Redazione di Hardware Upg
29-10-2013, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-prime-apu-amd-kaveri-di-nuova-generazione-a-febbraio-2014_49430.html
Il debutto in volumi sul mercato delle soluzioni Kaveri, le prime con supporto alla Heterogeneous System Architecture (HSA), previsto da alcuni documenti interni per il mese di Febbraio 2014
Click sul link per visualizzare la notizia.
Nforce Ultra
29-10-2013, 10:42
Sono proprio curioso di vedere AMD con questa nuova architettura come se la caverà. Sembrano promettere bene queste APU
PaulGuru
29-10-2013, 12:20
Dobbiamo aspettare a Febbraio per avere una cpu nuova ?
E gli FX ?
benderchetioffender
29-10-2013, 12:37
che sia la svolta buona? speriamo, la concorrenza langue parecchio nel settore :mad:
sundraw83
29-10-2013, 12:48
mi sa che al day one mi compro un mini itx con kavery. Solo riguardo al tdp non si sa ancora nulla?
....A questo proposito so che il motore frostbite3 supporterà la tecnologia Mantle, qualcuno sa se supporterà anche HSA?
Quello che s'intende per HSA è una cosa e le Api Mantle un'altra: HSA è il nome che si è dato ad un'insieme di tecnologie, hardware e software, fondamentalmente diverse ma capaci di comunicare e cooperare tra loro. Le Api Mantle invece sono librerie software specificatamente studiate per la programmazione e per un più efficiente impiego delle tecnologie PC GPU/GCN. Essendo queste ultime utilizzate nei processi HSA si può dire che siano legate dalle stesse tecnologie, quindi il Frostbite 3 attraverso Mantle indirettamente sfrutta le piattaforme HSA. In pratica AMD ha messo in piedi lo stesso tipo di collaborazione che c'è tra Epic (unreal Engine) e Nvidia. Chissà, forse anche con Crytek.
Tedturb0
29-10-2013, 14:43
Speriamo in questo streamroller..
Se fanno cilecca anche stavolta, sono fuori dal mercato pc consumer..
carlottoIIx6
29-10-2013, 16:04
Non credo che Mantle e HSA centrino molto tra loro.
Mantle è un'API per usare le schede video come schede video (anche quella integrata nelle APU probabilmente) HSA è una tecnologia per sfruttare le APU per il calcolo eterogeneo.
Non credo che usando Mantle si usi indirettamente HSA.
Però visto frostbite3 usa/userà Mantle a seguito di una collaborazione con AMD mi chiedevo se pensano di renderlo compatibile anche con HSA... tutto qui.
non direttamente, ma le console hanno hsa e mante aiuta il portind dalle console al pc. in sostanza le apu pc ne beneficiano.
Non credo che Mantle e HSA centrino molto tra loro.
Mantle è un'API per usare le schede video come schede video (anche quella integrata nelle APU probabilmente) HSA è una tecnologia per sfruttare le APU per il calcolo eterogeneo.
Non credo che usando Mantle si usi indirettamente HSA.
Però visto frostbite3 usa/userà Mantle a seguito di una collaborazione con AMD mi chiedevo se pensano di renderlo compatibile anche con HSA... tutto qui.
eh?
Scusa ma cosa ho scritto io? :asd:
Ripeto, "HSA" non indica un software o una feature specifica ma un insieme di tecnologie da utilizzare al meglio e per molteplici utilizzi hardware o ambienti di sviluppo software, e come dici tu, in modo eterogeneo: in ambito CPU, HSA non sfrutta le APU...... esse "SONO" le APU (Kaveri sarebbe tecnicamente la prima vera APU proprio per le tecnologie HSA di cui è composta).
Con il lavoro di DICE stiamo parlando di GPU però:
"Indirettamente" perché FB3 va a sfruttare le runtime di alto livello HSAIL, facenti parte delle tecnologie HSA, per comunicare con le Api Mantle che sono di basso livello. Più compatibile di così non saprei.
Scusa e da dove lo hai capito che bf4 userà le API HSAIL?Seguendo la documentazione AMD su come vengono interfacciate librerie come Dx/OpenGL e sistemi di linguaggio di alto livello (essendo servizi base) con quelle dedicate di basso livello come le Api Mantle. Detto molto grossolanamente.
Sintetizziamo questo punto: non è che Dice stia riprogrammando Bf4 per una versione con librerie "Only Mantle", tutt'altro, in soldoni dovrebbero servire per ottimizzare maggiormente il codice del gioco e sfruttare l'hardware AMD migliorandone ulteriormente le prestazioni, senza togliere le Dx; Difficilmente verranno usate per aggiungere effetti grafici, elementi fisici o elaborare maggiormente l'aspetto grafico in generale. Forse queste cose nel breve tempo, ma Imho non su questo titolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.