PDA

View Full Version : parere su box/docking station/conversione sata-ide

roberta lrp
29-10-2013, 10:38
Ciao,

ho bisogno di recuperare per un backup due hard disk interni da 3,5", uno IDE e l'altro SATA; cerco una soluzione versatile che in seguito possa risultare versatile per fare manutenzone di altri pc o semplicemente per gestire i miei hard disk come memorie di archiviazione e memoria virtuale. E allo stesso tempo affidabile.

Per l'utilizzo di dischi interni come extra drive ho solo un box Sata da 2,5" (che al momento non mi serve a nulla) e un box Ide da 3,5". Vorrei poter usare anche il disco Sata da 3,5" riciclando, se possibile, quello che ho già, quindi mi chiedevo:

1. è possibile trasformare un box Sata d 2,5" in box da 3,5"?

2. è possibile covertire la scheda Ide del box da 3,5" in Sata?

Se non fosse possibile o troppo complicato, quale soluzione mi consigliereste (box, dock station, convertitori), considerando anche che il mio pc supporta la 3.0 e l'e-sata?

HoFattoSoloCosi
29-10-2013, 14:06
1. è possibile trasformare un box Sata d 2,5" in box da 3,5"?

La scheda elettronica è sempre quella, però tieni conto che mentre un hard disk da 2,5'' può funzionare anche solo con l'alimentazione via USB, lo stesso non si può fare per i dischi più grandi da 3,5''. Quindi puoi utilizzare quella scheda solo se ha anche l'attacco per l'alimentazione supplementare a parete.

In ogni caso ti consiglio la soluzione qui sotto, economica e pratica.

2. è possibile covertire la scheda Ide del box da 3,5" in Sata?

Si può fare ma poi non ci starebbe più l'hard disk..Molto meglio utilizzare un adattatore già pronto come questo (5/6€ e puoi collegare sia dischi da 2,5'' che da 3,5'' , sia SATA che IDE). Più versatile di così non si può :

http://www.konecable.com/images/usb-sata-ide.jpg

roberta lrp
29-10-2013, 14:23
Grazie.

Un'altra domanda: adattatori tipo questo non è che potrebbero dare problemi di compatibilità o sono meno affidabili/duraturi delle altre soluzioni?

Se puoi mi manderesti un link su dove lo potrei comprare, per piacere (anche in pvt)? A me servirebbe con attacco e-sata per pc o usb 3.0, ma se cerco "adattatore ide/sata" in un negozio online (non so se posso srivere il nome) trovo quelli per le schede dei box...

HoFattoSoloCosi
29-10-2013, 14:28
Io ne ho per tutta casa ormai, vanno bene e li uso da molto tempo..ovviamente ci sono prodotti di qualità e prodotti economici, vedi tu anche in base al budget.

Alcuni di questi "kit" hanno l'alimentatore compreso, come quello in foto, altri invece hanno solo l'adattatore per l'attacco MOLEX dell'alimentatore di un PC fisso..quindi controlla bene prima di comprare.

Io in genere preferisco prendere di persona l'oggetto, per tenere i costi bassi, ma anche facendoseli spedire non dovresti aumentare di molto il costo totale.

roberta lrp
29-10-2013, 14:45
Io ne ho per tutta casa ormai, vanno bene e li uso da molto tempo..ovviamente ci sono prodotti di qualità e prodotti economici, vedi tu anche in base al budget.

Alcuni di questi "kit" hanno l'alimentatore compreso, come quello in foto, altri invece hanno solo l'adattatore per l'attacco MOLEX dell'alimentatore di un PC fisso..quindi controlla bene prima di comprare.

Io in genere preferisco prendere di persona l'oggetto, per tenere i costi bassi, ma anche facendoseli spedire non dovresti aumentare di molto il costo totale.

Ma se vendono gli adattatori anche per 3,5" senza alimentatore, visto che è rischioso per i dischi, significa che danno per scontato che venga acquistato a parte?

Ad esempio io potrei comprare un adattatore ide/sata senza alimentatore e riciclare quello del mio box Ide da 3,5" ?

HoFattoSoloCosi
29-10-2013, 15:03
Il discorso non è che è rischioso, il disco da 3,5'' deve essere alimentato, non ci sono alternative http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Te l'ho scritto, i kit che non hanno l'alimentatore hanno l'adattatore per essere alimentati tramite l'alimentatore del PC (attacco MOLEX). Con questo adattatore non puoi usare il trasformatore che hai adesso del box.