PDA

View Full Version : Impossibile testare disco esterno da 1Gb con Scandisk o Checkdisk

malafede
28-10-2013, 19:29
ciao a tutti,

mi capita uno strano fenomeno. Ho appena comprato un disco esterno da 1Gb (TOSHIBA STOR.E PLUS), formattato in NTFS con settori da 4K, porta USB3.0 ma connesso ad una porta USB2.0, e come d'abitudine la prima cosa che avrei voluto fare era un bello scandisk con ricerca di settori danneggiati, ma per una volta ho voluto provare prima un controllo con HDDScan.... disastro, tutti, ma proprio tutti i settori mi vengono segnalati come danneggiati. Siccome non sono per niente convinto, riprovo con scandisk ma dopo parecchie ore mi si blocca il controllo praticamente alla fine. Lancio chkdsk e mi vengono segnalati ancora tutti i settori danneggiati. Resto dell'idea che il problema potrebbe essere software e decido di formattare il disco (formattazione completa, non veloce), così se ci sono settori danneggiati dovrebbe confermarmeli. Dopo 10 ore il disco sembra tornato nuovo. Lancio chkdsk e ci sono 0 settori danneggiati. Lancio scandisk e il disco non presenta problemi. Riprovo con HDDScan e di nuovo tutti (tutti) i settori danneggiati. Interrompo e da qui in poi non mi riesce più di fare uno scandisk perchè si blocca sempre durante il controllo USN e la partizione viene smontata risultato illeggibile. Provo su un altro PC: stesso problema. Tento allora con HD Tune e finalmente qui se faccio una verifica sembra che tutti i settori siano sani e non presentino problemi. Il disco in realtà sembra OK, ho provato a copiare un po' di file con relativi CRC e la verifica va sempre a buon fine. Gli archivi winrar superano i test senza problemi.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Che il disco sia stato formattato in qualche modo particolare (mi sembra di ricordare qualcosa in merito ma mi sembra strano che Windows 7 64bit non riesca a fare uno scandisk o un chkdsk...)? Brancolo nel buio, però la mia sensazione è che il problema non sia di tipo hardware ma software.... spero....:doh:

tallines
30-10-2013, 19:02
ciao a tutti,

mi capita uno strano fenomeno. Ho appena comprato un disco esterno da 1Gb (TOSHIBA STOR.E PLUS), formattato in NTFS con settori da 4K, porta USB3.0 ma connesso ad una porta USB2.0,

Il disco è nuovo o usato ?

Resto dell'idea che il problema potrebbe essere software e decido di formattare il disco (formattazione completa, non veloce), così se ci sono settori danneggiati dovrebbe confermarmeli. Dopo 10 ore il disco sembra tornato nuovo. Lancio chkdsk e ci sono 0 settori danneggiati.

Come hai fatto la formattazione completa ?

Una volta fatta la formattazione completa non occorrerebbe fare lo scandisk ;)

Può essere che interrompendo HDDScan ti abbia creato qualche problema e per questo non ti fa più lo scandisk .

Al limite puoi lanciare lo scandisk anche da prompt dei comandi di Windows 7 avviando il dvd d 'installazione all'avvio del pc e alla prima schermata di scelte selezioni Ripristino e poi prompt dei comandi .

Prova a vedere se l'HD esterno si apre bene (quando lo accendi), si chiude bene (Rimozione sicura), se riesci a copiare a spostare file senza nessun problema................

malafede
05-11-2013, 19:57
il disco è nuovo. Ho fatto una marea di test nel frattempo e la conclusione è che si bloccano scandisk e chkdsk con windows 7 64bit. Con Xp funziona senza problemi (provato con un installazione live da penna USB). Il disco, a parte che questo inconveniente, sembra funzionare correttamente.
La cosa interessante, se così si può dire, è che se lancio sia Scandisk che chkdsk senza attivare la correzione degli errori la procedura arriva alla fine. Sembra che quando aggiungo la funzione per correggere gli errori il disco vada in stand by un attimo prima della fine, e infatti smette di lampeggiare il led e sembra che vada in stand by. Se uso la rimozione guidata il disco torna attivo e posso accedere, anche se ovviamente scandisk e chkdsk rimango lì impallati. Ho scritto al negozio dove l'ho comprato e mi hanno autorizzato l'RMA, ma sinceramente non sono per nulla convinto che una sostituzione risolva il mio problema....

tallines
05-11-2013, 20:45
..................ovviamente scandisk e chkdsk rimango lì impallati. Ho scritto al negozio dove l'ho comprato e mi hanno autorizzato l'RMA, ma sinceramente non sono per nulla convinto che una sostituzione risolva il mio problema....

Hai fatto bene ad aprire una RMA, perchè forse il problema è proprio l'HD, se fosse a posto ti farebbe lo scandisk anche in correzione dei cluster ;)

Adess forse o lo riparano o te ne danno uno nuovo, vedrai che poi potrai fare lo scandisk totale .

UtenteSospeso
05-11-2013, 22:38
Secondo me è un problema software, il disco sta benissimo.

Non capisco inoltre la necessità dello scandisk su un hd nuovo :confused:, tra l'altro ammettendo che abbia qualche settore riallocato finirebbero rimpiazzati con quelli di riserva e questo puoi vederlo dai dati SMART usando i vari softwares che li leggono tipo HDTune, Speedfan, CrystalDiskinfo etc etc .

Se poi ti aspetti di trovare i settori danneggiati dallo scandisk vuol dire che ne hai tanti da non essere possibile sostituirli con quelli di riserva :confused: ma se è così Toshiba non ti ha dato un disco USB ma ..na sola USB3.0 :D

Visto che lo hai provato con un secondo sistema operativo e funziona, comincerei a pensare ch ehai il sistema operativo malandato :D

.

.

malafede
06-11-2013, 12:22
ogni volta che compro un hard disk faccio una scansione per verificare che non ci siano settori danneggiati. M'hanno rifilato una sola? Solo facendo così posso saperlo, che il disco sia pieno o vuoto è del tutto inifluente, anzi, preferisco saperlo prima di riempirlo se ci sono settori danneggiati.

Il disco funziona sotto XP, ma provandolo con altri due PC dove c'è installato windows 7 64bit si blocca, da ciò deduco che non sia il mio sistema operativo a essere malandato visto che sugli altri 13 dischi esterni che ho funziona tutto perfettamente.
La mia personalissima interpretazione è che ci sia una qualche incompatibilità tra scandisk/chkdsk e la controler USB 3.0 del box che si inchioda al momento di rimontare il volume per scriverci. Se lancio uno scandisk/chkdsk senza nessun parametro aggiuntivo (/F, /R, ecc. ecc.) arriva alla fine senza problemi. L'assistenza toshiba mi ha aperto un bel RMA, ma non sono per niente convinto che sia la soluzione giusta. Boh, lo proverò su un terzo pc con W7 e se anche lì si blocca mi sa che lo mando indietro...

UtenteSospeso
06-11-2013, 15:27
Forse sono stato poco chiaro, lo scandisk è inutile , basta controllare i dati SMART per sapere le condizioni del disco.
Lo scandisk ti darà problemi solo quando il disco avrà una quantità di settori danneggiati superiore a quelli disponibili al disco per rimpiazzarli.
Cioè, mettiamo che il tuo disco ha 100 settori di riserva e appena fai lo scandisk se ne scassano 90 lo scandisk ti dirà che è tutto OK !! ma nei dati SMART troverai il parametro relativo ai settori riallocati non più a ZERO .

.

malafede
06-11-2013, 16:46
lo SMART ti segnala i settori danneggiati nel momento in cui vengono trovati e vengono riallocati, e spesso oramai il danno è fatto perchè se te li ha rilevati è perchè hai tentato di scrivere o leggere quel settore. Lo scandisk con il controllo della superificie te li trova prima, in sostanza non fai altro che leggere tutti i settori del disco per verificare che siano integri. Ovviamente ci vogliono delle ore e non il semplice scandisk da pochi secondi che si fa abitualmente, ma è sempre meglio perdere tempo prima di iniziare a usare il disco che rendersi conto che un settore è danneggiato dopo che hai tentato di scriverci sopra.

Comunque sia, il dubbio resta.... anche con windows 7 32 non porto a termine uno scandisk base con correzione errori, mentre con windows 8.1 64 bit sì. Mi sa che mi tengo il disco così com'è, non mi va di mandarlo in giro calcolando che mi tornerà quasi sicuramente indietro così com'è...

UtenteSospeso
06-11-2013, 19:40
lo SMART ti segnala i settori danneggiati nel momento in cui vengono trovati e vengono riallocati, e spesso oramai il danno è fatto perchè se te li ha rilevati è perchè hai tentato di scrivere o leggere quel settore. Lo scandisk con il controllo della superificie te li trova prima, in sostanza non fai altro che leggere tutti i settori del disco per verificare che siano integri. Ovviamente ci vogliono delle ore e non il semplice scandisk da pochi secondi che si fa abitualmente, ma è sempre meglio perdere tempo prima di iniziare a usare il disco che rendersi conto che un settore è danneggiato dopo che hai tentato di scriverci sopra.

Comunque sia, il dubbio resta.... anche con windows 7 32 non porto a termine uno scandisk base con correzione errori, mentre con windows 8.1 64 bit sì. Mi sa che mi tengo il disco così com'è, non mi va di mandarlo in giro calcolando che mi tornerà quasi sicuramente indietro così com'è...

Non è assolutamnte vero quello che scrivi, i settori vengono gestiti a basso livello direttamente dal disco, non c'entra niente il sistema operativo.
Lo scandisk ti può trovare al massimo i pending, che comuque sono presenti negli SMART , e casomai i settori danneggiati che eccedono quelli di riserva.

.