema operativo, nel senso che il controller è andato malamente in crash, e deve aver fatto una scrittura nel posto sbagliato ed al momento sbagliato, col risultato di corrompere l'HDD e costringermi a formattarlo. Nessun danno permanente nel mio caso cmq.

FiltroMan
03-11-2013, 23:55
Al momento sto andando a 3.05 GHz :D. 333 x 9 con le RAM sempre a 800 Hz , il voltaggio l'ho lasciato impostato su auto dal BIOS non sapendo come dover agire :(. Ho effettuato dei test con Intel Burn e non ho riscontrato nessun genere di errori con temperature all'interno del range operativo a frequenze stock :D.

devil997
04-11-2013, 06:41
Quindi la tua scheda madre è in grado di mantenere asincrono il pcie...Mi sembra già buono, sarai contento...Si può salire ancora.

Il discorso voltaggio è molto semplice, serve a dare stabilità all'overclock.

Facendola semplice, con l'aumento della frequenza, i segnali all'interno della cpu, sono più veloci e vicini tra loro. Oltre un certo limite diventano incomprensibili e scatta l'errore. Allora si può aumentare il voltaggio per ovviare al problema... Ma occhio, perchè così facendo aumenta notevolmente anche il calore prodotto, e l'usura del componente, perchè la velocità degli elettroni genera calore e "corrosione" delle minuscole piste. Se si esagera si brucia tutto. Se non si esagera ma si va vicino al limite, si accorcia la vita del processore, che un bel giorno non sarà più stabile a quella frequenza e con quel vcore, e ne vorrà di sempre di più (come un drogato) fino a cessare di funzionare, o a richiedere 1,40V a 1GHz (esempio estremo).

Devi documentarti su internet sull'E2200. Su qual'è il Vcore massimo consigliato dagli altri utenti, e su qual'è la frequenza raggiungibile, nonchè le temperature oltre le quali è bene non andare.

Tieni presente che sono valori PURAMENTE indicativi (temp esclusa). Ogni CPU è diversa, alcune fortunate, salgono e chiedono poco vcore, altre più sfortunate non salgono e richiedono molto vcore.

A te serve SOLO per capire il range entro cui muoverti per non causare danni.

A quel punto sali ancora di frequenza, a passi minuscoli, controllando OGNI volta le temperature, ed eseguendo qualche ciclo di Intel burn test o linx, fino a che il pc non crasha, o non passa il test.

Quando accadrà, significa che è arrivato il momento di alzare il Vcore.


Quando fai girare linx o ITB, tieni sempre il monitor temperature aperto e controlla. Mai andarsi a fare un giro.... E occhio anche al voltaggio con CPU-z. Assicurati sempre che il voltaggio sia quello impostato e che non abbia eccessive oscillazioni. E' responsabile dell'instabilità e può bruciare una CPU che viaggia con valori di vCore vicini al massimo.