PDA

View Full Version : Mac mini: dubbi su upgrade ssd + hdd


Fabio1871
27-10-2013, 22:38
Salve a tutti, avrei bisogno delle vostre conoscenze per chiarirmi alcune idee che non sono riuscito a risolvere del tutto con le ricerche online.
A breve ordinerò il mac mini liscio con l'unico upgrade che non potrò fare da me, ovvero il processore i7 a 2.6Ghz :sofico:
Ho già acquistato 16Gb di dam corsair e il samsung 840 pro da 256 Gb:cincin: .
Le domande riguardano in sostanza l'hdd montato di serie: io vorrei sostituire anche lui, visto che è un 5400 rpm:mad: . Considerando che ormai propendo per l'uso separato di ssd + hdd (no fusion per una serie di motivi tutti reperibili in rete) e visto ormai il costo non esorbitante delle unità da 1Tb, ha senso questo acquisto ulteriore?
Ammettendo che la sostituzione dell'hdd abbia un senso, quale modello mi suggerireste? deve avere caratteristiche particolari di consumo energetico e quindi di dissipazione del calore visto l'esiguo spazio dello chassis oppure non è fondamentale?
L'hdd di serie è ricoperto da uno strato isolante che se rimosso si noterebbe in assistenza; quindi, nel caso dovessi spedirlo in garanzia :tie: preferirei rimontarlo paro paro con la sua guaina intonsa e con il s.o. preinstallato: è necessario montarlo anche al nuovo hdd o se ne può fare a meno? lo posso trovare in vendita online? Altrimenti è sostituibile con qualche altro materiale in particolare?
Una volta arrivato il mac a casa capirò quale kit per il secondo drive dovrò ordinare (upper o lower, mi pare si chiamino così): esiste una posizione preferenziale per montare i due drive (tipo ssd solo upper…) o la cosa è del tutto indifferente?
Per l'acquisto del kit "secondo drive" avete consigli sul sito da cui farlo, visto comunque che il prezzo non è neppure una bazzecola? (Una piattina con 2 connettori e 2 cacciavite circa 60€!!!!!!!!:ncomment: )
Chiedo scusa a tutti per la prolissità del post e ringrazio già da ora chiunque voglia condividere il suo parere :vicini:

matrixiana
28-10-2013, 09:05
A breve ordinerò il mac mini liscio con l'unico upgrade che non potrò fare da me, ovvero il processore i7 a 2.6Ghz :sofico:
Ho già acquistato 16Gb di dam corsair e il samsung 840 pro da 256 Gb:cincin: .
Le domande riguardano in sostanza l'hdd montato di serie: io vorrei sostituire anche lui, visto che è un 5400 rpm:mad: .
Ottima scelta, anch'io sui miei due mac mini ho la stessa identica configurazione: i7 da 2,6 Ghz, SSD 840 Pro da 256, 16 gigaram. Il disco originale da 1 Tera ti consiglio di toglierlo subito, è talmente lento da svilire le prestazioni della macchina. Io ho naturalmente aggiunto il secondo disco (uso l'SSD per OS e applicazioni, il secondo HD per musica, dati e multimedia), un bel Seagate 750 giga a 7.200 rpm del quale sono soddisfattissimo. Ovviamente per aggiungere il secondo HD devi innanzitutto acquistare il necessario kit (dal costo assolutamente sproporzionato, in pratica ti stanno vendendo un cavetto flat al prezzo del platino...). Io ne presi uno da ifixit (compreso di giraviti) e un altro in rete comprato da un ragazzo che lo aveva acquistato salvo poi accorgersi che l'operazione non era alla sua portata. Già, perchè il livello di difficoltà dell'operazione non è proprio bassissimo, si tratta di smontare totalmente la macchina, devi tirar fuori anche alimentatore e mobo, se non sei pratico il danno lo fai sicuro. Cmq in rete trovi dei video passo passo, dagli un'occhiata prima di smontare il tutto... Per quanto riguarda invece la plastica che avvolge l'HD originale lasciala dov'è, dovrebbe preservare da ipotetiche cariche elettrostatiche ma in realtà non serve a una ceppa!


Le domande riguardano in sostanza l'hdd montato di serie: io vorrei sostituire anche lui, visto che è un 5400 rpm:mad: . Considerando che ormai propendo per l'uso separato di ssd + hdd (no fusion per una serie di motivi tutti reperibili in rete)
Il ragionamento non fa una piega, il fusion è una cagata non da poco...:asd: :asd:

Fabio1871
28-10-2013, 10:06
Grazie Matrixiana per la risposta :)
Io ho naturalmente aggiunto il secondo disco (uso l'SSD per OS e applicazioni, il secondo HD per musica, dati e multimedia), un bel Seagate 750 giga a 7.200 rpm del quale sono soddisfattissimo.
IO pensavo ad un disco da 1Tb. Tu come ti sei orientato per l'acquisto: non vorrei che la produzione di calore sia tale da saturare la capacità di dissipazione delle ventole...:eekk:
Ovviamente per aggiungere il secondo HD devi innanzitutto acquistare il necessario kit
Tu avevi già il mac? Perchè io non avendolo ancora a portata di mano non so quale dei due kit mi servirà...a meno che qualcuno sappia dirmi qualcosa di più
il livello di difficoltà dell'operazione non è proprio bassissimo, si tratta di smontare totalmente la macchina, devi tirar fuori anche alimentatore e mobo, se non sei pratico il danno lo fai sicuro. Cmq in rete trovi dei video passo passo, dagli un'occhiata prima di smontare il tutto...
Tranquillo, sono mesi ormai che mi sto documentando.
Grazie per le risposte, ti terrò informato quando procederò...se ti interessa, naturalmente!:D

matrixiana
28-10-2013, 12:54
Posso dirti che in quella posizione (lo piazzo sotto, nel vano nascosto, quasi a contatto con l'alluminio del telaio) e trattando solo dati (non è sempre attivo come l'ssd che deve supportare l'OS) l'hard disk scalda pochissimo, non esistono problemi di surriscaldamento. Consiglio tuttavia o modelli a 7200 rpm, oltre al seagate 750 ho trovato ottimo anche il samsung 680 giga. Da un tera con quella velocità non ne ho mai provati, anche perchè a roma c'è il detto "grande, grosso e fregnone" :D :D :D