PDA

View Full Version : Macro & Close-Up: mirrorless?

danielek
28-10-2013, 12:09
Sono appassionato di fotografia da tempo, ho avuto qualche avventura con le reflex ma poi per vari motivi ho abbandonato e ora mi torna la scimmia.

Come si legge dal titolo del topic mi piace la macrofotografia e mi chiedevo se per questo tipo di riprese sia buona anche una mirrorless tipo le Sony Nex o le Olympus PEN.

Forse una reflex sarebbe più indcata...ma diciamo che poi dovrei avere una seconda macchina per le uscite leggere...con la mirrorless magari puoi avere una macchina sola per tutte le occasioni.

Cosa ne pensate?
Ci sono poi obiettivi macro per le mirrorless?

torgianf
28-10-2013, 13:17
il m4/3 ha in catalogo 2 macro 1:1, il panasonic 45mm f2.8 e l' olympus 60mm f2.8, quest ultimo completamente tropicalizzato, altri sistemi mirrorless per ora non hanno nulla di simile a catalogo

Type 100
28-10-2013, 14:12
poi dipende sempre da che tipo di macro devi fare

Quando si è a 1:1 o oltre, è preferibile impiegare il treppiede e la messa a fuoco manuale,
alla fine, con un adattatore puoi montare l'ottica che più ti pare sulla mirrorless di tua scelta...

danielek
28-10-2013, 14:50
Non sono un fotografo..neanche un fotoamatore ma quando mi prende la voglia di fare foto poi sono sempre li a fotografare fiori, piante e insetti "non salterini" :D

Niente di spinto. Per ora mi destreggio con una Lumix FZ28 e il raynox 250 ma dopo circa 3-4 anni posso dire che mi va stretto e vorrei un corredo più adatto.

La reflex non voglio considerarla perché sono sicuro che poi per altre cose non me la porterei appresso. Con una mirrorless in fondo il discorso è diverso, è vero che gli obiettivi in kit non sono proprio portatili per se ci mettessi su un pancake il discorso cambia...

So che non avrei l'immediatezza di di una reflex che abbonda di ghiere e pulsanti ma posso rinunciare a questo preferendo la portabilità.

Ho visto un po' di ottiche per le nex e mi pare che non ce ne siano tante...però usando un adattatore potrei ritrovarmi tutti i vari corredi di sony, nikon, canon? Se si perdo qualcosa (oltre altri soldi :D ) ?

Le nex mi piacciono di più per via del sensore più grosso...ma la Oly PEN-PM2 per esempio monta il sensore della OMD e mi pare che abbia anche più ottiche a catalogo...

Type 100
28-10-2013, 15:45
anche il sistema nex ha un macro a catalogo (30mm f3,5)
ma ha la focale talmente corta che al rapporto di 1:1 ti ritroveresti a soli 2,4 cm dal soggetto....
non è un granchè secondo me.

usando obiettivi Canon o Nikon perderesti tutti gli automatismi

Invece con le ottiche con baionetta Minolta AF (Alpha)tramite adattatore per Nex potresti riuscire a conservare qualche automatismo...

FreeMan
28-10-2013, 15:52
sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<