View Full Version : Scheda Raid: meglio PCI.e x8 oppure pci-X su slot pci standard?
maxmax80
28-10-2013, 23:35
ragazzi,
sono alla ricerca di una scheda raid (dalla quale dipende anche l' acquisto della mobo)
sto parlando di schede Areca o LSI, altri produttori non li considero..
devo mettere in raid5 4 dischi e stop
come prestazioni meglio quindi una PCI.e x8 (tipo l' areca ARC-1220) oppure tutto sommato si equivale con una PCI-X? (tipo l' areca ARC-1110 o ARC-1160 che andrebbe però su slot PCI Standard retrocompatibile)
vi chiedo questo perché come in base alla scelta della scheda raid potrei anche optare per una scheda mATX, e quindi ammortizzare i costi (anche perché sto guardando solo schede Intel & Supermicro da workstation)
al limite potrei anche ripiegare su un pci.e x4 o pci.e x1
un grazie a chi mi risponde con cognizione di causa
max
maxmax80
29-10-2013, 01:32
intanto ho trovato che un bus PCI-X a 133MHz darà 8.5Gbit di larghezza di banda, ed un "piccolo" PCI.e x4 v1.0 darà 16Gbit di larghezza di banda...
direi che sto già scartando il vetusto PCI-X :D
PCI-E senza manco pensarci, te ne se già accorto da solo... :asd:
maxmax80
30-10-2013, 00:18
PCI-E senza manco pensarci, te ne se già accorto da solo... :asd:
infatti..
dato che ho in programma di effettuare un raid 5 di soli 4 dischi, sono indeciso se prendere un controller pci.e x8 (che vorrebbe dire prendere una mobo ATX con almeno 2 pci.e x16)
oppure puntare ad un controller x4 o x1 che mi permetta di spendere di meno per la scheda madre...
calcolando sempre che oltre i 4 dischi in raid 5 non ho intenzione di andare..
grazie per la risposta
Ma se hai intenzione di usare 4 dischi non ti conviene fare un raid 0+1 usando il controller integrato sulla mobo (io andrei su intel)?
maxmax80
30-10-2013, 23:30
Ma se hai intenzione di usare 4 dischi non ti conviene fare un raid 0+1 usando il controller integrato sulla mobo (io andrei su intel)?
la Z77A-G43 ha solo 6 connettori sata, e tolti i 4 dischi, ne uso già 3 per ssd+dvd + hot swap
se non faccio il raid 5 faccio il raid 10
ti costa di meno un controller sata pci-e 1x idiota per collegare solo il dvd piuttosto che un controller raid 8x :read:
maxmax80
01-11-2013, 07:42
ti costa di meno un controller sata pci-e 1x idiota per collegare solo il dvd piuttosto che un controller raid 8x :read:
"idiota"?:confused:
ormai è già partita la scimmia, ed ho già bonificato un Areca ARC-1210 sul mercatino..
peccato che non è un 4x, sennò mi prendevo uno mobo mATX 1155, invece mi toccherà una ATX
però ci guadagno in larghezza di banda, dai..
ora devo cercare dischi da 2TB con cache da 64mb
Brutta cosa la scimmia, a suo tempo avevo preso un Dell Perc 5/i, che ho poi rivenduto perché non sfruttato a dovere..... Idiota nel senso che non supporta raid complessi, ne basta anche uno senza funzionalità raid...
maxmax80
01-11-2013, 12:24
beh, ho scartato sia lo scasi, sia i sas/sata multiconnettore che mi costavano un botto..
è la prima scheda raid non integrata che prendo per avvicinarmi al raid 5 o 10 e tutto sommato ho speso 70€ e se un domani la rivenderò una areca non si svaluta più di tanto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.